Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Un termoidraulico specializzato davvero in tempo reale a casa tua

Con l’avvicinarsi della stagione invernale, c’è un compito di cui non ti devi dimenticare, per non rischiare di rimanere al freddo e al gelo: devi controllare il corretto funzionamento della caldaia di casa tua. Per questa incombenza hai bisogno dell’assistenza di un tecnico specializzato: un professionista del settore che disponga delle competenze e degli strumenti del caso per verificare il corretto funzionamento di tutto l’impianto e per garantire che non ci saranno guasti né imprevisti nei mesi successivi.

Nel caso in cui tu non sappia a chi rivolgerti per la riparazione caldaie a Roma, puoi dare un’occhiata al sito Caldaieroma.com: avrai a che fare con un importante punto di riferimento del settore che ti consente di entrare in contatto con tecnici in grado di fornirti servizi affidabili e tempestivi. Che tu abbia in casa una caldaia elettrica o a gas, poco importa: l’azienda offre manutenzione e riparazioni su qualsiasi tipo di impianto termico, rilasciando – in caso di necessità – anche le certificazioni e il bollino blu.

Perché una caldaia smette di funzionare

Una caldaia può smettere di funzionare per molte ragioni diverse, e la prevedibile usura dovuta al trascorrere del tempo è solo una tra quelle che possono essere ipotizzate. Si potrebbe essere verificato, per esempio, il blocco della sicurezza, per colpa del quale l’impianto non riesce a partire anche se i led di stato sono accesi. Ciò avviene nel momento in cui il sistema di sicurezza che è stato azionato dalla scheda elettronica riceve da una sonda un segnale di anomalia, il che vuol dire che un componente non funziona come dovrebbe: in una circostanza del genere, non si può fare a meno di contattare un tecnico per individuare il problema e risolverlo nel minor tempo possibile.

Inoltre, è bene prestare la massima attenzione ai gas di scarico e alla loro temperatura, che nei modelli di ultima generazione è tenuta sotto controllo da una sonda collocata in corrispondenza dello scarico dei fumi. La sonda di rilevazione in questione, tuttavia, si può danneggiare nel corso del tempo, così da innescare il blocco di sicurezza: è importante sostituirla, dunque, nel minor tempo possibile. Non solo: lo scarico negli anni si può intasare per colpa della presenza di foglie, della fuliggine o addirittura di nidi di insetti, specialmente nell’eventualità in cui la canna fumaria non sia protetta come necessario. Tra le situazioni che possono impedire il funzionamento di una caldaia ci sono anche i blocchi della ventola di espulsione dei fumi e i guasti alla scheda elettrica, magari dovuti a falsi contatti o a sbalzi di tensione che la bruciano.

Non bisogna sottovalutare, inoltre, i rischi connessi alle infiltrazioni e alle perdite: i circuiti interni delle caldaie, infatti, trasportano gas in direzione del bruciatore, mentre l’acqua viene veicolata in direzione della serpentina dove dovrà essere scaldata. Il problema è che ogni tanto nelle condutture del gas si riscontrano delle infiltrazioni di acqua: così, l’impianto smette di funzionare. Chiudere l’alimentazione del gas non è sufficiente per risolvere il problema: occorre, invece, richiedere l’intervento di un tecnico esperto che si occuperà di effettuare un accurato spurgo delle condutture.