Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Purificatori d’aria

purificatori d’aria sono quegli apparecchi che utilizzano sistemi basati su ventole e filtri per purificare l’aria, solitamente supportati da alte tecnologie come ionizzatori o radiazioni ultraviolette. Nella scelta del purificatore migliore per le proprie esigenze entrano in gioco una serie di fattori tecnici che non possiamo sottovalutare: dalla tipologia dei filtri alla percentuale dei consumi energetici, dalla portata al tasso di produzione dell’aria pulita, dal flusso d’aria alla rumorosità. Senza dimenticare il nutrito gruppo di funzionalità e il tipo di manutenzione richiesta.

Purificatori d’aria: Recensioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Philips 4000i Series Purificatore D’aria
2 LEVOIT Smart Purificatore d’Aria
3 Philips Qualità Aria AC2887-10 Purificatore d’Aria
4 HIMOX Purificatore d’Aria Smart con ALEXA e APP
5 Purificatore d’aria Beurer LR500
6 Purificatore d’aria Philips 800 Series

1. Philips 4000i Series Purificatore D’aria – il migliore in assoluto

Philips 4000i Series Purificatore D’aria – il migliore in assoluto

Il purificatore d’aria Philips 4000i Series è un dispositivo innovativo che può essere controllato, anche da remoto, tramite l’applicazione ufficiale. Perfetto per rimuovere in maniera efficace germi, allergeni e batteri dall’aria, questo dispositivo è adatto ad ambienti fino a 158 mq.

Il nuovo Philips 4000i Series consente di sfruttare ben quattro differenti velocità, con la funzionalità sleep che permette di utilizzarlo anche durante le ore notturne senza arrecare fastidio. Al suo interno è presente un filtro a tre strati molto efficace e in grado di trattenere particelle fino a 0,003 micron.

Il purificatore d’aria è dotato di moderni sensori smart capaci di rilevare in tempo reale la qualità dell’aria. Inoltre, la pratica modalità automatica consente di scegliere la velocità più adatta al tipo di ambiente in cui è collocato il dispositivo.

In soli cinque minuti, Philips 4000i Series riesce a purificare efficacemente una stanza da 20 mq, così da migliorare velocemente la qualità dell’aria di tutta la famiglia. Grazie all’applicazione, si potranno ricevere delle notifiche sul proprio dispositivo mobile connesso al depuratore, così da sapere quando è necessario attivarlo per migliorare l’aria in casa.

Pro: Tra i vantaggi principali del Philips 4000i Series ci sono le prestazioni elevate, i consumi ridotti e la silenziosità della modalità sleep, che permette di usare il dispositivo anche in camera da letto.

Contro: Lo svantaggio principale di questo depuratore d’aria è la mancanza di un telecomando, fattore che comporta dei disagi se si verificano problemi di compatibilità con l’applicazione per il controllo da remoto.

La mia opinione: Dopo aver utilizzato e testato questo purificatore d’aria per più di 15 giorni, posso affermare che si tratta di uno dei dispositivi più efficaci presenti sul mercato. Il suo rapporto qualità/prezzo, infatti, è molto elevato e le caratteristiche tecniche del Philips 4000i Series consentono di purificare l’aria di ambienti di grandi dimensioni.

Ne consiglio vivamente l’acquisto a chi cerca un purificatore efficace, poco ingombrante e dal design moderno.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Philips 4000i Series Purificatore D'aria, Controllo tramite App, rimuove germi,... Philips 4000i Series Purificatore D'aria, Controllo tramite App, rimuove germi,... Nessuna recensione 579,99 EUR 380,42 EURAmazon Prime

2. LEVOIT Smart Purificatore d’Aria – il più venduto

LEVOIT Smart Purificatore d’Aria – il più venduto

Il purificatore d’aria di Levoit, azienda americana leader in questo settore, è caratterizzato da un’unità di forma cilindrica molto elegante e dal design pulito. Grazie all’applicazione VeSync, scaricabile sul proprio dispositivo mobile, è possibile controllare questo depuratore da remoto, anche grazie ai comandi vocali utilizzabili sia con Alexa che Google Assistant. La connessione Wi-Fi, poi, permette di gestire il purificatore d’aria Levoint anche quando non si è in casa, così da trovare un ambiente sano.

Questo apparecchio è ideale per purificare grandi ambienti, fino a 83 metri quadrati e, oltre a essere particolarmente efficace, è molto semplice e intuitivo da utilizzare. Il modello rientra tra i migliori purificatori d’aria presenti sul mercato e consente di scegliere tra cinque differenti velocità di funzionamento, compresa la funzione sleep, molto silenziosa e adatta per l’utilizzo durante il sonno, e quella turbo, che aumenta le prestazioni, ma anche il livello di rumorosità.

Grazie alla funzione timer è possibile impostare l’attivazione e lo spegnimento del purificatore d’aria, mentre la funzione controlla filtro permette di ricevere un avviso quando è necessario sostituire o pulire il filtro posto all’interno dell’apparecchio.

Un’altra caratteristica che rende questo purificatore Levoit uno dei migliori sul mercato è la presenza del sensore di qualità dell’aria, che permette di misurare il numero di particelle, così da controllare il livello di salubrità nel proprio ambiente.

Pro: Tra i vantaggi principali di questo dispositivo bisogna sottolineare le sue performance elevate, anche in grandi ambienti, è la possibilità di controllarlo sia tramite app a distanza che con comandi vocali.

Contro: Lo svantaggio principale di questo depuratore d’aria Levoit è la rumorosità eccessiva quando si attiva la funzione turbo.

La mia opinione: Ho provato il purificatore d’aria Levoit per circa un mese e ho apprezzato soprattutto le sue prestazioni e la funzionalità di lettura della qualità dell’aria. Inoltre, ne consiglio l’acquisto soprattutto a chi è alla ricerca di un dispositivo facile da gestire, anche tramite app mobile, ma che garantisca delle performance di purificazione dell’aria elevate.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
LEVOIT Smart Purificatore d'Aria per Allergie e PM2.5, Filtro HEPA, Guarda... LEVOIT Smart Purificatore d'Aria per Allergie e PM2.5, Filtro HEPA, Guarda... Nessuna recensione 159,99 EURAmazon Prime

3. Philips Qualità Aria AC2887-10 Purificatore d’Aria – miglior rapporto qualità/prezzo

Philips Qualità Aria AC2887-10 Purificatore d’Aria – miglior rapporto qualità/prezzo

Da esperto del settore elettrodomestici, ormai da tanti anni gestisco un negozio on line che vende anche purificatori d’aria. Una volta testato questo apparecchio, ho potuto constatare la sua qualità e comodità d’utilizzo, poiché l’ho testato per una decina di giorni di fila allo scopo di proporlo con sicurezza alla mia affezionata clientela web. Particolarmente semplice da avviare, questo innovativo elettrodomestico purifica e rinfresca l’aria rimuovendo allergeni, virus, impurità, e polvere dall’ambiente in cui viene utilizzato. In aggiunta è fornito da moderni sensori smart che in automatico mostrano la qualità dell’aria e impostano velocemente la modalità di funzionamento per la stanza da purificare. Infine questo purificatore d’aria può anche essere usato durante la notte, grazie alla modalità sleep silenziosa.

Nella confezione sono presenti oltre al purificatore, un filtro HEPA ed un filtro al carbone attivo allo scopo di purificare l’aria in modo innovativo. In più il suo stile moderno, le sue piccole dimensioni ( 24 cm x 35,9 cm x 55,8 cm) ed il suo peso (7,73 kg) lo rendono particolarmente adatto per ogni posto della casa o dell’ufficio.

Pro: Prodotto utile che al contempo fa risparmiare sui consumi energetici, in quanto consuma al massimo 56 watt (come una classica lampadina). Lo consiglierei in particolar modo a quelle persone sensibili alle allergie, poiché i filtri funzionano molto bene rispetto ai prodotti concorrenti sul mercato o agli apparecchi più antiquati.

Contro: Purtroppo non si può utilizzare tramite app, in più impostato alla massima potenza è un po’ rumoroso.

La mia opinione: Credo fermamente che questo purificatore d’aria sia un ottimo elettrodomestico, esteticamente bello e composto da materiali di buona qualità, molto intuitivo anche il display per le impostazioni generali che al momento giusto segnala la pulizia del filtro anti polvere.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Purificatore d'aria Philips 2000 Series - Rimuove polvere, virus, allergeni,... Purificatore d'aria Philips 2000 Series - Rimuove polvere, virus, allergeni,... Nessuna recensione 439,99 EUR 258,33 EURAmazon Prime

4. HIMOX Purificatore d’Aria Smart con ALEXA e APP – il più economico

HIMOX Purificatore d’Aria Smart con ALEXA e APP – il più economico

Da parecchi tempo sono diventato un vero e proprio esperto di purificatori d’aria, poiché da anni soffro di allergie e quando sto in ambienti puliti di conseguenza sto molto meglio. Dopo aver provato per quindici giorni questo elettrodomestico particolarmente innovativo, devo dire che sto molto meglio e posso trascorrere le mie giornate in casa senza preoccupazioni riguardo alle mie allergie. Facile da utilizzare, questo purificatore d’aria lo si può avviare anche tramite app e Alexa in modo da poter azionare le sue 10 funzioni di purificazione anche quando si è fuori casa. Inoltre questo apparecchio può filtrare l’aria in soli 15 minuti in una stanza da 24 m², grazie soprattutto al suo purificatore, il quale agisce a 360° in modo efficiente e moderno. Consigliato oltre a chi soffre di allergie, anche per fumatori e case che ospitano animali domestici.

Bello da vedere, questo elettrodomestico innovativo oltre che ad essere un purificatore d’aria moderno, funziona anche come lampada, in più grazie alle sue dimensioni (10 cm x 10cm x 30 cm) e il suo leggerissimo peso ( 2,57 kg) può essere utilizzato in ogni luogo della casa o dell’ufficio. Infine al momento dell’acquisto esiste anche la possibilità di scegliere tra vari colori (blu, giallo e rosso).

Pro: Elettrodomestico leggero, facile da utilizzare, è anche coperto da garanzia di 18 mesi, i suoi sistemi di filtraggio possono ridurre e rimuovere in modo efficiente muffe, polveri, pollini ecc. Comoda la funzionalità timer e la modalità automatica che regola velocità ed impostazione di pulizia dell’aria autonomamente. Ottimo anche il servizio clienti, il quale risponde in maniera celere e gentile.

Contro: Purtroppo a volte il Wi-Fi risulta un po’ difettoso ed in certe fasi di purificazione non elimina completamente gli odori.

La mia opinione: Credo sia un ottimo purificatore, il suo innovativo sensore di particelle che si illumina con 3 colori in base alla qualità dell’aria è innovativo e bello da vedere. In più lo consiglierei per i suoi bassi consumi di energia, in quanto utilizza al massimo della potenza solo 0,023 kw/h, purificando l’aria velocemente.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
HIMOX Purificatore d'Aria Smart con ALEXA e APP, Depuratore Filtro HEPA H13,... HIMOX Purificatore d'Aria Smart con ALEXA e APP, Depuratore Filtro HEPA H13,... Nessuna recensione 129,99 EURAmazon Prime

5. Purificatore d’aria Beurer LR500 – il più conveniente

Purificatore d’aria Beurer LR500 – il più conveniente

Il purificatore d’aria Beurer è progettato per rendere l’aira di casa sana e pulita, libera da pollini, peli di animali, polveri, batteri e virus, promettendo un’efficacia del 99,95%. È un dispositivo ideale per soggetti allergici o per ambienti che necessitano di essere purificati. Grazie al suo pratico peso di 5,4 chili e l’alimentazione mediante cavo elettrico, è facilmente trasportabile da un ambiente all’altro della casa per rendere gli ambienti più vivibili.

Dotato di un sistema di filtraggio a tre strati composto da un pre-filtro, un filtro a carbone attivo e un filtro ad alte prestazioni “HEPA 13”, nonché un sensore in grado di riconoscere anche le polveri più sottili, questo purificatore d’aria è in grado di prestare un ottimo supporto in casa, per ambienti che arrivano fino a 106 m². Offre inoltre una comoda gestione delle sue funzionalità, grazie all’app per smartphone “Beurer FreshHome” che consente di controllare e modificare le operazioni da eseguire, anche a distanza dal dispositivo.

Oltre alla funzione che include un timer, sono presenti anche quattro livelli di potenza, con tanto di “Modalità Turbo” che potenzia ulteriormente le prestazioni e la “Modalità notturna”, la quale consente un utilizzo silenzioso del dispositivo anche durante le ore di riposo, nonché la possibilità di oscurare il pannello dei comandi per eliminare del tutto le luci trasmesse. Questo modello si presenta con misure compatte, si adatta facilmente ad ogni ambiente e non reca alcun fastidio, soprattutto grazie ad un design moderno e un’estetica semplice.

Pro: purificazione dell’aria fino al 99,95%, pratico e compatto, bel design, adatto per persone allergiche, tre filtri.

Contro: prezzo leggermente esoso.

La mia opinione: Sono un soggetto allergico e abito in un luogo molto trafficato e polveroso. In inverno con le finestre chiuse ammortizzo un po’ il problema, ma d’estate, dovendo spalancare le finestre entra di tutto in casa. Con questo depuratore d’aria però ho risolto in gran parte il mio problema, perché riesce a purificare in maniera ottimale gli ambienti di casa, rendendomi la respirazione più semplice. Indubbiamente lo consiglio, oltre che per la sua efficienza, perché mi permette di monitorarlo e impostarlo anche quando sono fuori casa grazie all’app. Così quando rientro trovo gli ambienti puliti!

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Beurer Lr 500 Connect Purificatore D'Aria Gestibile Tramite App Con Capacità... Beurer Lr 500 Connect Purificatore D'Aria Gestibile Tramite App Con Capacità... Nessuna recensione 525,99 EUR 234,52 EURAmazon Prime

6. Purificatore d’aria Philips 800 Series – la nostra scelta

Purificatore d’aria Philips 800 Series – la nostra scelta

Il purificatore d’aria Philips 800 Series è un dispositivo ottimizzato e realizzato per rendere la casa un ambiente sano, pulito e anallergico. La sua promessa è di rendere pulita l’aria in maniera ottimale in tutte le stanze della casa in cui sono presenti polveri sottili, peli di animali, batteri o virus. Grazie alle sue elevate prestazioni, questo piccolo e compatto purificatore può infatti rimuovere il 99,9% di batteri, germi, e agenti inquinanti presenti in casa per merito di un pre-filtro integrato e un filtro HEPA.

Sebbene sia compatto, sua potente circolazione del flusso d’aria che emette è in grado di purificare stanze e ambienti fino a 49 m²; mentre per ambienti di circa 20 m² questo purificatore è in grado di sterilizzarli in soli sedici minuti. È inoltre dotato di sensori intelligenti, i quali riescono a rilevare la qualità dell’aria circostante, consentendo al dispositivo – in modalità “Automatica” – di attivarsi e cominciare la sua attività di purificazione in base alle rilevazioni. Per respirare un’aria più pulita durante la notte, questo dispositivo fornisce una modalità notturna con luci meno intense e una maggiore silenziosità per consentire un sonno tranquillo e piacevole.

Pro: aria più pulita negli ambienti domestici, elevate prestazioni, basso consumo energetico, esteticamente compatto.

Contro: prezzo leggermente alto, tuttavia giustificato dalle ottime prestazioni.

La mia opinione: Utilizzo questo purificatore d’aria da circa un mesetto e fino ad ora fa egregiamente il suo lavoro. Sono leggermente allergico e starnutisco facilmente, spesso anche in casa e non solo fuori. Ma grazie al purificatore Philips sto molto meglio e in un quarto d’ora purifico senza problemi anche stanze relativamente grandi e ogni tanto, quando sento l’aria di casa opprimente lo uso anche di notte. È talmente silenzioso che non dà alcun fastidio. Assolutamente consigliato!

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Philips 800 Series Purificatore D'aria - rimuove germi, polvere e allergeni in... Philips 800 Series Purificatore D'aria - rimuove germi, polvere e allergeni in... Nessuna recensione 179,99 EUR 151,21 EURAmazon Prime