Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori grattugie elettriche: quale comprare ?

Se il vostro prossimo acquisto è una grattugia elettrica e non sapete minimamente quale acquistare, il post odierno fa sicuramente al caso vostro. A gran richiesta oggi vi proporremo le migliori grattugie elettriche disponibili in commercio.

Migliori grattugie elettriche

Vedremo nello specifico le recensioni delle 5 migliori grattugie elettriche che possono essere acquistate sul web a costi stracciati e che in particolare fino a questo momento sono riuscite a conquistare il cuore di un gran numero di consumatori. Iniziamo subito senza dilungarci più di tanto:

Alla nostra lista non poteva di certo mancare un prodotto realizzato con cura da parte della popolarissima casa produttrice Imetec. Siamo davanti ad un’azienda che grazie alla realizzazione di prodotti di qualità a costi competitivi con il passare degli anni è riuscita a conquistare sempre più consumatori. La grattugia elettrica che vi stiamo proponendo è veramente professionale e mette a disposizione prestazioni di ottimo livello. Massima robustezza: tramoggia in alluminio pressofuso, rullo dentato interamente in acciaio inox, sistema salva vita per la massima sicurezza e per terminare in bellezza praticissimo contenitore estraibile con coperchio salva freschezza. Prodotto consigliato al 100%.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Imetec GR1 1000 - Grattugia Elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in...
  • Grattugia elettrica con rullo in acciaio inox per formaggi duri e pane secco
  • Tramoggia in alluminio pressofuso: elevata robustezza
  • Contenitore formaggio estraibile con coperchio salva-freschezza
Anche questa seconda grattugia elettrica che vi stiamo proponendo è un prodotto di ottima qualità. Siamo davanti ad grattugia elettrica con rullo professionale completamente in acciaio inox. Perfetta per grattugiare in tutta tranquillità formaggio ma anche frutta secca, cioccolato, mandorle e pane. Prodotto made in Italy. Ne consigliamo l’acquisto.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

RGV MAXI VIP 8G/S Grattugia Elettrica con Rullo Professionale Estraibile, 450 W,...
  • Grattugia elettrica con rullo professionale in acciaio inox
  • Rullo estraibile e lavabile in lavastoviglie
  • Made in Italy
Un altro bellissimo prodotto che ci sentiamo vivamente di consigliarvi. Acquistatelo e ne rimarrete più che soddisfatti. Tritacarne, passapomodoro e grattugia. Potenza massima erogata pari a 500 watt. Passapomodoro elettrico per preparare in tutta velocità salse, passate e conserve di pomodoro. Accessorio perfetto per preparare il Kubbe.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

RGV Tritacarne Elettrico Professionale 3 In 1 Bianco con 3 Trafile e Accessori...
  • TRITACARNE ELETTRICO - Il tritacarne elettrico permette di tritare la carne in modo semplice, veloce...
  • 3 MACCHINE IN 1: TRITACARNE - PASSAMODORO - GRATTUGIA: Grazie ai vari accessori compresi è...
  • DIMENSIONI RIDOTTE E ELEVATA POTENZA - Il giusto compromesso tra professionalità e solidità della...
Ariete è un’altra azienda molto importante nell’ambito degli elettrodomestici ed è per questo che la nostra quarta scelta ricade sulla grattugia Ariete GRATI’ Professional. Siamo di fronte ad una grattugia con rullo professionale ad altissime prestazioni, un qualcosa che in pochi si possono permettere. Il prodotto di Ariete è l’ideale per grattugiare, oltre al formaggio, anche pane secco, cioccolato, frutta secca e mandorle. E’ caratterizzata di tramoggia interamente in metallo che grattugia con la sola pressione di un dito. Tra le altre cose troviamo un contenitore estraibile che può essere portato senza alcun problema direttamente in tavola e un coperchio salvafreschezza per conservare il formaggio all’interno del frigorifero. Grattugia smontabile e lavabile in lavastoviglie per una veloce e semplice pulizia. Acquisto consigliato al 100%.
Concludiamo con quest’altra bellissima grattugia elettrica Mate in Italy. Troviamo un rullo interamente in acciaio inox e tramoggia in alluminio pressofuso. Prodotto ultra compatto e semplice da pulire. Potenza 100 watt – 220V. Grattugia perfetta per pane, formaggio, cioccolato e frutta secca. Ne consigliamo l’acquisto.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

FPA Grattugia Elettrica Made in Italy
  • Made in Italy 100%
  • Lavorazione arigianale
  • Robusta e resistente

Migliori grattugie elettriche

Quali sono le migliori grattugie elettriche ?

1. Grattugia elettrica RGV Maxi Vip 8 G/S

La grattugia elettrica RGV Maxi Vip 8 G/S è considerata una delle migliori in circolazione nonostante alcune limitazioni funzionali. Quello che ci ha maggiormente colpito di questo modello è l’ottima fattura dei suoi materiali con la sapiente scelta di realizzare il ruollo e la ciotola salva freschezza interamente in acciaio inox. A ciò dobbiamo necessariamente aggiungere un’elevata potenza la quale garantisce non solo prestazioni ottimali ma assicura anche un utilizzo intensivo. Completano la lista delle sue migliorie un design ultra-moderno e funzionale oltre alla presenza di validi sistemi di sicurezza che in pratica sono strutturati in modo tale da impedire il contatto con il rullo mentre è in funzione.

Ideale: per chi sta cercando un modello dal prezzo medio-alto che possa essere utilizzato in maniera continuativa e intensiva soprattutto per uso professionale, dato che spesso è impiegata nelle migliori cucine dei ristoranti.

Punti di forza: spicca non solo per l’elevata capienza ma anche e soprattutto per i suoi validi componenti interni tra cui un rullo e una ciotola salva freschezza realizzata in acciaio inox, facilmente lavabili a mano o in lavastoviglie. Oltre ai 2 diversi sistemi di sicurezza, con questa grattugia elettrica non c’è nessun rischio di surriscaldamento proprio in virtù della sua potenza elevata.

Punti deboli: tra gli svantaggi vi segnaliamo l ’assenza di funzioni aggiuntive ma anche l’impossibilità di acquistare accessori extra, senza dimenticare che essa è dotata solo di un rullo.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

RGV MAXI VIP 8G/S Grattugia Elettrica con Rullo Professionale Estraibile, 450 W,...
  • Grattugia elettrica con rullo professionale in acciaio inox
  • Rullo estraibile e lavabile in lavastoviglie
  • Made in Italy

2. Grattugia elettrica Ariete Gratì 2.0

Questo modello è particolarmente apprezzato per il suo eccellente rapporto qualità/prezzo. Infatti ad un prezzo decisamente conveniente possiamo portarci a casa uno dei migliori prodotti dell’Ariete, complice un design salva-spazio che consente di limitare al minimo l’ingombro di questo apparecchio. A ciò dobbiamo aggiungere la possibilità di smontare tutti i componenti dell’apparecchio con il solo scopo di lavarli molto più facilmente in lavastoviglie. Ciò vuol dire che la manutenzione per questo modello è davvero semplice e pratica. Inoltre le ottime prestazioni sono garantite anche da un altro elemento e cioè dalla potenza mediamente alta. Questo aspetto trasforma l’Ariete Gratì 2.0 in un modello particolarmente idoneo per uso domestico quotidiano e frequente. Infatti questa grattugia elettrica è definita la migliore nella categoria delle portatili non professionali per via del suo carattere decisamente performante.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello performante ma senza spendere una grossa cifra. Inoltre essa è perfetta per chi ne debba fare semplicemente un uso domestico, senza dimenticare la sua facilità nel pulirlo, attestandosi come una grattugia elettrica ideale per coloro che hanno poco tempo a disposizione

Punti di forza: spicca non solo per la sua autonomia complice una batteria funzionante fino a 100g di prodtto ma anche per il suo design in verticale salva spazio. Inoltre l’intero prodotto è smontabile con lo scopo di lavarlo singolarmente a mano o in lavastoviglie garantendo una manutenzione più efficace.

Punti deboli: tra i svantaggi vi segnaliamo l’assenza del Security System, un peso leggermente superiore alla media e l’impossibilità di inserire un altro rullo con fori di diversa grandezza e quindi di adattare all’apparecchio accessori extra che avrebbero potenziato alcuni aspetti tecnici per ora limitatamente sufficienti.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Ariete Gratì 2.0 447, Grattugia Elettrica per Formaggio Senza Fili, Rullo in...
  • SENZA FILI: grattugia direttamente in tavola il formaggio sulla tua pasta grazie a questa grattugia...
  • NON SOLO FORMAGGIO: grazie al rullo in dotazione in acciaio inox grattugi anche pane secco,...
  • COMODA: grazie al pulsante di attivazione sul manico in alluminio, basta azionarlo che inizierà a...

3. Grattugia elettrica Ariete Gratì Metal

L’Ariete Gratì Metal è una delle grattugie elettriche più vendute on line. Il motivo di questo successo commerciale è da attribuire in massima parte dai suoi vantaggi strutturali dato che questo prodotto di distingue dai suoi competitors non solo per la sua ottima maneggevolezza, derivante da un peso ridotto e da dimensioni compatte ma anche per il suo design classico impreziosito da un particolare manico premi-cibo realizzato in alluminio lucidato. A tal proposito uno dei grandi punti di forza di questo modello sono proprio i materiali che sono stati scelti per realizzarlo: dall’alluminio e dalla plastica dura per rivestire l’esterno della grattugia all’acciaio inox per quanto riguarda i suoi rulli acciaio inox.  L’Ariete Gratì Metal è anche la più venduta per la combinazione di una serie di fattori, laddove riesce a spiccare sia per potenza che per alimentazione e per funzioni. Di conseguenza a conti fatti questi aspetti risultano soddisfacenti per essere un prodotto dal prezzo medio progettato solo per un uso domestico.

Ideale: per coloro che stanno cercando una grattugia elettrica classica di qualità senza particolari pretese e che dunque possa essere usata in maniera intensiva e prolungata al livello domestico.

Punti di forza: spicca non solo per il bassissimo rischio di rottura per via dei suoi materiali resistenti ma anche per l’alta versatilità garantita dalla presenza di due rulli con forature diverse. Inoltre essa è dotata di una batteria con autonomia elevata (grattugia fino a 1000 g di prodotto) con la possibilità di fissare al muro la base di alimentazione per una maggiore praticità d’uso. Senza dimenticare l’opportunità di affidarsi all’assistenza tecnica in caso di malfunzionamento dell’apparecchio consentendo in questo modo di ottimizzare il costo del prodotto.

Punti deboli: purtroppo è sprovvista di un valido sistema di sicurezza a cui segue l’assenza di funzioni particolari. Inoltre la batteria per quanto sia ottima dal punto di vista funzionale non è sostituibile autonomamente. Tenendo bene a mente che purtroppo possiamo lavare solo i rulli estraibili.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Ariete 445 Gratì Professional Grattugia Elettrica Professionale, Rullo Extra...
  • Alte prestazioni: grazie al rullo professionale in acciaio inox grattugia in maniera ottima ogni...
  • Non solo formaggio: arricchisci i tuoi piatti con formaggio, pane secco, mandorle, scaglie di...
  • Conservalo per altri pasti: grazie al coperchio salvafreschezza puoi conservare il formaggio...

4. Grattugia elettrica Imetec Grattugella

La grattugia elettrica Imetec Grattugella è particolarmente gettonata per i vantaggi della sua struttura. Infatti essa spicca per la qualità del suo rullo in acciaio inox lavabile sia a mano che in lavastoviglie perché facilmente estraibile proprio con lo scopo di rendere più semplice ma sempre efficiente la manutenzione. Nella lista dei suoi vantaggi spiccano anche la funzione di sicurezza che in pratica evita il contatto con il rullo in movimento e le potenzialità del pratico coperchio indispensabile per chiudere il rullo. Per ciò che concerne le modalità di accensione e spegnimento abbiamo una combinazione con diversi elementi, laddove possiamo usare sia il manico premi-cibo che il pulsante On/Off. In quest’ottica risulta particolarmente utile la presenza di questa doppia modalità finalizzata a regolare l’attivazione generale della grattugia per evitare accensioni accidentali. A tal proposito vi segnaliamo la presenza di un sistema di sicurezza, caratterizzato da una leva situata sul manico dell’apparecchio che ha lo scopo di bloccare il funzionamento della grattugia se si trova ancora in una posizione aperta

Ideale: per chi sta cercando un modello pratico, conveniente e facile da utilizzare ma soprattutto che faccia bene il suo lavoro senza esigenze particolari. Di conseguenza ci sentiamo di consigliarlo a chi necessita di un prodotto professionale capace di grattugiare una grande quantità di formaggio.

Punti di forza: spicca non solo per le sue dimensioni ridotte e compatte ma anche per la presenza del rullo in acciaio inox appositamente estraibile con lo scopo di rendere più facile le operazioni di manutenzione. Oltre al coperchio per chiudere il rullo, questo modello può vantare di una pratica e comoda leva di sicurezza per evitare incidenti.

Punti deboli: purtroppo per questo modello non vi è alcuna possibilità di acquistare pezzi di ricambio o accessori extra che avrebbero potuto diversificare o migliorare alcuni aspetti tecnici. A ciò si aggiunge un peso fin troppo eccessivo per una grattugia dalle compatte dimensioni e dal design particolarmente essenziale. Purtroppo il corpo macchina è quasi tutto in plastica dura e come sappiamo con questo tipo di materiale non possiamo che aspettarci un deterioramento nel tempo delle componenti. Conclude la lista dei suoi svantaggi una vaschetta non molto capiente

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Imetec Grattugella Grattugia Elettrica Ricaricabile, Senza Filo, Formaggio...
  • Grattugia elettrica ricaricabile senza filo per grattuggiare il formaggio direttamente nel piatto
  • Cordless; un'ora di autonomia; funzionamento a pressione
  • Rullo dentato in acciaio inox estraibile per una facile pulizia, anche in lavastoviglie

5. Grattugia elettrica Imetec Dolcevita GR1

Questo gioiellino della Imetec è l’ultima arrivata sul mercato e già da subito ha conquistato il suo pubblico, complice una serie di aspetti non solo funzionali ma anche strutturali. Basti pensare che il suo design non è solo accattivante ma anche funzionale, per non parlare della buona capienza della vaschetta e della ciotola salva freschezza, senza dimenticare l’alta qualità dei materiali con cui è stata costruita tra cui spicca l’ acciaio inox del rullo e l’alluminio pressofuso della tramoggia. Un capitolo a parte andrebbe dedicato al suo valido e doppio sistema di sicurezza: laddove il primo è stato situato alla base del corpo macchina e cioè dove solitamente viene posizionata la ciotola salva freschezza, il secondo invece è situato nella parte superiore su cui normalmente viene montata la tramoggia o vaschetta

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello di fascia medio-alta ma che sia soprattutto accessoriato e funzionale da usare in ambito domestico. Essa è particolarmente indicata per coloro che danno particolare importanza alla manutenzione dato che vi è la possibilità di smontare e lavare in lavastoviglie gli accessori facilmente estraibili e smontabili.

Punti di forza: spicca non solo per le sue dimensioni compatte e per il suo peso ridotto, ma anche per il suo design funzionale e accattivante. Inoltre è dotato di accessori estraibili e lavabili in lavastoviglie come la ciotola e il coperchio salva freschezza. Inoltre si distingue dai suoi competitors non solo per la possibilità di acquistare pezzi di ricambio ma anche per il doppio sistema di sicurezza integrato.

Punti deboli: purtroppo la potenza del motore non è molto elevata andando a limitare l’entità di alcune prestazioni. Questo svantaggio incide sull’efficienza della grattugia impedendo un utilizzo continuato per più di 90 secondi anche a causa di un unico rullo grattugiatore presente.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Imetec GR1 1000 - Grattugia Elettrica, Rullo in Acciaio Inox, Tramoggia in...
  • Grattugia elettrica con rullo in acciaio inox per formaggi duri e pane secco
  • Tramoggia in alluminio pressofuso: elevata robustezza
  • Contenitore formaggio estraibile con coperchio salva-freschezza

Altre grattugie elettriche in vendita su Amazon

Imetec Grattugissima, Grattugia Elettrica per Formaggio, Pane e Frutta Secca,...
  • Grattugiato leggero e soffice, adatto alla preparazione dei piatti della cucina italiana
  • Rullo con punte in acciaio inox, per grattugiare facilmente formaggi sia stagionati che a media...
  • Grattugia dalla massima robustezza, con la tramoggia dove si inserisce il formaggio completamente in...
Moulinex DJ755G10 Fresh Express Plus Affettatutto Grattugia Elettrico, 5...
  • Maggiore versatilità grazie ai 5 coni di Fresh Express +
  • Triturazione fine, triturazione spessa, affettatura sottile, grattugiatura e taglio ondulato. Cono...
  • Ogni ingrediente tagliato cade nel piatto.
Girmi GT02 Grattugia Ricaricabile, 12W, 2 Rulli INOX, Bianco/Rosso
  • Potenza: 12 w
  • Rulli inox per grattugiare: - rullo grana fine per formaggio, pane duro, frutta secca e cioccolato...
  • Premi alimenti in materiale plastico
Ariete 457 Gratì Waterproof – Grattugia/Scaglie Elettrica Ricaricabile Senza...
  • Resistente all’acqua: la grattugia è completamente lavabile sotto il getto dell’acqua dopo...
  • 2 rulli inox: in dotazione il rullo dentato per grattugiare perfettamente formaggio ed alimenti...
  • Lunga autonomia: la batteria al litio consente di grattugiare fino a 2 kg di formaggio con una sola...

Come grattugiare il pane

Oggi vi spiegheremo come grattugiare il pane. Il tutto può tornare utile se per un motivo o l’altro non potete scendere un attimo ad acquistarlo. Per questo non allarmatevi più di tanto. Affidatevi al pane duro che avete in casa e, non solo sarete riusciti ad arginare il problema, ma avrete anche del pane grattugiato fatto da voi in casa.

Come grattugiare il pane

Passi da seguire su come grattugiare il pane:

  • In primis, dovrete cercare del pane duro o raffermo che avete già in casa dai giorni precedenti, di qualunque tipo si tratti. Nel caso in cui abbiate solo ed esclusivamente pane fresco, potrete usarlo lo stesso per fare pane grattugiato, ma dovrete effettuare qualche piccolo passaggio in più.
  • Proseguendo, dovrete tagliare il pane duro in pezzi piccolissimi per poterlo grattugiare più semplicemente. Fatelo con calma perché, essendo duro, il pane può in un momento o l’altro sfuggirvi di mano e potreste farvi male con il coltello con il pane stesso.
  • Se utilizzate pane fresco, vi raccomandiamo di metterlo al forno per rimuovere tutta l’umidità, con lo scopo finale che si indurisca. A tal fine, dovrete metterlo in un forno con una temperatura di 100 gradi per circa 25-30 minuti o anche più tempo. 
  • Mettete i pezzi di pane nel recipiente del tritatutto o eventualmente se avete del frullatore, ma senza andare a riempirlo del tutto. Accendete l’elettrodomestico per grattugiare il pane, regolando la velocità e il tempo stimato in funzione dello spessore che desiderate per il vostro pane grattugiato.
  • Una volta che siete riusciti ad ottenere il vostro pane grattugiato fatto in casa, potrete condirlo con gli ingredienti che preferite, formaggio, prezzemolo e via dicendo.

Come avete avuto modo di constatare voi stesso fare il pane grattugiato in casa non è un processo cosi tanto difficile.

Leggi anche:

Ultimo aggiornamento 2024-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API