Cos’è un biotrituratore e a cosa serve



Quanti di voi ad oggi hanno sentito parlare di biotrituratore? Quest’ultimo non è altro che una banale macchina agricola che in questi ultimi anni ha ampliato tantissimo il proprio mercato, dando la grande possibilità di aumentare e non di poco l’efficienza in agricoltura e nella cura dei giardini. Un trituratore vanta una miriade di vantaggi, della riduzione degli scarti fino ad arrivare alla produzione di concime senza spendere neanche un centesimo.

Cos'è un biotrituratore

I diversi biotrituratori presenti in commercio sono fatti essenzialmente da una struttura in metallo che ricorda molto da vicino un normale imbuto, con lame che vanno a tritare in pezzetti di varie dimensioni quando vi è fatto entrare. Le ruote e il peso non particolarmente elevato rendono la macchina perfetta per chi ama il mondo agricolo, maneggevole e utile in qualunque circostanza. Vediamo brevemente ma dettagliatamente come funziona.



Tantissime operazione a livello agricolo e in giardino comportano la produzione massiccia di scarti di vario genere. Liberarsi di tutti questi residui è una delle attività meno piacevoli per chi ama al campagna, ma di certo è inevitabile. Acquistare un biotrituratore vi darà una grossa mano in questo senso e in qualche minuto avrete risolto l’inconveniente. Una volta raccolto tutto il materiale organico lo si può in tutta tranquillità smaltire in poco tempo e con la massima sicurezza, ottenendo un composto decisamente compatto, formato da piccoli pezzi del formato richiesto.

Se si prende come esempio principale il legno, con i resti degli alberi, si può addirittura riuscire a ricavare un pellet naturale eccellente come combustibile. Tritando invece gli scarti con misura più sottile possibile si possono tenere concimi, per realizzare compost o della semplice terricciata. In conclusione, la vendita di Biotrituratori è un settore che in questi ultimi anni è cresciuto a vista d’occhio, diffondendosi pure online dove i costi sono decisamente più competitivi. Un prodotto molto utile, questo è poco ma sicuro.