Migliori seghe circolari: guida all’acquisto

Le proprietà della lama della sega circolare che si vuole acquistare è un aspetto determinante per valutare la qualità del prodotto. Ragion per cui prima di acquistare uno bisogna informarsi circa la relativa lega metallica di cui essa è composta accertandosi sul numero dei denti che la contraddistinguono. Da queste due criteri tecnici dipenderanno i materiali che quella determinata sega circolare sarà in grado di tagliare, laddove risulta molto importante anche la qualità del taglio.

Successivamente bisognerà analizzare le potenzialità della lama e di conseguenza verificare non solo il suo diametro da cui dipende la profondità del taglio, ma anche il suo spessore che influenza inevitabilmente la sua precisione nel tagliare. In questo scenario risulta fondamentale accertarsi che la macchina realizzi anche degli tagli inclinati, oltre che perpendicolari e dunque verificare se sia presente oppure no una scala graduata che consente di selezionare ma soprattutto di bloccare l’inclinazione che si desidera dare al taglio.

Quali sono le migliori seghe circolari ?

1.Bosch Professional GKS 85

Il Bosch Professional GKS 85 è una sega circolare di fascia di prezzo alta per via delle sue eccezionali potenzialità tecniche, al punto da essere considerata una tra le migliori seghe circolari sul mercato. La sua specialità sono i tagli grezzi complice le proprietà della lama in dotazione (Optiline Wood a 24 denti) che si rivela perfetta per lavori non di precisione. Però volendo la Bosch Professional GKS 85 può lavorare anche con lame differenti, ed è questa la sua eccezionalità.  da quella in dotazione. Si è vero il suo peso è apparso un pò eccessivo, però in compenso siamo di fronte ad un modello dalla forte e stabile struttura, da cui deriva una comprovata resistenza all’usura. A ciò bisogna aggiungere un’ottima potenza del motore (ben 2200 Watt ) che gira ad una velocità che può arrivare fino ad un massimo 5000 giri/min. Inoltre quello che ci ha maggiormente convinto di questo modello è la profondità del suo taglio dato che può arrivare fino a 85 mm in perpendicolare, con la possibilità di tagliare anche a 45°, orientandosi verso una profondità di 65 mm. Degna di nota è la turboventola in dotazione la quale tiene pulita la visuale con lo scopo di convogliare i trucioli che possono essere rimossi applicando un valido aspiratore esterno.

Ideale: per coloro che stanno cercando delle seghe circolari che sono in grado di fare dei tagli più complessi per  un uso costante e prolungato, complice la sua ottima potenza ma soprattutto una valida alimentazione a cavo con cui non sarà necessaria nessuna sosta di ricarica, come avviene per molti modelli della sua categoria. Di contro non la consigliamo a chi ne vuole fare un uso saltuario, in virtù anche del suo prezzo elevato.

Punti di forza: spicca per la sua velocità dovuta alla potenza del suo motore. Inoltre si fa notare per la sua presa sicura ma soprattutto per la possibilità di ampliare il raggio d’azione dei suoi tagli, tra cui spiccano quelli inclinati.

Punti deboli: purtroppo risulta un pò pesante

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Bosch Professional 060157A000 GKS 85 Sega Circolare
  • Motore da 2.200 watt resistente a carichi estremi per un'elevata capacità di taglio nelle assi di...
  • Il basamento di metallo stampato e la cuffia di protezione oscillante, chiusa, in alluminio...

2.Bosch Professional GKS 190

Il Bosch Professional GKS 190 è una sega circolare particolarmente gettonata dagli utenti per via del suo eccezionale rapporto qualità/prezzo. Di conseguenza ad un prezzo decisamente contenuto possiamo portarci a casa un modello dalle valide caratteristiche tecniche. Tra tutte spicca il tipo di alimentazione tramite cavo elettrico, ma anche il suo buon motore da 1500 Watt, il quale può sfiorare una velocità di circa 5500 giri/min. In generale questo modello oltre che efficiente e funzionale, risulta particolarmente leggero e maneggevole, ideale per realizzare anche dei tagli più profondi su legno, per una massimo di 45° di inclinazione. Quello che ci ha maggiormente convinto di questo prodotto è la qualità della sua lama che è in TCT con un diametro di 190 mm, ma soprattutto con 24 dentini destinati a favorire un taglio di precisione.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello da utilizzare con una certa frequenza ma soprattutto che sia caratterizzato da una buona profondità di taglio con la possibilità di ampliare il proprio raggio d’azione optando per tagli inclinati (in questo caso a 45° è possibile tagliare massimo sino a 50 mm). Di contro non ci sentiamo di consigliarlo a chi necessita di una sega circolare per tagli ancora più profondi e complessi

Punti di forza: spicca per la sua maneggevolezza derivante dalla sua comoda e pratica impugnatura, ma anche per la sua leggerezza strutturale che si rivela perfetta anche per lavori prolungati.

Punti deboli: purtroppo non è indicata per lavori professionali per quanto risulti ideale per chi necessita di una sega circolare da usare in maniera continuativa.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

3.Bosch PKS 55 A

Il Bosch PKS 55 A è una sega circolare appartenete ad una una categoria di prezzo media, particolarmente rinomata per i suoi vantaggi strutturali da cui deriva la sua comprovata praticità d’uso. Ragion per cui anche se questo modello presenta alcune limitazioni oggettive la sua struttura riesce comunque a compensarle. Di conseguenza troviamo in dotazione una lama per lavori non particolarmente precisi con una profondità del taglio non proprio di alto livello. In compenso possiamo acquistare separatamente qualsiasi tipologia di lama dato che sarà perfettamente compatibile su questo modello. Quello che invece ci ha colpito del Bosch PKS 55 A è la sua struttura e dunque le sue valide componenti da cui deriva la sua facilità d’uso. Su questa lunghezza d’onda spicca per la sua leggerezza ma soprattutto per la sua maneggevolezza, complice delle impugnature davvero comode e sicure, caratterizzate da un rivestimento antiscivolo. Infine è presente un elemento integrato che raccoglie i trucioli, utile per mantenere ordine durante il lavoro con la possibilità di applicare un aspiratore esterno con lo scopo di rimuovere tutti i residui del taglio.

Ideale: per coloro che stanno cercando un prodotto di qualità per piccoli lavori, non particolarmente profondi e soprattutto di media durata. Di contro non ci sentiamo di consigliarla a chi necessita di un modello con cui realizzare dei lavori professionali.

Punti di forza: spicca per la sua leggerezza strutturale e per la sua maneggevolezza da cui deriva la sua comprovata praticità d’uso. Inoltre grazie al sistema integrato di raccolta trucioli possiamo effettuare una costante e facile manutenzione

Punti deboli: purtroppo la sua lama in dotazione non prevede un’ottima profondità di taglio, con la possibilità però di acquistare separatamente altre lame più efficienti che saranno comunque compatibili su questo modello

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Bosch PKS 55 A Sega Circolare, 1200 Watt, Profondità del Taglio a 90°/45°, 0...
  • Sega circolare PKS 55 A pieno controllo e grande precisione nei tagli rettilinei
  • Profondità di taglio di 55 mm nel legno, assieme a grande leggerezza e compattezza, per lavorare...

4.Einhell TH-CS 1400/1

La sega circolare Einhell TH-CS 1400/1 è considerato il miglior modello tra quelli di fascia bassa. Di conseguenza pur partendo con i suoi limiti di fondo, esso si rivela un buon prodotto per un uso hobbistico. Di conseguenza le sue limitazioni pesano solo nel caso in cui vogliamo considerarlo per un lavoro di tipo professionale. Infatti questa sega circolare spicca per alcuni dati tecnici di buon livello come per esempio la potenza del motore di 1400 Watt ma anche per la sua ottima velocità di 5200 giri al minuto, parametri che solitamente si trovano nei modelli di fascia più alta proprio perchè sono in grado di garantire un lavoro preciso e costante per sessioni prolungate. Quello che ci ha maggiormente convinto di questo modello sono le caratteristiche della sua lama con un diametro  a 24 denti con 190 mm con la possibilità di offrire un lavoro rapido per i tagli meno precisi. Senza dimenticare che per questo modello non manca la possibilità di migliorare la precisione acquistando a parte lame compatibili. In definitiva scorrendo le sue specifiche tecniche spicca per una profondità di taglio massima di 66 mm in perpendicolare, e di 45 mm nel caso si volessero eseguire tagli a 45°.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello per lavori non troppo impegnativi e per uso hobbistico. Di conseguenza non è affatto consigliato a chi necessita di una sega circolare ideale per lavori professionali.

Punti di forza: spicca per la sua leggerezza strutturale, ma anche per le protezioni della sua lama con un diametro a 24 denti con 190 mm con la possibilità di offrire un lavoro rapido per i tagli meno precisi.

Punti deboli: purtroppo la sua impugnatura non è molto comoda

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Einhell 4330937 TH-CS 1400/1 Sega Circolare, 1400 W
  • Presa sicura grazie all'impugnatura ad arco di grandi dimensioni
  • Cuneo per maggior sicurezza durante l'uso

5.Festool HK 85

Il Festool HK 85 è un’ottima sega circolare alimentata a corrente elettrica decisamente apprezzata dagli uenti per alcuni aspetti tecnici davvero interessanti che ne attestano il suo carattere multifunzionale. Infatti utilizzando l’accessorio apposito possiamo effettuare anche scanalature e quindi operazioni più complesse rispetto a quelle che solitamente sono richieste alle seghe circolari. A conti fatti essa si rivela una soluzione versatile che alza la posta in gioco compensando alcune limitazioni come il fatto che non è ricca di denti e quindi non si rivela in grado di tagliare in maniera precisa. In compenso il suo ampio diametro consente di tagliare a profondità notevoli, basti pensare che in perpendicolare è possibile arrivare sino a 85 mm, a 60° a 47 mm. Infine particolarmente interessante risulta essere l’impugnatura decisamente pratica e comoda da cui deriva il suo carattere confortevole.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello per soddisfare esigenze più complesse. Di contro se state cercando un prodotto che sia specializzato in tagli domestici dovreste optare per seghe circolari di fascia di prezzo più bassa.

Punti di forza: spicca per il suo carattere multifunzionale dato che può essere usata anche come fresa per scanalature. Inoltre si fa notare non solo per la sua facile presa ma anche per la sua ampia potenza nei lavori più duraturi, con la possibilità di effettuare dei tagli profondi

Punti deboli: non abbiamo riscontrato per questo modello nessun punto debole

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Festool sega circolare a mano HK 85
  • Festool
  • Tools & Home Improvement