Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Dissipatori CPU: guida all’acquisto

Per ogni configurazione che si rispetti un dissipatore per la CPU è una componente prioritaria sia per visualizzare video su Netflix e Youtube e sia per il comparto gaming. In tal senso dobbiamo considerare il processore come una sorta di cuore pulsante di ogni computer, ragion per cui bisogna evitare di compromette le sue attività vitali per il funzionamento stesso del sistema. Se il processore raggiunge temperature elevate è importantissimo si avrà come immediata conseguenza un decremento della frequenza di lavoro della CPU. Per questo motivo bisogna affidarsi alle potenzialità di un buon dissipatore CPU.

Migliori Dissipatori CPU

 

Quali sono i migliori dissipatori CPU ?

In commercio esistono numerosi modelli, ma solo pochi sono veramente affidabili. A tal proposito per facilitarvi la scelta abbiamo preparato una guida all’acquisto suddividendo i modelli per prezzo, dal più economico al più costoso. In questo modo andiamo a semplificare la scelta del miglior dissipatore CPU in virtù del suo budget richiesto. Tenendo bene a mente che per questo prodotto non conta il risparmio poiché un buon dissipatore può fare la differenza in termini di funzionalità.

1.ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2

Tra tutti modelli presenti sul mercato, questo è senza dubbio il più economico. Infatti il dissipatore CPU ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 è tra i più venduti proprio in virtù del suo eccellente rapporto qualità/prezzo. Merito riscontrabile consultando le sue specifiche tecniche. Infatti esso è caratterizzato da una unica ventola da 92 millimetri, da 6 Heat Pipe e da 45 lamelle, il tutto sostenuto da una potenza di raffreddamento massima di 150 Watt. Tra i numerosi punti di forza va segnalata la piena compatibilità con tutti i processori Intel e AMD di ultima generazione. Davvero un’ottimo modello che merita la vostra attenzione!

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

2.Cooler Master Hyper 212EVO

Questo modello appartiene ad una fascia di prezzo medio-bassa, attestandosi come un prodotto di alta garanzia. Esso mantiene ciò che promette confermandosi come un dissipatore CPU pratico e utile. Leggendo le sue specifiche tecniche notiamo che esso è caratterizzato da una ventola da 120 millimetri particolarmente silenziosa e impercettibile durante tutto il suo corretto funzionamento. Quello che abbiamo notato comparandolo con altri modelli di questa fascia di prezzo è che risulta davvero difficile trovare di meglio, dato che esso è ottimo anche per leggeri Overclock. Insomma questo modello non è di altissimo livello, ma non tradisce mai le aspettative.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

3.Thermalright HR-02 Macho Rev.A

Questo modello appartiene ad un’azienda leader nei sistemi di raffreddamento per il computer, principalmente dissipatori CPU. In particolare l’HR-02 Macho Rev.A è consigliabile per una serie di aspetti vantaggiosi che vogliamo porre alla vostra attenzione. Innanzitutto esso è davvero grande con dimensioni di questo calibro:15,2 x 16,2 x 12,9 cm. Senza dimenticare che esso prevede un abbassamento delle temperature durante anche le procedure più stressanti di 25°-30°. Insomma un ottimo modello che assicura il giusto raffreddamento ottimale per poter utilizzare il proprio pc liberamente senza alcuna preoccupazione che si surriscaldi troppo. Da questo punto di vista questo modello è ideale perchè spazza via qualsiasi dubbio o perplessità offrendo al potenziale acquirente la massima serenità nell’utilizzo del pc. Anche il suo prezzo risulta essere molto  interessante.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

4.Noctua NH-U12S e NH-U14S

Qui abbiamo ben due dissipatori CPU: il Noctua NH-U12S eil  NH-U14S appartenenti entrambi ad una fascia media per via soprattutto del design ben realizzato. Vi proponiamo entrambi perchè hanno poche differenze tra di loro. Infatti i due si differenziano sostanzialmente per le loro dimensioni: laddove il primo è dotato di una ventola da 120 millimetri, con uno spessore di soli 45 millimetri, mentre il secondo ha una ventola da 140 millimetri ed uno spessore che arriva a 52 millimetri, maggiore ma sempre contenuto. Entrambi le ventole in dotazione sono versioni standard, quindi in teoria possono essere sostituite in qualsiasi momento senza problemi. Per quanto concerne la dotazione vediamo subito che essa è completa, con l’aggiunta di un valido kit per montare una seconda ventola. Se dovessimo scegliere sicuramente saremmo orientati verso il primo modello proprio in virtù delle sue compatte dimensioni.

PREZZO: Un prezzo buono e ragionevole che rispecchia le sue caratteristiche tecniche. Il secondo prevede un prezzo leggermente superiore pari a 69,90 proprio in virtù della sua differenza per quanto riguarda le dimensioni.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

5. Noctua NH-D15

Il Noctua NH-D15 non può in alcun modo essere presentato insieme ad altri modelli dato che esso è leader della sua categoria complice un marchio altamente inserito in questo mercato, non solo per la evidente qualità costruttiva ma anche per il suo funzionamento reale attestandolo come uno dei migliori prodotti per questa fascia di prezzo. In particolare il modello Noctua NH-D15 ha ottenuto dal giorno in cui è stato immesso sul mercato numerosi riconoscimenti al livello internazionale. Recentemente le sue alte prestazioni hanno spinto gli esperti del settore a catalogarlo come il miglior dissipatore CPU ad aria sul mercato. Analizzando attentamente le sue specifiche tecniche notiamo fin da subito che esso è caratterizzato da 2 ventole NF-A15 da 140 millimetri. Quanto alla sua usabilità riscontriamo che è possibile configurare il suo utilizzo, a singola o doppia ventola, con lo scopo di ottenere una piena compatibilità con banchi RAM di tutte le varie grandezze compatibili. Insomma questo modello merita di essere acquistato non solo per le sue potenzialità sostenute dalla comunità degli esperti ma anche per il suo costo contenuto e competitivo.

PREZZO: Rileggendo le sue caratteristiche tecniche, la dotazione presente nella confezione, analizzando le sue effettive potenzialità ma soprattutto le sue funzionalità, ci aspettavamo un prezzo che superasse di gran lunga i 100 euro. Di conseguenza questa offerta presente sul noto store on line andrebbe presa al volo in virtù del forte risparmio considerando i suoi titoli e il suo altissimo livello in termini di prestazioni. Pratico, utile e conveniente! Un’ottima offerta da non sottovalutare!

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

6.Corsair Hydro H100i V2

Il modello Corsair Hydro H100i V2 meriterebbe un capitolo a parte dato che è stato recentemente battezzato come uno tra i migliori dissipatori per CPU a liquido all-in-one sul mercato. I suoi punti di forza sono tutti concentrati nelle sue valide specifiche tecniche. Infatti analizzando la sua scheda relativa alla sua struttura notiamo da subito che le doppie ventole installate sono le SP120L PWM, entrambi ottimizzate per l’installazione diretta sui radiatori. Ma quello che ci ha colpito è senza dubbio la sua particolare forma,la quale è finalizzata ad ottenere il massimo flusso d’aria ma soprattutto una maggiore silenziosità. Questo modello è stato appositamente progettato per ogni tipo di utilizzo e case con la possibilità di segliere tra diverse variazioni dalle più diverse dimensioni, tutte sempre compatibili con RAM ad alto profilo.

PREZZO: In generale il prezzo non deve demoralizzarvi dato che esso è stato modellato in virtù delle sue eccezionali prestazioni. Già trovarlo al di sotto dei 150 euro è un’offerta da non lasciarsi scappare visto il costo con cui è stato presentato in commercio.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Come montare un buon dissipatore CPU?

Il montaggio di un dissipatore CPU avviene una volta acquistata la scheda madre. A quel punto dobbiamo procedere con l’installazione necessaria per un corretto funzionamento. In questo paragrafo vi spieghiamo appunto le procedure per montare correttamente il dissipatore sopra alla unità centrale di calcolo. Tra i requisiti fondamentali inseriamo volutamente il fattore pazienza, perchè ne viene richiesta molta in questa fase. Successivamente dovrete disporre di un tubicino di pasta termica il quale sarà utile per migliorare l’efficienza dissipativa dell’unità che andrete a piazzare. Attenzione però la pasta termica non deve essere considerata una scelta opzionale ma anzi un obbligo. Infatti come vedremo essa è di fondamentale importanza soprattutto per i tempi di applicazione. Nel caso in cui essa non è presente nella scatola del dissipatore potrete acquistarla facilmente in un negozio di elettronica.

Ovviamente il dissipatore stock sarà più facile da montare dato che esso ha già la pasta termica preapplicata nel punto giusto. Quindi in quel caso vi basterà semplicemente seguire le dettagliate istruzioni per il fissaggio dell’unità sopra alla CPU. Assicuratevi di seguire correttamente i passaggi ma nello stesso tempo assicuratevi che, a procedura finita, il dissipatore sia ben fissato alla scheda madre e che dunque non risulti amovibile. Non è scontato che un dissipatore possa essere collegato male, soprattutto se produce temperature elevatissime in fase di prima accensione.

Discorso differente se dovete montare un dissipatore di terze parti, quindi diverso da quello che si trova all’interno della confezione del processore. In quel caso il procedimento sarà molto più complesso e articolato. Innanzitutto vi sarà richiesto di rimuovere il backplate della scheda madre, di conseguenza dobbiamo spostare manualmente la piastra di metallo o plastica posta sul retro della scheda madre che distribuisce il peso del dissipatore.

Dissipatori CPU più venduti: