Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Interfono moto: Qual è il migliore in commercio? Classifica Top 6

Scegliere un interfono moto non è un’impresa facile dato l’ampio numero di modelli e alternative presenti attualmente sul mercato. Di conseguenza abbiamo preparato per voi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori modelli disponibili sul web. Ognuno di essi è specifico per un tipico utilizzo tra modelli destinati a chi usa lo scooter e a chi invece ama la moto da strada. Inoltre ne abbiamo selezionati altri ideali per fare viaggi lunghi  ma anche solo per fare il tragitto casa-lavoro. Partendo dal presupposto però che non esiste il modello perfetto ma solo quello più adatto alle proprie esigenze. Per questa ragione le aziende realizzano interfoni diversi proprio per cercare di accontentare le esigenze di tutti i bikers. Ecco di seguito la lista dei migliori interfono per moto presenti sul mercato.

Interfono Moto: Recensioni e Classifica

Classifica  Marca e Modello
1 Cellularline Tour – Doppio
2 Cellularline Shape – Doppio
3 Moman H1
4 Moman H2
5 Cellularline Shape – Singolo
6 cellularline Tour – Singolo

1. INTERPHONE cellularline Tour | Doppio – il migliore in assoluto

INTERPHONE cellularline Tour | Doppio – il migliore in assoluto

L’interfono per moto di marca Interphone è un prodotto ideato per facilitare la comunicazione quando si sta guidando, poiché può essere facilmente collegato agli altri dispositivi elettronici come lo smartphone. Questo strumento è in grado di regolare in maniera automatica il volume sia per caschi jet che per quelli modulari, mentre nel caso di caschi integrali è presente un microfono direzionale e anti-vento. Ancora, dobbiamo menzionare la funzionalità speed dial, che consente di memorizzare un numero di telefono senza difficoltà, per poter richiamare in modo rapido semplicemente parlando; inoltre, è realizzato con plastica dura, che consente al prodotto di resistere sia alla durata che all’usura, durante qualsiasi condizione climatica.

Questo interfono per moto si connette velocemente agli altri dispositivi per mezzo del Bluetooth e, di conseguenza, avrete la possibilità di utilizzare sia il GPS che di riprodurre la musica, condividendola anche con il passeggero. Tra le sue caratteristiche tecniche vi è il fatto che sia completamente senza fili e molto leggero, in quanto ha un peso di soli 100 grammi, mentre le sue dimensioni sono pari a 23x17x7 centimetri.

Nella sua struttura, invece, sono incluse due centraline Bluetooth, una doppia staffa di montaggio, un gruppo audio interno, un microfono boom, un cavo dati e ricarica e, infine, un manuale delle istruzioni. Tra i punti di forza dell’interfono per moto di marca Interphone vi è, senza dubbio, il suo design molto elegante e il fatto che sia semplice da installare, nonostante funzioni grazie a una tecnologia avanzata.

Pro: questo prodotto si caratterizza per le sue dimensioni compatte che non causano alcun fastidio mentre si guida, oltre all’alimentazione a batteria di lunga durata.

Contro: alcuni clienti lamentano il prezzo elevato.

La mia opinione: dopo aver testato il funzionamento dell’interfono per moto Interphone posso affermare che si tratta di un apparecchio che svolge egregiamente il suo lavoro, poiché è semplice da utilizzare e da configurare.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
INTERPHONE TOUR - Doppio - Interfono Moto Bluetooth, Fino a 4 Motociclisti,... INTERPHONE TOUR - Doppio - Interfono Moto Bluetooth, Fino a 4 Motociclisti,... Nessuna recensione 235,00 EURAmazon Prime

2. INTERPHONE Cellularline Shape | Doppio – il più venduto

INTERPHONE Cellularline Shape | Doppio

Questo apparecchio di marca Interphone è un interfono per moto, disponibile in colore nero e ideale per poter essere installato su qualsiasi tipologia di casco senza alcuna difficoltà. Di fatto, si tratta di un prodotto compatibile con tutti i telefoni che si trovano a una distanza massima di dieci metri, ma sono perfette sia per il pilota che per il passeggero.

Ancora, ricordiamo che all’interno del prezzo sono inclusi ben due interfono e le batterie a litio, che si connettono con molta rapidità ai dispositivi elettronici e che sono addirittura resistenti all’acqua, grazie alla loro impermeabilità. Inoltre, è un prodotto realizzato in plastica dura, che garantisce un’ottima durata al tempo e all’usura, mentre tra le funzionalità presenti vi è la possibilità di chiamare, di utilizzare il GPS e, ovviamente, di ascoltare e condividere la musica.

Tra le caratteristiche tecniche di questo apparecchio vi sono le dimensioni compatte, pari a 7x3x2 centimetri per un peso di soli 300 grammi, oltre alla riduzione totale del rumore. Tra i punti di forza dell’interfono per moto di marca Interphone vi è, senza dubbio, l’alimentazione, che avviene per mezzo di una batteria dalla durata di ben 12 ore, oltre alla facilità di utilizzo, garantita dalla presenza di un manuale delle istruzioni. Infine, ricordiamo la possibilità di regolare in maniera automatica il volume e che, nel prezzo, sono incluse anche due centraline Bluetooth, un clip per l’installazione, il microfono boom e adesivo, il cavo dati e per la ricarica e anche velcri e spugne per favorire la manutenzione.

Pro: l’interfono per moto Interphone presenta numerosi vantaggi, in quanto è resistente all’acqua e può essere utilizzato anche sotto la pioggia o il fango, grazie alla certificazione IP67, ma ha anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: alcuni clienti lamentano che la linea sembra disturbata durante le chiamate.

La mia opinione: dopo aver testato l’interfono per moto di marca Interphone posso affermare che si tratta di un apparecchio ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un sistema di comunicazione rapido e sicuro quando si guida.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Interphone | SHAPE | Doppio | Interfono Bluetooth da Casco per Moto, Uso Pilota... Interphone | SHAPE | Doppio | Interfono Bluetooth da Casco per Moto, Uso Pilota... Nessuna recensione 122,10 EUR

3. Moman H1 Impermeabile Interfono Moto, Auricolare Bluetooth – miglior rapporto qualità/prezzo

Moman H1 Impermeabile Interfono Moto, Auricolare Bluetooth – miglior rapporto qualità/prezzo

Il modello d’interfono per moto Moman H1 funziona in un raggio di 1.5 km permettendo una trasmissione dell’audio in alta qualità. Può condividere le informazioni tra due piloti ed è semplicissimo da installare in qualsiasi casco da moto. La comunicazione tra i piloti avviene sempre in tempo reale e può essere usato con successo anche per altri scopi, tra cui la condivisione delle info durante l’equitazione oppure la pratica dello sci. La connessione è estremamente stabile e può essere gestita grazie a un semplicissimo meccanismo di controllo.

La comunicazione è basata sulla presenza della tecnologie Bluetooth 5.1, grazie alla quale è possibile effettuare le chiamate in vivavoce, svolgere le operazioni di riaggancio oppure rifiutare la chiamata se si avesse bisogno di farlo. A tutto ciò si aggiungono anche altre possibilità, come la gestione della musica in streaming in collegamento con gli altri dispositivi come gli smartphone o altri dispositivi che includono la tecnologia Bluetooth. Per gestire le chiamate al motociclista non serve che premere alcuni pulsanti in modo da accettare le chiamate oppure rifiutarle. Allo stesso modo è possibile facilmente cambiare la canzone da ascoltare, regolare il volume di riproduzione e svolgere altre azioni.

A tutto ciò si aggiungono anche i benefici come la presenza di altoparlanti HD, la tecnologia di soppressione dei rumori DSP e uno stereo HD da 40 millimetri che offre un’alta qualità di riproduzione della musica e delle chiamate. La tecnologia di soppressione del rumore funziona anche a velocità superiori a 150 km/h. Inoltre, si tratta di un interfono totalmente impermeabile in quanto presenta lo standard IP65, motivo per cui si può usare con successo in condizioni ambientali estremamente diverse: in presenza di neve, tempesta, pioggia, polvere e molto altro ancora. Infine, spicca anche l’estetica, che è stata curata sino ai minimi dettagli e rappresenta un piccolo gioiello in grado di affascinare.

Pro: ottima batteria e alta stabilità di connessione in aggiunta a un prezzo ottimale.

Contro: presenta dei problemi di connessione ad alte velocità

La mia opinione: le opinioni dei motociclisti sono maggiormente positive e sottolineano le varie funzionalità del device.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

4. Moman Interfono Moto, H2 Auricolare Casco Moto Bluetooth Coppia – il più economico

Moman Interfono Moto, H2 Auricolare Casco Moto Bluetooth Coppia – il più economico

L’interfono per moto Moman H2 consente ai motociclisti di comunicare fino a una distanza di 800 metri, previene le interferenze e aiuta a instaurare una comunicazione di alta qualità. A causa dell’alta stabilità della connessone e della possibilità d’instaurare dialoghi di alta qualità è possibile usare questo interfono anche per rispondere a esigenze differenti. In particolare, diventa possibile usarlo anche durante la pratica dello sci, durante i viaggi a dorso di cavallo o per altri scopi. La connessione è totalmente wireless e il controllo della stessa è particolarmente fluido.

La tecnologa di funzionamento è Bluetooth 5.0, grazie al quale è possibile effettuare le chiamate in vivavoce. Inoltre, tramite pochi pulsanti situati sul device si possono svolgere anche altre operazioni, come il riaggancio della chiamata, il suo rifiuto, la riproduzione della musica in streaming e molto altro ancora. I produttori hanno incluso nel device una semplice manopola grazie alla quale è diventato più facile riprodurre la musica oppure regolare il volume dell’audio. Per giunta, il suono riprodotto da questo interfono è sempre di eccelsa qualità, in quanto gli altoparlanti da 40 millimetri aumentano la qualità dei suoni che si possono ascoltare. Infine, come molti altri device di Moman, anche questo è caratterizzato da un’alta impermeabilità e universalità.

Esso include lo standard IP65 e può funzionare in un range di temperature che spaziano da -20 fino a 50°C. Esso può funzionare benissimo in condizioni particolarmente diverse, in presenza di ostacoli come la neve, le tempeste, la pioggia, la polvere e molto altro ancora.

Pro: facile da usare, presenta una connessione stabile e duratura.

Contro: alcuni utenti si lamentano della facile deteriorabilità della batteria.

La mia opinione: la sua universalità lo rende ben adatto alla stragrande maggioranza dei caschi, tra cui quelli aperti, chiusi, modulari, integrali e altri. Per questo motivo è uno degli interfoni maggiormente consigliati dagli utenti di varie categorie.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Moman Interfono Moto, H2 Pro【2 Pezzi Nero】 Auricolare Casco Moto Coppia... Moman Interfono Moto, H2 Pro【2 Pezzi Nero】 Auricolare Casco Moto Coppia... Nessuna recensione 120,99 EUR 109,99 EURAmazon Prime

5. INTERPHONE Cellularline Shape | Singolo – il più conveniente

INTERPHONE Cellularline Shape | Singolo – il più conveniente

Dopo aver provato per un paio di giorni Interphone Shape si capisce subito perché sia un prodotto adatto a tutti e a molte situazioni differenti. A prima vista si caratterizza per il design molto compatto e minimale, oltre a essere di facile utilizzo. Le dimensioni compatte inoltre permettono di usufruire di tutte le sue funzioni senza interferire con la linea del casco.
All’interno della confezione è presente tutto il necessario, dagli speaker, alla doppia modalità di aggancio per caschi jet e modulari oppure integrali. Le prestazioni sono ottime, il suono esce perfettamente e di altissima qualità dagli speaker sottilissimi che non danno nessun fastidio.

Tramite la funzione Bluetooth si è in grado di ascoltare la musica, ascoltare le indicazioni del GPS o ancora dialogare con il passeggero in tutta tranquillità senza disturbi audio, ma anzi certi di avere un audio perfetto. È presente anche la regolazione automatica del volume che permette di usare ogni funzione con il minimo sforzo, anche ad andature autostradali. Grazie alla modalità Intercom si può comunicare con altri dispositivi.

Nota particolare alla durata della batteria, che garantisce una comunicazione fino a 12 ore, mentre in modalità standby arriva fino a 700 ore di utilizzo. Un accessorio compatto ma che dispone di tutte le principali funzioni in grado di accontentare anche la clientela più esigente.

Pro: dimensioni contenute e che non vanno a interferire con la linea del casco unite a prestazioni eccellenti relativamente alla qualità audio

Contro: non supporta la compatibilità FM Radio con RDS e non prevede la presenza di un’app di controllo utilizzabile da smartphone.

La mia opinione: per chi cerca un dispositivo semplice da usare e con un pacchetto completo già dall’acquisto senza voler rinunciare alla qualità del suono prodotto Interphone Shape risulta un’ottma soluzione, sia che lo si voglia usare per ascoltare musica sia che si desideri dialogare con il passeggero, o ancora si abbia la necessità di ascoltare le indicazioni del navigatore con tecnologia GPS.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
INTERPHONE SHAPE - Singolo - Interfono Bluetooth da Casco per Moto, Uso Pilota -... INTERPHONE SHAPE - Singolo - Interfono Bluetooth da Casco per Moto, Uso Pilota -... Nessuna recensione 68,34 EUR 66,50 EURAmazon Prime

6. INTERPHONE cellularline Tour | Singolo – la nostra scelta

INTERPHONE cellularline Tour | Singolo – la nostra scelta

Cellularline Tour è un interfono che si caratterizza per le massime prestazioni. Capace di una ricezione fino a 1,5 Km e un’autonomia fino a 25 ore filate di utilizzo è la perfetta soluzione per chi cerca il meglio al giusto prezzo. La tecnologia Anycom consente a questo accessorio di poter comunicare con qualsiasi dispositivo Intercom. Le sue varie funzioni permettono un’esperienza d’uso completa.

Per esempio, la sua tecnologia permette di memorizzare un numero per disporre di chiamata rapida con un semplice tocco sull’interfono, oltre alla possibilità di richiamare l’ultimo numero e l’ulteriore possibilità di aggiungere alla telefonata il passeggero. Ampia compatibilità con i principali navigatori GPS disponibili sul mercato grazie alla connettività Bluetooth e con integrazione delle indicazioni vocali. Ascoltare la musica è molto semplice, basta infatti sfruttare la connettività Bluetooth per avere con sé tutta la musica da smartphone o da altri dispositivi che supportano questa tecnologia. Inoltre, grazie al song sharing, anche il passeggero può ascoltare lo stesso brano.

Il volume viene regolato in maniera automatica, con impostazioni differenziate per tipologia di casco come per esempio jet e modulari oppure di tipo integrale. Il microfono direzionale poi è dotato di sistema antivento così da riportare la voce senza alcun tipo di disturbo audio. Il fatto che sia anche resistente all’acqua lo rende ideale in qualsiasi tipo di viaggio, e con ogni tipo di condizione meteorologica.

Pro: resistente all’acqua, dotato di sistema antivento e compatibile con tutti i dispositivi Bluetooth sia per la navigazione sia per l’ascolto della musica. Leggero, compatto e pratico.

Contro: Impossibilità di poter ascoltare le indicazioni del GPS e in contemporanea dialogare con il passeggero

La mia opinione: un sistema d’interfono che si pone ai massimi livelli quanto a praticità di utilizzo e funzioni disponibili. Durata incredibile della batteria, anche dopo averlo usato per molte ore. Unica pecca non si può dialogare mentre si usa il GPS. Perfetto in tutto il resto come dotazioni.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
INTERPHONE TOUR - Singolo - Interfono Moto Bluetooth, Fino a 4 Motociclisti,... INTERPHONE TOUR - Singolo - Interfono Moto Bluetooth, Fino a 4 Motociclisti,... Nessuna recensione 129,00 EURAmazon Prime

Quali sono le funzioni di un interfono moto?

Gli interfoni moto non si limitano solo a rendere più semplice la comunicazione ma permettono anche di accedere ad una serie di funzioni aggiuntive che di sicuro sono in grado di rivoluzionare il concetto di guida. In generale possiamo affermare che i modelli di fascia alta hanno sicuramente una qualità dell’audio migliore (ecco perché costano di più!). Inoltre essi possono fare affidamento su un pacchetto di tecnologie all’avanguardia capaci di alzare la posta in gioco offrendo un gruppo di prestazioni di alto livello. Tra queste funzioni dal notevole rilevo funzionale si fa notare quella della soppressione del rumore di fondo con lo scopo di assicurare in qualsiasi circostanza un suono sempre pulito, chiaro e cristallino in modo da favorire un ascolto perfetto per tutti.

Tra le sue funzionalità ci ha colpito molto quella relativa alla possibilità di regolare il volume permettendo di accedere così a diverse modalità di funzionamento che variano a seconda del tipo di casco- Su questa lunghezza d’onda le tipologie jet, modulare o integrale si rivelano perfette per garantire risultati ottimali nelle conversazioni intercom.

Un’altra funzione che merita la vostra attenzione è quella della radio integrata, la quale permette anche di memorizzare diverse stazioni con lo scopo di recuperarle rapidamente in qualsiasi momento. Inoltre questi dispositivi consentono una rapida attivazione mobile tramite Bluetooth con lo scopo di sfruttarne le loro relative funzionalità con la possibilità di usare il GPS senza dover necessariamente acquistare un navigatore separatamente.

Insomma grazie all’interfono moto il guidatore e il passeggero possono condividere un nutrito gruppo di funzioni come la possibilità di ascoltare la stessa musica durante il viaggio. Senza dimenticare che si potrà anche rispondere a una chiamata in arrivo, o magari rifiutarla con un tasto e magari ricomporre l’ultimo numero.

Infine l’interfono moto si rivela molto utile se siete in comitiva con altri motociclisti dato che offre la possibilità di comunicare con loro. Su questo aspetto i modelli in commercio differiscono dal numero massimo di persone che possono interagire ma soprattutto dalla relativa distanza a cui bisogna tenersi per effettuare una comunicazione sempre chiara e scorrevole.

Interfono Moto: Bluetooth o con filo?

Vi diciamo subito che al di là dei pregi e dei difetti di ogni singolo interfono moto, quelli con il Bluetooth integrato si rivelano particolarmente gettonati e infatti sono tra i più venduti e ricercati sul mercato. Le ragioni sono in parte da attribuire al fatto che essi consentono di potenziare al massimo le caratteristiche tecniche di ogni dispositivo in virtù di alcune comuni funzionalità.

Ovviamente i modelli che hanno il Bluetooth integrato hanno un prezzo più elevato. Ragion per cui se avete un basso budget sarà meglio ripiegare per un modello con filo. In generale possiamo affermare che tale costo superiore alla media risulta piuttosto giustificato considerando ciò che questi prototipi sono in grado di fare. Sicuramente il loro funzionamento è più pratico e funzionale di uno con filo. 

Con i modelli Bluetooth dato che non c’è alcun collegamento fisico col pilota, quest’ultimo non si sente legato a nessun apparecchio e quindi può scendere dalla moto quando vuole e con maggior libertà e autonomia, pur continuando a mantenere il contatto. A cià si aggiunge un altro fattore di tipo funzionale dato che con questi modelli c’è una possibilità maggiore di coordinarsi con gli altri motociclisti con lo scopo di organizzare meglio le attività durante il viaggio come quella per esempio di programmare una sosta per ristorarsi oppure come quella di fermarsi per scattare delle foto tutti insieme.

Di contro gli interfono moto con filo si presentano con maggiori limitazioni. Essi infatti consentono la comunicazione tra pilota e passeggero però risultano effettivamente collegati fisicamente da un cavo. Di conseguenza c’è una minor libertà di movimento da parte di entrambi. Questi modelli però presentano anche dei vantaggi funzionali che abbiamo provato a sintetizzare in questo breve paragrafo.

Ebbene innanzitutto costano molto meno di quelli con Bluetooth oltre al fatto che non si scaricano mai perché non funzionano a batterie ma sono connessi direttamente alla moto. Inoltre non prevedono un attacco all’esterno del casco, non obbligano a tenere il ricevitore vicino alla testa dell’utente per tutto il tempo e mai in nessun caso mirano a modificare la relativa aerodinamicità.

Conclusione

La scelta del modello migliore alle proprie esigenze deve essere accompagnata da una rapida ma necessaria analisi tecnica del proprio casco per capire se risulta compatibile con il modello di interfono moto che vorreste comprare. Questo passaggio risulta molto importante per evitare di comprare un modello che non è compatibile con il rischio di spendere tanti soldi in maniera inutile e irresponsabile. In tal senso verificare la compatibilità con il casco che usate regolarmente è di fondamentale importanza.

A ciò bisogna aggiungere un altro aspetto da considerare durante l’acquisto. Ebbene molte aziende tendono a vendere un interfono moto per volta. Mentre per poterlo utilizzare ce ne vuole sempre un altro. Di conseguenza bisogna comprare sempre delle coppie e mai interfono singolo, solo per il pilota a meno che non lo si possegga già, e quindi ha senso optare per un solo modello.

In tal senso vi consigliamo di verificare attentamente le disponibilità e le offerte relative ad ogni prodotto a cui siete interessati con la possibilità di scegliere tra il modello singolo o doppio. A ciò poi si aggiunge un altro fattore di estrema importanza durante il suo funzionamento. Stiamo parlando della sua relativa impermeabilità, un valore aggiunto che si rivela fondamentale per continuare a  comunicare anche sotto la pioggia senza alcuna fastidiosa interferenza o addirittura interruzione della comunicazione in atto.

Infine vi invitiamo a scegliere un modello dall’evidente maneggevolezza e quindi supportato da un disegn funzionale caratterizzato dalla presenza di tasti pratici ed intuitivi che consentono sempre un facile e pratico accesso. Essi dovrebbero essere sempre belli ampi proprio con lo scopo di essere premuti in maniera semplice anche con indosso i propri guanti.

Infine l’ultimo criterio di valutazione che dovete prendere in considerazione per poter effettuare un acquisto utile e consapevole, è la durata della batteria dell’interfono moto, e quindi la relativa autonomia che potrebbe essere inadeguata alla durata del viaggio che dovete intraprendere. Ora che avete tutti gli elementi per poter effettuare la vostra scelta, è il momento di chiedervi quale modello preferite tra quelli che vi abbiamo recensito in questa guida all’acquisto.