Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Benefici del co-living a Milano per studenti universitari

Il co-living è un modello di alloggio che consente agli studenti (ma anche ai professionisti) di condividere un ambiente abitativo e le relative spese. Si tratta di una soluzione molto gettonata nel capoluogo lombardo, poiché abbraccia un diverso modo di intendere la vita, caratterizzato da uno spiccato spirito di condivisione e da estrema flessibilità.

Benefici del co-living a Milano

Rende più accessibili alcune zone

Gli affitti a Milano per studenti nei quartieri centrali e/o nei pressi delle principali università sono molto cari, oltre che difficili da trovare. Il co-living, invece, permette di alloggiare nei migliori quartieri della città, che altrimenti sarebbero proibitivi a causa dei costi elevati.

Questa modalità abitativa, pertanto, rappresenta una soluzione più accessibile per coloro che vogliono ridurre i costi degli affitti a Milano per studenti senza rinunciare alla comodità di alloggiare nei pressi della propria facoltà universitaria.

È una scelta sostenibile

Uno dei vantaggi principali del co-living è il suo essere una soluzione abitativa sostenibile. Infatti, gli edifici progettati per il co-living impiegano materiali sostenibili e sistemi energetici alimentati da fonti rinnovabili (come l’energia eolica, quella solare e la geotermica).

Inoltre, il co-living favorisce la condivisione degli spazi e delle risorse, riducendo il consumo complessivo di energia e materie prime. In poche parole, il co-living riduce l’impatto ambientale dell’abitazione, e promuove uno stile di vita più responsabile e attento all’ambiente.

È una scelta flessibile

Come già accennato, vivere in appartamenti condivisi è una decisione flessibile. Infatti, se non si è pronti a impegnarsi con un contratto di locazione a lungo termine, per non parlare dell’acquisto dei mobili e di tutto ciò che è necessario per arredare una casa in cui vivere, il co-living è un’ottima alternativa.

Si tratta poi di un ottimo strumento quando ci si trasferisce in una nuova città e si vogliono esplorare i diversi quartieri in modo da scegliere con maggior consapevolezza quello in cui stabilirsi per un lungo termine.

Elimina la responsabilità finanziaria dei coinquilini

Come anticipato, visti gli affitti a Milano per studenti ormai sempre più cari, il co-living sta diventando un’alternativa sempre più considerata, anche perché permette di eliminare la responsabilità finanziaria dei coinquilini associata alla convivenza.

Questo è possibile perché, diversamente da ciò che accade con la classica coabitazione tra due o più persone nello stesso immobile, dove normalmente il canone di locazione è unico e poi viene ripartito tra i versi coinquilini in parti uguali, con il co-living è tutto più semplice. Gli affitti di stanze individuali (anziché affitti di gruppo con persone magari appena conosciute) eliminano le forme di stress che sono legate al pagamento o meno del canone di locazione mensile da parte di tutti i coinquilini.

Molto semplicemente, ognuno paga per la propria stanza, senza doversi preoccupare di ciò che fanno gli altri coinquilini, evitando di mettersi in situazioni scomode come ad esempio dover anticipare soldi per persone che nemmeno si conoscono bene per evitare problemi con il proprietario dell’immobile. Infine, non è necessario pagare le utenze in anticipo, ciò perché sono incluse in un unico pagamento mensile (ovvero sono ricomprese nel canone mensile).