Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come scegliere la scala per la tua casa

Le case piccole ma alte possono sfruttare l’altezza per recuperare spazi importanti. Che si tratti di soppalchi destinati a ospitare vere e proprie stanze o di tramezzi dove riporre il cambio stagione o di interi piani superiori, l’idea di sfruttare la verticale è un’opzione utile, da non sottovalutare. In questi ambienti acquista un ruolo da protagonista la scala. Ma come sceglierla e a quali aspetti prestare maggiore attenzione? Proviamo a scoprirlo insieme.

scale casa

Dal tramezzo alla libreria, la scale è semplice

Se si tratta di raggiungere un’area della casa posta a livello alta ma destinata a ospitare il cambio stagione o tutto ciò che metterebbe in un ripostiglio (compresa la mansarda sotto al tetto) o di spostarsi lungo una ampia e alta libreria, la soluzione più pratica e rapida e scegliere una delle numerose scale per soppalco presenti sul portale Giffi Market per contare su qualità e convenienza. Scale in alluminio resistenti e leggere, perfette per raggiungere i nostri obiettivi.

La scala che fa arredamento

Ma quando la casa si sviluppa su più livelli o fa del soppalco un ulteriore ambiente abitativo, allora, si rende necessario prestare maggiore attenzione alla scelta della scala che diventa un vero e proprio protagonista del nostro appartamento, un elemento da non trascurare perché capace di attrarre da subito l’attenzione dei nostri visitatori. Le scale, oggi, sono proposte in numerose varianti e sono sempre più belle e funzionali. Dal legno al marmo, dagli inserti in vetro ai colpi di luce, l’offerta presente sul mercato è davvero ampia e pronta a soddisfare qualunque gusto ed esigenza.

Come scegliere la scala?

Prima di porsi questa domanda è necessario approfondire la conoscenza degli ambienti che la scala andrà a collegare. Si parte dal salotto per arrivare al soppalco con i divanetti? Si sta costruendo un nuovo appartamento su più piani? La prima cosa da definire è l’altezza della scala stessa, da qui bisogna partire per poi sceglierne materiali, ingombri e arredi.

Una o più rampe?

La domanda successiva, poi, è una o più rampe? Vogliamo optare per un monumentale scalone in marmo? O scegliere la praticità e il gioco di forme di una scala su più rampe? Al di là dei gusti, qui si tratta di funzionalità. Negli spazi da coprire inferiori ai due metri e mezzo, infatti, la scelta migliore è quella di optare per un’unica rampa di scale. Giocare con più livelli è più rampe è consigliabile solo dai due metri e mezzo in su. Meglio ancora se le due rampe vengono intervallate da un piccolo pianerottolo angolare.

Perché scegliere la scala a giorno

Tra le tante tipologie di scale esistenti, quella a giorno arreda più di altre. E’ bella, leggera e completa perfettamente l’ambiente ma richiede uno spazio grande per potersi esprimere in tutte le sue potenzialità. Può essere realizzata con materiali diversi e questo la rende estremamente versatile, capace di adattarsi e sposarsi con ambienti molto differenti tra loro. Si può lasciare campo libero al legno o al marmo o scegliere una struttura in acciaio o ferro e vetro per renderla più leggera e moderna. L’unico neo resta quello legato al tema spazio. La scala a giorno, poi, racchiude un ulteriore vantaggio. Rende possibile sfruttare il sottoscala come ulteriore spazio. Qui basta solo lasciare campo libero alla fantasia per creare una piccola zona verde, una libreria o un ripostiglio. Ancor auna volta la scala a giorno si mostra nella sua versatilità, rispondendo a pieno alle esigenze diverse di ogni casa.