Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Miglior barbecue da giardino elettrico

Stai cercando un barbecue elettrico da mettere nel tuo giardino ? Dopo molti test e molte ricerche abbiamo provato 6 modelli che abbiamo deciso di recensire per voi in questa dettagliata guida. Ecco quindi quali sono i migliori 6 barbecue da giardino elettrici che puoi trovare in vendita su Amazon.

Barbecue da giardino elettrico: ecco i migliori modelli

Classifica Marca e Modello
1 Cecotec PerfectCountry BBQ
2 Suntec BBQ-9493
3 Aigostar Lava Pro
4 ML Design
5 Weber Q2400
6 Klarstein Dr. Beef Pro

1. Cecotec PerfectCountry BBQ – migliore in assoluto

Cecotec PerfectCountry BBQ
Cecotec PerfectCountry BBQ – migliore in assoluto

Questo barbecue elettrico da giardino di marca Cecotec ha le dimensioni di 40 x 56 x 13 cm, è rivestita in RockStone in colore nero ed è dotata di 4 gambe e una superficie di appoggio non riscaldata. Per ciò che riguarda le piastre, il barbecue è dotato di una piastra centrale grande e di tre piastre laterali, di cui due a destra e a sinistra di quella centrale e una che si estende per tutta la lunghezza del barbecue, posteriormente ad esse.

Le piastre laterali non presentano la griglia, ma rimangono comunque calde per via della vicinanza al fornello centrale. La presenza di più superfici di appoggio rende questo prodotto perfetto per la cottura rapida e consecutiva degli alimenti per le grandi tavolate, oppure per l’assemblaggio di panini, toast o hot dog, senza che il pane perda mai la temperatura.

La potenza di questo articolo è di 2400 W e il prodotto è dotato di sistema di supporto che consente di aumentarne la potenza. La griglia è in acciaio inox, e per questo facile da pulire e molto resistente sia all’usura che alle intemperie se si vuole tenere il barbecue all’esterno.

A proposito dell’uso esterno, questo prodotto presenta anche un pannello anti-vento per un facile utilizzo, che mantiene stabile la fiamma ed impedisce che la cottura risenta degli sbalzi di temperatura. Per ciò che riguarda la sicurezza abbiamo un indicatore luminoso on/off e un microinterruttore di sicurezza che impedisce il funzionamento del barbecue se non è completamente assemblato.

Il materiale di cui è composto il prodotto è l’alluminio, e questo lo rende molto leggero, con un peso complessivo di 4.6 kg. Esso è inoltre particolarmente facile da trasportare e da assemblare, e per questo può anche essere smontato dopo ogni utilizzo in modo da limitare l’ingombro.

Pro: ottima qualità dei materiali, facile da montare e trasportare, leggero e sicuro. Inoltre vantaggiosa la presenza di più superfici di appoggio per le pietanze.

Contro: piccola superficie di cottura, che impedisce di cuocere più alimenti contemporaneamente e assenza del coperchio, con conseguente esposizione della piastra alle intemperie.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo mi sono reso conto che questo barbecue aveva una marcia in più. La sua praticità alza il livello della sua maneggevolezza attestandosi come un modello dal notevole rilievo funzionale. Consigliato!

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Cecotec PerfectSteak 4250 - Barbecue elettrico da 2400 W, griglia in acciaio...
  • Barbecue elettrico con potenza di 2400 W, con sistema di supporto che consente di elevarlo. Griglia...
  • Due porta-alimenti laterali e uno inferiore per aumentare l'area di lavoro
  • Pannello antivento per un facile utilizzo esterno. Indicatore luminoso on/off

2. Suntec BBQ-9493 – il più venduto

Suntec BBQ-9493
Suntec BBQ-9493 – il più venduto

Si tratta di un barbecue da giardino elettrico pensato per un utilizzo da esterno, che si adatta perfettamente a pranzi in terrazza, in balcone, in giardino o campeggio. Grazie alla presenza di due ruote è semplicissimo da trasportare, e il peso piuttosto ridotto, di soli 10.5 kg, sommato alle dimensioni 56 x 86 x 96.5 cm lo rendono perfetto da trasportare in auto per le gite fuori porta.

La potenza di questo barbecue è di 2400 watt, e il prodotto è dotato di una filo di 2.9 metri che si collega ad una presa di corrente o ad un alimentatore. La griglia è singola, è rivestita di materiale antiaderente ed è protetta da un apposito coperchio: quest’ultimo, oltre che proteggere il prodotto dalle intemperie, contribuirà anche alla cottura del cibo, che rimarrà morbido e succoso, trattenendo l’umidità ed evitando di seccarsi come spesso accade nelle cotture alla piastra. La presenza del coperchio rende questo prodotto perfetto anche per la cottura del pesce.

Suntec ci regala un prodotto dotato di numerosi gadget, come le pinze per girare la carne sulla piastra e un vassoio per raccogliere il cibo. Inoltre la piastra è removibile e può essere spostata direttamente sul tavolo, magari per gustare un’ottima tagliata, in modo che ciascun commensale scelga la cottura più adatta ai propri gusti.

Andando più nel dettaglio dell’estetica del prodotto, questo barbecue dai tratti un po’ vintage è di colore nero, e la parte della piastra e del coperchio sono lucidi. Lateralmente rispetto alla piastra vi è un vassoio sul quale è possibile appoggiare il cibo da cuocere e una maniglia attraverso cui è possibile spingere il barbecue per spostarlo.

Le due ruote sono grandi e stabili e sono ovviamente dotate di freno, in modo che il prodotto possa essere stabilizzato a terra mentre è in uso. I materiali antiaderenti di rivestimento rendono questo barbecue estremamente facile da pulire.

Pro: coperchio che garantisce protezione alla piastra e impedisce ai cibi di seccarsi, ruote per un semplice trasporto, piastra removibile per uso a tavola.

Contro: presenza di una sola superficie di appoggio per gli alimenti, piastra di dimensioni ridotte se si vuole cuocere una maggiore quantità di cibo contemporaneamente.

La mia opinione: vi consiglio vivamente questo barbecue dal design accattivante in grado di assicurare sempre cotture perfette e diversificate. La sua struttura è pensata appositamente per garantire una funzionamento versatile e adattabile a qualsiasi tipo di esigenza.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Suntec Wellness Barbecue Elettrico, Utilizzo All’Esterno Come Barbecue...
  • 🔥 DATI TECNICI : potenza 2000-2400 W | tensione 240 V | dimensioni prodotto 86 x 96,5 x 56 cm |...
  • 🔥 GRILL MULTIFUNZIONE 2 IN 1 : grazie al supporto smontabile con rotelle, è possibile utilizzare...
  • 🔥 UN TUTTOFARE IN CUCINA : un pollo ben cotto, una bistecca succosa, pesce tenero, spiedini e...

3. Aigostar Lava Pro – miglior rapporto qualità prezzo

Aigostar Lava Pro
Aigostar Lava Pro – miglior rapporto qualità prezzo

Barbecue elettrico da giardino oppure da interni, realizzato interamente in alluminio, protetto da rivestimento antiaderente. Ciò che contraddistingue l’articolo è indubbiamente la sua versatilità. Difatti l’oggetto può essere utilizzato pure come barbecue da tavolo.

Basterà semplicemente rimuovere il supporto sul quale poggia la graticola, ovvero un solido piedistallo che comprende una pratica sezione ove posizionare gli utensili da cucina e le salse. Gli ospiti si potranno perciò servire in piena autonomia, attingendo direttamente alla griglia, con pietanze ancora fumanti. Griglia che per giunta può raggiungere temperature fino a 300°.

L’intensità del calore andrà impostata mediante comando manuale, posizionato sulla presa di corrente del barcecue. Sarà possibile selezionare sino a cinque differenti modalità di cottura, con potenza massima equivalente a 2000 Watt. Onde evitare la dispersione del calore, è presente un voluminoso coperchio, compreso di maniglia e termostato.

L’articolo si adatta alla perfezione alla cottura di grandi quantità di cibo, infatti la griglia può ospitare fino a quindici porzioni. Ciò si dimostra particolarmente utile quando si attendono parecchi commensali. Probabilmente, proprio grazie a questa peculiarità, il prodotto risulta essere uno dei più ricercati su Amazon quando si desidera acquistare un barbecue per la preparazione di grandi portate.

Come se ciò non bastasse, l’oggetto contiene una vaschetta destinata alla raccolta dei grassi, i quali confluiscono all’interno di una canalina di scolo direttamente dalla piastra. Il barbecue, piedistallo compreso, si presenta con un peso pari a 3.4 kg. Le dimensioni sono invece equivalenti a ‎50 x 34.5 x 8 cm. Il piano cottura si può comodamente lavare a mano oppure in lavastoviglie.

Pro: l’ampio spazio a disposizione sulla griglia, che consente di preparare fino a 15 porzioni contemporaneamente. Ideale dunque per pranzi o cene con numerosi invitati.

Contro: compreso di piedistallo, l’articolo può creare ingombro, specie se si vive in un appartamento, ove non è presente un giardino.

La mia opinione: in generale posso ritenermi soddisfatto del suo lavoro dato che in breve tempo assicura una cottura morbida e omogenea tutto merito del suo sistema di funzionamento davvero efficiente. Inoltre la sua struttura a due piani si rivela perfetta per riporre gli accessori e pietanze già pronte durante il suo utilizzo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Aigostar Lava Pro - Griglia senza fumo, griglia per barbecue elettrica con...
  • 【RISCALDAMENTO RAPIDO 2000W】 Preparazione ottimale di cibi grigliati attraverso un'ampia...
  • 【VERSATILE】 Assembla le gambe per usare la griglia all'esterno o, se preferisci, usala in cucina...
  • 【SANO E SICURO】 Materiale per uso alimentare che non è facile da arrugginire e da indossare,...

4. ML Design – il più economico

ML Design
ML Design – il più economico

Barbecue per ambienti esterni prodotto in metallo. Alimentato a corrente elettrica mediante cavo lungo circa 3 metri, con potenza massima fino a 2000 Watt. L’articolo è provvisto di due solide ruote in plastica per un comodo trasporto. Ruote che si trovano alla base del telaio, che include per giunta una cesta in metallo all’interno della quale è possibile conservare le salse e i condimenti.

La struttura comprende inoltre cinque pratici appigli di forma uncinata, utili a riporre gli utensili da cucina. La parte superiore del barbecue possiede una graticola antiaderente, protetta da un voluminoso coperchio bombato, dotato di maniglia, cosicché non si disperda il calore. La cupola ospita per di più un preciso termostato per il monitoraggio della temperatura.

Sulla presa di corrente è invece posizionata una pratica manopola che permette di selezionare l’intensità della fiamma, sino a ben cinque livelli differenti. La superficie della graticola si rivela decisamente ampia, perciò particolarmente adatta per la preparazione di importanti quantità di cibo, specie in presenza di numerosi commensali.

La praticità dell’oggetto lo rende fortemente desiderabile, specialmente sulla piattaforma di vendita Amazon, presso cui il barbecue riscuote parecchio successo tra gli acquirenti.

Detto ciò, le peculiarità del prodotto non sono affatto terminate. Difatti si possono gustare piatti salutari, privi di grassi in eccesso, visto che questi finiscono all’interno della vaschetta pensata per la raccolta dei succhi della carne.

Vaschetta che può essere tranquillamente rimossa senza dover smuovere le piastre, giacché estraibile dal basso. Il tutto si potrà lavare rapidamente a mano oppure in lavastoviglie. L’articolo pesa esattamente 10 kg. Le dimensioni sono pari a 56 x 51 x 93 cm.

Pro: il barbecue si trasporta con facilità, poiché il suo peso non supera i 10 kg. Per giunta le pratiche ruote ne facilitano lo spostamento.

Contro: la graticola non può essere rimossa una volta fissata alla struttura, a meno che non si utilizzino le attrezzature opportune.

La mia opinione: dopo averlo testato posso dire che questo modello è davvero accattivante sia sul piano estetico che su quello operativo rivelandosi molto pratico con le sue ruote scorrevoli per portarlo ovunque con noi. In tal senso è stato progettato per occupare il minor spazio possibile.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

ML-Design Grill Elettrico Barbecue Professionale 2000 W 2 in 1 con Ruote...
  • ALTISSIMA QUALITÀ CULINARIA GRILL 2 IN 1 - Il grill elettrico a cavalletto di ML-Design convince...
  • PIASTRA DI GRIGLIA RIVESTITA ANTISCIVOLO - Con la sua generosa superficie di grigliatura, vi offre...
  • GRANDE SPIRALE DI RISCALDAMENTO CON 5 LIVELLI DI TEMPERATURA - La griglia elettrica in metallo fuso...

5. Weber Q2400 – la nostra scelta

Weber Q2400
Weber Q2400 – la nostra scelta

Il Weber Q2400 Barbecue Elettrico è una delle migliori opzioni sul mercato per un barbecue efficiente ed economico. Si presenta con una dimensione di 55 x 39 cm, e una potenza di 2,2 Kw. La sua robusta struttura in ghisa di alluminio ha maniglie ampie per un facile trasporto, e le griglie di cottura sono in ghisa smaltata.

Il Weber Q2400 è dotato di un regolatore di temperatura per garantire una cottura uniforme e controllata. Inoltre, il suo coperchio mantiene la temperatura perfetta, mentre la griglia inferiore offre la possibilità di inserire una pentola per acqua. La caratteristica principale di questo barbecue è la sua facilità di pulizia.

Il coperchio e il braciere possono essere facilmente rimossi e puliti con una spugna umida, mentre le griglie di cottura possono essere messe in lavastoviglie. Il Weber Q2400 Barbecue Elettrico è un prodotto eccellente per chi è alla ricerca di un barbecue facile da usare, efficiente ed economico. Grazie alle sue caratteristiche di sicurezza, alla sua elevata potenza, e alla facile pulizia, rende le grigliate semplici e piacevoli.

In generale, il Weber Q2400 è un ottimo barbecue elettrico che offre una buona qualità e una buona versatilità. Se hai bisogno di un barbecue elettrico di qualità e con alte prestazioni, il Weber Q2400 è un’ottima scelta.

Pro: Il Weber Q2400 è un barbecue elettrico di facile uso. Il regolatore di temperatura consente di avere controllo sulla cottura, mentre gli spazi di cottura separati sono ideali per preparare diversi tipi di piatti contemporaneamente. 2. Il Weber Q2400 è professionale e di alta qualità. Il coperchio in ghisa di alluminio offre una protezione aggiuntiva, così come la griglia in ghisa smaltata che impedisce la corrosione. 3. Weber Q2400 è abbastanza grande da soddisfare le esigenze di diverse persone. Le dimensioni di 55 cm x 39 cm gli permette di ospitare fino a sei persone.

Contro: Il Weber Q2400 è un barbecue elettrico e quindi richiede una presa di corrente per funzionare. Questo può limitare la sua flessibilità. 2. Il Weber Q2400 è più costoso di un barbecue a carbone standard. 3. Il Weber Q2400 è più pesante di molti altri barbecue elettrici, ed è quindi più difficile da trasportare.

La mia opinione: ho provato questo barbecue durante il week end e posso dire che non mi ha mai deluso. Il suo regolatore di temperatura è secondo me il suo maggior punto di forza perché mi ha permesso di diversificare l’intensità della cottura a seconda dell’alimento da cucinare.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Weber Q2400 Barbecue Elettrico, 55 x 39 cm, Dark Grey (55020053)
  • Potenza: 2,2 Kw
  • Coperchio e braciere in ghisa di alluminio
  • Manici larghi per un facile trasporto

6. Klarstein Dr. Beef Pro – il più conveniente

Klarstein Dr. Beef Pro
Klarstein Dr. Beef Pro – il più conveniente

Klarstein Dr. Beef Pro è un grill elettrico di qualità superiore che non deluderà le aspettative di chi lo acquista. Questo grill ha una potenza da 1700 a 2000 W che assicura una griglia calda in pochi minuti. Il design del grill è moderno ed elegante ed è dotato di una griglia antiaderente in alluminio pressofuso da 41 x 26 cm per la cottura di carne, pesce, verdure e altro ancora.

È dotato di un comodo EasyGrill Concept che permette di regolare la temperatura della griglia e di scegliere tra tre impostazioni: bassa, media e alta. Klarstein Dr. Beef Pro è dotato anche di due tavolini laterali per tenere cibo e utensili da cucina a portata di mano. Il grill è anche estremamente facile da pulire, grazie alla griglia antiaderente in alluminio pressofuso.

Klarstein Dr. Beef Pro è un prodotto di qualità superiore, facile da usare e da pulire, che assicura una griglia calda in pochi minuti. È disponibile in un elegante colore nero che si abbina bene a qualsiasi arredamento. Sarete in grado di cucinare in modo efficiente con Klarstein Dr. Beef Pro, ideale per qualsiasi famiglia che ama avere una griglia elettrica.

In conclusione, Klarstein Dr. Beef Pro è uno strumento utile ed efficace per grigliare carne, verdura e altri alimenti. Grazie alle sue caratteristiche uniche, consente di grigliare gli alimenti in modo rapido ed uniforme. Tuttavia, si consiglia di prestare attenzione alla temperatura per evitare di bruciare gli alimenti.

Pro: Klarstein Dr. Beef Pro è in grado di raggiungere una temperatura di grigliatura ottimale in tempi piuttosto brevi; Uso estremamente semplice e pratico; Può contenere più alimenti, consentendo una cottura rapida ed uniforme. La sua innovativa tecnologia EasyGrill Concept automaticamente aggiusta la temperatura in base alla quantità di alimenti che viene inserita sulla griglia. Inoltre i vantaggi di Klarstein Dr. Beef Pro riguardano la sua potenza, la facilità e la velocità di utilizzo, la griglia antiaderente in alluminio pressofuso, la tecnologia EasyGrill Concept e i due tavolini laterali.

Contro: Tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi, come la possibilità di bruciare gli alimenti se si sovrastima la temperatura. Inoltre, in alcuni casi, può essere necessario pulire la griglia più spesso a causa della presenza di olio o grasso in essa contenuto.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo modello è tutto sommato buono. Ha un sistema di grigliatura semplice ma nello stesso tempo efficiente. Cuoce in breve tempo offrendo la possibilità di scegliere intensità e temperatura. Tutto merito della sua tecnologia integrata che adatta e regola la potenza in base alla natura del cibo da cucinare.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Guida all’acquisto

I barbecue da giardino elettrici stanno diventando via via sempre più popolari in merito ai numerosi vantaggi che offrono rispetto ai tradizionali modelli a gas oppure a carbone. Infatti si dimostrano più sicuri, semplici da adoperare e non producono fumi o fiamme che possono influire negativamente sulla salute o mettere a repentaglio l’incolumità di coloro che ne fanno uso.

Come se non bastasse, sono molto più ecologici e non richiedono l’acquisto di combustibile. In questa guida, ti offriremo tutte le informazioni necessarie per comprendere nel dettaglio di cosa stiamo parlando, nonché per riuscire ad acquistare il modello più adatto alle tue esigenze e al tuo budget.

Caratteristiche e vantaggi del barbecue da giardino elettrico

Un barbecue da giardino elettrico consiste in un dispositivo che utilizza corrente per riscaldare la griglia e cuocere il cibo avvalendosi delle resistenze elettriche. A differenza dei classici modelli che sfruttano gas o carbone, non richiede l’utilizzo di combustibili e di conseguenza non produce né fumi, né fiamme. Queste peculiarità lo portano ad essere più sicuro ed ecologico rispetto ai modelli a gas o a carbone.

Non emettendo gas serra oppure inquinanti e non richiedendo l’utilizzo di combustioni fossili, di conseguenza si dimostra una tipologia interessante per coloro che sono particolarmente attenti a ridurre l’impatto ambientale.

Oltretutto abbiamo a che fare con un meccanismo molto semplice da usare: infatti basta collegarlo alla presa di corrente e portarlo alla temperatura desiderata. Come se non bastasse non richiede alcuna manutenzione o pulizia particolare, se non quella relativa alla griglia e alla superficie di cottura.

Tra gli altri vantaggi questo genere di barbecue è più pratico da utilizzare ovunque e in qualsiasi istante, in quanto non è necessario assicurarsi preventivamente di avere a disposizione gas o carbone affinché funzioni.

Come unica nota negativa i barbecue elettrici si contraddistinguono per una potenza lievemente inferiore dovuta alla temperatura meno elevata rispetto ai modelli a gas o a carbone; ciò significa che la cottura potrebbe essere più lenta e meno idonea in caso di grosse quantità di cibo da preparare in una sola volta.

Come scegliere il barbecue elettrico più adatto

Per coloro che non fossero esperti conoscitori del settore, prima di acquistare un barbecue elettrico è importante effettuare una scrematura considerando i seguenti aspetti:

  • Dimensioni: valuta in base alle tue esigenze e allo spazio che hai a disposizione.
  • Potenza: maggiore è la potenza del barbecue, maggiore sarà la velocità di cottura.
  • Materiali: acciaio inossidabile, alluminio e smalto sono solo alcuni dei materiali disponibili e differiscono per materiali, durata e prezzo. In linea generale è possibile affermare che l’acciaio inossidabile è molto resistente, semplice da pulire e dall’aspetto accattivante. Tuttavia, può essere costoso. Per quanto riguarda l’alluminio è un materiale leggero e facile da trasportare, anche se d’altro canto si dimostra meno resistente dell’acciaio inossidabile; pertanto potrebbe deformarsi con l’uso prolungato. Infine, per ciò che concerne lo smalto, è resistente alla corrosione, ma può essere difficile da pulire e potrebbe sviluppare crepe o fessure con l’avanzare del tempo.
  • Accessori: per maggiori praticità e completezza del modello, cerca un barbecue dotato di accessori quali griglie, coperchio, piedi regolabili, ecc.
  • Regolazione della temperatura: la possibilità di regolare la temperatura è fondamentale per ottenere una cottura uniforme.
  • Ventilazione: un buon sistema di aerazione aiuta a mantenere la temperatura evitando così la formazione di fumi.

Domande Frequenti

Quali sono i vantaggi dei barbecue elettrici rispetto a quelli a gas o a carbone?

I barbecue elettrici sono più sicuri, più semplici da usare e più ecologici.

Quali elementi bisogna considerare prima di acquistare un barbecue elettrico?

Dimensioni, potenza, materiali e accessori.

Quali caratteristiche tecniche sono importanti per ottenere una buona cottura con un barbecue elettrico?

Risposta: Regolazione della temperatura, ventilazione e struttura robusta e stabile.

Ultimo aggiornamento 2024-03-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API