Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Barbecue Elettrici con Coperchio

Scegliere uno dei migliori barbecue elettrico con coperchio significa affidarsi ad un modello maneggevole ma nello stesso tempo sicuro e affidabile. In tal senso cresce il numero di utenti che preferisce comprare questo genere di prodotti soprattutto se si sceglie un tipo di barbecue pensato appositamente per essere utilizzato indoor magari poggiato sopra un piano.

In siffatto contesto tali modelli risultano essere avvantaggiati dalla presenza di un valido coperchio che si rivela indispensabile non solo per ridurre le emissioni di fumo e gli odori ma anche per garantire una cottura sempre uniforme. Ciò è reso possibile dalla concentrazione del calore in uno spazio circoscritto, laddove la copertura consente di cuocere il cibo molto più velocemente.

Di seguito troverete una dettagliata guida all’acquisto con i migliori 6 modelli presenti attualmente sue Amazon. Tra i barbecue con coperchio elettrici selezionati in questa lista qual è il vostro preferito?

Barbecue elettrico con coperchio: Classifica e Offerte di Marzo 2024

Classifica Marca e Modello
1 Cecotec Perfect Country BBQ 2000 W
2 Suntec BBQ-9479
3 George Foreman
4 Girmi BQ90 Griglia & Barbecue
5 WMF LONO Tischgrill
6 Beper 90.871

1. Cecotec Perfect Country BBQ 2000 W – migliore in assoluto

Cecotec Perfect Country BBQ 2000 W
Cecotec Perfect Country BBQ 2000 W – migliore in assoluto

Il barbecue elettrico con coperchio di marca Cecotec è uno strumento indispensabile per riuscire a cuocere qualsiasi tipologia di alimento senza fatica. Si tratta di un prodotto dotato della tecnologia Power Grill, in grado di distribuire il calore in maniera uniforme e molto rapida; inoltre, è dotato di una piastra in alluminio che permette al cibo di non aderire, così non sarete obbligati a usare olio e burro. Grazie alla presenza di un coperchio il calore resta al suo interno e potrete cuocere qualsiasi tipologia di alimento, dalle uova alla carne, dalle verdure al pesce.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il barbecue elettrico Cecotec è in grado di raggiungere una potenza massima di 2000 watt e presenta un termostato regolabile su cinque diversi livelli. Ancora, dobbiamo ricordare il fatto che sia facile da pulire, poiché presenta un vassoio raccogli-goccia, in grado di accumulare il grasso che cola e semplificare la manutenzione della griglia, che presenta le dimensioni totali di 43×38 centimetri.

Nella sua struttura è compreso anche un piano di lavoro inferiore per aumentare lo spazio e si tratta di un prodotto realizzato con materiali di alta qualità, tra i quali spicca l’acciaio. Inoltre, comprende delle maniglie che al tatto sono fredde, così da diminuire il rischio di bruciarsi; grazie alla funzione convezione, potrete cuocere gli alimenti come se fossero all’interno di un forno.

Tra i vantaggi del barbecue elettrico con coperchio di marca Cecotec dobbiamo menzionare, senza dubbio, la possibilità di rimuovere la griglia senza difficoltà e il fatto che sia molto semplice da utilizzare e adatto a tutti.

Pro: i clienti che hanno acquistato questo prodotto su Amazon hanno apprezzato soprattutto la sua praticità e la velocità di cottura degli alimenti, oltre all’ampia superficie di cottura disponibile.

Contro: alcuni clienti hanno criticato il prezzo poco accessibile a tutti.

La mia opinione: Se state cercando un barbecue pratico e compatto da utilizzare per ogni genere d’occasione allora dovete testare anche voi questo modello in oggetto. La sua versatilità è sotto gli occhi di tutti ed è uno dei motivi che ha contribuito al suo successo commerciale. Nello specifico mi ha decisamente colpito la sua rapidità nella cottura dei cibi.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Cecotec Barbecue elettrico PerfectCountry BBQ. 2000 W di potenza, superficie di...
  • Barbecue elettrico con tecnologia PowerGrill e resistenza integrata per migliorare la distribuzione...
  • Coperchio apribile di alta qualità per emettere il calore in modo uniforme sulla superficie mista...
  • Termostato regolabile su 5 livelli di potenza e distribuzione uniforme del calore su tutta la...

2. Suntec BBQ-9479 – il più venduto

Suntec BBQ-9479
Suntec BBQ-9479 – il più venduto

Questo prodotto di marca Suntec è un barbecue con coperchio elettrico, dotato di un design molto ergonomico che piacerà a tutti. Si tratta di uno strumento ideale per poter essere portato ovunque, anche in vacanza o in campeggio, grazie alla sua praticità e alle sue dimensioni contenute.

Disponibile con il coperchio dorato, presenta una potenza che parte dai 2000 watt e che è in grado di raggiungerne fino a 2400; inoltre, le sue dimensioni sono di 62x95x59 centimetri per un peso di soli otto chili, dunque è facilmente trasportabile. Questo prodotto può essere smontato, per questo il grill può essere comodamente utilizzato anche sopra il tavolo in tutta sicurezza ed è in grado di cuocere qualsiasi tipologia di alimento, ad esempio la carne, il pesce, la verdura e tanto altro.

Si tratta, insomma, della soluzione ideale per i professionisti ma anche per tutti coloro che amano cucinare per la propria famiglia. Ancora, bisogna ricordare il fatto che sia un barbecue elettrico molto sicuro, dotato di una protezione per la pioggia e di manici isolanti: in questo modo, potrete organizzare delle magnifiche grigliate anche in inverno.

All’interno della sua struttura è compreso anche un vassoio anti-goccia, un ripiano per inserire le salse e i condimenti e, infine, un supporto anti-scivolo. Il termostato del barbecue elettrico con coperchio di marca Suntec vi permetterà di cuocere gli alimenti con facilità e in maniera omogenea, senza lasciare punti poco cotti.

I materiali di costruzione sono di qualità e questo conferisce un’ottima durata al tempo e all’usura e l’intero prodotto è conforme alle regole dell’Unione Europea, per questo è molto sicuro. Tra i suoi punti di forza vi è il fatto che sia dotato di un telaio removibile, così come la griglia, che risulta essere molto semplice da pulire anche grazie alla presenza di un vassoio raccogli-grasso.

Pro: i clienti Amazon che hanno acquistato il barbecue elettrico con coperchio di marca Suntec hanno apprezzato il montaggio veramente semplice, la sua funzionalità eccellente e la possibilità di selezionare il calore su cinque livelli diversi.

Contro: prima di pulire il prodotto è necessario che si raffreddi completamente, per poi sganciare i vari pezzi di cui si compone.

La mia opinione: il mio giudizio finale su questo barbecue è tutto sommato buono a fronte di un ottimo rapporto estetica/funzionalità. Da questo punto di vista spicca per il suo accattivante design oltre che per un pacchetto tecnico ricco di funzioni e modalità.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

BBQ-9479 SUNTEC | utilizzo all’esterno come barbecue autonomo o da tavolo | in...
  • 🔥 DATI TECNICI : potenza 2000-2400 W | tensione 240 V | dimensioni prodotto 62,5 x 95,5 x 59,7 cm...
  • 🔥 GRILL MULTIFUNZIONE 2 IN 1 : grazie al supporto smontabile, è possibile utilizzare il BBQ-9479...
  • 🔥 UN TUTTOFARE IN CUCINA : un pollo ben cotto, una bistecca succosa, pesce tenero, spiedini e...

3. George Foreman – miglior rapporto qualità prezzo

George Foreman
George Foreman – miglior rapporto qualità prezzo

Il grill elettrico George Foreman è perfetto per grigliare fino a quindici portate sia all’interno che all’esterno con il pratico piedistallo in acciaio, regolabile in altezza, che sorregge la struttura con quattro piedi, ben solidi e stabili, per una grande facilità di trasporto e utilizzo in ogni situazione. I piedini di sostegno sono molto stabili, mentre il piedistallo singolo appare piuttosto sottile e può far oscillare leggermente il barbecue quando la griglia è piena. Le dimensioni in generale sono abbastanza generose, con un diametro di superficie di 43,5 cm.

La testa del grill può essere rimossa dal piedistallo e appoggiata su una superficie piana. Il barbecue è dotato di un coperchio in acciaio a cupola, con manico freddo antiscottatura e termostato, per indicare la temperatura interna mentre si cuoce. Al suo interno abbiamo una griglia in alluminio, molto leggera e antiaderente dalla facile rimozione che permette una pulizia veloce del prodotto senza eccessiva fatica: questa risulta essere piuttosto capiente e permette di servire fino a quindici portate.

Il prodotto è piuttosto essenziale e non è dotato di accessori per la pulizia o vassoi per appoggiare gli utensili. Il barbecue George Foreman è alimentato esclusivamente ad elettricità, e sviluppa una buona potenza di 2400Watt, regolabile in cinque impostazioni di temperatura diverse.

La cottura è uniforme anche se un po’ troppo concentrata sul centro della piastra, mentre nelle zone esterne sarà sempre leggermente indietro di cottura: bisognerà spostare le pietanze sulla griglia per ottenere una cottura ottimale. La griglia antiaderente è convessa: soluzione pensata per far scorrere i grassi di cottura verso l’apposito vassoio di raccolta.

Pro: ottima soluzione per chi ha la possibilità di grigliare sia fuori che dentro casa, con un barbecue leggero e maneggevole. La griglia è facilmente rimovibile e lavabile, la forma del grill e il vassoio di raccolta dei grassi aumentano la facilità di pulizia complessiva.

Contro: il piedistallo appare non eccessivamente affidabile quando la griglia è piena, visto anche il peso del barbecue. Non ci sono accessori inclusi nel pacchetto.

La mia opinione: Quello che mi ha convinto di questo modello è il fatto che sia molto facile da pulire grazie al vassoio per la raccolta dei grassi che si rivela decisamente utile per tenere il barbecue sempre pulito e operativo. Tra i suoi aspetti più vantaggiosi secondo me si fa notare la sua comprovata maneggevolezza.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

George Foreman Barbecue Elettrico Interno Esterno con Piedistallo, Piastre...
  • Grill con piedistallo per l’utilizzo in spazi interni ed esterni
  • Cuoce fino a 15 porzioni
  • Piastre antiaderenti rimovibili per una facile pulizia

4. Girmi BQ90 Griglia & Barbecue – il più economico

Girmi BQ90 Griglia & Barbecue
Girmi BQ90 Griglia & Barbecue – il più economico

Il barbecue Girmi è ideale per chi adora la cottura alla griglia ma non ha a disposizione uno spazio sufficientemente grande per ospitare un grill tradizionale, oppure vuole concedersi una grigliata in famiglia anche durante l’inverno. Il prodotto si presenta come una griglia elettrica moderna, dotata di una piastra liscia da un lato, ideale per cuocere carne, pesce o piccole verdure, oppure delle fette di pane mentre cuociono gli hamburger sulla griglia principale, classica, con fori di scolo.

Il barbecue permette di combinare le due cotture o sceglierne una sola: avere due griglie diverse può essere ottimo, se non si ha bisogno di grigliare grandi quantità della stessa pietanza, dove una sola griglia risulta molto piccola e verrà impiegato più tempo per ultimare la cottura. La piastra di cottura è in materiale antiaderente con dimensioni di 40×30 cm, dotata di un coperchio in vetro termico ideale per velocizzare i tempi di cottura, utilizzo in balcone e limitare la fuoriuscita di fumo, odori o schizzi di grasso.

Il barbecue sviluppa una potenza di 2200 Watt, non eccelsa, con resistenza integrata direttamente sul retro della griglia, per una cottura veloce e uniforme, senza rischio di fumo o incrostazioni, molto difficili poi da rimuovere. Il prodotto è dotato di termostato regolabile per controllare la temperatura e tararla in base ai diversi ingredienti. La piastra è completamente rimovibile per una maggiore facilità di pulizia. Al di sotto di essa è presenta la vasca per raccogliere i grassi di cottura.

Pro: facilità di utilizzo e trasporto per grigliare in casa o d’inverno, doppia piastra per cucinare diversi ingredienti insieme e la resistenza posta sotto la griglia che evita lo sviluppo di fumo o cattivi odori di bruciato.

Contro: la griglia non è molto spaziosa e può limitare la quantità di pietanze da cuocere. La potenza non è altissima, per cuocere con effetto grill ci vorrà molto più tempo rispetto a uno tradizionale.

La mia opinione: fin dal suo primo utilizzo ho capito che questo barbecue avrebbe avuto successo non solo per il suo costo contenuto ma anche per una serie di caratteristiche tecniche che ne garantiscono l’efficienza. In siffatto contesto la duplice piastra in dotazione assicura una cottura diversificata in qualsiasi momento.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Girmi BQ90 Griglia & Barbecue, 2200W, Coperchio in Vetro Temperato, Smokeless,...
  • Resistenza annegata nella piastra, per una cottura senza cattivi odori
  • Piastra antiaderente, metà liscia e metà rigata con fori
  • Grande piastra di cottura: 40 x 30cm

5. WMF LONO Tischgrill – il più conveniente

WMF LONO Tischgrill
WMF LONO Tischgrill – il più conveniente

Il barbecue elettrico con coperchio marcato WMF CONSUMER ELECTRIC presenta linee pulite ed essenziali che, unendosi a finiture eleganti e robuste, donano un design sofisticato, perfetto anche per i posti più piccoli. Adatto sia per esterni, che interni, grazie alle sue dimensioni può anche essere disposto direttamente in tavola.

La piastra è in alluminio pressofuso di alta qualità e dotata di rivestimento antiaderente, nonché di un elemento riscaldante integrato. Il cavo di alimentazione è lungo 1 metro e non necessita di assemblaggi. Con i suoi 2300 W, questo barbecue elettrico riesce a produrre ben 170°C.

La temperatura può essere facilmente impostata. La manopola con cui viene effettuata la regolazione di temperatura presenta una comoda illuminazione a LED, garantendo risultati di cottura davvero perfetti.

La potenza del barbecue elettrico può essere ulteriormente aumentata con l’uso del coperchio già incorporato, la cui apertura è regolabile attraverso un pulsante. Non solo. Il coperchio removibile in vetro fornisce anche una perfetta copertura antivento e antischizzi. Verdure, formaggi, carne e pesce possono essere così facilmente grigliati.

La superficie della griglia è di 27 x 41 cm, minimale, ma efficiente. L’area di cottura è costituita interamente da scanalature, permettendo di cucinare i cibi in modo facile, veloce e, soprattutto, sano.

Tali dimensioni tuttavia, sono adatte essenzialmente a pranzi o cene con pochi commensali. Sotto la griglia vi è un comodo piatto raccogli-grasso. Questo, come le griglie e i piatti della piastra, si estrae con facilità grazie a un apposito pulsante. Non solo. Le piastre del barbecue elettrico firmato WMF CONSUMER ELECTRIC sono lavabili in lavastoviglie, garantendo anche una pulizia senza sforzi.

Pro: con soli ‎8.65 kg di peso è facilmente trasportabile, antiaderente, lavabile in lavastoviglie.

Contro: cavo di alimentazione lungo 1 metro, la griglia è adatta per pochi commensali, non cucina efficientemente alimenti particolarmente spessi.

La mia opinione: ho provato questo barbecue per tutto il week end e posso dire che è davvero ottimo. In tal senso non mi ha mai deluso rivelandosi perfetto per un uso sia sul balcone che in giardino. La sua facilità di pulizia come anche il suo funzionamento pratico e intuitivo lo rendono uno dei migliori della sua categoria di prezzo.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

WMF Barbecue da Tavola con Coperchio in Vetro, Lono, Barbecue in Acciaio Inox...
  • MATERIALE: Prodotto realizzato in acciaio inossidabile Cromargan 18/10, per una durata e un’igiene...
  • COPERCHIO PROTETTIVO: Un coperchio in vetro ampio, termoresistente e amovibile realizzato in...
  • PIASTRA CON RIVESTIMENTO ANTIADERENTE: La piastra in alluminio pressofuso offre una grande...

6. Beper 90.871 – la nostra scelta

Beper 90.871
Beper 90.871 – la nostra scelta

Il barbecue elettrico con coperchio 90.871 di Beper è tra i migliori prodotti sul mercato. Non solo per il design e l’ottimo rapporto qualità prezzo. Facilissimo da usare, è dotato di piastra in alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente e maniglie termoisolanti. I materiali di cui è costituito sono di altissima qualità, simbolo elegante del Made In Italy.

Le dimensioni del barbecue elettrico sono di 21 x 43.5 x 4.5 cm, con un peso di 5,8 Kg. Ideali anche per portarlo direttamente in tavola. La superficie della griglia è di 39×29 cm ed è divisa in 2 zone, per un livello di cottura davvero avanzato. Sulla parte sinistra del barbecue si trova una piastra dotata di particolari scanalature atte non solo a cucinare le carni, ma anche a eliminare il grasso in eccesso. Il lato dentro invece, è costituito da una piastra liscia, adatta a verdure o formaggi.

A ogni modo, tutta la superficie della griglia è antiaderente, pertanto è possibile cucinare i vari alimenti senza aggiungere ulteriormente oli o grassi.

Il barbecue elettrico 90.871 di Beper presenta anche un coperchio in vetro con maniglia in acciaio, removibile. Questo, è utile a mantenere caldo il cibo ed evitarne gli eventuali schizzi durante la cottura. Tra coperchio e superficie di cottura ci sono circa 6 cm di distacco, perfetti per qualunque tipologia di alimento.

Sotto la griglia è presente una vaschetta raccogli-grasso, nonché una per l’acqua. Quest’ultima, in alluminio, permette di raccogliere il grasso più facilmente e regalare una cottura senza fumo.

La temperatura è facilmente regolabile tramite un termostato dotato di ben 5 livelli diversi. I componenti del barbecue elettrico con coperchio di Beper sono completamente smontabili e facili da pulire, anche in lavastoviglie. La potenza di 2200 W, lo inserisce tra i prodotti di classe energetica A.

Pro: smontabile e facile da pulire, termostato con 5 livelli di temperatura, vaschetta per l’acqua, leggero e facile da spostare o trasportare.

Contro: non presenta spegnimento automatico, superfici di cottura relativamente piccole e potrebbe essere necessario cuocere grandi quantità di cibo in diverse fasi.

La mia opinione: Wow che praticità! L’ho testato per qualche giorno e posso dire che è davvero funzionale. Il suo montaggio si è rivelato un gioco da ragazzi, ma anche il suo utilizzo, dato che è pensato appositamente per chi non ne ha mai comprato uno. I 5 livelli di temperatura assicurano una cottura diversificata.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Beper 90.871 Barbecue Elettrico con Coperchio, Acciaio Inossidabile, Nero
  • BBQ CON COPERCHIO: Barbecue elettrico con coperchio in vetro che ti aiuterà a mantenere il cibo in...
  • PIASTRA ANTIADERENTE: Griglia in alluminio antiaderente perfetta per cucinare carne, pesce, verdure
  • 2 COTTURE: Barbecue con 2 tipi di piastra, liscia adatta a verdure, pesce e piastra ondulata pensata...

Guida all’acquisto

Negli ultimi anni, i progressi tecnologici hanno permesso di studiare, ideare e realizzare nuovi strumenti e macchinari per affinare una delle tecniche di cottura più amate e ricercate: quella del barbecue. Gli spazi outdoor ormai vengono progettati integrando, nella maggior parte dei casi, cucine provviste di barbecue. Quest’ultimi possono distinguersi per diverse tipologie: a gas, a carbone, a legna o elettrico. I fattori che influiscono sulla scelta sono sicuramente lo spazio, l’esperienza e il tempo che si vuole dedicare ed occupare per questa particolare arte culinaria.

Il coperchio

La caratteristica essenziale, comunque, per una perfetta cottura al barbecue e che si differenzia dalla griglia, è la presenza del coperchio: questo, infatti, permette di regolare il flusso tra aria e temperatura, permettendo di modulare la cottura della carne o del pesce, evitando che si asciughi troppo e di recuperare, attraverso i fumi, il sapore che viene riassorbito dall’alimento durante la cottura.

Praticità dell’utilizzo

Ad ogni modo, tra tutti, il barbecue elettrico è quello che meglio si adatta a soddisfare molteplici esigenze. Innanzitutto, risulta essere pratico e comodo in quanto può essere utilizzato anche in spazi ristretti o in contesti urbani (come ad esempio balconi o all’interno di condomini dove, diversamente, il fumo potrebbe dare fastidio ai vicini di casa), e non richiede lunghi tempi di preparazione prima di poter essere utilizzato.

Dimensioni e struttura

È consigliato valutare attentamente, prima dell’acquisto, la struttura e la dimensione in base all’utilizzo che se ne deve fare: quali e quante pietanze si vogliono cucinare e per quante persone è destinato; questo permetterà di individuare il prodotto che, in base alle vostre esigenze, rispecchierà tutti i requisiti idonei in termini di peso, larghezza e lunghezza.

Allo stesso modo, questo inciderà sulla scelta di un barbecue elettrico dotato o meno di una struttura di sostegno, con o senza rotelle: un modello base potrà essere utilizzato su una qualsiasi superficie piana di appoggio, mentre altri possono essere integrati con delle strutture metalliche, regolabili in altezza e in grado di poterli spostare da una parte all’altra. In quest’ultimo caso, è possibile trovare sul mercato prodotti provvisti di manici termoisolanti.

Funzioni Il barbecue elettrico non presenta particolari funzioni per quanto riguarda la cottura dei cibi: l’accensione e lo spegnimento sono subordinati semplicemente alla presenza di una corrente elettrica. Tuttavia, se si vuole fare un investimento maggiore in termini economici, alcune soluzioni presenti sul mercato offrono barbecue elettrici dotati di termostati regolabili, sistemi di sicurezza più accurati e spie luminose che permettono di gestire e ottimizzare la cottura dei cibi.

Materiali e composizione

Nella scelta di un barbecue elettrico con coperchio, un altro fattore che può incidere notevolmente è il materiale impiegato per la griglia o la piastra, e, di conseguenza, la temperatura e la modalità di cottura che vi permetterà di conseguire. Molti barbecue elettrici sono dotati di griglie in acciaio inox, mentre le piastre, generalmente, sono antiaderenti o in pietra naturale: nel primo caso, i tempi di riscaldamento saranno notevolmente inferiori rispetto al secondo, da 15 minuti fino a 40 minuti. Tuttavia, la pulizia e la manutenzione dei barbecue elettrici, rispetto a tutte le sue componenti, risulta essere pratica e non impegnativa.

Domande Frequenti

Quanto consuma un barbecue elettrico?

Un barbecue elettrico di grandi dimensioni puó raggiungere anche i 2200 watt, mentre quelli più piccoli cosumano circa 800 watt.

Quanto costa un barbecue elettrico?

Il prezzo di un barbecue elettrico dipende da diversi fattori: dal modello, dalla marca, dai materiali di cui è composto e dalle funzioni che offre. È possibile, in base alle vostre esigenze e al vostro budget, trovare barbecue al prezzo di 50€ per i modelli base, fino a 200€ per quelli con più specifiche tecniche e design particolari.

Quali sono le migliori marche di barbecue elettrici?

Nell’acquisto di un barbecue elettrico, ci si può affidare ad aziende che da anni operano in questo settore, come Weber, DeLonghi e Cuisinart. Ad ogni modo è possibile valutare anche l’acquisto di marche minori purché conformi.

Ultimo aggiornamento 2024-03-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API