Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come imparare a cucire

Volete imparare a cucire ma non sapete da dove iniziare? Nessun problema. In questa guida, vi daremo info più che utili sul cucito cosi da cercare di farvi imparare anche a voi ad utilizzare una macchina da cucire. Nel giro di qualche settimana facendo un po’ di pratica, vedrete che risultati riuscirete ad ottenere. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come imparare a cucire molto velocemente.

Come imparare a cucire

In primis, ciò che bisogna fare è semplicissimo: bisogna procurarsi il necessario per svolgere le mansioni di cucito. Andate in una qualunque merceria della vostra città e acquistate ciò che vi serve. Detto ciò, la migliore soluzione per imparare a cucire, è fare delle semplici prove su una stoffa vecchia. Prima di tutto, dovete far passare il filo nella cruna dell’ago, niente di complicato. Realizzate due o tre nodi su una delle estremità del filo. Una volta che avete ufficialmente iniziato a cucire, rammentatevi sempre di partire dal rovescio. A questo punto inserite l’ago ed iniziate. Fate passare il filato per intero. Tirate senza sforzare più di tanto fino a che sarà uscito del tutto. Rifate la medesima operazione appena descritta. Come risultato finale, dovrete al 100% ottenere differenti linee dritte, una vicina all’altra e tutte della stessa grandezza.

Dopo aver fatto un po’ di pratica a cucire della semplice stoffa, potete iniziare con il riattaccare di un bottone. Se penzola dal capo d’abbigliamento, toglietelo con una forbice. Scegliete il filo del colore adeguato e inseritelo nell’ago cosi da formare un nodo in fondo. Tenete il più fermo possibile il bottone sulla posizione originaria. Iniziate piano piano a cucire, facendo passare l’ago in un qualunque buco del bottone. Tirate in maniera delicata ed inseritelo in quello di fronte. Rifate la stessa cosa per un massimo di tre volte. Chiudete con un nodo sul retro e tagliate l’eccesso con le forbici. Procedete pian piano cosi da evitare che il filo si aggrovigli. Una volta imparato anche questo, cucire il resto dei capi vi verrà molto facile. Provare per credere!