Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori congelatori: guida alla scelta con classifica

La scelta di uno dei migliori congelatori in commercio risulta piuttosto ardua visto e considerato che vi sono numerosi fattori da prendere in considerazione. In tal senso bisogna combinare vari aspetti strettamente connessi non solo con il loro risparmio energetico ma anche con la qualità della conservazione degli alimenti. In generale possiamo affermare che prima ancora del relativo rapporto qualità/prezzo, un fattore che occorre valutare in primis è quello della capienza che a conti fatti si rivela cruciale nella scelta definitiva perché risponde perfettamente alle esigenze d’acquisto.

A ciò si aggiunge necessariamente il suo consumo energetico dato che siamo di fronte ad un apparecchio destinato ad un uso prolungato ininterrottamente per tutto il giorno e di conseguenza la fascia di consumo dichiarata in etichetta risulta fondamentale nella nostra valutazione generale ai fini di un acquisto consapevole. A fronte di tali premesse è evidente che se non siete esperti del settore o semplicemente non avete mai comprato un congelatore per uso domestico potrebbe essere complicato scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze. In tal senso vi consigliamo di leggere attentamente la nostra guida all’acquisto nella quale sono racchiusi i migliori congelatori su Amazon.

Congelatore: Recensioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Bosch GIN81AEF0
2 Beko B5RMFNE314W
3 Haier HCE259R
4 Hisense MCF96F
5 Hisense MUZ48060F
6 Haier HCE379F

1. Bosch GIN81AEF0 – il migliore in assoluto

Bosch Elettrodomestici – Congelatore da incasso – il migliore in assoluto

Il congelatore da incasso del modello GIN81AEF0, realizzato dal marchio Bosch, è, a mio avviso, uno dei migliori prodotti attualmente presenti sul mercato. Il frigorifero è di colore bianco, pesa 65 kg e misura 174,3 cm (altezza) x 55,8 cm (profondità) x 54,5 cm (larghezza). Inoltre, questo congelatore verticale monoporta è dotato di una comoda cerniera piatta e, all’interno, contiene 5 cassetti, 2 capienti ribaltine e una vaschetta per il ghiaccio.

La capacità del frigorifero è di 212 litri ed è di classe energetica F. La tecnologia, in questo prodotto, è piuttosto sofisticata: i sensori FreshSense controllano costantemente la temperatura interna e la mantengono costante, il Super Freeze automatico adegua la temperatura ogni volta che viene inserito un nuovo alimento all’interno del frezeer, la modalità NoFrost consente di non dover più sbrinare il frigorifero, la modalità Inverter intelligente adatta le prestazioni del congelatore in base alle condizioni esterne, e, infine, grazie alla Frezeer VarioZone, è possibile rimuovere ripiani e cassetti per adattare gli spazi interni alle dimensioni dei diversi cibi da conservare.

La rumorosità emessa dall’apparecchio, mentre è in funzione, è pari a 42 dB. Il voltaggio è di 220 Volt e il wattaggio è pari a 120 watt. L’alimentazione del frigorifero avviene tramite il collegamento alla corrente elettrica: il cavo fornito in dotazione è lungo 2,3 m. Su Amazon, è possibile acquistare questo modello di congelatore da incasso a un costo davvero interessante.

Pro: ottimo prodotto, capiente ed efficiente. Il cassetto per surgelati Big Box è ideale per contenere le confezioni di alimenti più voluminose.

Contro: la cerniera piatta che regge l’anta non è fra le più robuste.

La mia opinione: ho acquistato questo congelatore da incasso quando il mio vecchio frigorifero si è rotto. Dopo averlo testato per circa un mese, devo dire che sono assolutamente soddisfatto del prodotto: i ripiani interni sono ampi e comodi, i consumi energetici sono contenuti e il display manuale è molto semplice da utilizzare.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Bosch Elettrodomestici GIN81AEF0 Serie 6, Congelatore da incasso, 177.2 x 55.8...
  • NoFrost: per non sbrinare mai più
  • I sensori FreshSense monitorano e controllano costantemente le condizioni di temperatura del...
  • Super Freeze automatico: il freezer adegua la propria temperatura ogni volta che viene inserito un...

2. Beko B5RMFNE314W – il più venduto

Beko B5RMFNE314W – Congelatore verticale – il più venduto

Il congelatore verticale B5RMFNE314W, realizzato dal marchio Beko, è, secondo me, uno dei prodotti più interessanti della sua categoria. Il frigorifero è di colore bianco, pesa 73 kg e misura 186 cm (altezza) x 60 cm (larghezza) x 75 cm (profondità). Il suo volume netto è di 286 litri e la sua classe energetica è la E. Fra i punti di forza del prodotto, a mio parere vanno segnalati: il compressore ProSmart Inverter, che raffredda velocemente il congelatore e lo fa lavorare sempre in maniera molto silenziosa, la potente illuminazione a LED interna all’apparecchio, che consente di vedere perfettamente fino in fondo ai ripiani, l’apertura reversibile dell’anta, che può essere montata e, quindi, può aprirsi, sia a destra che a sinistra, in modo da adattarsi perfettamente a qualsiasi cucina, i ripiani di robusto cristallo infrangibile, che consentono di riporre all’interno del frigo anche pentole molto pesanti.

La capacità interna del congelatore è pari a 300 litri e, all’interno, oltre ai 3 ripiani e ai 5 cassetti, è presente anche la classica vaschetta per il ghiaccio. La rumorosità emessa dal congelatore è di 34 dB e il suo voltaggio è di 220-240v. Amazon vende questo congelatore verticale ad anta unica a un costo fra i più competitivi della sua categoria.

Pro: ottimo prodotto, con validissimo rapporto qualità-prezzo. Il congelatore, inoltre, è capiente, pratico da utilizzare, ben illuminato e semplice da pulire.

Contro: difficile trovare dei difetti a questo prodotto. L’unico neo, forse, è che l’anta del frigorifero è esternamente un po’ anonima.

La mia opinione: alcuni mesi fa, ho acquistato questo frigorifero per il mio ristorante, dove avevo bisogno di avere più spazio a disposizione per riporre i prodotti surgelati. A oggi, posso dichiararmi molto soddisfatto dell’acquisto: il prodotto consuma poco, non è molto rumoroso e internamente è davvero ben organizzato. Ottima anche l’autonomia di 10 ore, in caso di assenza della corrente elettrica, che consente di non gettare via i cibi. Consigliatissimo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

3. Haier HCE259R – miglior rapporto qualità/prezzo

Haier HCE259R Congelatore Orizzontale a Pozzetto – miglior rapporto qualità/prezzo

Il congelatore di marca Haier è un apparecchio ideale per congelare tanti alimenti e bevande, in quanto possiede una capacità di 259 litri. Disponibile in colore bianco, ha una guarnizione igienica, in grado di sigillare il prodotto ed evitare l’accesso dei batteri, per il 99,99%; inoltre, al suo interno è presente un display che vi permetterà di impostare la temperatura desiderata senza alcuna difficoltà, mentre il congelamento rapido impiega il minor tempo possibile per congelare gli alimenti, così da risparmiare energia e sulle bollette.

Nella sua struttura sono presenti dei cestelli in metallo, che vi permetteranno di organizzare lo spazio come meglio desiderate e in base alle vostre esigenze, mentre la classe di efficienza energetica è di livello F, il che riduce i consumi del 20%. Ancora, le sue dimensioni totali sono di 92x74x85 centimetri per un peso di 45 chili, mentre al suo interno è presente un’illuminazione LED che si accende ogni volta che il freezer viene aperto.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo prodotto ha una potenza di 180 watt e una tensione di 240 volt, oltre a un sistema di bloccaggio della porta e una rumorosità di 40 decibel, per cui è estremamente silenzioso. Infine, ricordiamo che i suoi materiali di costruzione sono di ottima qualità, e tra i principali rientra l’alluminio (presente all’interno e iniettato di schiuma micro-cellulare).

Pro: il congelatore di marca Haier ha un design ergonomico ed elegante, è robusto ed efficiente e consuma veramente poco. Inoltre, all’interno del prezzo è incluso un manuale delle istruzioni e un’etichetta energetica.

Contro: alcuni clienti lamentano il prezzo elevato.

La mia opinione: questo apparecchio funziona in maniera veramente ottimale e offre la possibilità di congelare una grande quantità di alimenti e bibite, grazie alla sua capacità. Inoltre, è estremamente silenzioso, a differenza di modelli simili presenti in commercio.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Haier HCE259R Congelatore Orizzontale a Pozzetto, 259L, Temperatura Regolabile,...
  • TRATTAMENTO ANTIBATTERICO: la guarnizione progettata da Haier sigilla il tuo Congelatore Orizzontale...
  • TEMPERATURA REGOLABILE: il display elettronico del tuo Congelatore Orizzontale Haier ti permette di...
  • CONGELAMENTO RAPIDO: congela nel minor tempo possibile i tuoi alimenti appena riposti nel...

4. Hisense MCF96F – il più economico

Hisense MCF96F Congelatore a Pozzo 95 L – il più economico

Il congelatore di marca Hisense è un prodotto con una capacità di 95 litri e disponibile in colore bianco. Questo apparecchio possiede nella sua struttura dei piedini regolabili, per cui è facilmente trasportabile da un punto all’altro, mentre la sua tecnologia di raffreddamento consente fino a 135 ore di congelamento in caso di assenza di corrente.

Ancora, al suo interno ha una lampada LED che permette un’ottima visuale, oltre ha una classe di efficienza di livello F, ovvero A+, che consente di risparmiare energia e sulle bollette. Inoltre, ha un livello di rumorosità di 40 decibel, per cui è estremamente silenzioso e non disturba nemmeno durante la notte, mentre la sua capacità di congelamento è di 9,5 chili nel giro di un giorno. Per quanto riguarda le sue caratteristiche tecniche, questo apparecchio ha una capacità di consumo energetico annuo di 168 kiloWatt, oltre a dimensioni totali di 47x54x85 centimetri e un peso di 24 chili.

Ricordiamo che i cestelli presenti al suo interno possono essere sposati per offrire la massima organizzazione e per adattarsi alle vostre esigenze, mentre le cerniere ultra-piatte garantiscono un’ottima resistenza al tempo anche se vengono utilizzate frequentemente, in quanto sono realizzate in metallo. La maniglia integrata e incassata si adatta a qualsiasi tipologia di arredamento, come il design di questo prodotto, estremamente ergonomico ed elegante.

Tra i vantaggi di questo prodotto vi è, senza dubbio, la facilità di utilizzo e di installazione, oltre che di pulizia e di manutenzione, mentre i materiali di costruzione garantiscono una buona resistenza all’usura, anche se utilizzato per molti anni.
Infine, ricordiamo che all’interno del prezzo è inclusa un’etichetta energetica e un manuale delle istruzioni, oltre che una garanzia in caso di non funzionamento.

Pro: il congelatore di marca Hisense è un apparecchio funzionale e che dispone di una pratica porta per l’apertura, che lo rende efficiente e semplice da utilizzare. Inoltre, è molto silenzioso e ha una grande capacità e non consuma molto grazie al livello di classe energetica.

Contro: alcuni clienti lamentano la difficoltà riscontrata per cambiare la temperatura al suo interno.

La mia opinione: dopo aver acquistato e testato il funzionamento del congelatore Hisense posso affermare che lavora in maniera egregia e completamente silenziosa e ho potuto notare che congela gli alimenti e le bevande in fretta una volta acceso.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Hisense MCF96F Congelatore a Pozzo 95 L di capacità, Silenzioso 40 dB, Bianco,...
  • Tipo di lampada: LED
  • Classe efficienza energetica: F (A+); emissione acustica: 40 dB
  • Capacità netta congelatore: 95 L; capacità di congelamento: 9,5 kg/24h

5. Hisense MUZ48060F – il più conveniente

Hisense MUZ48060F Congelatore monoporta verticale da libera installazione – il più conveniente

Questo modello di congelatore è realizzato da un marchio leader nel settore, che negli anni ha conquistato i suoi clienti con prodotti di ottimi materiali, resistenti all’usura e alle sollecitazioni. Partendo dalla scocca, questa è di colore bianco ottico, antigraffio e antiurto, dotata di una sola porta che si apre frontalmente, grazie alle pratiche maniglie poste sulla parte superiore.
Parliamo di un modello da 65 litri, capiente e perfetto anche per un nucleo familiare numeroso, suddiviso all’interno in 3 ripiani, ognuno dei quali è occupato da un cassetto in plastica trasparente, che si estrae facilmente e consente di conservare al meglio i prodotti.

Ognuno degli elementi è realizzato con tecnologia Defrost, in modo che si formino meno depositi di ghiaccio e lo sbrinamento periodico possa essere dilatato nel tempo. Il congelatore Hisense è a libera installazione, quindi non dovrai incassarlo all’interno della cucina ma solo collocarlo in un angolo, nel pressi di una presa di corrente. Il suo ingombro non è eccessivo poiché le dimensioni sono contenute e lo sviluppo avviene verticalmente. Il peso del congelatore è di 27 kg, quindi spostarlo non sarà particolarmente agevole. I piedini posti nella parte sottostante permettono all’elettrodomestico di mantenersi stabile sul pavimento, sollevandolo da terra e limitando il rischio di surriscaldamento.

Pro: Il congelatore Hisense presenta delle dimensioni contenute ma allo steso tempo una capacità di 65 litri, utile a soddisfare il fabbisogno di una famiglia numerosa. I clienti apprezzano la suddivisione in 3 scomparti e la presenza dei cassetti no frost, così come la scarsa rumorosità del macchinario.

Contro: Il congelatore appartiene a una classe energetica F, che non è tra le migliori quando si parla di risparmio energetico e consumi, ma in ogni caso non implica delle bollette troppo elevate alla fine del mese.

La mia opinione: dopo averlo testato posso dire che il modello in questione è molto silenzioso con i suoi 40 dB, così che si possa tenere acceso in ogni momento della giornata senza arrecare alcun disturbo a coloro che si trovano in prossimità.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Hisense MUZ48060F Congelatore monoporta verticale da libera installazione, 3...
  • Classe energetica F
  • Porta reversibile con cerniere a destra
  • Congelatore verticale

6. Haier HCE379F – la nostra scelta

Saliamo notevolmente nella fascia di prezzo quando parliamo di questo congelatore a pozzetto, dalla capienza elevatissima di 366 litri. Si tratta di un modello che può essere collocato all’interno o all’esterno e che contiene una vasta gamma di prodotti, suddivisi all’interno in vani e scomparti. Il congelamento avviene in modo rapido e il cibo si mantiene fresco, impostando la corretta temperatura, visibile tramite il display esterno che si trova sulla parte superiore.

La scocca è realizzata in plastica dura e resistente, di colore bianco ottico, con apertura del portellone verso l’alto.
Sulla parte anteriore è presente una serratura di sicurezza, che consente di chiudere l’elettrodomestico e impedire che sia aperto.
Questa funzione è utile se il prodotto viene collocato all’interno di locali commerciali, dandone l’accesso solo a coloro che sono autorizzati. All’interno è presente una luce led che offre il massimo della visibilità al momento dell’apertura, così da poter vedere l’interno anche in presenza di scarsa luce.

Pro: I clienti apprezzano notevolmente la capienza del prodotto, che contiene 366 litri, occupando uno spazio consistente e collocandosi meglio all’esterno della casa. Si tratta di un ottimo modello anche per uso professionale, quindi adatto a bar e ristoranti che congelano i loro prodotto. Il congelatore Haier è silenzioso e non arreca disturbo con il suo funzionamento.
Il design è semplice e lineare e i materiali impiegati top di gamma dal punto di vista della resistenza.

Contro: La classe energetica di questo congelatore è ancora una volta la F, che non assicura prestazioni top dal punto di vista dei consumi e dell’impatto ambientale rispetto a un modello di classe migliore.

La mia opinione: Dentro il congelatore sono stati inseriti due cestelli in metallo, in modo da suddividere il cibo e mantenere ordine.
Il marchio è di ottimo livello e cura dettagli e tecnologia, realizzando solo congelatori defrost, che limitano la formazione dei blocchi di ghiaccio.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Haier HCE379F Congelatore a pozzetto, 366 Litri, Luce Led, Congelamento Rapido,...
  • DISPLAY ELETTRONICO: consente la regolazione della temperatura grado per grado
  • CONGELAMENTO RAPIDO: permette di congelare nel minor tempo possibile
  • SERRATURA: pratica serratura di sicurezza

Ultimo aggiornamento 2024-03-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API