Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Le 6 migliori calze da neve per la tua auto

Per l’inverno bisogna attrezzarsi degli accessori giusti se si ci vuole mettere alla guida in sicurezza. In questa guida vediamo le migliori calze da neve omologate in Italia presenti in commercio. Le calze da neve, per chi fino a questo momento non ne avesse mai sentito parlare, non sono altro che particolari copriruote che vanno applicati direttamente alle gomme delle vetture con lo scopo principale di farle riparare in particolare da ghiaccio e neve.

Queste coperture, nello specifico, coprendo tutto il battistrada del pneumatico, sono in grado di offrire un grip decisamente maggiore tra la ruota e la superficie ghiacciata o innevata, semplificando quindi la stabilità della vettura e la guida in generale. Ma quale scegliere tra le tantissime calze da neve omologate presenti in commercio? Di questo non dovete preoccuparvi perché dopo molti test abbiamo recensito vi proporremo noi i 6 modelli più ricercati e apprezzati.

Goodyear GOD8015 Ultra Grip - migliori in assoluto
Lo ritengo il miglior prodotto in quanto il materiale tessile è resistente, il design è compatto, è molto facile da montare. Aggiungo che ha velocità massima 40 km/h, guanti inclusi, design ultra grip, eccellente aderenza, prodotto di qualità firmato Goodyear.
AutoSock HP 697 - le più vendute
Approvazione TÜV SÜD, montaggio e smontaggio facile e veloce, multiuso e lavabili, realizzate con materiali idonei al riciclaggio, ideali per cerchi in lega, peso e dimensioni ridotte.
Easysock CAD8016 - miglior rapporto qualità prezzo
Calzano al meglio su ogni genere di ruota, mantengono gli pneumatici robusti anche a lungo, perfetto per le situazioni d'emergenza. Prodotto con il miglior rapporto qualità prezzo

Come scegliere le migliori calze da neve

Migliori Calze da Neve per Auto

Le calze da neve hanno iniziato a circolare dagli inizi degli anni 2000, grazie all’idea progettuale di una società norvegese che iniziò la produzione di questo innovativo sistema di controllo di trazione in situazioni di neve persistente sulla strada. L’idea ebbe subito un discreto successo grazie alla maggiore economicità delle calze da neve e alla estrema facilità di montaggio anche da parte di persone poco esperte.

La diffusione in Italia delle calze da neve è stata piuttosto controversa poiché inizialmente il Ministero dei Trasporti non aveva permesso l’omologazione delle calze, considerate meno affidabili delle catene da neve. A livello Europeo invece, le calze da neve sono considerate dispositivi analoghi alle catene, sia per quanto riguarda la sicurezza che l’affidabilità e quindi sono largamente diffuse in tutti gli stati.

Recentemente il Ministero dei Trasporti, con il decreto ministeriale del 10 maggio 2021 ha attestato che gli unici dispositivi autorizzati per gli pneumatici dell’auto in situazioni di neve, al posto delle catene da neve, sono quelli che dispongono di omologazione UNI 11313, V5117 oppure la più recente UNI EN 16662-1:2020.

Quindi tutti i dispositivi che sono omologati secondo queste norme possono essere legittimamente utilizzati sulle strade in cui vige l’obbligo di catene o pneumatici invernali. Il Ministero dell’Interno, con la circolare 300/STRAD/1/0000035611.U/2022 del 27 ottobre 2022, ha infatti informato le Forze di Polizia a astenersi da sanzioni in presenza di calze da neve omologate.

Caratteristiche da valutare nella scelta delle calze da neve

Le calze da neve sono dispositivi di sicurezza, da tenere in auto obbligatoriamente durante i periodi previsti e segnalati da appositi cartelli sulle strade, e da utilizzare in caso di neve per situazioni in cui è fondamentale avere la massima aderenza e controllo. Nella scelta delle calze da neve da acquistare ci sono alcune caratteristiche da considerare al fine di acquistare il modello giusto e che saranno presentate nel seguito.

Innanzitutto si dovrà valutare se il veicolo è adatto all’uso delle calze da neve, non tutti i veicoli infatti possono montare questo tipo di dispositivi. In particolare le calze possono essere utilizzate solo da veicoli privati o commerciali che pesano meno di 2 tonnellate. Questo perché il livello di aderenza delle calze non sarebbe sufficiente per la guida in sicurezza in caso di masse di movimento elevate.

Altra caratteristica da controllare all’atto dell’acquisto è la compatibilità con ABS, ormai diffuso in quasi tutti i modelli di auto. Molti modelli di calze da neve, specialmente delle migliori marche, mettono in evidenza questa caratteristica di fondamentale importanza soprattutto in caso di frenate di emergenza in cui, appunto, entra in funzione l’ABS dell’auto.

La caratteristica fondamentale da prendere in considerazione è ovviamente la loro dimensione. Non esiste uno standard universale di misura delle calze, dal momento che ciascun produttore utilizza una classificazione differente.

Tutti i produttori però riportano, sulle confezioni o su Internet una tabella misure in cui, in funzione della dimensione del pneumatico (normalmente indicato sul libretto dell’auto o direttamente guardando sul pneumatico come una coppia di numeri separati da una barra, ad esempio 175/55) e della dimensione dei cerchi (indicata in pollici), il corretto modello da acquistare.

Poichè le calze da neve si montano su un pneumatico come elastico, è necessario acquistare la misura corretta di calze, una misura troppo stretta non permetterà di montarle sui pneumatici, una troppo larga non garantirà il giusto grip al pneumatico, e molto probabilmente si sfilerà durante la marcia.

La marcia con le calze da neve deve prevedere molta accortezza, specialmente in presenza di ghiaccio, ma le calze dei vari produttori sono caratterizzate anche da differenti velocità massime di marcia consigliate, andando dai 40km/h ai 50Km/h.

Infine, specialmente per le vetture sportive con pneumatici ribassati o extra-large, deve essere valutata la larghezza della calza e quanto arriva a coprire la spalla del pneumatico che in alcuni casi potrebbe essere troppo corta oppure eccessiva, fare sempre riferimento alle tabelle del produttore per non incorrere in acquisti errati.

Classifica migliori calze da neve di Marzo 2024

  • 1. Goodyear GOD8015 Ultra Grip
  • 2. AutoSock HP 697
  • 3. Easysock CAD8016
  • 4. Goodyear 10643
  • 5. Autosock HP 695
  • 6. Michelin Serie SOS Grip

1. Goodyear GOD8015 Ultra Grip – migliori in assoluto

Goodyear Set di 2 Catene da Neve in Tessuto per Auto Goodyear Ultra Grip,...
  • Goodyear è forte della sua lunga esperienza e del suo consolidamento come uno dei produttori di...
  • Set completo di 2 catene da neve 100% tessili per 2 ruote motrici. Non danneggiano il pneumatico,...
  • Facile e veloce da installare in soli 4 passaggi, per non perdere tempo con installazioni difficili...

GoodYear GOD8015 è un set di 2 catene da neve tessili progettate per offrire un’eccellente aderenza su strade innevate e ghiacciate. Realizzate in materiale tessile resistente, queste catene godono di un design leggero e compatto che le rende ideali per essere trasportate in auto. Possono essere montate e smontate con estrema facilità, garantendo una guida silenziosa e confortevole.

Le catene da neve Tessili GoodYear sono realizzate in tessuto di alta qualità, nella confezione troviamo anche i guanti che conferiscono una maggiore sicurezza durante il montaggio. Il design ultra grip di queste catene offre una presa ottimale anche con la neve più profonda e compatta, fornendo un’eccellente trazione su qualsiasi superficie. Sono realizzate per sostenere una velocità massima di 40 km/h e sono progettate per resistere alle basse temperature.

Grazie alla taglia XL ( ma sono disponibili altre taglie ), si adattano a diverse misure di pneumatici, inoltre sono silenziose e assicurano una guida senza vibrazioni, anche su strade innevate particolarmente difficili da attraversare.

La qualità del marchio Goodyear e il peso contenuto, pari a 798 g, le rendono anche un prodotto molto pratico da trasportare. La loro grande capacità di grip assicura una trazione ottimale anche con la neve più profonda e compatta, rendendole un prodotto indispensabile per chi viaggia in inverno.

Pro: materiale tessile resistente, design compatto, facile da montare, velocità massima 40 km/h, guanti inclusi, design ultra grip, eccellente aderenza, prodotto di qualità firmato Goodyear.

Contro: adatto solo per strade innevate e/o ghiacciate, non sono idonee per le auto con gomme di dimensioni minori rispetto alle misure indicate, non sono indicate per mezzi pesanti.

2. AutoSock HP 697 – le più vendute

AutoSock HP 697 | Calze da neve | Calze per auto | Catene da neve tessili |...
  • Le calze da neve permettono di guidare in inverno con un’aderenza sicura su neve e ghiaccio....
  • Montaggio/smontaggio semplice e veloce. Autocentrante durante la guida. Zero vibrazioni e bassa...
  • Ogni set contiene due AutoSock, un paio di guanti più lunghi per proteggere mani e indumenti...

AutoSock Calze da Neve HP 697 sono un accessorio ideale per la sicurezza delle auto. Certificate da TÜV SÜD con un alto livello di qualità, queste calze da neve sono un eccellente compromesso tra qualità, costo e semplicità d’uso. Grazie alla loro forma ergonomica e alla loro robustezza, sono in grado di adattarsi perfettamente a varie tipologie di cerchio, assicurando un’eccellente aderenza a terra.

Montaggio e smontaggio sono estremamente semplici, ciò significa che non c’è bisogno di strumenti o di un’installazione professionale. È sufficiente sistemare la calza da neve sulla gomma e bloccarla con una cinghia di sicurezza. AutoSock Calze da Neve HP 697 sono multiuso e lavabili. Inoltre, sono realizzate con materiali di alta qualità molto resistente.

Queste prodotto sono un ottimo accessorio per chi possiede cerchi in lega. Con un peso di 800 g e una dimensione di 82 x 66 x 0.1 cm, sono facilmente trasportabili in ogni auto, rendendole ideali per il trasporto in caso di necessità. Inoltre, il tessuto traspirante con cui sono realizzate offre un’ottima circolazione dell’aria, assicurando un’eccellente aderenza al terreno. La loro praticità si fa sentire anche quando si tratta di installarle sulla propria auto.

AutoSock Calze da Neve HP 697 è un prodotto che offre una soluzione efficace e conveniente per affrontare le strade innevate. È stato approvato da TÜV SÜD, il che significa che ha superato una serie di severi test di sicurezza e di resistenza. È un prodotto multiuso che può essere utilizzato su svariate tipologie di veicoli, compresi quelli con cerchi in lega. Le calze da neve sono lavabili e possono essere riutilizzate senza preoccuparsi della usura del prodotto, inoltre sono progettate per essere facilmente montate in ogni occasione.

Pro: Approvazione TÜV SÜD, montaggio e smontaggio facile e veloce, multiuso e lavabili, realizzate con materiali idonei al riciclaggio, ideali per cerchi in lega, peso e dimensioni ridotte.

Contro: se le calze da neve non vengono montate correttamente possono causare danni all’auto, possono essere utilizzate solo su strade ghiacciate e innevate, prezzo sopra la media.

3. Easysock CAD8016 – miglior rapporto qualità prezzo

Easysock CAD8016 Catene da Neve in Tessuto, Set di 2, XL,
  • Set completo di 2 catene da neve in tessuto al 100% per auto a 2 ruote motrici. Non danneggiano il...
  • Viene fornito con 2 guanti per l'installazione. Prodotto brevettato (Önrom V 5121 GEPRÜFT, CONFORM...
  • Catene da neve tessili super-silenziose grazie alle zero vibrazioni. Da utilizzare solo su strade...

Le catene da neve in tessuto proposte da Easysock sono modelli ottimali per affrontare al meglio situazioni stradali alquanto complicate. Quando le condizioni atmosferiche iniziano a farsi pericolose, determinati prodotti consentono di correre ai ripari con risultati soddisfacenti.

Queste calze da neve sono disponibili in quattro formati differenti, dall’S all’XL. Sono apprezzate perché estremamente semplici da montare, oltre che sicure e garantite grazie a un marchio di primo piano. Il tessuto con il quale vengono realizzate è dalla qualità molto elevata e può essere lavato senza alcun tipo di limitazione, con la chance di adoperarlo a più riprese e in piena tranquillità.

Le calze da neve Easysock CAD8016 soddisfano al meglio gli standard a livello nazionale. Si pongono in evidenza fin da subito grazie a un peso molto più leggero rispetto alla media, unito a una morbidezza sorprendente. Tali elementi non mettono a repentaglio la ricerca della massima sicurezza in alcun modo. Allo stesso tempo, gli pneumatici restano intatti per un elevato periodo di tempo e la silenziosità lascia a bocca aperta.

Il prodotto non vibra neanche in condizioni di neve intensa e le gomme non vengono danneggiate. A tutto ciò bisogna aggiungere un montaggio semplice e rapido anche per utenti meno esperti, unito a un’ottima versatilità. Quando si circola su qualsiasi tipo di strada innevata, montare questi modelli al posto delle classiche catene di vecchia generazione può fare la differenza ai fini di un’esperienza di guida senza alcun rischio.

Non resta altro da fare che provare le calze da neve prodotte da Easysock e toccare con mano le loro potenzialità, anche per un lungo periodo.

Pro: calzano al meglio su ogni genere di ruota, mantengono gli pneumatici robusti anche a lungo, perfetto per le situazioni d’emergenza.

Contro: non rispettano alcune normative in materia di pneumatici invernali, non sostituiscono le classiche catene da neve in tutto e per tutto.

4. Goodyear 10643 – le più economiche

Goodyear 10643 - Catene da Neve in Tessuto, Calze da Neve in Tessuto, Calze da...
  • Calze da neve certificate Ö-Norm V5121: montaggio semplicissimo
  • Più facile delle catene da neve standard: più facili da riporre e montare
  • Compatibile con ABS e ESP

Una valida alternativa nella vasta gamma di catene da neve in tessuto disponibili in commercio è rappresentata dal prodotto Goodyear 10643. Si tratta di un’azienda leader nel settore delle gomme, capace di confermarsi anche per quanto riguarda le loro rispettive protezioni.

Le calze da neve Goodyear sono dotate dell’importante certificazione di sicurezza Ö-Norm V5121 e sono anch’esse disponibili in ben quattro taglie differenti. Risultano pienamente compatibili con i sistemi di sicurezza ESP e ABS, in modo da guidare a lungo all’insegna della massima serenità. Sono semplici da montare e conservare e non richiedono alcun tipo d’esperienza nel settore, con dimensioni molto compatte.

Tali dispositivi Goodyear sono molto apprezzati dal pubblico perché garantiscono un comportamento ottimale allo sterzo, oltre a favorire una frenata sicura soprattutto su neve e ghiaccio. Possono essere lavate e pulite senza alcun tipo di limitazione e non provocano alcun tipo di rumore, con caratteristiche delle gomme che restano sempre al massimo. Il guidatore non è alle prese con alcun disturbo nella propria posizione, grazie alla totale assenza di vibrazioni particolari.

Le calze da neve non provocano sollevamenti improvvisi e non mettono a repentaglio una guida sicura e briosa, oltre a non provocare danni di sorta ai battistrada. Come detto in precedenza, sono disponibili in quattro misure diverse e si adattano al meglio a qualsiasi circostanza. Le catene in tessuto si rivelano ottimali sia in situazioni d’emergenza, sia per il quotidiano presso paesi di montagna e spesso innevati. Con tali premesse, scegliere di montarli può essere una decisione perfetta.

Pro: montaggio estremamente semplice e rapido, offrono una resa soddisfacente, marchio sinonimo di garanzia.

Contro: mancano alcune omologazioni, non sono dotate di una custodia esterna concepita al meglio.

5. Autosock HP 695 – la nostra scelta

AutoSock HP 695 | Calze da neve | Calze per auto | Catene da neve tessili |...
  • Le calze da neve permettono di guidare in inverno con un’aderenza sicura su neve e ghiaccio....
  • Montaggio/smontaggio semplice e veloce. Autocentrante durante la guida. Zero vibrazioni e bassa...
  • Ogni set contiene due AutoSock, un paio di guanti più lunghi per proteggere mani e indumenti...

Le calze da neve Autosock HP 695 sono un’opzione ideale per migliorare la trazione delle gomme sulla neve e sul ghiaccio. Sono realizzate con un tessuto resistente e leggero, progettato per adattarsi perfettamente alla forma delle gomme del veicolo. Inoltre, sono facili da installare e rimuovere, e possono essere riutilizzate più volte.

Un’altra caratteristica interessante delle calze da neve Autosock HP 695 è che sono lavabili in lavatrice. Ciò rende molto più semplice mantenerle pulite e utilizzabili per lungo tempo. Inoltre, sono progettate per essere compatibili con una vasta gamma di veicoli, ma è sempre consigliato verificare la compatibilità prima dell’acquisto.

In generale, le calze da neve Autosock HP 695 sono un’opzione pratica ed efficace per migliorare la sicurezza in inverno. Con la loro facilità d’uso, durata e lavabilità, queste calze da neve sono un’ottima scelta per chi cerca un modo semplice ed efficace per migliorare la trazione delle gomme sulla neve e sul ghiaccio.

Pro: Le calze da neve Autosock HP 695 hanno molti pro e pochi contro. Uno dei principali vantaggi è che migliorano significativamente la trazione delle gomme sulla neve e sul ghiaccio, offrendo una maggiore sicurezza durante la guida in condizioni invernali. Inoltre, sono facili da installare e rimuovere, e possono essere riutilizzate più volte. Anche la lavabilità in lavatrice è un grande vantaggio, poiché permette di mantenere le calze da neve pulite e pronte per l’uso in qualsiasi momento. Inoltre sono progettate per essere compatibili con una vasta gamma di veicoli, ma è sempre consigliato verificare la compatibilità prima dell’acquisto.

Contro: Uno dei pochi contro delle calze da neve Autosock HP 695 potrebbe essere il loro costo, che potrebbe essere considerato elevato da alcuni acquirenti. Tuttavia, considerando la loro efficacia e la loro durata, il prezzo può essere giustificato.

6. Michelin Serie SOS Grip – le più convenienti

Michelin - Calzini da Neve per Auto, in Tessuto, Serie SOS Grip 0
  • MICHELIN SOS Grip Calze a neve tessile ad alte prestazioni.
  • Adatte ai veicoli con passaggi ruota di modello.
  • Ottima aderenza su neve e ghiaccio.

I calzini da neve per auto Michelin SOS Grip 0 sono un’ottima soluzione per chi cerca un modo semplice e sicuro per migliorare l’aderenza delle proprie gomme su neve e ghiaccio. Questi calzini sono realizzati in tessuto resistente ed hanno una serie di caratteristiche che li rendono adatti per l’utilizzo in condizioni climatiche estreme.

Una delle caratteristiche principali dei calzini Michelin SOS Grip 0 è il tessuto in cui sono realizzati. Il tessuto è stato progettato per garantire una buona aderenza al pedale dell’acceleratore e del freno, il che significa che i conducenti possono avere maggiore controllo della loro vettura in condizioni di neve e ghiaccio. Questo è particolarmente utile per le curve e le frenate, che possono essere difficili da gestire su strade ghiacciate.

Il design a forma di calzino è un’altra caratteristica importante dei calzini Michelin SOS Grip 0. La forma del calzino consente una facile installazione e rimozione, il che significa che i conducenti possono metterli e toglierli in pochi minuti. Inoltre, il design a calzino evita che l’acqua e la neve entri all’interno del calzino, garantendo una maggiore durata nel tempo.

La presenza di un rivestimento in gomma sulla parte inferiore dei calzini Michelin SOS Grip 0 è un’altra caratteristica importante. Questo rivestimento in gomma offre un’ulteriore aderenza, il che significa che i conducenti possono avere maggiore controllo della loro vettura in condizioni di neve e ghiaccio. Inoltre, questo rivestimento in gomma protegge i calzini da danni e usura, aumentando la loro durata nel tempo.

Pro: Passando ai pro dei calzini Michelin SOS Grip 0, uno dei principali è sicuramente la loro facilità d’uso e di installazione. Non c’è bisogno di alcuna attrezzatura speciale per metterli e toglierli, il che significa che anche i conducenti meno esperti possono utilizzarli facilmente. Inoltre, l’aderenza migliore rispetto ai normali calzini o copriscarpe, garantisce un maggiore controllo della vettura in condizioni climatiche estreme, aumentando la sicurezza dei conducenti. Un’altra grande pro dei calzini Michelin SOS Grip 0 è la loro capacità di proteggere le gomme dalla neve e dal ghiaccio. Le gomme possono diventare più dure e meno flessibili in condizioni di freddo intenso, il che può ridurre l’aderenza. I calzini da neve per auto aiutano a mantenere le gomme in buone condizioni, il che significa che i conducenti possono continuare a guidare in sicurezza anche in condizioni di neve e ghiaccio.

Contro: D’altra parte, uno dei principali contro dei calzini Michelin SOS Grip 0 è il loro prezzo, che potrebbe essere un po’ alto rispetto ad altri prodotti simili sul mercato. Tuttavia, vale la pena notare che i calzini Michelin SOS Grip 0 sono di alta qualità e duraturi, il che significa che possono durare per molti anni se utilizzati correttamente. Inoltre, i calzini Michelin SOS Grip 0 possono essere necessari di essere sostituiti dopo un uso prolungato o in caso di danni. Tuttavia, questo è un problema comune con qualsiasi prodotto simile e non dovrebbe essere considerato un grosso inconveniente.

Ultimo aggiornamento 2024-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API