Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori materassi

In questo articolo guida cercare di aiutarmi nella scelta del vostro nuovo materasso. Abbiamo selezionato e provato per voi quelli che al momento sono i migliori 6 modelli di materassi in vendita online.

Materasso: Recensioni, Prezzi e Classifica reale

Classifica Marca e Modello
1 Emma Original Materasso
2 DORMIDEO Colchón Viscoelástico Elixir
3 Bedshire Essential Materasso Singolo 80X200
4 Guisil Materasso H22
5 Farmarelax Materasso Memory ortopedico, singolo
6 Amazon Basics Materasso Superb in Memory Foam

1. Emma Original Materasso – Materasso Matrimoniale 160×190 – il migliore in assoluto

Emma Original Materasso – Materasso Matrimoniale 160×190 – il migliore in assoluto

Se si è alla ricerca di un prodotto di qualità, questo materasso Emma Original rappresenta l’opzione migliore a cui fare riferimento. Infatti a differenza degli altri prodotti presenti sul mercato, questo materasso matrimoniale rappresenta un prodotto le cui specifiche risultano essere apprezzate anche dai clienti più esigenti.

Partendo dalle dimensioni, il materasso è abbastanza compatto (160 x 190), e queste dimensioni lo rendono idoneo a essere adoperato in quasi tutti i letti standard, ragion per cui è particolarmente apprezzato da chi lo ha acquistato. Inoltre i materiali compositivi sono ipoallergenici così da garantire la massima sicurezza in tema di allergie, e di fastidi causati dal materasso.

Il design appare elegante, infatti il colore bianco si sposa con la maggior parte dei colori dell’arredamento, inoltre con la costruzione realizzata in memory foam, dopo averlo testato per una settimana si può affermare l’estrema comodità che si avverte nel momento in cui si dorme sulla superficie morbida e contenitiva.

La superficie del materasso è realizzato in una speciale fibra la cui composizione permette di evitare eventuali accumuli di polvere, allungando la durata dello stesso, inoltre la speciale schiuma HRX garantisce (nella parte inferiore) un sostegno ortopedico che aumenta il livello della qualità del sonno.

Pro: il materasso si mostra estremamente confortevole, e idoneo a garantire un ottimale livello del sonno, inoltre la speciale fibra ipoallergenica riduce drasticamente l’accumulo di polveri fastidiose.

Contro: Per persone corpulente il materasso non si mostra contenitivo, ovvero si tende a sprofondare ragion per cui è opportuno acquistarlo anche in relazione al proprio peso corporeo.

La mia opinione: consiglio vivamente l’acquisto del materasso Emma Original in quanto prodotto dai materiali di qualità, e sopratutto estremamente confortevole per un sonno di qualità.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Emma Original Materasso in Schiuma, Matrimoniale 160x190 cm, Spessore 25 cm,...
  • 【Un comfort eccellente】Il materasso Emma Original è composto da 3 strati di schiuma e ha uno...
  • 【Un supporto completo】La sua colonna vertebrale rimane allineata, che dorma di lato, supino o...
  • 【Traspirante】L'aria circola liberamente attraverso il suo materasso Emma, consentendole di...

2. DORMIDEO Colchón Viscoelástico Elixir 180×190 – il più venduto

DORMIDEO Colchón Viscoelástico Elixir 180×190 – il più venduto

Questo materasso, fabbricato in Spagna è uno dei prodotti maggiormente ricercati, e apprezzati in quanto capaci di garantire un sonno di qualità a chi lo utilizza. Infatti dal punto di vista dei materiali impiegati, si segnala l’adozione di una particolare schiuma ad alta intensità capace di rendere la superficie del materasso particolarmente confortevole.

Grazie a speciali materiali compositivi che lo rendono altamente flessibile, questo materasso può essere adoperato anche da persone di corporatura robusta, in quanto la superficie tende a modellarsi in relazione al soggetto steso, ragion per cui questo prodotto si mostra anche particolarmente flessibile nel suo utilizzo.

In aggiunta a quanto detto, il prodotto è sottoposto a un trattamento antiallergenico che lo rende idoneo a scacciare la povere (principale causa di accumulo di impurità e sporcizia). A ciò si somma l’elasticità del materasso che si adatta alle forme del corpo così da garantire a tutte le nostre parti di beneficiare in maniera omogenea di una sensazione di benessere, infatti dopo averlo provato un mese si può assicurare la sensazione di relax che si avverte nel momento in cui si decide di riposare.

Sul piano tecnico, il materasso adotta una misura standard (180 x 190) per un peso di 25 Kg, e viene realizzato con un design neutro ed elegante che lo rende utilizzabili in svariati contesti domestici senza stonare. Inoltre le superficie che compongono il materasso risultano molto facili da lavare, quindi in caso di macchie non c’è alcun problema perchè basterà lavare la zona interessata adottando una spugnetta con dell’acqua che in poco tempo renderà la superficie nuova come prima.

Pro: Il materasso presenta un rapporto qualità prezzo ottimale, infatti i materiali sono duraturi, e sopratutto adoperati per garantire il massimo livello di comfort durante le fasi di risposo.

Contro: Bisogna fare attenzione nel momento in cui si decide di spingersi nei pressi del bordo del materasso perché quest’ultimo tende ad abbassarsi

La mia opinione: il materasso ha tutti gli elementi (qualità, prezzo e durabilità) per essere considerato un acquisto da effettuare se si vuole godere di un riposo idoneo a garantire il massimo relax e comfort.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Dormideo - Materasso Viscoelastico Elixir - Reversibile, Inverno/Estate,...
  • Con Lato Estivo/lato invernale, reversibile.
  • Lato invernale: 3 cm di Visco Soft + tessuto TNT/lato estivo: tessuto Gel 3D Fresh.
  • Nucleo in ELIOCEL.

3. Bedshire Essential Materasso Singolo 80X200 – miglior rapporto qualità/prezzo

Bedshire Essential Materasso Singolo 80X200 – miglior rapporto qualità/prezzo

Ciao a tutti, sono una persona che cercava un materasso comodo e ortopedico per il mio letto singolo. Dopo varie ricerche attirato dal buon rapporto qualità prezzo e dopo aver letto le sue caratteristiche e le sue recensioni positive, ho deciso di Acquistare il materasso “Bedshire Essential” . Dopo averlo usato per un mese, voglio condividere con voi la mia esperienza.

Il materasso Bedshire Essential è un materasso in memory foam HD (ad altissima densità) che si adegua alla forma del corpo e offre un supporto differenziato a tutte le zone di portanza. Il materasso è alto 23 cm e ha una lavorazione sulla parte superiore che restituisce un effetto massaggiante. Il materasso ha anche una fodera in cotone e tessuto traspirante che lo rende fresco e igienico. Il materasso è made in Italy 100% e certificato Oeko Tex Standard 100 e ISO 9000.

Questo materasso si differenzia dalla concorrenza per la sua qualità e il suo prezzo. Il materasso ha una densità molto elevata che lo rende resistente e duraturo nel tempo. Il materasso ha anche una garanzia di 10 anni e 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati. Il materasso ha anche un prezzo molto conveniente rispetto ad altri modelli simili

Pro: Comodo e ortopedico: il materasso in memory foam HD si adatta alla forma del corpo e offre un sostegno differenziato a tutte le zone di portanza. Il materasso allevia i punti di pressione e favorisce la circolazione sanguigna. Il materasso è anche adatto a chi soffre di mal di schiena o problemi alla colonna vertebrale. Effetto massaggiante: il materasso ha una lavorazione sulla parte superiore che restituisce un effetto massaggiante. Questo aiuta a rilassare i muscoli e a migliorare il benessere generale. Fresco e igienico: il materasso ha una fodera in cotone e tessuto traspirante che lo rende fresco e igienico. La fodera è anche sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi.

Contro: Odore iniziale. Un po’ rigido.

La mia opinione: Mi piace questo materasso, mi ci trovo bene e mi fa dormire meglio. Adoro il suo effetto massaggiante che mi fa sentire rilassato e rigenerato. Non posso fare a meno la sua fodera fresca e igienica che mi fa sentire pulito. Lo consiglio a tutti quelli che come me cercano un materasso comodo e ortopedico per il loro letto singolo. È un prodotto di qualità, made in Italy, con una garanzia di 10 anni e 100 giorni di prova soddisfatti o rimborsati.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Bedshire Essential Materasso Singolo 80X200 in Memory Foam Ortopedico 23 cm,...
  • Bedshire Essential Singolo 80x200 cm in Memory Foam HD (ad altissima densità), alto 23 cm dona una...
  • L’interno del Bedshire Essntial è realizzato in Memory Foam HD una speciale schiuma creata...
  • La parte superiore dell’interno è realizzato con effetto massaggiante che grazie alla sua...

4. Guisil Materasso H22 – il più economico

Guisil Materasso H22 – il più economico

Salve a tutti, sono una persona esigente che cerca sempre il meglio e per questo che nel dover scegliere un materasso per il mio letto. Ho optato per acquistare questo materasso Guisil dopo averne apprezzato l’ottimo rapporto qualità prezzo e dopo averne letto, le recensioni favorevoli. Dopo averlo utilizzato per un mese, voglio condividere con voi la mia esperienza.

Il materasso Guisil è ortopedico in memory foam e water foam che si conforma alla forma del corpo e offre un supporto idoneo a tutte le zone di portanza. Il materasso è alto 22 cm e ha una fascia 3D traspirante che lo rende fresco e igienico. oltre tutto è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi, essendo in memory foam ha la caratteristica di adattarsi perfettamente alla forma del corpo e offre un supporto idoneo a tutte le zone di portanza.

Il materasso allevia i punti di pressione e favorisce la circolazione sanguigna, è anche adatto a chi soffre di mal di schiena o problemi alla colonna vertebrale. Grazie alla sua fascia 3D è traspirante il che lo rende fresco e igienico. La fascia 3D permette una maggiore areazione del materasso e previene la formazione di muffe e batteri, come sempre io prediligo il made in italy quindi ache questo materasso vi posso assicurare è stato fatto interamente in italia con materie prime selezionate ed è certificato Oeko Tex Standard 100.

Pro: Confortevole e ortopedico. Fresco e igienico.

Contro: Odore iniziale. Forse un po troppo morbido

La mia opinione: Mi piace questo materasso, mi trovo bene e ci dormo meglio. Sono rimasto colpito la sua fascia 3D traspirante che mi fa sentire fresco e igienico. Lo consiglio a tutti quelli che cercano un materasso singolo confortevole e ortopedico per il loro letto. È un prodotto di qualità, made in Italy, con una garanzia di 10 anni.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

GUISIL - Materasso H22 Memory a 9 Zone E Water Foam Fascia 3D SFODERABILE...
  • Ortopedico , presidio medico, sfoderabile, memory, tessuto Aloe
  • ☁️ MEMORY FOAM: Il materasso Memory Aloe offre una sezione in Memory Foam differenziata in 9...
  • 💧WATER FOAM: La schiuma ad acqua permette di offrire un Comfort considerevole pur mantenendo le...

5. Farmarelax Materasso Memory ortopedico, singolo – il più conveniente

Farmarelax – Materasso Memory ortopedico, singolo – il più conveniente

Il materasso ortopedico singolo Ergo Memory, realizzato dal marchio Farmarelax, è, a mio avviso, il prodotto con il miglior rapporto qualità-prezzo della sua categoria. Il materasso singolo misura 80 cm (larghezza) x 190 cm (lunghezza) x 18 cm (altezza), è di colore bianco e pesa 9,75 kg. Esternamente, è rivestito da un tessuto trapuntato a scacchi di 2 cm, anallergico, antibatterico, traspirante e pertanto particolarmente igienico, grazie alla facilità con cui è possibile pulirlo e alla freschezza della stoffa al tatto. All’interno, invece, è costituito da un’innovativa imbottitura, ecologica e morbida, in Memory Foam, che non perde la forma e che, a sua volta, avvolge uno strato in Eliocell Soft.

All’interno di quest’ultimo, infine, si trova la parte rigida che fa da scheletro al materasso. La studiata complessità della struttura di questo prodotto è finalizzata a garantire un sostegno rigido al corpo e, in particolare, alla colonna vertebrale, senza esercitare fastidiose pressioni e in modo tale da garantire un riposo sereno e profondo. Il materasso viene consegnato all’interno di una confezione sottovuoto che misura 30 cm x 30 cm x 90 cm: una volta posizionato sul letto, è necessario lasciarlo steso per 8-24 ore per fargli riassumere la forma ideale. Il prodotto, realizzato completamente in Italia a partire da materie prime di altissima qualità, viene venduto su Amazon a un prezzo veramente competitivo.

Pro: ottimo prodotto, adatto a tutti i tipi di rete e rigido al punto giusto da non deformarsi nel tempo, anche dopo lunghi periodi di utilizzo.

Contro: la certificazione OEKO-TEX, che, secondo la descrizione, comprova l’assenza di sostanze tossiche all’interno del prodotto, non è indicata sul materasso.

La mia opinione: ho acquistato questo materasso per mia figlia, che, dopo le lunghe sedute alla scrivania per studiare, lamentava dolori alla schiena e al collo. Dopo averci dormito per due mesi, è molto soddisfatta del prodotto, che si è rivelato molto confortevole, resistente e indeformabile, nonostante il prezzo decisamente economico. Consigliatissimo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Farmarelax - Materasso Memory, Singolo 80x190 cm, Ortopedico, Dispositivo Medico...
  • ✅ Materasso Ortopedico adatto a tutti i tipi di rete, ideale anche per pesi elevati. Viene spedito...
  • ✅ L'imbottitura dal comfort morbido e la lastra di sostegno ridido, rendono Ergo Memory il...
  • ✅ Altezza totale 18 cm- Materasso con comodissimo Memory Foam, un materiale ecologico, altamente...

6. Amazon Basics Materasso Superb in Memory Foam – la nostra scelta

Amazon Basics – Materasso Superb in Memory Foam – la nostra scelta

Il materasso matrimoniale del modello Superb, della linea Amazon Basics, realizzato in Memory Foam, è, secondo me, fra i prodotti più interessanti della sua categoria. Il prodotto si presenta di colore bianco, pesa 16,45 kg e misura complessivamente 190 cm (lunghezza) x 160 cm (larghezza) x 25 cm (altezza). All’interno, il materasso è composto da diversi strati, ideali per garantire un riposo sereno e rilassante e per esercitare la giusta pressione su ogni parte del corpo, alleviando i dolori e distribuendo uniformemente il peso per eliminare ogni compressione.

All’esterno, c’è un tessuto traspirante, mentre all’interno, si trovano nell’ordine: uno strato trapuntato in Memory Foam alto 2 cm, uno di schiuma Memory alto 4 cm e, infine, uno di schiuma normale alto 19 cm. La superficie esterna, realizzata con un tessuto ipoallergenico e privo di fibre di vetro, è fresca, igienica e antiacaro. La parte inferiore del materasso, invece, è realizzata con un apposito tessuto antiscivolo che fissa il materasso alla rete, scongiurando così qualsiasi rischio di caduta. Il prodotto arriva arrotolato all’interno di una confezione sottovuoto, molto semplice da aprire: una volta posizionato sul letto, dopo sole 48 ore avrà raggiunto la sua forma originale. Amazon vende questo prodotto a un costo molto interessante e con spedizione gratuita a domicilio.

Pro: materasso comodo, di buona qualità e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Adatto all’utilizzo su letti tradizionali, a doghe o a pavimento.

Contro: il prodotto è ideale per le persone corpulente, un po’ meno per quelle molto magre.

La mia opinione: ho comprato questo prodotto per sostituirlo al mio vecchio materasso matrimoniale. All’inizio ero scettico sul Memory Foam e temevo di rimpiangere il mio precedente materasso in lana, ma, dopo averlo provato per 6 mesi, devo ammettere che questo materiale regala un riposo fantastico e allevia davvero i dolori alla schiena.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Amazon Basics - Materasso in memory foam “Superb”, 160 x 190 cm
  • 160×190 cm
  • Memory foam con pressione per sollievo che assicura un sonno rilassante
  • Tecnologia di raffreddamento intelligente di controllo del flusso d’aria con livelli di schiuma...

Guida all’acquisto

Nella scelta di uno dei migliori materassi in commercio entrano in gioco una serie di criteri di valutazione che dobbiamo necessariamente prendere in considerazione per poter effettuare un acquisto utile ma soprattutto consapevole. In quest’ottica le varie tipologie a disposizione sono state appositamente create per assecondare specifiche esigenze. Ragion per cui per capire quale può essere il materasso più adatto alle nostre personali necessità, bisogna partire proprio dalle diverse categorie che caratterizzano questo valido supporto per nostro rituale riposo. In siffatto contesto se optiamo per uno dei materassi a molle presenti in commercio affidiamo il nostro sonno ad un supporto resistente capace di reggere il peso del corpo tramite molle elicoidali.

Tenendo bene a mente che ognuna di queste molle è indipendente dalle altre, in modo da assicurare una migliore durata nel tempo. Nello specifico se disponete di un budget limitato e nello stesso tempo cercate un modello che sia in grado di assicurare durata, solidità e comodità, allora occorre optare per un materasso a molle. Con tali premesse questo modello si rivela perfetto per le persone in sovrappeso, e quindi per coloro che hanno bisogno di un supporto più rigido. Discorso differente nel caso in cui decidete di acquistare un modello in memory foam materiale particolarmente gettonato per via del suo carattere confortevole.

Esso infatti può fare affidamento su un gruppo di strati di schiuma poliuretanica di diverse densità che in pratica si modellano i in base alla temperatura del corpo, con lo scopo di assicurare una maggiore adattabilità al nostro corpo. In questo scenario coloro che si affidano ad un modello in memory foamsanno perfettamente che potranno dormire sonni tranquilli dato che questi materassi sono caratterizzati da punti di pressione che riducono l dolore alle articolazioni, come ad esempio le spalle o il rachide lombare. Coloro invece che puntano tutto sui materassi in lattice hanno a cuore la salute della propria colonna vertebrale dato che questo materiale contribuisce ad un rilassamento del corpo. Per intenderci si differenzia dal memory foam solo perché sono stati realizzati con delle sostanze naturali.

A questo punto possiamo sintetizzarvi i motivi trainanti che devono aiutarvi a scegliere uno dei migliori materassi in commercio. In primis occorre verificare la capacità del modello ad adattarsi alla forma del corpoche si rivela un grande vantaggio sia sul piano della comodità che su quello del rilassamento della colonna vertebrale. In quest’ottica i materiassi in schiuma di lattice e in memory foam si rivelano perfetti. A ciò si aggiunge la possibilità di dormire su un supporto in grado di isolare i movimenti in modo da rendere il vostro riposo sempre benefico. In questo scenario soprattutto quelli realizzati in memory gel si rivelano particolarmente vantaggiosi. Tra gli altri criteri da considerare non possiamo di certo ignorare l’ampia disponibilità, il rapporto qualità/prezzo, la bassa rumorosità come pure un’ampia varietà di stili e di colori. Tali criteri devono necessariamente incrociarsi con le nostre abitudini di sonno.

Ragion per cui nella scelta del migliore materasso e quindi della tipologia da acquistare entra in gioco la posizione preferita che solitamente scegliamo per riposare. In generale sono due le posizioni che vanno per la maggiore: quella su un fianco e quella a pancia in giù. Nel caso in cui dormiamo su un fianco dobbiamo ricordare che questa posizione aumenta fino a sette volte il peso esercitato su punti di pressione come fianchi e le spalle. Di conseguenza dovremmo optare per un supporto che dia sollievo nei punti di pressione. Se invece dormiamo a pancia in giù dobbiamo optare per un modello semi-rigido dato che un materasso troppo morbido potrebbe costringere la schiena ad una posizione innaturale mentre un supporto troppo rigido finirebbe per provocare tensione nei muscoli lombari.

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API