Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori assi da stiro: quale comprare ?

Nella scelta dell’asse da stiro migliore per le proprie esigenze entrano in gioco una serie di criteri di valutazione che bisogna prendere in considerazione per effettuare un acquisto consapevole e intelligente. Ragion per cui il modello che state cercando deve necessariamente svolgere il compito della stiratura in maniera pratica e veloce ma nello stesso tempo deve essere anche il meno stancante e ingombrante possibile.migliori assi da stiro

A tal proposito bisogna imparare a distinguere i diversi assi da stiro presenti sul mercato: da quello da tavolo a quello da muro, da quello pieghevole a quello scomparsa, ognuno dei quali è stato appositamente progettato per venire incontro a delle specifiche esigenze funzionali.

Successivamente dobbiamo analizzare il livello della sua mobilità ma soprattutto la tipologia della sua struttura e quindi valutare l’altezza, la capacità delle ruote, il sistema a chiusura, il peso e la robustezza. Infine un occhio di riguardo va dato alla consistenza e alla qualità dell’imbottitura e della copertura, come pure al gruppo delle sue funzionalità e alla varietà di superfici e piani di appoggio. Senza dimenticarsi di valutare i materiali con cui sono stati costruiti e il relativo prezzo di fabbrica. Con queste premesse risulta difficile scegliere il modello adeguato per le nostre esigenze dovendo optare per numerosi criteri di valutazione. Per questo motivo abbiamo preparato una lista con i migliori assi da stiro del 2017 suddivisi per punti di forza e svantaggi, corredati dal loro prezzo e dalla relativa offerta on line.

Quali sono i migliori assi da stiro

1. Lelit PA71N

Il Lelit PA71N è un’ asse da stiro particolarmente rinomato dagli esperti del settore che lo hanno eletto la migliore in assoluto in virtù non solo della sua solida e robusta struttura ma anche per il suo nutrito gruppo di funzionalità, il cui raggio d’azione può essere tranquillamente ampliato con il successivo acquisto di accessori compatibili. Quello che ci ha maggiormente colpito di questo modello è la possibilità non solo di personalizzare l’altezza, ma anche il piano riscaldato. Inoltre per questo prodotto specifico sono previsti diversi punti di appoggio, tra cui quello legato all’opportunità di inserire anche un braccio per i lavori di precisione senza dimenticare che possiamo servirci di un appendiabiti per la stiratura verticale.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello che sappia coniugare velocità e precisione e che dunque consenta di stirare il maggior numero di indumenti in breve tempo. Inoltre esso è perfetto per chi ne fa un uso condiviso per via della regolazione manuale dell’altezza. Di contro non ci sentiamo di consigliarla a chi la utilizza sporadicamente per via del suo costo elevato ma soprattutto perché è pesante e quindi si rivela scomoda per chi ha poco forza nelle braccia.

Punti di forza: spicca non solo per la sua funzione aspirante e soffiante capace di offrire un lavoro più preciso, ma anche per la presenza di un piano riscaldato con lo scopo di ridurre drasticamente l’umidità dai vestiti. Infine l’altezza è regolabile proprio per evitare posizioni scomode. Concludono la lista dei suoi vantaggi una solida e robusta struttura a cui segue la possibilità di acquistare diversi accessori separatamente per un lavoro più pratico

Punti deboli: purtroppo il suo peso è sopra la media vanificando così la sua praticità d’uso. Tra i suoi svantaggi spicca anche il suo prezzo elevato giudicato eccessivo in relazioni alle sue potenzialità che comunque sono eccellenti.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

LELIT PA71N Carla, asse da stiro con superficie riscaldata, funzioni aspirante e...
  • DESCRIZIONE PRODOTTO: Carla è un'asse da stiro con superficie riscaldata, caratterizzata da...
  • PIANO RISCALDATO: Il piano riscaldato consente alla fibre degli indumenti di ammorbidirsi,...
  • FUNZIONE SOFFIANTE: La funzione soffiante è l'ideale per i capi delicati: crea un cuscino d'aria...

2.Arredamenti Italia Astir

L’asse da stiro Arredamenti Italia Astir è particolarmente gettonata in virtù del suo eccellente rapporto qualità/prezzo, nonostante non sia consigliata a tutti a causa di una limitazione funzionale visto che non può essere regolata in altezza. In effetti i suoi 87 cm di altezza potrebbero non essere sufficienti poiché la posizione della schiena è assai scomoda con una serie di conseguenze deleterie sulla spina dorsale nel corso del tempo. Discorso di egual portata per ciò che concerne la lunghezza laddove questa asse delude ancora le aspettative, senza dimenticare che è sprovvista di rotelle per il trasporto, anche se il suo peso (10 kg) non è considerato un limite per chi ha molta forza nelle braccia. In siffatto contesto ci viene da chiedere come mai questo modello risulta essere apprezzato per il suo rapporto qualità/prezzo, laddove solo il costo sembrerebbe contenuto mentre la qualità è messa in discussione dai suoi limiti. Ebbene i suoi vantaggi sono strettamente legati alla sua ottima struttura. In pratica questo modello spicca non solo per la sua eleganza e solidità, ma anche per il suo carattere maneggevole con la sua chiusura a libro che le consente di restare perfettamente in piedi occupando poco spazio a riposo.

Ideale: per coloro che devono stirare maggiormente delle camice dato che è stato semplificata la stiratura sulle spalline. Di contro non ci sentiamo di consigliarla a chi è molto alto in statura o non ha molta forza nelle braccia, laddove si potrebbe optare per un’asse a rotelle per favorire comodamente gli spostamenti.

Punti di forza: spicca per il suo carattere poco ingombrante dato che sta in piedi da sola quando è chiusa occupando poco spazio. Inoltre è caratterizzata da una struttura solida e robusta laddove spicca il suo ampio e resistente ripiano ma soprattutto la sua punta affusolata per stirare meglio le camice

Punti deboli: purtroppo il suo piano di lavoro non è molto lungo senza dimenticare alcune mancanze di rilievo come quella delle rotelle per gli spostamenti oltre all’impossibilità di regolare l’altezza.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Arredamenti Italia 622 Astir - Tavolo da Stiro, 135 x 87 x 45 cm, Ciliegio
  • Struttura in faggio massiccio Piano in rete traforato e zincato Ampia griglia portacaldaia a...
  • Piedini in gomma alla base. Capiente piano portaindumenti Fodera esclusiva in puro cotone,...
  • PRODOTTO GIA' MONTATO

3.Foppapedretti Assai

Il Foppapedretti Assai è un’asse da stiro particolarmente vantaggiosa non solo per il suo prezzo irrisorio che l’ha resa in breve tempo il modello più venduto tra gli utenti on line ma soprattutto per la sua struttura. Infatti spicca per la sua robustezza e solidità da cui deriva una comprovata resistenza. Complice il materiale con cui è stata realizzata per lo più in legno, con la possibilità di chiudersi a libro che poi rappresenta una soluzione ideale specialmente per chi ha dei problemi con lo spazio e quindi sta cercando un modello poco ingombrante. Da questo punto di vista il suo peso contribuisce a renderlo maneggevole dato che è molto leggero, senza dimenticare la presenza di valide rotelle per trainare l’asse senza troppa difficoltà. Quello che ci ha maggiormente colpito di questo modello è la possibilità di sfruttare non solo uno spazio dove poter collocare il ferro da stiro, ma anche di poter utilizzare uno scompartimento per i panni stirati sotto il piano di lavoro.

Ideale: Per coloro che stanno cercando un modello leggero e maneggevole e dunque che non necessiti di molta forza nelle braccia. Inoltre risulta perfetta per qualsiasi altezza dato che essa può essere regolata tranquillamente nel modo migliore possibile a seconda delle proprie esigenze.

Punti di forza: spicca per la sua facilità nel trasportarla grazie alla presenza di valide ruote ma anche per la possibilità di chiuderla comodamente a libro in virtù della sua comprovata maneggevolezza. Infine l’altezza è facilmente regolabile per evitare problemi alla schiena in modo che possa essere usata da tutti indipendentemente dalla loro effettiva statura.

Punti deboli: purtroppo per questo modello non sono previste delle funzioni aggiuntive, senza dimenticare che il piano di lavoro ci risulta non particolarmente lungo mentre la porta ferro sembra non adeguata a modelli a caldaia molto grandi

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Foppapedretti Asse da stiro Assai, legno di faggio verniciato naturale
  • Asse da stiro con struttura in legno massiccio di faggio verniciato, robusto e maneggevole
  • Piano stiro in pioppo, regolabile in altezza a tre posizioni.
  • Dotato di ripiano inferiore utile per riporre la biancheria e di griglia porta ferro estraibile.

4.Leifheit Classic M Plus

Il Leifheit Classic M Plus è un’asse da stiro appartenente ad una fascia di prezzo bassa e di conseguenza risulta particolarmente economico. Il suo prezzo contenuto non rappresenta una limitazione per le sue prestazioni che sono comunque buone, al punto da essere considerato il migliore asse da stiro tra i più economici. Per meglio comprendere le sue potenzialità dobbiamo necessariamente parlarvi anche dei suoi punti deboli in modo da poter apprezzare i suoi vantaggi strutturali. Questo modello è sprovvisto di piani di appoggio per indumenti stirati, ma anche di una valida  griglia porta ferro; quella che si trova sull’asse Leifheit Classic M Plus risulta troppo piccola per modelli a caldaia. Inoltre la punta dell’asse non è affusolata come ci si aspetterebbe e di conseguenza è consigliato acquistare anche uno stiramaniche o un’asse da stiro da tavolo a parte per i lavori di cesello. La tavola è indicata come traspirante però la qualità del suo materiale è piuttosto dubbia. In compenso il prodotto è molto leggero, oltre a chiudersi completamente in verticale, anche se non ci sono ruote per gli spostamenti.

Ideale: anche per persone alte che comunque stirano pochi indumenti per ogni sessione. Di contro non la consigliamo a coloro che stirano molti indumenti ogni volta e quindi necessitano di un prodotto estremamente preciso.

Punti di forza: Qualcosa di veramente positivo c’è in questo modello ed è forse uno dei motivi per cui continua ad avere successo nelle vendite. Stiamo parlando della sua regolazione in altezza sino a 98 cm che risulta una soluzione ideale anche per chi è molto alto. Senza dimenticare che la presenza di una presa elettrica è integrata per il ferro da stiro donando maggior libertà di movimento anche grazie alla sua leggerezza strutturale.

Punti deboli: purtroppo ha una punta poco affusolata, non ha nessun ripiano di appoggio per indumenti stirati, oltre al fatto che la porta ferro non è adatta a modelli con caldaia esterna

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Leifheit Classic Plus Compact M con Elettronica ASSE da Stiro, Metallo,...
  • Ripiano fisso in metallo per caldaie a vapore e supporto per cavi
  • Regolazione in altezza fino a 95 cm
  • Dimensioni dell'asse da stiro di 120x38 cm

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API