Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come usare una sega circolare senza farsi male

Come usare una sega circolare senza farsi male? Andiamo una volta per tutte a fare chiarezza. Prima di iniziare cercate di fissare nel miglior modo possibile la tavola di legno che desiderate tagliare a un banco di lavoro che non si muova, fissandola magari con dei classici morsetti. Prevedete tra le altre cose in grosso anticipo il punto dove dovranno cadere tutti i pezzi da voi tagliati, importante non provochino alcun danno o infortunio a voi stesso.

Come usare una sega circolare

Detto questo, andiamo a vedere tutti gli altri passaggi che ci sono da seguire per usare una sega circolare nel miglior modo possibile senza farsi del male:

  • Proseguendo regolate la profondità del taglio facendo in maniera che la lama vada a superare lo spessore della tavola da tagliare. Per una maggiore sicurezza è di vitale importanza che la sega sporga leggermente al di sotto dell’asse di legno solo di quanto basa a completare il taglio;
  • Una volta che sono state fatte correttamente tutte quante le regolazioni del caso –  profondità del taglio, angolazione della lama, velocità di rotazione della sega, collegamento dell’aspiratore se disponibile – con tanto di spina collegata, impugnate la sega circolare con l’ausilio di entrambe le mani e accendetela senza far entrare in contatto la lama con il materiale aspettando che il motore prende la massima velocità;
  • Ora potete iniziare a tagliare, la lama entrerà a stretto contatto con il legno da segare e si dovrà procedere dando una spinta uniforme e non particolarmente forte all’inizio, facendo in maniera che la base dell’attrezzo rimanga sempre in contatto con la guida su cui corre.
  • State sempre molto attenti al rumore erogato dal motore, se è troppo forte sta a significare che il motore sta sforzando troppo e bisogna rallentare e se il rumore non tende a migliorare bloccatevi, controllate scrupolosamente ogni impostazione della sega e guardate se la lama che state usando è in buone condizioni o magari che non sia propriamente adatta al materiale che state tagliando;
  • Attenzione anche all’odore. Se senti puzza di bruciato quando la sega circolare è in azione, sicuramente è altamente possibile che state lavorando troppo lentamente e che il legno stia iniziando a bruciare a causa del troppo e prolungato attrito della tavola con la lama della sega.
  • Non dimenticatevi di utilizzare sempre maschere di protezione per il volto;
  • Infine non usate l’utensile se nell’ambiente dove state lavorando c’è la presenza di liquido infiammabile, polveri esplosive o gas. La sega circolare, quando taglia ad una certa velocità, manda scintille in continuazione che possono facilmente infiammare la polvere o i gas.