Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Ferri da stiro: Qual è il migliore? Guida alla scelta e classifica

Prima di acquistare un ferro da stiro bisogna prendere in considerazione una serie di fattori di tipo strutturale ma anche funzionale. Di conseguenza occorre verificare la relativa praticità e comodità d’uso strettamente connessa con la sua struttura, poi controllare il livello di produzione ed erogazione del vapore  che come sappiamo influenza non solo la velocità ma anche l’efficacia del ferro nell’appianare le pieghe più difficili. A quel punto bisogna valutare una serie di aspetti tecnici come la capienza del serbatoio, il numero di accessori, la potenza e i relativi consumi energetici, fino alla qualità della piastra e al numero e alla collocazione dei fori, indispensabili per distribuire il calore dalla piastra al tessuto in maniera efficace ed omogenea. Di seguito troverete una lista con i migliori modelli di ferri da stiro del 2017 suddivisi per punti di forza e punti deboli, per costo e relativa offerta sui principali store online.

Ferri da stiro: Recensioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Philips Azur
2 Philips Domestic Appliances 5000 Series
3 Philips EasySpeed
4 Rowenta DW4320 Express Steam
5 Imetec Zerocalc Z1 2500
6 Braun TexStyle 7 TS755E

1. Philips Azur Ferro da stiro – il migliore in assoluto

Philips Azur Ferro da stiro – il migliore in assoluto

Questo nuovo ferro da stiro della Philips mi ha aiutato molto sia per stirature più rapide, magari in un momento in cui dovevo necessariamente avere una maglietta pronta e non avevo tempo di aspettare una passata di stiro più lunga. Mi sorprende come nonostante, sia di prezzo relativamente nella media per un ottimo ferro da stiro, abbia qualità da top di gamma senza che lo sia effettivamente, ho potuto utilizzarlo per qualsiasi evenienza e necessità, finora ha sempre mantenuto un ottimo standard

Dopo averlo testato per 24 ore ho avuto modo di valutarlo sotto ogni punto di vista con i suoi aspetti positivi e negativi, nonostante tutto ho deciso di tenerlo con me, molto utile se ad un buon prezzo si desidera un ferro da stiro che fa esattamente ciò per cui è stato ideato, con anche una marcia in più rispetto ad altri modelli di fascia simile. Andando a controllare le sue specifiche tecniche, ho anche notato come nonostante sia ad un ottimo prezzo, sia di classe energetica A.

Il Philips Azur è sia veloce che potente, proprio con i suoi 2600W è in grado di dare prestazioni veloci e straordinarie, stirando perfettamente in meno tempo rispetto ad altri. Il vapore rimuovi pieghe fino a 50g al minuto per una prestazione efficace, con un colpo a vapore per un massimo di 250g penetra profondamente nelle pieghe più ostinate, in più con la piastra esclusiva SteamGlide utile per non rovinare anche i capi più delicati.

Pro: Veloce e rapido per qualsiasi tipo di capo, con una qualità sorprendente e nuova tecnologia stirante, praticamente unico nella sua fascia. Ottima classe energetica essendo di livello A, rendendolo un elettrodomestico qualitativamente superiore.

Contro: Potrebbe risultare sconveniente per chi desidera un’accuratezza totale, oppure per chi cerca un ferro da stiro da viaggio e quindi poco pratico in questo senso.

La mia opinione: Dopo averlo provato per 7 giorni mi ritengo più che soddisfatto dell’acquisto avendo già provato altri modelli Philips, questo si classifica sicuramente come uno dei migliori.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Philips Azur Ferro da stiro a Vapore, 50 g/min di vapore continuo, Colpo di...
  • Veloce e potente: grazie ai 2600 W, il ferro si scalda rapidamente per prestazioni straordinarie, in...
  • Facile rimozione delle pieghe: vapore continuo fino a 50 g/min prestazioni potenti e costanti per...
  • Elimina le pieghe ostinate: il colpo di vapore fino a 250 g penetra in profondità nei tessuti per...

2. Philips Domestic Appliances 5000 Series Ferro da Stiro – il più venduto

Philips Domestic Appliances 5000 Series Ferro da Stiro – il più venduto

L’ultimo dello Philips modello Domestic per il tempo finora avuto, mi ha dato l’impressione di essere un modello abbastanza buono e perfettamente idoneo al suo scopo. La qualità è nella media ma il prezzo è più basso tra gli articoli scelti, in ogni caso come ferro da stiro non ha nulla da togliere anche se leggermente più impreciso rispetto ad altri. Ho voluto valutarlo attraverso diversi tipi di capi e diversi tipi di tessuto, ma a livello generale è sicuramente molto soddisfacente.

Dopo averlo testato per 24 ore lo ritengo un ferro da stiro molto buono e dall’ottima portata, anzi penso che vada anche bene se ci si trovasse in viaggio e si avesse la presa a disposizione, leggero e facile anche nel trasporto, si può portare ovunque anche se rimane una tipologia di ferro da stiro per casa e ambiente domestico. L’ottima scarica di vapore unita alla fluidità della parte inferiore del ferro, garantisce una buona stiratura anche per un utilizzo lungo e costante.

Il Philips Domestic ha una potenza di 2400W per prestazioni rapide e precise, il vapore con un picco di 180g massimo, elimina sia le pieghe che eventuali fastidiosi piccoli aloni. La capacità di stiro di questo modello non necessita di asse da stiro, in quanto totalmente antiaderente, scorrevole e facile anche nelle pulizie, i materiali sono realizzati per evitare qualsiasi tipo di graffio.

Pro: Sia veloce che rapido, ottimo per piccole che grandi necessità in grado di trattare qualsiasi tipo di capo, sia delicato che non. Utile anche se lo si deve portare in viaggio e serve un ferro da stiro senza asse.

Contro: I materiali non sono top di gamma, tende a essere impreciso se lo si deve utilizzare solo per stirature rapide, in più non scalda immediatamente e la sua classe energetica è leggermente più bassa.

La mia opinione: Dopo averlo provato per 7 giorni sono abbastanza soddisfatto nel suo utilizzo complessivo. Acquisto consigliato.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Philips Domestic Appliances 5000 Series Ferro da Stiro a Vapore - 2400W, Vapore...
  • Veloce e potente: grazie ai 2400 W, il ferro si scalda rapidamente per prestazioni straordinarie, in...
  • Facile rimozione delle pieghe: vapore continuo fino a 45 g/min prestazioni potenti e costanti per...
  • Elimina le pieghe ostinate: il colpo di vapore fino a 180 g penetra in profondità nei tessuti per...

3. Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore – miglior rapporto qualità/prezzo

Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore – miglior rapporto qualità/prezzo

Con un peso di appena 1 Kg, il ferro da stiro si presenta leggero e facilmente manovrabile. La scocca è in plastica, esteticamente molto carina e con un’apertura per l’acqua funzionale ed ampia. Il serbatoio ha una capienza di 220 ml. La piastra è in ceramica, non si sporca e scorre velocemente e facilmente su ogni tipo di tessuto, per una stiratura ottimale. L’impugnatura è comoda e confortevole e permette di muovere il ferro con la massima facilità.

La manopola posizionata sul serbatoio consente di impostare il calore della piastra a seconda del tessuto: si passa da quello per i capi sintetici, più leggero e senza getto di vapore, a quello medio per la seta, fino alla temperatura massima per il cotone. Anche l’emissione di vapore ha 4 impostazioni: si può eliminare per una stiratura a secco, oppure regolare da un getto basso (ECO) a quello più potente. Per le pieghe più ostinate, infatti, il colpo di vapore arriva fino a 100 g. Con una potenza di 2000 W, la piastra si riscalda in breve tempo e scivola sui tessuti con grande facilità.

Ho testato il ferro a vapore per più di un mese, con risultati sorprendenti. Trovo particolarmente comoda la piastra in ceramica e, soprattutto, la leggerezza del ferro che permette di stirare bene senza affaticare braccio e polso. Unica piccola pecca è il serbatoio poco capiente, che bisogna riempire spesso, soprattutto se si imposta la stiratura a vapore massimo. Si tratta comunque di un problema tipico dei prodotti della stessa gamma. Il prezzo è assolutamente sotto la media e questo lo rende un elettrodomestico dalle ottime prestazioni, adatto a tutte le tasche.

Pro: prodotto leggero e facilmente manovrabile, piastra in ceramica particolarmente scorrevole, getto di vapore fino a 100 g, riscaldamento veloce

Contro: serbatoio leggermente piccolo

La mia opinione: il ferro a vapore risulta leggero e funzionale. La piastra in ceramica e il potente getto di vapore permettono di eliminare anche le pieghe più ostinate con grande facilità. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Philips EasySpeed Ferro da Stiro a Vapore - 2000W, Vapore 25g/min, Colpo di...
  • Veloce e potente: grazie ai 2000 W, il ferro si scalda rapidamente per prestazioni straordinarie, in...
  • Elimina le pieghe ostinate: il colpo di vapore fino a 100 g penetra in profondità nei tessuti per...
  • 4 impostazioni di vapore per risultati migliori su diversi indumenti.

4. Rowenta DW4320 Express Steam Ferro da Stiro a Vapore – il più economico

Rowenta DW4320 Express Steam Ferro da Stiro a Vapore – il più economico

Il ferro da stiro a vapore ha un aspetto robusto e compatto ed una potenza che raggiunge i 2500 W. Pratico e funzionale, ha un’impugnatura confortevole, che permette di ottenere ottimi risultati di stiratura. Una delle caratteristiche principali del prodotto è la punta di precisione dotata di una emissione continua di vapore a 40 g/min, che elimina in un attimo anche le sgualciture più tenaci. Molto comoda la funzione verticale, ideale per rimuovere le pieghe di tende e capi appesi.

La piastra è resistente, antigraffio e in acciaio inox. Grazie all’esclusivo brevetto Microsteam 300, è dotata di oltre 300 piccoli fori, che permettono la diffusione omogenea del vapore, per una stiratura efficiente e perfetta. Il getto di vapore è regolabile e può raggiungere fino a 160 g/min, così da penetrare anche nei tessuti più spessi. Inoltre, la funzione antigoccia evita che l’acqua cada sui capi, macchiandoli durante la stiratura. Con un peso di 1,5 Kg, il ferro ha una comoda apertura per il riempimento dell’acqua. Il serbatoio ha una capienza massima di 250 ml.

Dopo aver usato il ferro per un paio di settimane, posso definirlo veramente un buon prodotto. Il vapore si diffonde perfettamente sui capi, permettendo di eliminare facilmente ogni tipo di sgualcitura. La stiratura verticale è perfetta e molto comoda. Il sistema anticalcare permette di mantenere pulito l’elettrodomestico, senza alcuna fatica. Il ferro è resistente e robusto, forse leggermente pesante, ma la scorrevolezza della piastra e la comoda impugnatura lo rendono comunque facile da usare. Il prezzo è assolutamente accessibile e la qualità è molto buona.

Pro: resistente e scorrevole, getto di vapore potente ed omogeneo, stiratura orizzontale e verticale, piastra antigraffio in acciaio inox, sistema anticalcare, punta di precisione, sistema antigoccia

Contro: un po’ pesante

La mia opinione: si tratta di un buon prodotto, poco costoso e resistente nel tempo. I risultati di stiratura sono ottimali, anche in verticale.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Rowenta DW4320 Express Steam Ferro da Stiro a Vapore, 2500W, 250 ml, Colpo...
  • Piastra dotata dell'esclusiva tecnologia brevettata microsteam 300 con oltre 300 micro-fori, per una...
  • Funzione anticalcare che consente di mantenere inalterati nel tempo l'efficacia del vapore e i...
  • La funzione vapore verticale facilita l'applicazione del vapore su capi delicati e di grandi...

5. Imetec Zerocalc Z1 2500 – Ferro da stiro – il più conveniente

Imetec Zerocalc Z1 2500 – Ferro da stiro – il più conveniente

Il ferro da stiro Zerocalc Z1 2500, realizzato dal marchio Imetec, è, a mio avviso, uno dei migliori prodotti della sua categoria. Il ferro da stiro è di colore bianco e turchese scuro, pesa 1,2 kg e misura complessivamente 27,6 cm (lunghezza) x 12,5 cm (larghezza) x 13,5 cm (altezza). Le caratteristiche più significative di questo apparecchio sono: la potenza del colpo di vapore (120 g), la piastra in acciaio inox ad alta scorrevolezza da 2200 W, la tecnologia Zerocalc, con una doppia protezione dal calcare, che, oltretutto, garantisce una maggiore durata al ferro da stiro, l’innovativo sistema Imetec Eco, che contribuisce a ridurre i consumi energetici e, infine, l’utile funzione Calc-Clean, che consente alla piastra dell’elettrodomestico di autopulirsi dai residui di calcare presenti nell’acqua, che tendono a entrare e a depositarsi all’interno del ferro da stiro.

Il prodotto, inoltre, è dotato di un serbatoio della capacità di 250 ml, di un’impugnatura ergonomica e di una punta ad alta precisione che consente di stirare alla perfezione qualsiasi tipo di indumento. Su Amazon, il ferro da stiro Zerocalc viene venduto a un prezzo molto interessante e con spedizione gratuita a domicilio.

Pro: il ferro da stiro è fra i prodotti più venduti della sua categoria, grazie all’alta efficienza che lo caratterizza insieme al buonissimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: al momento della ricezione del pacco, è possibile che il prodotto conservi nel serbatoio un po’ d’acqua, residuo dei test di collaudo a cui viene sottoposto ogni ferro da stiro.

La mia opinione: quando si è rotto il mio storico ferro da stiro, ho pensato di sostituirlo con un prodotto analogo, non molto costoso. Dopo aver provato il ferro da stiro Imetec Zerocal per un mese, devo dire che sono molto contento del suo funzionamento.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Imetec ZeroCalc Z1 2500 - Ferro da Stiro a vapore - Tecnologia Anticalcare...
  • Doppia protezione dal calcare Zerocalc: contribuisce a prolungare la vita del ferro
  • Piastra in acciaio Inox multiforo ad alta scorrevolezza da 2200 W
  • Potente colpo di vapore 120 g

6. Braun TexStyle 7 TS755E – Ferro da stiro a vapore – la nostra scelta

Braun TexStyle 7 TS755E – Ferro da stiro a vapore – la nostra scelta

Il ferro da stiro del modello TexStyle 7 TS755E, realizzato dal marchio tedesco Braun, è, a mio parere, uno dei migliori prodotti attualmente presenti in commercio. L’apparecchio si presenta di colore bianco e lilla, pesa 1,77 kg e misura complessivamente 30 cm (lunghezza) x 13 cm (larghezza) x 15 cm (altezza). Il suo serbatoio può contenere fino a 400 ml di acqua.

Le caratteristiche più apprezzabili di questo prodotto sono: la potenza, talmente alta da garantire una stiratura veloce e senza sforzo, la resistenza, dato che la piastra in Eloxal Plus, di cui è dotato, è antigraffio e anticalcare, la precisione, grazie alla quale, col getto di vapore da 200g/min, si eliminano in una sola passata anche le pieghe più ostinate e, infine, la praticità, assicurata dal design lineare del ferro da stiro, dal serbatoio capiente, molto facile da riempire, e dall’impugnatura ergonomica dell’apparecchio.

Il marchio Braun garantisce ogni prodotto per ben 4 anni, estendibile per altri 2 anni, certo dall’alta qualità dei suoi prodotti e della loro grande affidabilità e durata nel tempo: ogni elettrodomestico, infatti, viene proposto alla vendita solo dopo aver superato con successo oltre 100 test, studiati appositamente per valutarne la resistenza nel tempo e all’usura. Su Amazon, il ferro da stiro TexStyle 7 TS755E è acquistabile a un prezzo molto competitivo, con consegna gratuita a domicilio garantita entro 4 giorni dal momento dell’ordine.

Pro: ottimi il peso del prodotto, la facile impugnatura, l’ampiezza della bocca del serbatoio per la ricarica dell’acqua, il getto potente di vapore e la velocità di stiratura anche degli indumenti e della biancheria più stropicciati.

Contro: il sistema di autolavaggio della piastra di stiratura non è efficace quanto dichiarato nel manuale di istruzioni dall’azienda produttrice.

La mia opinione: ho acquistato questo prodotto perchè, per lavoro, sono costretto a indossare quotidianamente camicie, che ero stufo di stirare malamente o di portare di continuo in lavanderia, sostenendo costi decisamente elevati. Dopo aver provato questo ferro da stiro della Braun per 15 giorni, mi ritengo pienamente soddisfatto dell’acquisto: grazie al potente getto di vapore, in pochi minuti è possibile eliminare dai tessuti anche le pieghe più ostinate.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Braun TexStyle 7 TS755E Ferro da Stiro a Vapore, Piastra EloxalPlus, Serbatoio...
  • POTENTE: Grazie al termostato regolabile e alla punta di precisione avrete risultati ottimi e una...
  • RESISTENTE: Ferro da stiro a lunga durata con una piastra in Eloxal per un'ottima resistenza ai...
  • PRECISO: Colpo vapore a 200 g/min, anche in verticale assoluto per rimuovere pieghe da tende e...

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API