Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Ricambi auto: dove trovarli ai prezzi migliori

Non tutti hanno la possibilità di sostituire la propria autovettura ogni 2-3 anni; in ogni caso anche alle vetture nuove capita qualche piccolo guasto. Certamente però i problemi maggiori si hanno quando il guasto comporta la sostituzione di un pezzo di una vettura che ha qualche anno, soprattutto poi nel caso in cui si sia appassionati di auto che hanno fatto la storia. Oggi fortunatamente sono disponibili punti vendita online, come ad esempio pezzidiricambio24.it, che permettono di avere a disposizione un catalogo decisamente ampio a prezzi interessanti.

Ricambi auto

Il costo dei pezzi di ricambio

Sappiamo tutti come funziona: portiamo l’auto dal meccanico, o magari al centro assistenza di una concessionaria, e il conto finale ci mostra una serie di ricambi pagati a peso d’oro, come fossero oggetti eccezionali o molto particolari. In realtà si tratta spesso di pezzi di ricambio che hanno un costo medio non elevatissimo, sul quale il meccanico a volte applica un ricarico eccessivo. In altri casi invece ci viene detto che la vettura non può essere riparata per il tal pezzo è impossibile da reperire.

Per chi è un poco più intraprendente esiste la possibilità di acquistare da soli i pezzi di ricambio, per montarli in autonomia, o per poi chiedere al meccanico di posizionarli per noi. Questo modo di fare consente spesso non solo di sistemare o riparare un’auto che ci veniva ormai data per spacciata, ma anche di risparmiare in modo sensibile. Lo stesso portale dell’autoriparatore ci racconta come i negozi online di autoricambi siano i più forniti oggi presenti in Italia.

Ricambi nuovi

Avere a disposizione un intero magazzino di ricambi e accessori auto è un sogno per ogni appassionato. Non stiamo parlando di ricambi usati, quelli che si possono trovare da alcuni sfasciacarrozze particolarmente avveduti, ma di pezzi di ricambio nuovi fiammanti. Oggi sono circolanti sul territorio nazionale moltissimi modelli di vetture, suddivisi in numerosi marchi. Per un piccolo negozio che ha uno show room sul territorio è praticamente impossibile avere a disposizione tutti i ricambi necessari alla riparazione di una qualsiasi vettura.

Quando ci accingiamo ad una ricerca di questo tipo, nella maggior parte dei casi, il negoziante ci dirà che deve ordinare il pezzo che ci serve, quindi che dovremo attendere del tempo. Visto che il pezzo viene acquistato appositamente per noi il negoziante quasi sicuramente vi applicherà un ricarico, dato dalle spese di spedizione e dal tempo persone per effettuare l’ordine. Nei negozi in rete le cose funzionano diversamente; prima di tutto perché rivolgendosi ad un pubblico molto ampio hanno a disposizione un magazzino enorme, che in pratica contiene tutti i ricambi oggi disponibili al mondo.

Costi contenuti

Questo tipo di organizzazione porta ad offrire prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli di un qualsiasi negozio presente sul territorio. Basta pensare che invece di dover ordinare un singolo pezzo di ricambio, con buona probabilità ne possiedono già un certo numero. Potremo quindi ottenere ciò che ci serve in tempi minimi, attendendo semplicemente che il corriere lo consegni a casa nostra.