Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

L’importanza della logistica industriale, tra scaffalature e sistemi di sicurezza

Il problema dello stoccaggio dei materiali e della gestione degli spazi è uno dei principali che chi ha un’impresa o un’attività in proprio si trova ad affrontare. Un magazzino ben strutturato è un passaggio fondamentale per l’organizzazione e la riuscita di un’attività e la gestione razionale dei flussi di materie prime e di prodotti è un prerequisito indispensabile per riuscire ad essere competitivi su un mondo del mercato sempre più esigente, articolato e flessibile.

Per questo motivo è di primaria importanza non affidarsi al caso e tenere conto del fatto che la logistica industriale, con questi presupposti, acquisisce un valore quasi strategico: “dimmi come organizzi e ti dirò chi sei”, si potrebbe dire parafrasando un antico adagio popolare. Al netto della tanto sbandierata crisi economica degli ultimi anni – che senza dubbio sta incidendo pesantemente sull’economia italiana e non solo – è tuttavia pur vero che ci sono settori dell’industria italiana capaci di registrare anche in questi periodi di magra successi e profitti, grazie alla loro abilità nel proporre soluzioni d’avanguardia a problematiche spesso sottostimate.

Una di queste è proprio la logistica e l’organizzazione del magazzino, che ha visto la fioritura di aziende e realtà – spesso a conduzione familiare – capaci di cogliere e interpretare i segnali e le esigenze degli altri imprenditori, adattando così il servizio ad un mercato in evoluzione e cambiamento: che si tratti di scaffalature industriali, strutture metalliche, rivestimenti o soluzioni per la ristrutturazione, questi servizi indispensabili hanno segnato lo sviluppo di una serie di imprese di livello, dove tecnologia e tradizione d’impresa familiare si fondono in un modello imprenditoriale moderno.

A seconda della tipologia di produzione o a seconda dei bisogni, infatti, si rendono di volta in volta in volta necessarie strutture diverse e per questo motivo la capacità di specializzarsi è di fondamentale importanza per chi opera nel settore della logistica e delle costruzioni. Alcuni esempi? Basti pensare che soltanto per quanto riguarda le scaffalature, sia per l’industria che per l’abitativo, le soluzioni possibili sono numerosissime e comprendono soppalchi, portapallet per ottimizzare lo spazio anche in verticale e su altezze elevate, scaffalature compattabili manuali o meccanizzati, cantilever per lo stoccaggio di carichi lunghi e di grandi dimensioni (tubi, barre, oppure pannelli e lamiere), impianti a gravità o scaffalature antisismiche. Un elenco che basta a dare la stima della complessità e vivacità di un settore chiamato a rispondere alle esigenze di tutti gli altri, peraltro in un particolare momento della catena produttiva – quello dello stoccaggio e dell’immagazzinamento del materiale – significativamente soggetto a errori e quindi anche alla possibilità di infortuni: una realtà concreta a cui si è chiamati a rispondere, proponendo soluzioni che tengano in conto la spiacevole eventualità e che siano pertanto realizzate considerando come prioritario il fattore sicurezza.

Un esempio di realtà attiva nel settore da decenni è la Marchetto Srl, azienda del padovano che opera da oltre trent’anni nelle costruzioni metalliche, dell’edilizia e della logistica d’impresa, e che ha fatto dello studio delle potenzialità dell’acciaio nell’organizzazione industriale il suo punto di forza. La Marchetto Srl, nata dalle ceneri dell’azienda familiare dedita al montaggio delle strutture di magazzino, progetta e realizza oggi strutture metalliche speciali per l’edilizia industriale, civile e abitativa e si configura come una delle realtà più vivaci del settore.