Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Lapidi in granito: perché scegliere proprio questo materiale

Quando una persona cara muore, ci troviamo davanti ad una scelta davvero molto importante, la scelta della lapide per la sua tomba oppure per il suo loculo. Si tratta di una scelta importante perché la lapide sarà il simbolo del suo riposo eterno, un’opera d’arte realizzata in onore della sua memoria che deve riuscire in un certo qual modo a veicolare il modo di essere della persona ormai scomparsa e di far provare ad amici e parenti intense emozioni.

Il primo dettaglio da scegliere riguarda il materiale. Le lapidi sono solitamente realizzate in marmo oppure in granito, due pietre naturali entrambe davvero molto belle ed eleganti, solide e capaci di resistere senza alcun tipo di difficoltà ad ogni condizione atmosferica. Il marmo a nostro avviso è la scelta ideale per coloro che desiderano poter ottenere un lusso estremo e una raffinatezza davvero intensa, ma si tratta della scelta migliore solo per coloro che potranno prendersi cura della lapide, pulirla accuratamente con appositi prodotti cercando di preservare questa sua bellezza a lungo nel tempo. Coloro che invece non hanno molto tempo per prendersi cura della tomba della persona cara o che semplicemente non credono di poter mai essere nello stato d’animo giusto per farlo, possono optare per le lapidi in granito che risultano anche un po’ più economiche.

A differenza di quello che comunemente si pensa, anche il granito è davvero molto bello ed elegante. Si tratta di una pietra sicuramente meno lussuosa e meno appariscente rispetto al marmo, ma che riesce alla perfezione comunque ad onorare la memoria di una persona cara. Questa scelta un po’ più semplice e raffinata può essere resa ricercata e originale grazie all’inserimento di apposite incisioni.

Sulle lapidi in granito è infatti possibile far incidere, scegliendo ovviamente anche la tipologia di carattere da utilizzare e la grandezza, il nome della persona defunta e la data di nascita e di morte, ma anche un motto, un proverbio, una frase, un messaggio. Non solo, è anche possibile far realizzare dei veri e propri disegni oppure un bel ritratto della persona amata. Se il ritratto vi sembra eccessivo, ricordate che sulle lapidi in granito è possibile ovviamente anche inserire una fotografia, anche inserendola all’interno di una bella cornice, magari in argento. E non dobbiamo infine dimenticare tutti gli accessori che è possibile scegliere per arricchire ulteriormente le lapidi in granito come i bronzi e le ceramiche ad esempio, piccoli dettagli in più che fanno davvero la differenza e che offrono alla tomba la possibilità di apparire ancora più bella.

Possiamo assicurarvi che una lapide di questa tipologia rende più semplice onorare la memoria di una persona amata e che davanti a tanta bellezza ogni amico e parente che andrà al cimitero a farle visita si sentirà tranquillo, rilassato, commosso, proprio quello che si dovrebbe provare, le giuste emozioni da mettere al posto del dolore. Affinché tutto questo sia davvero possibile è di fondamentale importanza fare affidamento solo ed esclusivamente su un’azienda che opera nel settore dell’arte funeraria da molti anni e che può garantirvi solo le migliori realizzazioni come, ad esempio, Marmi Bellini, una delle aziende più interessanti qui in Italia. Marmi Bellini lavora il marmo e il granito per la realizzazione di opere d’arte belle, originali, personalizzabili al cento per cento da oltre 40 anni, oggi come un tempo seguendo un know how artigiano di altissimo livello, ma anche optando per strumenti innovativi e tecnologici che la rendono una realtà davvero all’avanguardia.