Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori caschi moto: Quale acquistare? Classifica top 6

Nella scelta di un casco moto entrano in gioco una serie di fattori estremamente importanti per effettuare una valutazione obiettiva finalizzata all’acquisto. Tra tutti spicca sicuramente il fattore sicurezza. In tal senso occorre valutare con attenzione se quello specifico modello può garantire la massima affidabilità su strada. Per capirlo bisogna controllarne l’omologazione che è sempre specificata sull’etichetta. (nel caso in cui non è presente, diffidate dal suo acquisto).

Altre informazioni utili possiamo ricavarle decifrando le criptiche sigle che sono riportate sul retro. Ciò vuol dire che scegliere il modello più adeguato alle vostre esigenze può essere un’impresa dato che è sempre più difficile trovare recensioni dettagliate su questi prodotti. Ecco allora la ragione che ci ha spinto a preparare questa guida all’acquisto per voi. Di seguito troverete un’accurata lista con i migliori caschi moto venduti attualmente su Amazon. Tra i modelli selezionati in questa lista qual è il vostro preferito?

Caschi moto: Recensioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Casco Moto Jet Uomo Donna Custom con Doppia Visiera
2 Casco SPARCO uomo GELB/SCHWARZ 501
3 LIONCIANO Casco moto uomo e donna con visiera riflettente
4 Casco moto LS2 jet airflow taglia M
5 Casco Ergocar classico aperto con visiera calotta 709abs
6 Casco modulare moto Befast Modular Way con mentoniera

1. Casco Moto Jet Uomo Donna Custom con Doppia Visiera – il migliore in assoluto

Casco Moto Jet Uomo Donna Custom con Doppia Visiera – il migliore in assoluto

Tra i migliori caschi per moto spicca il modello Speedway 1970, uno dei più sicuri in assoluto in quanto progettato secondo degli alti standard di sicurezza. Permette di resistere anche a urti piuttosto potenti senza trasmettere la forza del danno all’interno del casco. Tali oggetti sono stati creati grazie a vari progetti di sicurezza e possiedono i certificati DOT ed ECE R22.05 che né attestano l’elevato livello di protezione. I materiali con cui sono stati realizzati questi caschi sono di ottima qualità, in quanto sono stati realizzati in materiale ABS molto leggero, ma al contempo particolarmente resistente agli urti.

Una nota positiva va anche agli interni di questi caschi, che sono stati creati in EPS multi-densità. Si tratta di un materiale che si può facilmente adattare alla testa, anche se il motociclista indossasse degli occhiali da sole. A tutto ciò si aggiunge anche l’alta qualità della visiera, che è stata realizzata in policarbonato ed è trasparente, di tipo antigraffio. Essa offre sia un ottimo livello di protezione che anche un’ottima visibilità. Inoltre, dispone anche del sistema di protezione UV400 ed è oscurata, in quanto si tratta di una visiera parasole. Portando questo casco non si rischia di sviluppare i problemi di sudorazione oppure d’irritazione della cute. Perciò l’utente potrà sempre usufruire di un alto livello di comfort senza doversi preoccupare di rimuovere spesso il fodero del casco oppure di svolgere altre operazioni.

Pro: il casco ha un’alta universalità di utilizzo, ottimo isolamento e grande comfort.

Contro: il costo può sembrare un po’ elevato, anche se il rapporto prezzo/qualità

La mia opinione: Spicca un fattore che ha permesso a questo casco di diventare uno dei più sicuri in assoluto, un sistema di ventilazione con varie aperture d’ingresso e di uscita grazie ai quali è possibile garantire un costante apporto di aria fresca all’interno del caso. Tali fori sono, inoltre, regolabili in base alle esigenze del motociclista.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Casco Jet Moto Scooter Demi Donna e Uomo Adulti Doppia Visiera Parasole Motorino...
  • 🔴 OMOLOGAZIONE: ECE R22.05 e DOT (EUROPEA e AMERICANA) che garantiscono la massima protezione e...
  • 🔴 MATERIALI: Calotta esterna in ABS ultraleggero di alta qualità (1650g +/- 50g) e interno in...
  • 🔴 VISIERA: Doppia visiera trasparente in policarbonato antigraffio, una trasparente per un'ottima...

2. Casco SPARCO uomo GELB/SCHWARZ 501 – il più venduto

Casco SPARCO uomo GELB/SCHWARZ 501 – il più venduto

Un altro casco degno di nota è il modello SP501 di Sparco Riders, che presenta un design originale, ma al contempo tendente verso il classico, senza troppi elementi superflui e tendenzialmente sobrio. Presenta un volume contenuto e una dotazione tecnica tra le più complete nel settore. I materiali di realizzazione di questo casco moto sono di altissima qualità e prendendolo in mano il motociclista può denotare la presenza di un’imbottitura interna che aumenta il livello di comfort in aggiunta a una visiera realizzata con materiali antigraffio.

Il casco ospita anche una calotta ABS verniciata con delle vernici particolari grazie alla quale è possibile aumentare la resistenza agli agenti atmosferici, come il vento, la pioggia, il freddo, il caldo e molto altro ancora. Infine, spicca anche la presenza de guanciali e dell’imbottitura di qualità eccelsa, di tessuto a elevato assorbimento del sudore grazie al quale è possibile evitare i ristagni e al contempo eseguire un trattamento perfettamente anallergico. I tessuti sono, inoltre, perfettamente rimovibili in modo da poter essere facilmente lavabili e puliti in un contesto di massima semplicità.

Al contempo si tratta anche di uno dei caschi più leggeri in assoluto, in quanto pesa 1 kg ed è stato studiato in maniera tale da essere al contempo leggero e perfettamente sicuro. Indossarlo oppure toglierlo dal capo è estremamente semplice, in quanto il casco è stato dotato di una chiusura a gancio micrometrico che lo rende estremamente funzionale e pratico. Inoltre, la chiusura può essere facilmente azionabile anche con l’ausilio dei guanti. Acquistando questo casco vengono meno i vari rischi, in quanto la qualità del brand Sparco Riders non necessita di alcuna presentazione. Ognuno può scegliere una vasta gamma di caschi sul mercato, tra cui le taglie come XL, L, M, S, XS e molte altre ancora.

Pro: ottimo rapporto qualità/costo e un alto livello di sicurezza nell’utilizzo del casco.

Contro: la varietà di colori presenti in commercio non è così elevata come si potrebbe volere.

La mia opinione: dopo averlo testato posso dire che oltre che comodo è anche molto sicuro.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Sparco Riders Demi Jet 61169AMA Casco Moto, Giallo Fluo Opaco, XL
  • Casco SPARCO RIDERS demi-jet con vernici specifiche per una incrementata resistenza agli agenti...
  • Materiale interno: tessuto ad alto assorbimento del sudore con trattamento anallergico; chiusura con...
  • Visiera con trattamento antigraffio con sostegni di supporto e assorbimento delle radiazioni fino a...

3. LIONCIANO Casco moto uomo e donna con visiera riflettente – miglior rapporto qualità/prezzo

LIONCIANO Caschi Moto Per Uomo e Donna, Caschi Per Ciclomotore Con Visiera Riflettente

Vendo accessori e ricambi moto sul mio sito on line da svariati anni e dopo aver testato questo casco per 15 giorni di fila allo scopo di proporlo alla mia affezionata clientela, posso affermare con certezza che si tratta di un articolo pratico, sicuro e caratterizzato da un look particolarmente accattivante e deciso.

Facile da usare, la sua regolazione è piuttosto semplice, infatti basta regolare la pratica fibbia a sgancio rapido fornita di 7 spazi di bloccaggio per far aderire bene il casco alla testa. In più, oltre ad essere utilizzato in moto sia per gli uomini che per le donne, è possibile adoperarlo per viaggiare in sicurezza su scooter, monopattini, skateboard, biciclette, ecc. Oltre a tutto ciò questo articolo, sottoposto a crash test, risulta sicuro per limitare gli effetti di una caduta su strada, poiché è composto da
materiali di prima qualità.

Questo pratico casco pesa solamente 950 g, caratteristica che lo rende ideale anche per lunghi viaggi ed è composto da plastica composita ABS resistente a doppio strato. Inoltre la sua visiera in PC è progettata per resistere a lungo nel tempo e protegge efficientemente da polvere e insetti lungo il tragitto, in aggiunta si può selezionare al momento dell’acquisto con un piccolo sovrapprezzo la visiera argentata, in grado di proteggere al meglio dal sole e da fastidiosi riflessi. Infine la sua fodera in pelle consente una buona traspirazione, assorbendo il sudore e assicurando un contatto con la pelle delicato e confortevole.

Pro: Estremamente leggero, bello da vedere e facilissimo da regolare, questo casco è anche coperto da garanzia per 3 anni, in più è possibile rivolgersi al venditore per domande e necessità pre e post vendita.

Contro: Purtroppo prima dell’acquisto di questo prodotto, bisogna necessariamente controllare l’omologazione richiesta della zona geografica in cui si vuole utilizzare questo casco, onde evitare multe.

La mia opinione: Ottimo prodotto, lo consiglio soprattutto per il suo peso leggerissimo, caratteristica di primaria importanza, in particolare per gli amanti dei viaggi lunghi sulle 2 ruote.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

LIONCIANO Caschi Moto Per Uomo e Donna, Caschi Per Ciclomotore Con Visiera...
  • I materiali sono accuratamente selezionati: il corpo del casco è realizzato in plastica composita...
  • Comodo e traspirante: la fodera in pelle scamosciata avvolge la testa in tutte le direzioni, assorbe...
  • Facile da regolare: la circonferenza della testa del casco è di 56-62 cm, che può essere regolata...

4. Casco moto LS2 jet airflow taglia M – il più economico

Casco moto LS2 jet airflow taglia M – il più economico

Ormai da diversi anni gestisco un negozio on line di accessori e ricambi moto e di conseguenza testo minuziosamente ogni articolo per almeno 10 giorni prima di renderlo disponibile su internet e devo ammettere che questo casco mi ha stupito in termini di qualità e stile. Semplicissimo da usare soprattutto grazie alla sua chiusura del cinturino a doppia D in modo da renderlo più sicuro, questo pratico casco è omologato per essere utilizzato sia in moto che su scooter. Pratico e resistente, questo articolo garantisce un ottimo angolo di visione aderendo bene al capo ed è stato progettato con una visiera facile da aprire e chiudere, inoltre dispone di un’ottima ventilazione. In più questo casco è fornito di fodera removibile lavabile, al fine di garantire la sua pulizia in modo corretto e continuativo nel tempo.

Di colore nero opaco, questo casco dalla forma ergonomica si adatta perfettamente ad ogni stile di moto e scooter ed è costituito di fibra in carbonio, un materiale utilizzato in tutti quei settori super competitivi (moto gp, aeronautica, ecc.), i quali richiedono un materiale super performante in termini di resistenza e leggerezza. Inoltre il suo interno è composto da policarbonato anallergico, studiato per essere sfoderato e lavato in modo da garantire il corretto igiene durante il suo utilizzo. In più questo comodo casco è leggerissimo (solo 1,5 kg), caratteristica fondamentale soprattutto se si affrontano viaggi piuttosto lunghi.

Pro: Prodotto resistente e leggero, nella sua pratica confezione sono presenti anche degli adesivi fluorescenti particolarmente utili se si utilizza il casco dalla sera in poi.

Contro: Purtroppo questo casco è sprovvisto di protezione per il mento, ha solo la visiera.

La mia opinione: Ottimo articolo, da esperto del settore credo fermamente che sia un casco di qualità, resistente e leggero, inoltre il cinturino a D è di ottima fattura.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

LS2, Casco Moto Jet AIRFLOW SOLID Matt Black, M
  • Casco jet in policarbonato interno anallergico, sfoderabile e lavabile schermo lungo trasparente
  • Stile: Universal Fit
  • 305625011M

5. Casco Ergocar classico aperto con visiera calotta 709abs – il più conveniente

Casco Ergocar classico aperto con visiera calotta 709abs – il più conveniente

Da appassionato delle 2 ruote ho iniziato da tempo a vendere accessori e ricambi moto tramite un mio personale negozio on line, attività che con piacere mi porta a provare in modo accurato ogni articolo destinato alla mia clientela. Dopo aver testato questo casco per almeno una decina di giorni sono rimasto piacevolmente sorpreso della sue caratteristiche tecniche ed estetiche.

Dalla pratica vestibilità studiata nei dettagli, questo casco aperto si distingue soprattutto per le sue moderne prese d’aria, che oltre a garantire il necessario ricambio e la temperatura corretta, sono fornite di un pratico interruttore (sulla parte superiore), in grado di impedire l’ingresso dell’acqua piovana durante il tragitto. In più, essendo un casco di pregevole fattura, questo articolo offre un ABS di qualità top, con alta protezione dagli impatti e una resistenza alla pressione elevatissima.

Composto da materiali scelti scrupolosamente (acrilonitrile, stirene, butadiene e policarbonato), questo casco oltre ad essere resistente è anche particolarmente leggero (solo 649 g di peso), fattore di primaria importanza soprattutto per gli appassionati motociclisti che amano percorrere diverse ore sul proprio bolide. In più è fornito di maschera anti graffio, qualità che permette l’utilizzo di questo pratico accessorio in qualunque condizione atmosferica (pioggia, neve o grandine).

Pro: Ottimo casco, in grado di soddisfare le richieste moderne del mercato motociclistico, in più la fodera di questo articolo è facilmente estraibile e lavabile.

Contro: Al momento dell’acquisto, bisogna necessariamente controllare l’omologazione richiesta nella zona geografica in cui si intende utilizzarlo, al fine di evitare sanzioni lungo il tragitto.

La mia opinione: Credo sia un casco molto comodo e dal design ricercato, inoltre la sua visiera scura lo rende adatto ad essere utilizzato durante tutto l’anno.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ergocar Casco Classico Aperto, Mezzo Casco Con Visiera Parasole, Calotta 709abs...
  • Casco aperto alla moda: questo casco aperto di alta qualità utilizza una fodera interna squisita e...
  • Qualità sicura: il casco è realizzato in ABS di alta qualità. Ciò garantisce che il casco offra...
  • Maschera antigraffio: Grazie alla maschera antigraffio, non sarai disturbato dal tempo. Che stia...

6. Casco modulare moto Befast Modular Way con mentoniera apribile – la nostra scelta

Casco modulare moto Befast Modular Way con mentoniera apribile – la nostra scelta

Sono un grande appassionato delle 2 ruote, passione che ho deciso di rendere un lavoro da quando vendo accessori e ricambi moto sul mio sito on line da svariati anni e devo ammettere che dopo aver testato questo articolo per 12/15 giorni consecutivi, posso affermare con sicurezza che si tratta di un prodotto di pregevole fattura e caratterizzato da un design moderno e al contempo minimal. Facile da indossare, questo pratico e innovativo casco è omologato ed è completo di mentoniera e visiera entrambe facilmente apribili. In più dispone di sottogola e para naso removibili ed il cinturino è fornito di chiusura precisa micrometrica. Inoltre questo articolo offre un’ottima visione durante il suo utilizzo, completato da prese d’aria che permettono una ventilazione adeguata per tutti gli appassionati delle 2 ruote.

Questo efficientissimo casco si presenta elegante grazie anche alla sua finitura lucida, la quale può essere scelta (di colore bianca o nera) al momento dell’acquisto. In più l’aerodinamicità della calotta rende questo casco un prodotto innovativo in grado di adattarsi perfettamente su ogni tipo di moto o scooter. Di taglia XS (dimensioni collo 34,5 x 27 x 26,5 cm, peso 1,65 kg) e di struttura in policarbonato, questo prodotto risulta leggero e indicato soprattutto per quei motociclisti appassionati dei lunghi viaggi. Inoltre dispone di una pratica leva studiata per poter abbassare comodamente gli occhialini interni del casco e le fodere sono tranquillamente estraibili e facilmente lavabili.

Pro: Casco leggero, il design con cui è progettato lo rende molto appetibile rispetto ai prodotti concorrenti presenti sul mercato. Molto comoda l’altezza regolabile del mascellare, caratteristica che lo rende un prodotto dalla confortevole vestibilità.

Contro: Al momento dell’acquisto bisogna necessariamente controllare in modo accurato le misure della taglia e del collo, allo scopo di essere sicuri che il casco sia adatto alla testa di chi lo indossa.

La mia opinione: Da venditore navigato lo consiglio vivamente, soprattutto per il suo look accattivante e ricercato, ma anche per l’omologazione C E e le sue prese d’aria particolarmente efficienti.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Guida all’acquisto

È importante, prima di effettuare l’acquisto, valutare le proprie necessità. Ad esempio, possedendo una moto che non raggiunge velocità molto elevate, un casco integrale potrebbe non essere la scelta migliore. In più, anche il tempo di utilizzo è importante ed la scelta.Essendo un dispositivo salva vita in caso di incidenti, non è un acquisto da effettuare senza un minimo di considerazioni iniziali, e il nostro consiglio è quello di verificare che il casco sia perfettamente omologato, in modo tale da evitare spiacevoli inconvenienti. In quesro caso, rincorrere il prezzo più basso potrebbe essere una cattiva idea, in quanto il prodotto non sarebbe di alta qualità.

Il mercato dei caschi da moto è molto vasto, infatti talvolta risulta difficile effettuare la fatidica scelta. Affidarsi a siti esperti in materia potrebbe essere un’ottima alternativa alla scelta effettuata da voi stessi.Seguendo la classifica che abbiamo per voi stilato, potreste trovare dei prodotti molto validi a prezzi accessibili per tutti, e il nostro consiglio è quello di acquistare i vostro casco da mercati online soltanto dopo essersi sincerati dell’effettiva affidabilità dello stesso.

Evitare di acquistare da siti poco conosciuti è la prima regola per gli acquisti online, e in questo caso consigliamo Amazon, che oltre ad offrire una spedizione veloce, possiede un ottimo servizio clienti sia prima dell’acquisto, che durante. Allo stesso tempo, anche dopo, per un periodo di tempo sarà possibile avere assistenza riguardante l’ordine.

La scelta del casco da moto non deve essere fatta in maniera superficiale ma anzi occorre valutare attentamente i vari modelli presenti in circolazione. Ad orientare la vostra decisione non ci deve essere solamente una preferenza estetica ma bisogna combinare una serie di criteri relativi alla resistenza e alla sicurezza, dato che si sta parlando della vostra vita!

Nell’indecisione vi consigliamo di optare sempre per modelli capaci di garantirvi una maggior affidabilità piuttosto che preferire caschi dal design stilizzato e accattivante che non sono particolarmente resistenti. Attualmente sul mercato ci sono dei numerosi modelli che riescono nell’impresa di coniugare ottima resistenza e interessante design. Prima di illustrarvi quali sono le migliori marche dei caschi da moto occorre soffermarci sulle differenze tra un tipologia e l’altra, in modo da indurvi a capire quale di questi sia più adatto alle vostre esigenze.

La scelta del casco può rivelarsi un’impresa soprattutto per chi sta muovendo i primi passi in questo mondo. Di conseguenza prima di procedere all’acquisto di un casco per moto occorre conoscere le sue caratteristiche tecniche e le sue funzionalità, utili per comprendere il livello delle sue potenzialità. Per questa ragione abbiamo preparato per voi una guida sintetica il cui unico scopo è quello di stabilire quali siano i criteri fondamentali da verificare prima del relativo acquisto.

Quando si compra un casco bisogna avere a mente che esso è formato da una calotta e da un’imbottitura. La prima è quella parte che si trova all’esterno del casco, molto resistente all urto, fatta con materiali come policarbonato o vetroresina. La seconda serve per ammortizzare l’eventuale urto, realizzata invece con polistirolo espanso. In definitiva vi consigliamo di consultare la nostra guida, la quale da priorità agli aspetti indispensabili via via rilegando in coda quelli sempre meno rilevanti, come per esempio l’impostazione grafica che risulta certo importante ma meno della climatizzazione e del suo rapporto qualità/prezzo.

Quali caratteristiche del casco prendere in considerazione ?

Poi ci sono tantissime altre caratteristiche da prendere in seria considerazione come la calotta interna essa in polistirolo espanso, che esegue il medesimo compito con la testa. Proseguendo citiamo il rivestimento interno che va a garantire morbidezza e per finire troviamo prese d’aria che consentono di avere la giusta ventilazione e respirazione. In conclusione, menzioniamo la visiera trasparente per proteggere i vostri occhi dai raggi del sole, ed ovviamente il cinturino per bloccare il tutto che non deve assolutamente mancare.

Prima di procedere all’acquisto del casco, bisogna trovare il modello che maggiormente si avvicina alle proprie necessità. Bisogna per questo controllare prima di tutto la tipologia della vostra moto cosi da non commettere alcun errore. Questo perché bisogna evidenziare ad oggi in commercio esistono tantissime tipologie di caschi integrali, elmetto, jet e via dicendo, che vanno da una copertura  totale o parziale del volto di qualsiasi individuo. Una volta fatta accuratamente la scelta personale, bisogna assicurarvi che ci sia l’omologazione. E’ sconsigliatissimo acquistare un casco che non sia omologato. In conclusione prima di acquistare un caso bisogna scegliere la corretta misura. Bisogna provare il casco mettendolo sulla propria testa cosi da non sbagliare.

1. Marche

Prima di procedere all’acquisto di un casco per moto bisogna capire di che marca si tratta, dato che le più famose e riconosciute aziende specializzate danno maggior importanza alla qualità e alla sicurezza. Inoltre le marche sconosciute hanno sempre meno pezzi di ricambio nel caso si debba sostituirne uno. Tra le più importanti vanno segnalate: AGV, NOLAN, ARAI e SHOEI. Ecco la lista delle migliori marche in commercio.

  • Caschi moto AGV: è una storica azienda italiana nata in una piccola provincia piemontese divenuta in breve tempo leader in questo settore.
  • Caschi moto Nolan: altra piccola azienda italiana conosciuta in particolare all’estero, laddove i caschi italiani sono considerati sinonimo di sicurezza e comodità.
  • Caschi moto Momodesign: questo marchio punta soprattutto sul design e sullo stile dei caschi, preoccupandosi di creare dei modelli capaci di spiccare per estro e originalità. Infatti questa azienda punta sullo stile ricercato dei suo caschi.
  • Caschi moto Blauer: è un marchio conosciuto in tutto il mondo per via del suo stretto legame con il corpo di polizia degli Stati Uniti che rifornisce da circa 60 anni.
  • Caschi moto Shoei: è un’azienda giapponese famosa per il rigore estetico dei suoi modelli e per la comprovata affidabilità sostenuta da una sicurezza senza precedenti.

2. Tipologie di casco

Ad ogni modo, ritornando agli accessori che, di fatto, rendono la guida delle moto più sicura, occorre individuare le varie tipologie di casco tra le quali scegliere.

  • Integrale: in genere questo tipo di casco viene utilizzato in pista, per garantire protezione e comodità a chi guida la moto a velocità sostenuta. Tuttavia, si rivela essere una soluzione adatta anche per i viaggi lunghi in moto, ma in questo caso è bene scegliere modelli con la visierina parasole integrata, per una visuale confortevole.
  • Modulare: si tratta di un casco dotato di mentoniera apribile oppure removibile. Ciò significa che può essere utilizzato sia aperto che chiuso, quindi come un casco jet oppure integrale. Tuttavia, bisogna controllare l’omologazione: se il modello scelto risulta omologato solo come casco integrale, è possibile aprire la mentoniera esclusivamente durante i momenti di sosta.
  • Jet: si tratta di un casco da utilizzare specialmente in città e nella stagione estiva. Infatti, è una tipologia di casco dotato di una mentoniera frontale in grado di far defluire meglio l’aria, pertanto meno ingombrante di quello integrale. Il casco demi-jet, invece, è più bombato rispetto a quello jet, pertanto protegge meglio il cranio. Tuttavia, la protezione di nuca e guance è minore.

3. Design

Molti centauri prediligono i caschi originali dalle linee creative e dal design accattivante. Fortunatamente la pratica di comprare caschi bianchi da personalizzare con un buon lavoro di aerografi sta perdendo colpi, per via del suo eccessivo costo.

4. Rapporto qualità/prezzo

Il rapporto qualità/prezzo come per altri prodotti incide notevolmente sulla scelta del casco per moto. Questo criterio viene considerato in particolar modo dai neofiti che hanno bisogno di acquisire una certa dimestichezza con alcuni modelli e quindi inizialmente non vogliono spendere molto.

5. Areazione

L’areazione detta anche climatizzazione è uno dei criteri più ricercati soprattutto per quanto riguarda i caschi integrali, i quali rispetto ai vari modelli offrono una protezione maggiore. Di contro quando fa caldo essi opprimono in maniera eccessiva il motociclista. Per questo motivo si opta per caschi che abbiano anche delle prese d’aria e uscite nella calotta.

6. Rumorosità

La rumorosità è un fattore da non sottovalutare ai fini della scelta conclusiva. Una dritta potrebbe essere quella di controllare le imbottiture laterali che molto spesso sono funzionali per chi sta molto spesso al telefono. A quel punto bisogna verificare che ai lati ci sia anche lo spazio per il bluetooth. Infatti alcuni modelli sono progettati proprio per questa tecnologia.

7. Peso e comfort

Dato che il comfort è un aspetto che viene valutato con molta attenzione dobbiamo capire fin da subito se il peso viene ben distribuito con la possibilità di verificare automaticamente che la calzata sia corretta. In particolare per i lunghi viaggi meno il casco è pesante e meno i muscoli che lo sorreggono si stancheranno.

8. Visiera

La visiera è uno di quegli accessori senza i quali il casco non può esprimere al meglio le sue potenzialità. Infatti prima di procedere all’acquisto dobbiamo verificare lo stadio del sistema di chiusura ma soprattutto quello della visibilità. A ciò bisogna aggiungere che la visiera deve essere smontabile dato che è soggetta ad eventuali sostituzioni. Come si comporta di fronte ai raggi del sole? E’ necessario saperlo!

La visiera non deve necessariamente essere oscurata, ma almeno ci deve essere lo spazio per indossare occhiali da sole. In generale le visiere sono di 3 tipi: quella trasparente, quella oscurata e quella a specchio. Tra queste tre la visiera trasparente è quella più utilizzata perchè offre a conti fatti una maggiore visibilità. La visiera oscurata è utile ma solo quando fa caldo o quando dobbiamo proteggerci dai raggi del sole. Infine la visiera a specchio riesce nell’intento di arginare i raggi di luce fastidiosi che provengono dall’esterno.

9. Interni amovibili

Se gli interni sono facilmente rimovibili allora significa che siamo di fronte ad un modello che merita la nostra attenzione. La possibilità di poter lavare le parti interne è un vantaggio soprattutto nei mesi più caldi dell’anno per una questione igienica. Sicuramente meglio se le imbottiture sono realizzate con un materiale anallergico e antibatterico come nel caso del cinturino.

10. Cinturino

Il cinturino deve essere imbottito e facilmente regolabile. Solitamente si opta per un sistema ad anelli che sicuramente è meno rapido nell’utilizzo, però è più sicuro dato che offre una regolazione perfetta ogni qual volta si indossa il casco. Inoltre esso può sfruttare le potenzialità dello sgancio rapido con chiusura millimetrica che consente anche una costante regolazione della lunghezza.

11. Numero di calotte per taglia

Il numero delle calotte per taglia rappresenta un indicatore di qualità anche se a conti fatti alza il costo totale del casco. Nel caso in cui la calotta esterna è realizzata ad hoc per ogni specifica taglia, si evita a quel punto di dover necessariamente inserire delle calotte interne di spessore differente per ottenere quindi le diverse misura. Questo fattore tecnico lo ritroviamo sulle schede di ogni prodotto. Nel caso in cui non c’è nessuna traccia di questa indicazione significa una sola cosa e cioè che ogni calotta copre più taglie.

12. Calzata

La calzata deve essere ovviamente comoda. Di conseguenza la testa deve calzare in maniera confortevole. Tenendo bene a mente che per le orecchie ci deve essere uno spazio che non le schiacci. Inoltre per alcuni modelli c’è anche una sede per le astine degli occhiali.

13. Ricambi

Se un’azienda garantisce una costante disponibilità di ricambi allora significa che è un marchio di cui fidarsi. Dato che per questo settore si prediligono quelle aziende di caschi che offrono un’assistenza e una manutenzione h24

14. Grafica 

Le colorazioni quali grafiche complesse incidono inevitabilmente sul prezzo finale. Quindi prima di acquistare uno bisogna verificare sempre il prezzo della versione monocolore, per capire se ci stanno truffando oppure no.

15. La chiusura

Un elemento importante da valutare per la scelta del casco è il sistema di ritenzione, ovvero il tipo di cinturino (sottogola). Infatti, ne esistono due tipologie principali: la fibbia micrometrica e la chiusura a doppia D. Nel primo caso, si intende una chiusura definita anche a sgancio rapido, costituita da una linguetta con tacche da inserire nel meccanismo di chiusura.

Nel secondo caso, si tratta, invece di una chiusura a doppio anello, particolarmente sicura e adatta, pertanto, per i lunghi viaggi a velocità sostenute oppure in pista. Il primo tipo di chiusura è da preferirsi per chi fa molte soste durante il tragitto oppure percorre brevi tratte, in quanto permette al casco di essere rimosso con facilità e rimetterlo poi in modo agile.

16. Imbottitura interna

Nella scelta del casco è fondamentale controllare anche gli interni, in modo da scegliere quello più confortevole. Pertanto, è necessario controllare bene i materiali di realizzazione, che devono essere anallergici, traspiranti ed antibatterici. Inoltre, gli interni possono essere removibili totalmente, parzialmente (solo le guance) oppure fissi. Ovviamente, le prime due tipologie sono più facili da pulire, mentre per le imbottiture fisse è possibile utilizzare dei prodotti appositi come degli spray da spruzzare direttamente nel casco. Attraverso l’imbottitura, inoltre, è possibile comprendere anche la taglia del casco.

Ultimo aggiornamento 2024-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API