Migliori Mini PC Windows: prezzi e offerte Amazon

Mini PC Windows continuano ad attirare un maggior numero di utenti per via non solo del loro design ultra-compatto ed elegante ma anche in virtù della loro capacità di calcolo sufficiente per eseguire una serie di interessanti attività quotidiane. Di conseguenza ciò che spinge i potenziali acquirenti verso questa tipologia di dispositivo non è certo la potenza dato che queste unità non sono progettate per averne così tanta come quella di un normale pc, ma anzi sono state appositamente studiate per poter offrire agli utenti una versione standard di tutte le principali funzioni offerte dal pc.

Migliori Mini PC Windows

Scegliere il Miglior Mini PC Windows non è un’impresa facile sopratutto se si ha poca dimestichezza con questi dispositivi e quindi non si conoscono quelli che sono i criteri di valutazione prima di effettuare una scelta. Su questa lunghezza d’onda cercheremo di venirvi incontro attraverso una guida all’acquisto sui migliori modelli in circolazione supportati da una descrizione dettagliata con i loro relativi punti di forza.

Quali sono i migliori modelli di Mini PC Windows?

1. Z83-II Mini PC Desktop

Lo Z83-II Mini PC Desktop è un dispositivo entry-level caratterizzato da un processore di fascia bassa Intel Atom x5-Z8350 supportato però da ben 2 GB di RAM oltre che da 32 GB di ROM. Dal punto di vista delle sue funzionalità esso si può facilmente collegare alla linea internet via cavo Ethernet (fino a 1000 MB) o via wifi dual band (2.4 / 5.8 GHz). A conti fatti siamo di fronte ad un modello economico ma nello stesso tempo per trasformare in qualsiasi momento lo desideriamo il nostro televisore in un computer con la possibilità di utilizzarlo per varie attività quotidiane come social, navigazione web e scrittura di documenti di testo, senza dimenticare l’opportunità di guardare in streaming dei video con la massima fluidità e senza alcun limite.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello che consente di eseguire tutte le varie attività quotidiane che svolge una una macchina Windows, infatti esso lavora su Windows 10 Home a 64 bit, dotato di licenza e regolarmente attivato. Inoltre si rivela idoneo per chi sta cercando un dispositivo ultra compatto dalle dimensioni ridotte e infatti le sue rientrano perfettamente in questo identikit: 11,95 x 11,95 x 2,4 cm

Punti di forza: spicca per i suoi consumi ridotti (al massimo 12 W e 0,5 W in stand-by) e per le potenzialità del suo processore quad-core Intel Atom X5-Z8350, Inoltre si fa notare per la sua dotazione dato che è presente uno slot non solo per l’inserimento di schede SD ma anche per supportare la connessione di hard disk esterni complice la presenza di un’ interfaccia USB.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Z83-W Mini PC Desktop x5-Z8350 Intel Atom 2GB/32GB 1000M/LAN 2.4/5.8G WiFi BT...
  • Z83-W mini pc adopts latest Intel Atom Cherry Trail x5-Z8300 (2M Cache, up to 1.92 GHz), delivering...
  • 2GB RAM + 32GB Rom + 128G Max Extended Capacity, achieving a lightning-fast and highly responsive...

2. Asus TS10 Vivostick

L’Asus TS10 Vivostick si presenta con la stessa componente hardware del modello precedente, distinguendosi però per la sua compattezza. Infatti le sue dimensioni sono talmente ridotte che superano di poco quelle di una pennetta USB. A conti fatti si rivela facilmente trasportabile per via del suo carattere tascabile. In questo modo possiamo portarlo dovunque con la possibilità di trasformare una tv in pc in base alle nostre personali esigenze. Purtroppo il suo limite è relativo ai soli 32 GB di ROM che però possono essere estesi grazie ai 2 ingressi USB 2.0 e 3.0. Quello che ci ha maggiormente colpito di questo modello è che nel momento in cui lo acquistiamo abbiamo in partenza a disposizione 100GB di spazio Asus WebStorage gratuito. In questo possiamo senza alcun problema accedere ai nostri file che abbiamo memorizzato in automatico sul cloud, dovunque ci troviamo e in qualsiasi momento, senza dimenticare che in aggiunta possiamo sfruttare servizi come Dropbox.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello ultra compatto che però sia anche caratterizzato da ottime potenzialità. Inoltre appare indicato per chi necessita di un dispositivo che sia anche economico. Da questo punto di vista l’Asus TS10 Vivostick spicca per il suo buon rapporto qualità/prezzo. Di contro non ci sentiamo di consigliarlo a chi non sopporta la rumorosità di questi dispositivi, dato che in questo modello la ventola sta quasi sempre accesa durante il funzionamento.

Punti di forza: spicca per il suo design semplice ma funzionale, per le sue dimensioni compatte e per la sua comprovata navigabilità dato che il browser funziona in maniera spedita anche in presenza di qualche scheda aperta. Inoltre grazie al suo lavoro si riesce a fare un minimo di multitasking e di conseguenza questo interessante modello si rivela perfetto per un uso prettamente professionale.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

3. Beelink BT3 Pro

Il Beelink BT3 Pro è la versione aggiornata di un noto mini PC Windows cinese appartenente ad una fascia di prezzo bassa. Il suo costo contenuto però non incide sulla qualità delle sue potenzialità, ecco perchè è considerato, assieme al modello che abbiamo recensito in precedenza, uno tra i migliori per il suo rapporto qualità/prezzo. Infatti scorrendo le sue specifiche tecniche salta subito all’occhio il suo processore Intel Atom x5-Z8350 che ha qui a disposizione 4 GB di RAM DDR3, che sono perfetti per assicurare fluidità e velocità per il multitasking. Inoltre questo prodotto è in grado di supportare anche il “Dual Screen Display”, con la possibilità di connettersi a due monitor contemporaneamente via VGA. Quello che però ci ha maggiormente colpito di questo modello è la completezza nella sua dotazione: laddove oltre al mini PC, troviamo 2 cavi HDMI, un cavo di alimentazione, un manuale rapido e anche un utile staffa dotata di 2 viti di montaggio per poterlo fissare dove desideriamo.

Ideale: per chi sta cercando un modello progettato appositamente per un utilizzo domestico, senza particolari pretese funzionali e inoltre per chi necessita di un dispositivo che sia caratterizzato da una dissipazione fanless, passiva, senza ventole. Senza dimenticare che risulta perfetto per coloro che sono alla ricerca di modelli con ottima dotazione.

Punti di forza: rispetto al dispositivo di base, il Beelink BT3 Pro ha un aspetto estetico più curato oltre che un più prestante quad-core x5-Z8350 con clock massimo da 1.92 MHz. Questo cambiamento minimo si rivela perfetto soprattutto se pensiamo che esso è affiancato a 4 GB di RAM LPDDR3. In siffatto contesto la CPU si rivela più funzionale insieme ad una RAM più generosa le quali consentono di usare Windows 10 con maggior libertà.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Beelink BT3 Pro Intel Mini PC Dual Screen Display -Support Windows 10 System for...
  • Beelink BT3 Pro DDR3 4GB + sistema disco 64GB, supportano la scheda SD estesa a 128GB. Installeremo...
  • Sistema Windows a 64 bit a 64 bit, processore Intel Atom x5-Z8350 (2M Cache, fino a 1,92 GHz). Ha un...

4. MINIX NEO Z83-4 Fanless

Il Minix Neo Z83-4 è un media center di buon livello complice il lavoro del suo processore quad-core Intel Cherry Trail, il quale riesce ad eseguire con fluidità numerosi compiti di home computing con la massima facilità. Purtroppo non spicca per il suo design con la presenza della classica antenna esterna per la Wi-Fi che però in questo caso non è un vezzo estetico finalizzato ad impreziosire il suo stile, ma si configura come un reale strumento per aumentare la sua affidabilità. Il prezzo resta contenuto in relazione alle sue limitazioni che comunque gli lasciano svolgere il suo lavoro senza particolari pretese funzionali, attestandolo come un dispositivo ideale per tutte le attività principali, come anche il supporto al 4K.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello di fascia piuttosto bassa che si limiti a fare il suo lavoro senza particolari funzionalità aggiuntive.

Punti di forza: spicca per la sua semplicità d’uso strettamente connessa ad una comprovata praticità che si sposa perfettamente con coloro che sono alle prime armi.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

MINIX NEO Z83-4 Fanless Mini PC Intel Atom Cherry Trail Quad-Core X5-Z8350...
  • Palmare Computing NEO Z83-4 Fanless Mini PC ri-immagina il PC desktop, offrendo un'impareggiabile...
  • Eccellente Thermal Design Il design innovativo di raffreddamento passivo di NEO Z83-4 realizza il...

5. Beelink AP34

Il Beelink AP34 è Mini PC Windows dalle dimensioni ultra contenute, il che è perfetto se state cercando un dispositivo da portare con voi e usare in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. All’interno della confezione troviamo oltre al tv box, anche un telecomando, un cavo HDMI e l’utile adattatore per la ricarica. Quello che ci ha maggiormente colpito è il comparto connettività strettamente connessa con la presenza di tre porte USB 3.0, un modulo WiFi 802.11ac dual-band, un Bluetooth 4.0, un Gigabit Ethernet, jack da 3.5mm per l’audio secondario ed un’uscita HDMI 1.4 che supporta l’output a risoluzione 4K.

Ideale: per chi sta cercando un modello dal design molto compatto ma soprattutto che sia caratterizzato da una scheda tecnica di alto livello. Infatti su questo dispositivo abbiamo una CPU Intel Apollo Lake di ultima generazione con ben 8 GB di RAM

Punti di forza: spicca per la sua facilità d’uso, ma anche per la sua componentistica hardware come pure per le sue dimensioni veramente ridotte. A ciò si aggiunge un altro merito dato che questo modello è l’unico dispositivo dal prezzo accessibile con certificazione Netflix particolarmente indicato per la riproduzione Full HD e 4K.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Beelink AP34 Apollo Lake N3450 HD Graphics 500 MINI PC 4GB Gigabit Bluetooth...
  • OS: Supports Windows 10 System
  • Intel CPU: Intel processor n3450, 2 m cache, Up to 2.5 GHz, Processor Graphics: Intel HD Graphics...

6. Asus ROG GR8 II-T022Z

L’ASUS ROG GR8 II-T022Z è progettato con lo scopo di gestire qualsiasi attività in particolare i gaming. Ciò è reso possibile dall’imponente hardware interno caratterizzato da 16 GB di RAM, 256 GB SSD e un processore Intel Core i5 di 7a generazione. A ciò dobbiamo necessariamente aggiungere una scheda grafica GeForce GTX 1060 che è praticamente perfetta per il Full HD ma soprattutto per lo streaming in 4K.

Ideale: per chi sta cercando un mini PC gaming da salotto dato che è stato appositamente progettato per rendere più scorrevoli e funzionali i giochi al PC

Punti di forza: l’ASUS spicca per la potenza sotto il cofano oltre che per la camera termica ultra-silenziosa in dotazione con lo scopo di massimizzare il raffreddamento durante le varie sessioni di gioco. In questo modo si mantiene per il 25% più silenzioso rispetto ai suoi competititors.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Mini PC Windows più venduti:

Bestseller No. 1
Beelink BT3 Pro II Mini Pc Intel Atom x5-Z8350 Processore DDR3 da 4 GB / 64 GB...
  • Intel quad-core 64-bit Processore supporto Sistema operativo Windows 10 Intel Atom x5-Z8350 (cache...
  • BT3 PRO II Mini PC 4 GB di RAM + disco di sistema da 64 GB + 128 G Massima capacità di espansione...
OFFERTABestseller No. 2
Excelvan Z85 Mini PC, Sistema Windows, RAM 4GB+ROM 64GB, CPU:Intel Atom...
  • ♣[Processore Intel Atom x5-Z8350 (cache 2M, 1,44 GHz a 1,92 GHz), sistema operativo Windows 10]:...
  • ♣[Disco di sistema DDR3 da 4 GB RAM + 64 GB + capacità espandibile da 128 GB, LAN Ethernet 1000...
OFFERTABestseller No. 3
Beelink BT3Pro II Mini PC Computer Windows 10 4GB Ram 64GB eMMC Intel Atom...
  • Beelink BT3 PRO II con Intel Atom x5-Z8350 (2M Cache, fino a 1,92 GHz). Sistema disco DDR3 da 4 GB +...
  • Build-in Win10 Home (64 bit), Networking viene attivato automaticamente. Supporto 1000 Mbps LAN,...
Bestseller No. 4
Aoxun T7 Micro Mini PC Intel Cherry Trail senza ventola Windows 10 Pro(64 bit)...
  • 💻【Processore Intel Atom】 processore Intel Atom quad-core x5-Z8350. La sua frequenza base...
  • 💻【Windows 10 OS】 preinstallato con sistema operativo Windows 10 Pro Edition (64 bit)
Bestseller No. 5
ACEPC AK1 Mini PC, Intel Celeron Apollo Lake J3455 (fino a 2.3 GHz), 4GB DDR3...
  • AK1 Mini PC, dotato di ultima Intel Apollo Lake J3455 Processore (2M Cache, fino a 2.3 GHz),...
  • Archiviazione espandibile : 4GB DDR3 di RAM e 32GB di ROM + 128GB Max con una SD, o disco rigido...
Bestseller No. 6
MINI PC DELL 7010 USFF CORE I5 3470S/8GB/240GB SSD/DVD/WIN 10 PRO...
  • MARCA E MODELLO: DELL 7010 USFF
  • CPU: INTEL CORE i5 3470s 2,90 GHz

Cos’è un mini pc windows

Oggi abbiamo deciso di spiegarvi passo per passo cos’è un mini PC Windows perché spesso e volentieri si viene utilizzato questo termine per definire dei PC low-cost con prestazioni non proprio esaltanti. In realtà esistono dei mini PC parecchio potenti che sicuramente hanno un costo decisamente più vantaggioso rispetto a un classico laptop. Andiamo quindi a vedere insieme cos’è.

Cos'è un mini pc windows

CHE COS’È UN MINI PC

Prima di tutto, evidenziamo che è un PC di grandezze nella media che possiede una potenza di calcolo inferiore rispetto a un mainframe ma superiore rispetto a un personal PC. Sui mini PC possono essere montati differenti piattaforme operative e il costo parte dai un minimo di 100 euro a salire. Qui a seguire potete dare uno sguardo a quali sistemi operativi ci possono essere installati su un mini PC: Linux, Windows e Android.

Ad oggi i modelli che vantano il sistema operativo di Google sono particolarmente diffusi tra i consumatori, hanno costi decisamente bassi e possono addirittura essere inferiori ai 50 euro se acquistati sui più importanti store presenti in Asia e usati come box multimediali.

Differenze tra Mini PC e Laptop

Alla fin dei conti perché preferire un mini PC invece che un tradizionale laptop? La scelta dipende senza dubbio dal prezzo e sopratutto dall’uso che si vuole fare del dispositivo. Ovviamente i mini PC hanno prezzi decisamente più bassi anche se è vero che oggi si trovano in commercio latptop a prezzi decisamente contenuti, sui 100 esagerando 200 euro.

Perchè dunque è meglio optare per un mini PC? Facciamo il punto della situazione

  • Prima di tutto costano meno rispetto ai tradizionali laptop;
  • Sono facilissimi da aggiustare anche senza la necessità di portarli da un tecnico. Infatti basta solamente svitare qualche vita per avere accesso all’hard disk, memoria RAM e il resto dei componenti;
  • Sono molto più personalizzabili. Per esempio si può collegare un mouse gaming oppure un display FUllHD.

Leggi anche: Migliori Tv Box Android