Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Shopify, l’hosting dominio

Shopify

nuovoSe hai deciso di dare vita ad un nuovo ecommerce devi sapere che la soluzione giusta si chiama Shopify! L’interessante piattaforma è in grado infatti di offrire un’intera filiera di funzionalità di grande utilità, ottime per realizzare da zero nuove soluzioni di ecommerce sfruttando la grande semplicità di utilizzo della piattaforma ma anche l’immediatezza delle soluzioni proposte. Ora tutti possono essere capaci di creare negozi online con grande facilità e sfruttando persino prezzi concorrenziali.

Di particolare interesse (e ne parleremo meglio in questo articolo) è sicuramente il fatto che risulta possibile ora ragionare su specifiche funzionalità del dominio. Proprio in questo articolo vedremo infatti come ragionare nella scelta dell’hosting dominio senza uscire dalla piattaforma Shopify e quindi senza andare in contro ad altre soluzioni di acquisto.

L’hosting dominio eShopify

Shopify lo sappiamo, è capace di integrare un gran numero di funzionalità perfette per gestire e utilizzare nel migliore dei modi anche i domini. Visto che ora Shopify integra le funzionalità legate ai domini, sarà possibile ospitare il tuo nuovo ecommerce e quindi il suo sito internet all’interno di un ottimo hosting dominio che la piattaforma offre al suo interno.

Per facilitare la gestione del nuovo hosting dominio, tutta la parte legata alla configurazione risulta standardizzata in modo da rendere decisamente più semplice l’opera di personalizzazione di base. In pieno accordo con l’imperante semplicità di utilizzo dell’intera piattaforma.

Tra le altre caratteristiche che rendono particolarmente interessante affidarsi all’hosting dominio di Shopify c’è anche il fatto di avere sempre sottodomini gratuiti. I sottodomini sono utili per diversificare prodotti oppure pagine diverse sempre collegate ad un medesimo dominio. Infatti i sottodomini risultano utili proprio a questo scopo: separare ad esempio la vetrina principale del tuo ecommerce dal blog o da altre pagine. Di pari passo ai sottodomini vengono incluse anche le sottodirectory distribuite anche in questo caso gratuitamente. Con le sottodirectory catalogare i prodotti all’interno di precise collezioni risulterà sicuramente più semplice.

Con l’hosting dominio di Shopify si hanno a disposizione circa 50 varianti differenti di dominio, comprese ovviamente quelle standard e le varianti nazionali e internazionali. In questo modo dare vita ad un nuovo dominio completamente personalizzato sarà semplicissimo, per tutti. Sembra quindi scontato dire che l’intera gestione delle funzionalità del dominio, con Shopify, diventa un processo semplice e alla portata di tutti.

Elenchiamo qui altri servizi disponibili e legati al dominio:

  • Sarà possibile inoltrare la posta elettronica impostando un numero illimitato di indirizzi email da utilizzare
  • Grazie al profilo WHOIS Privacy tutti i tuoi dati saranno al sicuro, in questo modo Shopify non mostrerà mai i dati sensibili e le informazioni riservate al pubblico
  • Il costo dell’hosting dominio di Shopify parte da soli 13$ l’anno e una volta registrato può essere rinnovato ogni anno oppure revocato in ogni momento

Domini

Le altre funzionalità: funzionalità dominio, ricerca dominio e generatore nomi di dominio

Abbiamo già accennato alle ultime funzionalità di Shopify legate ai domini e alla loro gestione. Tra queste una tra la più interessanti è la funzionalità dominio. Grazie a questa funzionalità di Shopify acquistare nuovi domini sarà sempre più semplice visto che per fare ciò ti basterà rimanere sulla piattaforma e non pensare ad altri rivenditori di servizi simili. Inoltre la configurazione iniziale è sempre standard e ciò aiuta a semplificare l’approccio.

Sappiamo bene che possedere un nome di dominio completamente personalizzato sia la scelta più intelligente da fare in questo momento. Per questo motivo l’ottima funzione di ricerca dominio permette di verificare sulla stessa piattaforma il proprio nuovo dominio e confrontarlo con le possibilità ancora disponibili. Per fare ciò viene resa disponibile una specifica pagina di verifica. All’interno di una normale barra di ricerca inserirai il tuo nuovo nome di dominio e potrai verificarne così la disponibilità. Se tutto procede per il verso giusto potrai ora procedere alla registrazione.

Non manca poi un generatore di nomi di dominio che diventa uno strumento decisamente utile per ricercare nuovi nomi aziendali e nuovi nomi per il tuo nuovo ecommerce. La verifica verrà effettuata allo stesso modo della ricerca dominio visto che potrai utilizzare una barra di ricerca all’interno della specifica pagina di verifica.

In conclusione

In conclusione non possiamo che giudicare in maniera positiva i nuovi strumenti per la gestione dei domini offerti da Shopify. Si tratta infatti di strumenti veramente utili per sviluppare nel migliore dei modi i nuovi siti web e i nuovi ecommerce. Pare chiaro che grazie a queste ulteriori funzionalità, le già interessanti modalità di utilizzo della piattaforma risultano notevolmente amplificate.

Tutti gli strumenti di Shopify sono strumenti di grande efficacia e assolutamente utili ad ogni utente che vuole dare vita ad un’attività commerciale che abbia poi una precisa collocazione online, proprio quello che succede ad un nuovo ecommerce. Vuoi provare gli strumenti ancora prima di acquistarli? Potrai farlo tranquillamente per 14 giorni visto che Shopify ti mette a disposizione una utilissima prova gratuita.