Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori materassi antidecubito

Un buon riposo, in special modo notturno, passa soprattutto per l’acquisto di un buon materasso. Ci riferiamo in questo contesto soprattutto a quei soggetti dalla scarsa mobilità motoria. Magari quelli costretti a letto a causa di una malattia o di una degenza prolungata. In questo caso bisogna essere ancora più accurati nella scelta in quanto il fisico può risentirne ulteriormente in misura maggiore. Le piaghe da decubito, in particolare, possono degenerare una situazione, magari, già difficile di per sé.

Da qui la scelta di un materasso antidecubito che sia il meno invasivo possibile dal punto di vista strettamente ortopedico e fisico. Questo tipo di materassi possono ovviare o, quantomeno, arginare il problema.

Quali sono i migliori materassi antidecubito? Quali acquistare? Domande a cui si può trovare una o più risposte. Materassi del genere hanno la caratteristica di favorire la respirazione dei tessuti, migliorare la circolazione e ridurre notevolmente i rischi di piaghe, ulcere e vesciche. Per individuare il modello migliore di materassi antidecubito vanno considerate caratteristiche come la struttura, il compressore, la rumorosità, la portata, la destinazione d’uso, la stabilità.

Ad esempio, la struttura, composta da celle isolate in grado di gonfiarsi e sgonfiarsi ritmicamente, fa sì che la pelle della schiena sia costantemente in contatto con il materasso, favorendo l’arieggiamento. Il compressore deve essere potente e collocato ad una certa distanza dal letto, ma non deve risultare troppo rumoroso.

I modelli più robusti di materasso supportano persone fino a 130 kg, mentre quelli più semplici ed economici supportano persone che pesano non più di 100 kg. In generale, i modelli a celle separate sono pensati per i pazienti ad alto rischio, mentre quelli a sezione unica sono più adatti per individui a basso rischio di piaghe. Importante che i materassi siano integrati con lembi o gancetti in modo tale da fissarli saldamente al letto e al materasso sottostante per una buona stabilità.

Materasso antidecubito: Recensioni e Prezzi

Classifica Marca e Modello
1 Gerialife materasso singolo antidecubito 3 cm Visco
2 Mobiclinic materasso antidecubito Mobi 2
3 Termigea materasso antidecubito in poliuretano A07
4 AIESI materasso antidecubito a bolle d’aria
5 Mobiclinic materasso antidecubito
6 Termigea materasso ventilato

1. Gerialife materasso singolo antidecubito 3 cm Visco – il migliore in assoluto

Gerialife materasso singolo antidecubito
Gerialife materasso singolo antidecubito 3 cm Visco – il migliore in assoluto

Il materasso antidecubito Gerialife Visco è realizzato specificatamente per sostenere le persone che per vari motivi hanno una mobilità ridotta. Abbiamo testato questo materasso per alcune settimane e le caratteristiche che abbiamo potuto notare sono state molto positive. Innanzitutto Visco è molto pratico e funzionale, la fodera è realizzata in tessuto Sanipur, impermeabile, ipoallergenica e ignifuga così da mantenere un livello di igiene ottimale. Il rivestimento esterno è sfoderabile, rendendo molto semplice e veloce il lavaggio in lavatrice anche ad alte temperature. U

n altro fattore rilevante è la comodità del materasso, molto morbido ma allo stesso tempo in grado di sostenere anche soggetti con un peso piuttosto elevato. Grazie al memory foam di 3 cm allevia la pressione evitando la formazione di dolorose e pericolose piaghe da decubito. Misura 80 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza, adattandosi perfettamente alle reti dei letti articolati. Con questo prodotto Gerialife si conferma ancora una volta un’azienda leader del settore.

Pro: rivestimento impermeabile e sfoderabile, materasso in memory foam, ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: ci vuole qualche minuto per sfilare la fodera esterna per lavarla.

La mia opinione: un ottimo prodotto per chi è costretto a passare molto tempo a letto.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Gerialife® Materasso singolo antidecubito per ospedale articolato | 3 cm...
  • Materasso geriatrico con rivestimento sanitario speciale per anziani e malati
  • Dispone di 3 cm. Memory foam per alleviare la pressione.
  • Aiuta a prevenire la formazione di detriti sulla pelle.

2. Mobiclinic materasso antidecubito Mobi 2 – il più venduto

Mobiclinic materasso antidecubito Mobi 2
Mobiclinic materasso antidecubito Mobi 2 – il più venduto

Il materasso antidecubito Mobi 2 di Mobiclinic è un prodotto innovativo realizzato per adattarsi al corpo di chi lo usa. É infatti composto da 20 cellette ad aria che si gonfiano e si sgonfiano a intervalli di 6-8 minuti grazie al pratico e silenzioso compressore in dotazione, donando sollievo a chi è costretto a passare molte ore a letto a causa di una scarsa mobilità.

A differenza del modello Mobi 1 questo materasso è indicato per il trattamento delle piaghe da decubito fino al 2° grado. Il movimento delle cellette del materasso aiuterà la riattivazione della circolazione sanguigna, prevenendo la comparsa delle dolorose piaghe. Abbiamo testato il materasso per alcune settimane e i risultati sono stati davvero soddisfacenti.

Tra i fattori che abbiamo più apprezzato, oltre alla comodità del materasso, vi è anche la facilità di manutenzione, Mobi 2 è infatti molto semplice da pulire e arriva fornito di un kit di riparazione. Le 20 cellette sono infatti indipendenti tra loro e se una di esse si danneggia è possibile ripararla o direttamente sostituirla senza la necessità di acquistare un nuovo materasso.

Pro: adatto per piaghe fino al 2°, struttura unica e molto comoda, manutenzione semplice e ottimo prezzo.

Contro: non è adatto per i soggetti che soffrono di piaghe da decubito di 3°.

La mia opinione: un materasso unico, perfetto per chi cerca una soluzione pratica e personalizzata.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Mobiclinic®, Mobi 2, materasso antidecubito con motore a compressore, per...
  • ✔️ MOLTO UTILE: questo materasso antidecubito è adatto a persone affette da PU (ulcere da...
  • ✔️ EFFICACIA TERAPEUTICA: Questo materasso aiuta a ridurre il dolore del paziente e ad alleviare...
  • ✔️ VELOCE E FACILE DA PULIRE E TRASPORTARE: il materasso antidecubito Mobi 1 è stato progettato...

3. Termigea materasso antidecubito in poliuretano A07 – miglior rapporto qualità/prezzo

Termigea materasso antidecubito in poliuretano A07
Termigea materasso antidecubito in poliuretano A07 – miglior rapporto qualità/prezzo

Il materasso antidecubito Termigea è realizzato con un particolare materiale, il poliuretano espanso, le cui caratteristiche principali sono l’elasticità e la resilienza, ciò lo rende capace di sopportare grandi deformazioni e di ritornare subito alle dimensioni originali, adattandosi a qualunque corpo. Abbiamo testato questo materasso per alcune settimane e abbiamo potuto notare numerosi aspetti positivi. Innanzitutto è realizzato con una particolare lavorazione, detta a tronco di piramide, che rende la superficie particolarmente traspirante.

Inoltre questo modello si adatta anche a letti articolati a uno o due snodi, alleviando e prevenendo la formazione delle pericolose piaghe da decubito nei soggetti con scarsa mobilità. Il materasso Termigea può essere inoltre lavato in autoclave a vapore saturo a 120°, per una perfetta igienizzazione. Misura 85 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza, le sue dimensioni lo rendono perfetto per adattarsi alle reti singole senza lasciare vuoti.

Pro: struttura elastica, resiliente e traspirante, adatta per letti articolati, ottimo rapporto qualità-prezzo.

Contro: il materasso non è indicato per chi ama modelli alti perché misura 10 cm di altezza.

La mia opinione: un ottimo prodotto semplice e funzionale, con da materiali di alta qualità.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

MATERASSO ANTIDECUBITO POLIURETANO 1 SEZIONE - TERMIGEA - 190x85x10cm
  • Materasso antidecubito ventilato intero realizzato in poliuretano espanso a celle aperte ad alta...
  • La particolare lavorazione a tronco di piramide della superficie assicura un’efficace circolazione...
  • Adatto per letti a uno o due snodi.

4. AIESI materasso antidecubito a bolle d’aria – il più economico

AIESI materasso antidecubito a bolle d’aria
AIESI materasso antidecubito a bolle d’aria – il più economico

È un materasso antidecubito realizzato con il sistema a bolle d’aria. È disponibile in colore beige e previene le classiche piaghe da decubito. Viste le sue caratteristiche è necessario l’utilizzo di un panno morbido leggermente umido con acqua e con un detergente neutro per la pulizia periodica. È possibile effettuare la disinfezione con un prodotto non a base alcolica. È realizzato con pvc e dispone di un compressore con ganci in acciaio. Le sue dimensioni sono pari a 200 cm di lunghezza per 90 cm di larghezza e 7 di spessore.

Complessivamente è formato da 130 cellule e ha una portata massima di 150 kg. Per gonfiare il materasso sono necessari al massimo 6 minuti e la portata d’aria al compressore è di 7 litri al minuto. Inoltre è possibile regolare il flusso d’aria con l’apposito dispositivo e il fissaggio ottimale per il massimo comfort durante il suo utilizzo. La regolazione del flusso d’aria deve essere effettuata rispetto al peso del paziente.

Pro: Dispositivo che permette di regolare il flusso a seconda del peso del degente. Portata massima di 150 kg. Possibilità di gonfiare in sei minuti

Contro: Leggero rumore

La mia opinione: Analizzando le recensioni lasciate da persone che hanno acquistato e utilizzato questo prodotto si evince massima soddisfazione nel 93% dei casi. In particolare ci sono note positive per quanto riguarda il motore molto silenzioso e la facilità di installazione su qualsiasi materasso singolo oppure anche su quello matrimoniale. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

AIESI® Materasso Antidecubito a bolle d'aria con compressore regolabile a ciclo...
  • DOCTOR MATTRESS Materasso realizzato in PVC di grado medicale con struttura a bolle e lembi alle...
  • Prodotto comunemente utilizzato per la prevenzione ed il trattamento delle piaghe da decubito in...
  • DOTAZIONE: Materasso in PVC - Compressore con ganci in acciaio - Manuale d’uso in Italiano

5. Mobiclinic materasso antidecubito – il più conveniente

Mobiclinic materasso antidecubito
Mobiclinic materasso antidecubito – il più conveniente

È un materasso antidecubito proposto sul commercio in diverse colorazioni, è dotato anche di compressore per ottenere la pressione cercata ed evitare le cosiddette piaghe da decubito. Il materasso è stato realizzato in PVC medicale per cui resistente e funzionale allo scopo e inoltre ha una portata massima di 135 kg. La portata dell’aria varia tra un minimo di 6 a un massimo di 8 litri al minuto mentre le sue dimensioni una volta gonfiato sono di 200 cm di lunghezza con 90 cm di larghezza e 7 cm di spessore.

Il numero complessivo delle celle è pari a 130 e il compressore si presenta in dimensioni piuttosto ridotte e dispone di una manopola per controllare la depressione e gestire il tutto secondo il peso del paziente. Il PVC conferisce resistenza nel tempo e la rumorosità è intorno ai 34 decibel. Va posizionato direttamente sul materasso e si adatta facilmente alle caratteristiche della persona e a quelle del materasso.

Pro: Materasso in PVC medicale. Portata d’aria tra 6 e 8 litri al minuto. Materasso formato da 130 celle

Contro: Rumorosità di 34 decibel

La mia opinione: Secondo le opinioni lasciate dai clienti che hanno acquistato e utilizzato questo materasso, nel 96% dei casi c’è stata massima soddisfazione. Un risultato molto elevato che viene giustificato attraverso le sue caratteristiche più importanti ossia la robustezza del materiale e la massima comodità per l’utilizzatore. Tra l’altro è molto facile da montare e da utilizzare attraverso la pratica manopola con cui si sceglie la pressione dell’aria in funzione del peso del paziente.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Mobiclinic®, Materasso antidecubito ad aria alternata, Motore silenzioso, Mobi...
  • ✔️ MOLTO UTILE: questo materasso antidecubito è adatto a persone affette da PU (ulcere da...
  • ✔️ EFFICACIA TERAPEUTICA: Questo materasso aiuta a ridurre il dolore del paziente e ad alleviare...
  • ✔️ VELOCE E FACILE DA PULIRE E TRASPORTARE: il materasso antidecubito Mobi 1 è stato progettato...

6. Termigea materasso ventilato – la nostra scelta

Termigea materasso ventilato
Termigea materasso ventilato – la nostra scelta

È un materasso antidecubito realizzato con le caratteristiche necessarie per poter assolvere al meglio alle esigenze dei pazienti. Innanzitutto si tratta di un materasso ventilato in poliuretano espanso di densità pari a 30. È un prodotto ortopedico che ha dimensioni pari a 195 cm di lunghezza per 85 di larghezza e 14 di spessore. È un prodotto molto morbido realizzato con una forma particolare che permette di adattarsi perfettamente alle caratteristiche anatomiche del corpo e di massaggiarlo per evitare la formazione delle piaghe da decubito.

Può essere adattato su qualsiasi genere di letto a partire da quello singolo fino ad arrivare al matrimoniale e soprattutto non teme alcun genere di rete. È lavabile in autoclave a vapore saturo a una temperatura di 120 gradi e ha una portata massima di 100 kg. Grazie alle sue caratteristiche permette la perfetta circolazione d’aria tra il paziente e il materasso evitando che possano esserci delle problematiche di natura igienica.

Pro: Traspirazione tra materasso e pelle. Realizzato in poliuretano espanso, morbido e ventilato

Contro: Portata massima di 100 kg

La mia opinione: È un materasso che trova il gradimento dei clienti nel 90% dei casi con tantissime recensioni positive per quanto riguarda il comfort e di come questo prodotto sia ideale anche e soprattutto per i letti pieghevoli. Piace anche la capacità di adattarsi perfettamente alle caratteristiche del corpo e a una robustezza adeguata utile per ottenere il risultato cercato. Un prodotto di qualità che certamente va preso in considerazione per prevenire la formazione delle piaghe da decubito.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

TERMIGEA Materasso Ventilato Intero in Poliuretano Espanso di Densità 30,...
  • casa riceverai un materasso completamente ventilato in poliuretano espanso a densità 30, studiato...
  • CARATTERISTICHE Il materasso si adatta alle forme personali dei pazienti e consente ai punti...
  • INFORMAZIONI TECNICHE Realizzato in poliuretano espanso densità 30, consente un comfort e uno...

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API