Migliori router Wi-Fi portatili: quale comprare ?

Migliori router Wi-Fi portatili

Quali sono i migliori router Wi-Fi portatili ?

1. Router Wi-Fi portatile Netgear AC790

Il Netgear AC790 è un router wi-fi portatile di buona fattura per via delle sue interessanti tecnologie di rete le quali sfruttando la rete 4G+ consentono una maggiore velocità di navigazione fino a 300 Mbps, laddove con una 3G raggiungerebbe una velocità di download massima teoretica di 7,2 Mbps, garantendo una copertura del territorio eccellente, con una 4G invece raggiungerebbe una velocità di download massima teoretica di 21,6 Mbps, assicurando una copertura del territorio buona ma è con il 4G+che fa la differenza dato che con esso può raggiungere una velocità di download massima teoretica di 150 Mbps.

A ciò si aggiunge il suo carattere performante strettamente connesso alla presenza di due antenne interne ma anche alla possibilità di installarne altre due esterne. Senza dimenticare che il wireless 802.11b/g/n/ac regge senza alcun problema fino a 15 dispositivi collegati con una velocità di trasferimento pari a 1200 Mbps. Quello che ci ha particolarmente colpito è il suo display touch, con cui possiamo non solo leggere e scrivere SMS, ma anche accedere alle funzioni del router, senza necessariamente passare prima per il pannello di controllo.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello per condividere la connessione con altre persone contemporaneamente ma soprattutto è perfetto per chi necessita di un router da usare anche all’estero con operatori stranieri, grazie alle potenzialità della rete 4G+. Di contro non ci sentiamo di consigliarlo a chi reputa indispensabile la presenza di un archivio di rete condiviso che su questo modello manca.

Punti di forza: spicca per la sua straordinaria stabilità di connessione unitamente ad una comprovata velocità, complice la presenza di 2 antenne utili per gestire fino a 15 dispositivi connessi. Inoltre esso è dotato di un valido display touch con cui possiamo leggere e scrivere i messaggi e nello stesso tempo accedere alle funzioni del router wi-fi portatile.

Punti deboli: purtroppo non si può condividere un archivio di rete Micro SD a cui si aggiunge l’assenza di funzioni QoS

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Netgear AC790-100EUS Router Mobile 4G LTE, 300 Mbps, Dual Band AC, Touchscreen,...
  • Durata della batteria fino a 11 h
  • Schermo LCD touchscreen

2. Router Wi-Fi TP-Link M7350

Il TP-Link M7350 è un ottimo router Wi-Fi portatile particolarmente gettonato dagli utenti on line per via del suo eccellente rapporto qualità/prezzo. Ragion per cui ad un prezzo davvero irrisorio possiamo portarci a casa un modello dalle qualità tecniche invidiabili, tra cui spicca una velocità di navigazione fino a 150 Mbps con la possibilità di reggere fino a 15 dispositivi collegati contemporaneamente, anche se si è riscontrato nel tempo una leggera riduzione della velocità quando è collegato con altri apparati. Quello che ci ha maggiormente colpito sono le sue effettive potenzialità dato che lo standard wireless da 802.11a/b/g/n, prevede un uso del Dual Band  anche per le necessità più impegnative, come potrebbe essere lo streaming audio/video, ma anche le video-chiamate e il download di file anche pesanti.

Ideale: per coloro che stanno cercando un router Wi-Fi portatile estremamente semplice da utilizzare, infatti questo modello spicca per la sua comprovata praticità d’uso, ma soprattutto è un prodotto perfetto per chi necessita di un dispositivo particolarmente autonomo grazie ad una batteria che può arrivare a 10 ore in risparmio energetico.

Punti di forza: spicca non solo per la sua eccellente velocità di navigazione in 4G ma anche per la sua facilità di utilizzo.

Punti deboli: purtroppo la velocità inizia a rallentare se collegato a molti device a cui si aggiunge una scarsa e debole protezione dell’accesso

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
TP-Link M7350 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G LTE Cat4 150Mbps, Dual Band...
  • 4G LTE 150 Mbps: M7350 supporta la rete di ultima generazione 4G LTE, raggiungendo velocità di...
  • Plug and Play: utilizzare M7350 è semplicissimo, basta inserire una SIM card 4G per creare il tuo...

3.TP-Link M5350

Il TP-Link M5350 è un router Wi-Fi portatile decisamente rinomato al punto da essere considerato il più venduto on line. Le ragioni del suo successo commerciale sono molteplici e quasi tutte legate al suo incredibile apparato tecnico laddove spicca una tecnologia integrata HSPA+, che consente di raggiungere una velocità di navigazione di 21,6 Mbps. Questo modello appartiene alla categoria dei Single Band e di conseguenza è in grado di raggiungere fino a 10 dispositivi contemporaneamente anche se oltre i 4 abbiamo riscontrato un rallentamento generale delle sue prestazioni. Purtroppo la batteria da 2000 mAh ha deluso le nostre aspettative dato che riesce a garantire solo tra le 6 e le 8 ore massime di autonomia. Tra le funzionalità spicca la possibilità di inviare e ricevere SMS tramite pannello di controllo con la possibilità di montare una Micro SD (da massimo 32 GB) che però è accessibile solo via USB e di conseguenza non può essere in alcun modo condivisa in rete.

Ideale: per chi sta cercando un modello non particolarmente performante e che dunque necessiti semplicemente di avere un accesso Internet portatile senza alcuna pretesa. Di contro lo sconsigliamo a chi sta cercando un modello dalle alte prestazioni capace di assicurare una connessione stabile e una maggiore autonomia della batteria.

Punti di forza: spicca non solo per la sua semplicità d’utilizzo ma anche per la sua capillare copertura 3G che consente di collegarsi simultaneamente fino a 4 dispositivi connessi. Oltre questo numero inizia a riscontrare dei problemi non indifferenti, incidendo sulla qualità della navigazione.

Punti deboli: purtroppo tra le limitazioni oltre alla batteria deludente e ad una navigabilità non sempre stabile si aggiunge anche il fatto che questo router Wi-Fi non si può aggiornare da Mac

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

TP-Link M5350 Pocket Hotspot 3G, Batteria Ricaricabile da 2000 Mah, Modem HSPA+...
  • Dispositivo per la connessione 3G in totale mobilità tramite l'inserimento di una semplice SIM
  • Fino a 10 dispositivi Wi-Fi collegabili simultaneamente

4.D-Link DWR-730

Il D-Link DWR-730 è un router Wi-Fi portatile appartenente ad una fascia di prezzo bassa al punto da essere considerato il più economico sul mercato. Il suo costo contenuto però non incide pesantemente sulle sue prestazioni dato che comunque svolge appieno il suo lavoro. Certo è caratterizzato da alcune limitazioni ma considerando il suo prezzo vantaggioso possiamo anche chiudere un occhio. Stiamo comunque parlando di un 3G HSPA+ (H+) che consente di raggiungere una velocità di download massima di 21,6 Mbps. Esso può mantenere una buona connettività anche se collegato fino ad un massimo di 10 dispositivi connessi simultaneamente, complice la sua appartenenza alla categoria dei Single Band e cioè quelli con una sola ma potente antenna interna. Ovviamente dato il suo prezzo irrisorio non sono presenti particolari funzioni di gestione della banda (QoS), anche se possiamo tranquillamente condividere in rete tramite una Micro SD dalle dimensioni di 32 GB.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello facile da utilizzare per un uso generico a basso traffico dati. Di contro non ci sentiamo di consigliarlo a chi necessita di un router Wi-Fi portatile caratterizzato da una velocità maggiore proprio in virtù delle sue modeste prestazioni utili solo per un uso generico.

Punti di forza: spicca per le sue dimensioni compatte e dunque tascabili ma anche per l’ottima copertura del segnale 3G. Senza dimenticare la sua estrema facilità di utilizzo

Punti deboli: purtroppo l’autonomia di funzionamento è limitata. Ovviamente non potevamo aspettarci di meglio da una batteria da 2380 mAh che oscilla tra le 4 e le 6 ore massime a seconda dell’utilizzo che ne facciamo.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
D-Link DWR-730 Router Portatile 3G, Batteria Ricaricabile da 2000 mAh, Modem...
  • Condivisione della connessione Internet 3G con altri utenti
  • Può essere caricato con qualsiasi caricabatterie da auto o da muro

5.Alcatel LinkZone MW40V LTE

L’Alcatel LinkZone MW40V LTE è un router Wi-Fi portatili appartenente ad una fascia media di prezzo e considerato il più versatile in circolazione dato che questo interessante hotspot da viaggio non solo può sfruttare le reti 4G LTE, ma se necessario si può appoggiare anche alle reti 3G e 2G. Esso è inoltre in grado di garantire una velocità di download che può arrivare ai 150 Mbps, tenendo connessi fino a 15 dispositivi contemporaneamente. A conti fatti esso è Single Band capace di sfruttare una banda a 2,4 GHz, con il rischio di incorrere in alcuni improvvisi rallentamenti specie se posizionato in are affollate. Quello che ci ha maggiormente colpito di questo modello è la creazione di un’app dedicata la quale consente di controllare non solo i consumi, ma anche di gestire gli SMS e magari condividere file, che possono essere salvati in una scheda micro SD.

Ideale: per chi sta cercando un modello da utilizzare durante viaggi non troppo lunghi, dato che è perfetto per una navigazione standard che non richieda il download di file pesanti. Di conseguenza questo dispositivo è ideale per chi necessità di un modello senza particolari pretese o funzioni aggiuntive. Di conseguenza se state invece cercando una connessione veloce e con un’ottima autonomia della batteria allora questo modello non fa per voi!

Punti di forza: in teoria questo modello è predisposto a tenere connessi ben 15 dispositivi contemporaneamente a patto che la loro navigabilità sia generica e quindi non richieda necessariamente il download o l’upload di file molto pesanti altrimenti rischia di compromettere la sua velocità. A ciò si aggiunge una buona portabilità soprattutto nelle aree dove c’è una buona copertura del segnale non solo 4G ma anche 3G e 2G, attestandosi come un modello particolarmente versatile malgrado alcune limitazioni per via del’autonomia della sua batteria. Tra i suoi vantaggi spicca senza dubbio la possibilità di utilizzare questo router durante la ricarica senza dimenticare che è stata creata appositamente per questo dispositivo un’app dedicata per Andoid e iOS

Punti deboli: purtroppo la batteria non ci ha convinto con la sua capacità limitata di 1800 mAh, garantendo solo circa 6 ore di uso continuativo. E’ vero però che vi è la possibilità di usare il router Wi-Fi anche durante la fase di ricarica della batteria semplicemente utilizzando un cavo USB che troveremo all’interno della confezione assieme al carica batterie che però non è molto efficiente come ci si aspetterebbe.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Router Wi-Fi portatili più vendute:

OFFERTABestseller No. 1
OFFERTABestseller No. 2
HUAWEI, MOBILE ROUTER E5577C 4G LTE CAT.4 FINO A 150 mbps, Wifi portatile mobile...
  • ROUTER WIFI 4G LTE CAT. 4 FINO A 150MBPS IN DL
  • WIFI IN DOPPIA BANDA 2.4GHZ E 5.0 GHZ CON FUNZIONE WIFI EXTENDER
OFFERTABestseller No. 3
TP-Link M7200 Mobile Router Hotspot Portatile, 4G LTE Cat4 150 Mbps, Vincitore...
  • Condividi con gli amici l'accesso a Internet per un massimo di 10 dispositivi contemporaneamente
  • Batteria da 2000 mAh per 8 ore di utilizzo
OFFERTABestseller No. 4
TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE, Wi-Fi N300, Antenne Staccabile, Alternativa per...
  • Nuova versione 4.0 con antenne staccabili; migliore ricezione e stabilità del segnale 4G
  • Permette di navigare senza linea fissa, in ambienti dove l'ADSL è assente, come le case vacanza, o...
Bestseller No. 5
Huawei E5783B Wi-Fi Mobile 4G LTE (CAT.6). Hotspot, Download fino a 300 Mbps,...
  • Con velocità di download veloce 4G+ a 300 Mbp puoi goderti i film in HD senza interruzioni,...
  • Hotspot Wi-Fi dual band selezionabile 2.4 GHz o 5 GHz per un'ottima connessione quando sono presenti...
Bestseller No. 6
RAVPower FileHub Versione 2019, Router WiFi Portatile, Ripetitore WiFi, SSD Hard...
  • Backup con Un Tasto: Carica facilmente sul tuo hard disk o sul tuo flash drive le foto memorizzate...
  • Router senza Fili da Viaggio: Converti istantaneamente una rete cablata in una rete Wi-Fi e...