Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Bombola a elio, accessorio indispensabile per feste e party di ogni genere

Sentiamo spesso parlare della bombola a elio per gonfiare i palloncini, ma come si utilizza questo strumento? Quanto gas serve e come lo possiamo impiegare? Scopriamo quali sono le caratteristiche della bombola elio per capire come funziona e orientarci all’acquisto in previsione di una festa che richiede un mare di divertenti palloncini colorati.

L’elio è un gas non infiammabile che si trova in natura e che ha una densità minore rispetto all’aria. Questo gas viene ampiamente utilizzato nelle industrie, soprattutto nei settori farmaceutici, del diving ovvero delle attrezzature per immersioni e in molte altre produzioni industriali.

Il gas elio consente ai palloncini di gonfiarsi e quindi di ‘volare’ nell’aria fluttuando, regalando tanta allegria alle feste, ma definendo con brio anche gli eventi istituzionali, le fiere e molte altre occasioni. Sul mercato possiamo reperire tante varietà di palloncini e i più comuni sono quelli realizzati in lattice. La bombola elio può essere impiegata per gonfiare velocemente una grande quantità di questi palloncini e, se il gas è di buona qualità, il gonfiaggio è durevole e l’effetto ‘fluttuante’ è davvero bello da ammirare. Altre tipologie di palloncini, più particolari perché solitamente a forma di animali, numeri e forme sono realizzati in mylar, composto da un foglio metallico. Anche in questo caso è possibile impiegare la bombola elio per gonfiare questa tipologia di palloncini in tutta sicurezza.

Da cosa si verifica la qualità di una bombola elio? La riposta va ricercata nella composizione, o meglio dalla purezza dell’elio, che deve essere elevata. Se essa si associa a una buona qualità dei palloncini il gioco è fatto, perché si ottengono risultati strepitosi in poco tempo, ovvero palloncini perfettamente gonfiati, che si librano nell’aria ‘volando’.

BOMBOLA ELIO, DOVE COMPRARLA

Che tipologie di bombola elio ci sono in commercio? In commercio possiamo reperire tante misure diverse di bombola elio e la scelta dipende da quanti palloncini dobbiamo gonfiare e dalle loro misure. Di solito ve ne sono di versioni mini e maxi e sulla confezione è chiaramente indicato il numero di palloncini che possono essere gonfiati con una bombola. Ecco che, a seconda dell’ ampiezza della location della festa e della quantità di palloncini che vogliamo usare, possiamo acquisire la giusta quantità di bombole elio.

Alla fine dell’impiego è quindi importante smaltire correttamente la bombola elio usa e getta già utilizzata, avendo l’accortezza di leggere le istruzioni riportate e di eseguire lo smaltimento consigliato, per una festa super riuscita e amica dell’ambiente.