Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Le 6 migliori gelatiere per fare il gelato in casa: classifica e guida all’acquisto

Scegliere una gelatiera per uso domestico adatta alle proprie esigenze può rivelarsi un’impresa difficile per via dei numerosi modelli presenti sul mercato, ognuno appartenente ad una specifica tipologia. In questa guida abbiamo provato e recensito per voi le migliori 6 gelatiere che puoi trovare in questo momento in vendita su Amazon.

1. H.Koenig HF340 - la migliore in assoluto
Con il suo motore che può sviluppare 180 W, questo dispositivo è in grado di fare gelati e sorbetti in un tempo relativamente breve. Per questo motivo, è una tra le macchine più efficienti sul mercato e quindi per me la migliore del momento. La ciotola antiaderente in dotazione è molto capiente, il motore è dotato di un sistema di protezione e lavora in maniera molto silenziosa.
2. Severin EZ 7407 - la più venduta
Molto facile da usare, la gelatiera Severin EZ 7407 piacerà senza dubbio alle piccole famiglie che amano cucinare insieme gelati, sorbetti e yogurt gelato. Ci vorrà un po' di spazio in cucina per accoglierlo.Questo modello si distingue dalla concorrenza per la sua funzione yogurtiera che permette di realizzare yogurt fatti in casa.
3. Ariete 693 - miglior rapporto qualità prezzo
è la gelatiera con il miglior rapporto qualità prezzo in quanto il gelato che viene prodotto con queste modalità casalinghe è più genuino e l'utilizzo di questo macchinario non richiede l'uso aggiuntivo di un freezer.

Come scegliere la miglior gelatiera per casa ?

Miglior Gelatiera

La scelta della giusta gelatiera per la tua casa dipende completamente dalle tue esigenze personali. Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione quando si prende in considerazione l’acquisto di una gelatiera:

Tipologia di gelatiera: Esistono due categorie principali di gelatiera tra cui scegliere: quelle non autorefrigeranti e quelle autorefrigeranti. Le gelatiere non autorefrigeranti richiedono che il loro cestello sia precedentemente raffreddato nel congelatore prima dell’uso, mentre le autorefrigeranti sono dotate di un sistema di raffreddamento integrato. Le gelatiere autorefrigeranti possono essere più costose, ma offrono il vantaggio di poter preparare il gelato istantaneamente.

Funzionamento: Le Gelatiere manuali sono caratterizzate da una ciotola esterna e da una piccola ciotola interna con un meccanismo a manovella, laddove una spatola rimescola costantemente la miscela. La ciotola esterna è caratterizzata da una miscela ghiacciata di sale e ghiaccio con lo scopo di forzare un abbassamento del punto di congelamento. Questo tipo di gelatiera è economico ma nello stesso tempo anche problematico poichè la miscela di sale e ghiaccio, quando si scioglie, produce dell’acqua salata che deve essere eliminata dall’utilizzatore. Al livello meccanico la miscela viene versata nella ciotola ghiacciata e messa poi in freezer, mentre le spatole vengono ruotate a mano ogni 10 minuti per alcune ore, fino a raggiungere la consistenza e il gusto che desideriamo. Le Gelatiere professionali sono tra le più costose in commercio per via di un meccanismo di congelamento integrato che non richiede alcun pre-raffreddamento del recipiente. In poche parole il sistema di raffreddamento viene acceso e in automatico viene versata la miscela e accesa la spatola. In questo modo il gelato è pronto in un tempo che non supera i 30 minuti a seconda della quantità. Queste macchine possono essere usate senza preparazione, ragion per cui possiamo preparare il gelato diverse volte senza dover aspettare tra una volta e l’altra.

Capacità: La capacità della gelatiera è un’altra considerazione cruciale, che deve adattarsi alle dimensioni della tua famiglia e alla frequenza con cui ospiti. Se la tua famiglia è numerosa o ricevi spesso ospiti, potrebbe essere una buona idea optare per una gelatiera di maggiore capacità.

Tempo di preparazione: Il tempo richiesto per preparare il gelato può variare notevolmente tra le diverse gelatiere. Alcune possono produrre il gelato in soli 20-30 minuti, mentre altre potrebbero richiedere fino a un’ora o più. È essenziale considerare il tempo di preparazione quando si sceglie una gelatiera, in modo da soddisfare le tue necessità in termini di tempistiche.

Semplicità d’uso e facilità di pulizia: Alcune gelatiere sono dotate di funzionalità aggiuntive che semplificano notevolmente il processo di preparazione del gelato e la successiva pulizia della macchina. È importante assicurarsi che la gelatiera che scegli sia facile da usare e da pulire per rendere l’esperienza di fare il gelato più piacevole.

Materiali di costruzione: La qualità dei materiali utilizzati nella realizzazione della gelatiera è fondamentale per garantire la durabilità e la qualità del prodotto finale. Assicurati di selezionare una gelatiera realizzata con materiali di alta qualità per garantire una lunga vita al tuo apparecchio.

Opinioni degli utenti: Leggere le recensioni degli utenti può fornire preziose informazioni su quanto un modello di gelatiera sia di qualità e se soddisfi le aspettative degli acquirenti. Questo passo può aiutarti a prendere una decisione più informata e a scegliere la gelatiera perfetta per te.

Quali sono le migliori gelatiere per fare il gelato in casa?

  • 1. H.Koenig HF340
  • 2. Severin EZ 7407
  • 3. Ariete 693
  • 4. Ariete 642
  • 5. De Longhi ICK5000 Il Gelataio
  • 6. ‎Springlane Kitchen Elli ‎942862

1. H.Koenig HF340

H.Koenig HF340 Macchina per Gelati Verticale, Gelatiera, 2L, Programmabile,...
  • Capacitá della gelatiera: 2l
  • Potenza: 180 w
  • Preparazione rapida: 35-50 minuti

Con questo modello di H. Koenig, preparare il gelato a casa richiederà non più di 40 minuti e sarà sufficiente per tutta la famiglia grazie alla grande capacità di 2 litri. Con un sistema di raffreddamento e una potenza di 180 W, è una gelatiera efficiente. Alla fine del ciclo, puoi contare sulla sua funzione di mantenimento del freddo per evitare che la tua base si sciolga se non hai intenzione di goderti subito il tuo lavoro. In termini di design, il formato verticale riduce l’ingombro sul piano di lavoro e il suo aspetto metallico porta un tocco di eleganza alla tua cucina.

Il gruppo di raffreddamento integrato permette di realizzare il gelato secondo i desideri del momento e in grandi quantità. La macchina viene preventivamente accesa per ottenere la temperatura ideale. In particolare si raffredda velocemente e raggiunge velocemente i -22°C. Una volta fissato saldamente e posizionata la lama o il mixer, si sceglie la modalità e il tempo di preparazione corrispondenti (fino a 60 minuti) tramite la manopola.

Non resta che avviare la macchina che si fermerà automaticamente una volta trascorso il tempo. Quando il gelato è pronto, puoi lasciarlo nella vasca per 2 ore, un tempo molto lungo. La turbina mantiene automaticamente il freddo se il serbatoio non viene rimosso immediatamente. Il ghiaccio quindi non si scioglie e dopo 2 ore la macchina va in standby.

L’H.Koenig HF340, in acciaio inossidabile grigio, adotta un design verticale, che occupa poco spazio sul piano di lavoro anche se è davvero imponente date le sue dimensioni: 43 x 39 x 34 cm per un peso di 14,4 kg. È uno dei dispositivi più grandi del tipo; ma per garantire una capacità di 2 litri, questo è del tutto normale. È importante scegliere una superficie di lavoro piana e stabile per posizionarla.

Pro: Con il suo motore che può sviluppare 180 W, questo dispositivo è in grado di fare gelati e sorbetti in un tempo relativamente breve. Per questo motivo, è una tra le macchine più efficienti sul mercato e quindi per me la migliore del momento. La ciotola antiaderente in dotazione è molto capiente, il motore è dotato di un sistema di protezione e lavora in maniera molto silenziosa.

Contro: Le dimensioni della macchina sono piuttosto imponenti e gli accessori forniti non sono numerosi.

2. Severin EZ 7407

SEVERIN EZ 7407 Gelatiera con funzione yogurt compatta con capacità 1.2 L,...
  • Prodotto 2 in 1 – La gelatiera è anche una macchina per yogurt, dispone infatti della funzione...
  • Preparazione rapida – La gelatiera elettrica prepara il gelato e lo yogurt in meno di 30 minuti,...
  • Funzione Keep Cooling – La funzione Keep Cooling della macchina per gelato mantiene in fresco le...

La gelatiera EZ 7407 del marchio tedesco Severin è apprezzata dagli amanti del gelato e dei sorbetti fatti in casa. È apprezzata per la sua funzione caldo/freddo che dà la possibilità di fare sia yogurt che gelati. Dotata di un sistema di refrigerazione integrato per raffreddare immediatamente le preparazioni al momento dell’uso. Non c’è bisogno di mettere la ciotola nel congelatore con diverse ore di anticipo. Il refrigerante contenuto nel circuito di raffreddamento, infatti, mantiene fredda la miscela nel serbatoio. Con una potenza di 135 W e una capacità di 1,2 litri, i tempi di preparazione variano da 5 a 60 minuti, e fino a 8 ore nella versione allo yogurt.

4 programmi distinti: Questo modello offre un programma di preparazione del gelato e un programma di preparazione dello yogurt. Dà inoltre la possibilità di raffreddare bevande, scegliendo il tempo di raffreddamento tra 5 e 60 minuti. L’ultimo programma è invece dedicato alla miscelazione di liquidi senza raffreddamento in modo da ottenere miscele di preparazioni molto omogenee.

Timer e display digitale: Il dispositivo è dotato di un touch screen LED con timer digitale e regolazione precisa dei minuti. Posizionato in primo piano nella parte superiore, il display consente un uso intuitivo. Accoppiato con una manopola di controllo rotante, è possibile modificare il tempo di preparazione in movimento. Il display visualizzerà il tempo di preparazione residuo e la temperatura all’interno della vasca per gelati e preparazioni surgelate. Trascorso il tempo preimpostato, suonerà un piccolo allarme.

Funzione fredda: Per la preparazione del gelato non è necessario trasferire subito la preparazione. Se dovessi dimenticare il gelato nella turbina non ci sono problemi, al termine del l’apparecchio avvia automaticamente un ciclo di raffreddamento aggiuntivo se la vasca non viene ancora rimossa dopo 10 minuti. Il ghiaccio rimane quindi freddo per diversi minuti prima che l’apparecchio entri in modalità standby.

I materiali di fabbricazione sono robusti con un rivestimento in acciaio inossidabile. Il design nero è sobrio e minimalista. È una gelatiera sicuramente compatta, anche se rimane abbastanza ingombrante date le sue dimensioni (28 x 25 x 35 cm) e soprattutto il suo peso di 8.842 kg.

Pro: Molto facile da usare, la gelatiera Severin EZ 7407 piacerà senza dubbio alle piccole famiglie che amano cucinare insieme gelati, sorbetti e yogurt gelato. Ci vorrà un po’ di spazio in cucina per accoglierlo.Questo modello si distingue dalla concorrenza per la sua funzione yogurtiera che permette di realizzare yogurt fatti in casa.

Contro: Mancano i gommini antiscivolo che possono garantire maggiore stabilità sul piano d’appoggio. Trasferire i preparati e gli ingredienti risulta poco agevole.

3. Ariete 693

Ariete 693 Gran Gelato Metal Gelatiera Autorefrigerante con Compressore, Gelati...
  • Macchina per il Gelato con Compressore: con Gran Gelato Metal prepari un gelato cremoso, grazie al...
  • Cestello Estraibile: per estrarre comodamente il gelato appena fatto dalla macchina e passare subito...
  • Display LCD per il controllo della Temperatura

La gelatiera Ariete 693 Gran Gelato Metal, disponibile su Amazon, è una macchina costituita interamente in acciaio e che ha capacità autorefrigerante. Il marchio Ariete ha lanciato sul mercato un macchinario di dimensioni 33x36x43 cm e del peso di 2,9 kg in grado di sfruttare la propria capacità autorefrigerante per fare gelati. Infatti grazie ad un compressore interno al macchinario il gas viene in primis “pressato” e poi va ad espandersi: il risultato finale è l’abbassamento della temperatura. Ha inoltre una potenza di 135 watt e un voltaggio corrispondente a 23o Volt. Perché acquistarla?

Oggi la maggior parte dei gelati commerciali contengono un quantitativo eccessivo di zuccheri, conservanti e grassi dannosi per la salute. Per questo motivo avere a disposizione uno strumento che sia in grado di fornirci un prodotto fatto essenzialmente con ingredienti freschi e senza aromi aggiunti va a vantaggio della nostra salute ma anche delle nostre papille gustative. Questo macchinario infatti ci permette di creare una vasta gamma di gelati artigianali in meno di un’ora: in media si impiegano circa 40-50 minuti per avere un prodotto denso al punto giusto.

Si possono sperimentare varie tipologie di gelati, da quelli al cioccolato a quelli alla frutta per chi ad esempio deve prestare maggiore attenzione alla linea, essendo questi ultimi privi di latte e panna. Se si vuole sperimentare è possibile creare sorbetti al limone ma non è possibile fare le granite. Il peso della gelatiera è di circa 2 kg, non risulta ingombrante e riesce a produrre, grazie al processo di autorefrigerazione abbinato al mescolameno tramite la pala elettrica, circa 1 kg di gelato o di sorbetto nell’arco di poco tempo.

Una volta che il gelato è pronto è possibile prelevarlo grazie al cestello removibile presente all’interno della gelatiera. Non c’è da stupirsi inoltre che la densità del gelato sia minore rispetto a quella di uno confezionato in quanto non essendo richiesta la presenza di ingredienti specifici che lo rendano più compatto questo risulta più “morbido” e si scioglie con maggiore facilità.

Per quanto riguarda il prezzo bisogna considerare che trattandosi di un macchinario autorefrigerante che si serve di un compressore e che quindi non richiede l’ausilio di un freeezer ha delle prestazioni più elevate e quindi un consumo maggiore. Per questo motivo i costi di un macchinario come questo, rispetto a quelli di una gelatiera classica “di accumulo”, sono più elevati.

Pro: è la gelatiera con il miglior rapporto qualità prezzo in quanto il gelato che viene prodotto con queste modalità casalinghe è più genuino e l’utilizzo di questo macchinario non richiede l’uso aggiuntivo di un freezer.

Contro: la consistenza del prodotto finale non è particolarmente densa e non c’è ampia possibilità di sperimentazione con le ricette.

4. Ariete 642

Ariete 642 Gelatiera Gran Gelato, Macchina Per Fare Il Gelato, 12 W, Capacità...
  • Gelato fatto in casa in soli 30 Minuti, grazie al Cestello a doppio isolamento da 1,5 litri che si...
  • Gelato, Sorbetto o Yogurt Gelato di qualsiasi gusto, per rendere le tue merende in famiglia sane e...
  • Preparazione sempre sotto controllo grazie al Coperchio Trasparente; grazie alla comoda fessura...

La Gelatiera Ariete 642 Gran Gelato è una macchina per fare gelati in casa che si presenta su Amazon più economica. Il prezzo a cui la si acquista è estremamente conveniente in quanto iniziare a produrre gelato artigianalmente porta immediatamente benefici al proprio stato di salute senza la necessità di privarsi di un effettivo piacere e consente di mangiare un gelato di qualità superiore rispetto a quelli circolanti in commercio.

Questa gelatiera delle dimensioni di 21×23,5×24 cm è fatta quasi interamente in plastica, pesa 2,5 kg, ha una capacità corrispondente a 1,5 L e ha in dotazione un cestello di metallo refrigerante che consente di produrre gelato fai-da-te nell’arco di una sola mezz’ora. Questo macchinario è estremamente semplice da usare in quanto basta seguire con attenzione la ricetta e inserire le giuste quantità di ingredienti all’interno del foro sul coperchio, che verranno poi mescolati grazie alla pala.

Il cestello va necessariamente tenuto in freezer sia per formare il gelato sia per conservarlo nei giorni successivi e senza che ci sia necessità di aggiungere stabilizzanti nella ricetta per dare la giusta consistenza. Il cestello in metallo antiaderente inoltre è molto facile da estrarre e questo aiuta per esempio nel processo di pulizia nel caso si vogliano fare gelati di gusti differenti uno di seguito all’altro. Questa gelatiera è un valido alleato nel caso si voglia sperimentare con le ricette poiché dal coperchio trasparente è possibile monitorare il processo di mescolamento attuato dalla pala dopo l’aggiunta degli ingredienti.

Pro: questa macchina è molto facile da usare e da pulire e ha inoltre un prezzo modico per avere un prodotto di buona qualità in tempi brevi.

Contro: il ricettario che è venduto insieme alla macchina non è molto ampio poiché include poche ricette e infine la formazione del gelato può richiedere più di mezz’ora per ottenere la giusta consistenza.

5. De Longhi ICK5000 Il Gelataio

De'Longhi ICK5000 Il Gelataio Gelatiera con Compressore, 230 W, 1.2 Litri,...
  • GELATIERA: Dai vita alle tue ricette! Prepara fino a 700 g di gelato, sorbetti, yogurt freddi e...
  • 3 FUNZIONI: Scegli fra preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema...
  • FACILE DA PULIRE: Cestello in acciaio inox, coperchio e gruppo pale sono lavabili in lavastoviglie;...

La gelatiera De Longhi ICK 5000 Il Gelataio è una gelatiera molto potente e performante, grazie alla quale è possibile realizzare gelati , sorbetti, yogurt e dessert freddi fatti in casa in maniera molto semplice ed intuitiva. Si tratta di un dispositivo refrigerante con una potenza di 230 W il cui funzionamento può essere impostato su due diverse modalità di refrigerazione, a seconda delle specifiche esigenze.

Optando per la refrigerazione continua sarà possibile mantenere la temperatura costante nel corso di tutta la lavorazione, mentre scegliendo la modalità di refrigerazione diretta si possono ottenere temperature di refrigerazione più basse ma meno costanti ed uniformi. È possibile, inoltre, selezionare nel corso delle varie fasi di preparazione del gelato tre funzioni specifiche: il solo movimento delle pale per mescolare gli ingredienti nelle prime fasi di lavorazione del gelato, la funzione di preparazione del gelato che avvia il movimento delle pale e il sistema refrigerante contemporaneamente, e la funzione esclusivamente refrigerante da impiegare una volta ottenuto il gelato per mantenerlo al fresco.

Con una capienza di 1,2 litri questa gelatiera permette di preparare fino a circa 700 grammi di gelato. Il tempo di lavorazione necessario è piuttosto contenuto, e si assesta tra i 30 e i 40 minuti. Il coperchio presente in dotazione vanta un sistema di chiusura ermetica molto efficace grazie al quale è possibile preservare il freddo. Il gruppo pale brevettato consente di ottimizzare il processo di mantecazione e di ottenere un gelato liscio e cremoso.

Il cestello è realizzato in acciaio inox, e può essere rimosso per facilitarne la pulizia, così come le pale e il coperchio trasparente. Tutti queste componenti possono essere lavate comodamente in lavastoviglie. Il compressore dell’impianto frigorifero consente di refrigerare il gelato a temperature costanti lungo tutta la lavorazione, garantendo un risultato davvero ottimale.

Pro: È una gelatiera molto potente, in grado di garantire una temperatura costante in tutte le fasi di preparazione del gelato e che garantisce un prodotto finito cremoso e perfettamente amalgamato in soli 30 o 40 minuti.

Contro: La gelatiera De Longhi ICK 5000 è piuttosto ingombrante, pesa ben 13,5 chili e vanta un’estensione di 43 centimetri di lunghezza, e può quindi risultare difficile da collocare e da spostare.

6. ‎Springlane Kitchen Elli ‎942862

SPRINGLANE Gelatiera Elli con Compressore Autorefrigerante 135W, 1.2L, Macchina...
  • Design compatto: con 39 x 26 x 21,5 cm, la macchina per il ghiaccio Elli trasforma anche la cucina...
  • Risultati cremosi: Elli ti evoca con un tempo di preparazione da 45 minuti fino a 1,2 litri di...
  • Potente e versatile: grazie al compressore integrato, non è necessario raffreddare il contenitore...

Springlane Gelatiera Elli con compressore autorefrigerante è davvero perfetta per preparare gelati gustosi con facilità e pochi sprechi. La gelatiera è compatta e gode di un design elegante e raffinato che si adatta a tutti i tipi di cucina, comprese quelle di piccole dimensioni. Il suo speciale corpo in acciaio inox con capacità di 1,2 litri la rende gradevole alla vista e dona un tocco in più all’estetica dell’ambiente. La gelatiera Springlane Elli con compressore autorefrigerante è potente e versatile, oltre ad essere patica e di facile utilizzo. Grazie al compressore incorporato, infatti, non è necessario preraffreddare il cestello, operazione che richiederebbe tempo e pazienza.

Con Elli si può procedere alla preparazione del gelato con la semplice pressione di un tasto. I tempi di preparazione si aggirano intorno ai 45 minuti. La gelatiera Elli è silenziosa, maneggevole e poco ingombrante. Grazie alla sua pala mescolatrice si ottiene un gelato setoso e omogeneo, con una consistenza molto piacevole al palato. La confezione comprende in dotazione un display LCD per monitorare diversi parametri, tra cui il tempo di preparazione e la temperatura.

In virtù di questo strumento si può lavorare con accuratezza e precisione, assicurandosi un risultato buono in tempistiche perfette. Un altro punto di forza del macchinario è il rivestimento antiaderente che ne facilita la pulizia e rende agevole l’estrazione del gelato dal cestello. La pala mescolatrice e il coperchio invece possono essere lavati con comodità in lavastoviglie, senza alcun rischio di rovinarli.

Pro: la gelatiera Elli della Springlane è di facile utilizzo grazie al compressore autorefrigerante e al display LCD che facilita il monitoraggio di temperatura e tempi di preparazione. Il macchinario inoltre è silenzioso e poco ingombrante, assicurando un ottimo risultato senza particolari fastidi.

Contro: nonostante il compressore autorefrigerante permetta un risparmio di tempo, evitando di preraffreddare il cestello, le tempistiche sono rapidissime. Preparare un gelato infatti richiede intorno ai 45-60 minuti.

Domande Frequenti

Come si sceglie la migliore gelatiera sul mercato?

Prima di acquistare una gelatiera è importante valutare diversi fattori, tra i quali rientrano, senza dubbio, il design, le dimensioni, il prezzo e la marca. Per quanto riguarda il design è necessario che sia ergonomico e che le sue dimensioni siano compatte, così da non occupare troppo spazio all’interno della vostra cucina. Inoltre, bisogna tenere a mente anche l’efficienza elettrica e la struttura, oltre che le diverse tipologie di gelatiere presenti in commercio, come quelle a compressione o quelle auto-refrigeranti.

Quali sono i migliori marchi di gelatiere?

I marchi migliori da considerare per acquistare una gelatiera sono, sicuramente, Koenig, De’ Longhi, Ariete e Severin.

Quanto costa una gelatiera per casa?

Il costo di una gelatiera per casa varia in base a diversi fattori, come le funzionalità che include, la marca e il consumo energetico. In generale, possiamo dire che i prezzi variano da un minimo di 50 euro fino a raggiungere un massimo di 400 euro a seconda della fascia a cui appartengono.

Quanti watt deve avere una buona gelatiera?

Per essere considerata buona, una gelatiera deve essere a compressore e disporre di una potenza di almeno 150 watt, fino a un massimo di 170 watt. La potenza maggiore consente a questo elettrodomestico di produrre una quantità superiore di gelato e un surriscaldamento minore.

Quanto consuma una gelatiera?

Una gelatiera per casa ha un incisione sulle bollette pressoché trascurabile: infatti, il consumo non è eccessivo grazie alla loro efficienza elettrica. Mediamente, una gelatiera da 200 watt attiva per due ore al giorno consuma 10 centesimi, che al mese equivalgono a circa 3 euro in più sul prezzo della bolletta.

Ultimo aggiornamento 2024-02-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API