Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori tavolette grafiche: guida all’acquisto

Le tavolette grafiche hanno rivoluzionato il concetto di elaborazione grafica, proponendosi come dei validi alleati per professionisti (ma non solo) che necessitano di dispositivi portatili su cui poter lavorare per tratteggiare e colorare disegni, loghi o per modificare fotografie con lo scopo di cancellare imperfezioni senza inutili sprechi di carta o d’inchiostro. Le tavolette grafiche o meglio conosciute con il nome digitizer offrono una serie di comfort in virtù della loro efficienza, attestandosi come uno strumento indispensabile per i creativi offrendo loro un mondo di infinite possibilità per dare sfogo alla propria fantasia

Migliori tavolette grafiche

Quali sono i migliori modelli di tavolette grafiche ?

1.Wacom Cintiq 13HD Pen Display: la migliore in assoluto

Questo modello è considerato il migliore in circolazione per via di una serie di caratteristiche tecniche che meritano la vostra attenzione, esse lo rendono un prodotto ideale per disegnare o rielaborare le proprie fotografie. Inoltre questa tavoletta è caratterizzata da una risoluzione di 5080 LPI, oltre ad essere dotata di una penna digitale ergonomica e con un interessante livello di sensibilità alla pressione. A ciò dobbiamo necessariamente aggiungere uno schermo integrato da 13″ con tecnologia TFT-LCD. Infine spicca per la sua dotazione caratterizzata da numerosi accessori presenti all’interno della sua confezione.

Consigliato a: coloro che stanno cercando un modello che faccia da reale supporto alle elaborazioni grafiche complesse, e quindi ideale per professionisti che operano nel settore del design digitale. Ragion per cui i neofiti possono optare per modelli di fascia di prezzo inferiore.

Punti di forza: oltre allo schermo TFT-LCD con contrasto elevato si presenta come un prodotto estremamente accessoriato. Infatti ha anche un utile cavo tripartito per la connessione. Inoltre spicca per una risoluzione elevata con 5080 LPI

Punti deboli: Nessuno

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Wacom Cintiq, display a penna 13HD - versione europea - italiano, spagnolo,...
  • Penna a 2048 livelli di pressione
  • Risoluzione del display: 1920 x 1080 pixel
  • Interfaccia dispositivo: USB

2.Wacom Intuos Pro S: la migliore per rapporto qualità/prezzo

Questo modello è particolarmente gettonato dagli utenti sul web per via del suo eccellente rapporto qualità/prezzo. A tal proposito essa è caratterizzata da una interessante risoluzione di ben 5080 LPI con dimensioni piuttosto ridotte. A conti fatti siamo di fronte ad un modello semplice da utilizzare ma soprattutto da portare con sé. Quello che ci ha maggiormente colpito sono i suoi accessori in dotazione tra cui spicca una penna super precisa che si presenta come un valido supporto professionale per le nostre elaborazione grafiche. Se poi a ciò aggiungiamo un prezzo decisamente contenuto è naturale dedurre che siamo di fronte ad un modello davvero interessante capace di coniugare buone prestazioni ad un’offerta commerciale invidiabile. E’ davvero difficile trovare tavolette grafiche di buona qualità a questo prezzo.

Consigliato a: coloro che stanno cercando un modello da utilizzare come uno strumento professionale per la grafica digitale, ma volendo può essere usato anche da chi vuole semplicemente sperimentare per dilettarsi con il disegno digitale. Nel caso in cui si sta cercando un modello con un formato più grande allora bisogna optare per una cifra decisamente superiore.

Punti di forza: oltre ad essere piuttosto facile da trasportare in virtù delle sue dimensioni compatte, essa spicca per una risoluzione elevatissima grazie a 5080 LPI ma soprattutto per la possibilità di installare sistema di connessione wireless

Punti deboli: purtroppo il connettore USB per il collegamento wireless non è incluso

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Wacom Intuos PRO Small in Nero; Tavoletta Grafica da Disegno Digitale con Penna...
  • La tavoletta grafica professionale Wacom Intuos Pro con penna è uno strumento di alta qualità...
  • I tasti Expresskey personalizzabili e il Touch Ring offrono collegamenti rapidi e semplici per le...
  • Con connettività Bluetooth incorporata e un nuovo design raffinato e compatto, è facile da...

3.Wacom Intuos Draw Small: la più venduta

Questo modello è uno dei più venduti on line. Le ragioni del suo successo sono molteplici ma per lo più sono strettamente connesse con la sua struttura. Essa infatti è caratterizzata da dimensioni di 169 mm x 21 mm x 11 mm, con una risoluzione di 2540 LPI ma soprattutto con un response rate di 133 rps. Particolarmente interessante è la penna digitale in dotazione, essa è priva di batteria ma funziona perfettamente in virtù del sistema di risonanza elettromagnetica oltre ad essere sensibile a 1024 livelli di pressione diversi. Tra i suoi accessori spicca un cavo USB per il collegamento al computer e un set di punte di ricambio per la penna. Purtroppo non è incluso un astuccio per trasportare o riporre la penna, ma in ogni caso ci ha molto colpito l’anello di stoffa porta-penna che si trova sul lato superiore della tavoletta, il quale ci consente di riporre in maniera comoda la penna tra una sessione di lavoro e l’altra. Insomma un modello interessante per una serie di comfort strutturali e funzionali.

Consigliato a: coloro che stanno cercando un modello con cui sperimentare le proprie abilità grafiche. Infatti è adatto a grafici alle prime armi che comunque hanno un budget di spesa contenuto. Nel caso in cui state cercando un prodotto più performante per specifiche applicazioni grafiche più complesse dovete prendere in considerazione modelli di fascia di prezzo più alta perché questo modello è stato progettato per avvicinare i neofiti a questo mondo.

Punti di forza: sicuramente il suo prezzo contenuto è una delle ragioni del suo successo commerciale. A ciò bisogna aggiungere una buona risoluzione, oltre alla possibilità di installare in un secondo momento un sistema di connessione wireless. Interessante il lavoro della sua penna digitale di ottima qualità e priva di batteria

Punti deboli: purtroppo il kit per la connessione wireless non è in dotazione, considerando il suo prezzo però possiamo anche chiudere un occhio e concentrarci sui suoi numerosi e vantaggiosi punti di forza.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Wacom Intuos Draw Small Tavoletta Grafica da Disegno Digitale con Penna Creativa...
  • Intuos Draw di Wacom è la tavoletta grafica da disegno con 152 x 95 mm di area attiva, ideata per...
  • Collega la lavagna grafica tramite cavo USB al tuo Windows o Mac, installa il driver e scarica il...
  • Sensibile al tocco, la penna in dotazione permette di premere, sfumare e variare il tratto o...

4.Huion H420: la più economica

Questo modello è considerato il più economico tra le numerose tavolette grafiche presenti attualmente in commercio. Ragion per cui è ideale per chi sta cercando un prodotto dai costi contenuti e che consenta nello stesso tempo di entrare in contatto con questo mondo magari favorendo una certa dimestichezza nell’utilizzarlo. Con questo tipo di dispositivo infatti è molto semplice imparare a sfruttare al meglio le potenzialità della grafica digitale. Certo se state cercando un modello più sofisticato per poter eseguire lavori di design o grafica digitale dovete optare per tavolette grafiche di fascia di prezzo più alta.

Analizzando questo modello spicca nell’immediato la sua interessante superficie con una risoluzione di 4000 LPI e un report rate di 5 millisecondi. Tra i suoi limiti vi segnaliamo il più grave e cioè l’assenza di una penna digitale autoalimentata, dato che quella in dotazione ha un sistema di alimentazione a pile AAA, il che costringe l’utente ad una continua spesa per ciò che concerne il ricambio delle pile esauste. Per ciò che concerne le sue feature notiamo da subito che i 3 tasti comando sono configurabili (Close, Save e Next) e li troviamo lungo un lato corto della superficie non attiva della tavoletta. Anche se si possono personalizzare, comunque rappresentano un numero minimo di tasti comando con cui abbiamo la possibilità di accedere direttamente alle funzioni della tavoletta. Purtroppo non sono presenti né la funzione multitouch né lo schermo LCD, il che è piuttosto comprensibile dato il suo prezzo.

Consigliato a: coloro che stanno cercando un modello con cui avvicinarsi a questo settore partendo da un budget piuttosto limitato.

Punti di forza: l’ottima combinazione tra prezzo contenuto e ottimo livello di risoluzione, senza dimenticare una comprovata leggerezza e facilità nel trasportarlo.

Punti deboli: la batteria della sua penna digitale è a stilo, a ciò si aggiunge un numero ridotto di tasti comando, oltre che plastiche e materiali di qualità piuttosto bassa

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Huion® H420 OSU Tavoletta grafica 10x5.6cm con Penna Wireless per Disegni di...
  • Al fine di avere una migliore performance, è consigliabile scaricare l'ultima versione del driver...
  • Ideale per OSU! 3 Tasti di scelta rapida, Penna wireless inclusa
  • Può essere usato anche per disegnare, fare schizzi o prendere appunti su documenti

5.Wacom One Medium: la novità

Il suo prezzo è apparentemente elevato, dato che esso corrisponde perfettamente ad un modello per neofiti. Tra i suoi punti di forza spicca un design semplice ma soprattutto dei materiali di altissima qualità. Quello che ci ha maggiormente colpito è la sua resistenza capace di garantire performance di buon livello. Dal punto di vista tecnico esso si presenta con una risoluzione 2540 LPI e con 133 rps, perfettamente in grado di supportare qualsiasi elaborazioni grafica di primo livello. Anche la penna digitale è da inserire tra i suoi vantaggi dato che essa è priva di batteria e quindi funziona grazie al sistema di alimentazione a risonanza elettromagnetica. Tra i limiti vi segnaliamo la mancanza completa di tasti comando sulla superficie che avrebbero sicuramente garantito un accesso più veloce e repentino alle funzionalità grafiche.

Consigliato a: coloro che stanno cercando un modello con cui sperimentare le proprie abilità grafiche. Di conseguenza essa è caratterizzata da una serie di funzioni standard con le quali misurarsi per capire il proprio livello e magari passare a tavolette grafiche più impegnative.

Punti di forza: siamo di fronte ad un modello dall’interessante superficie di lavoro che ci è sembrata piuttosto ampia. Inoltre questa tavolette oltre ad avere una discreta risoluzione è anche leggera e facile da trasportare

Punti deboli: completa assenza di tasti comando che avrebbero potuto renderlo più veloce

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Wacom One By, Tavoletta Grafica, Media, Nero
  • Tavoletta grafica con penna sensibile alla pressione (1024 livelli)
  • PC: Windows 8, 7 o Windows Vista, Service Pack (SP) più aggiornati Mac: OS X 10.6.8 o versioni...

Tavolette Grafiche più vendute:

UGEE S640 Tavoletta Grafica da 6,3x4 Pollici di Area Attiva, Tavola Grafica con...
  • Compatibilità: UGEE S640 è compatibile con Windows 7/8/10, Mac OS X 10.10 (o successivo), Android...
  • Compatibile con Android: UGEE S640 è anche compatibile con Android, puoi creare, disegnare e...
  • 8192 Livelli di pressione: Stylus 8192 livelli di sensibilità alla pressione senza batteria, puoi...
XP-PEN G640 Tavoletta Grafica 6x4 Pollici Ultrasottile, Stilo Passivo con 8192...
  • 266 RPS e 8192 Livelli: Lo stilo P01 funziona esattamente come una vera penna: non necessita di...
  • Sottile e leggera: La tavoletta grafica Star G640 ha un'area di lavoro di 6x4 pollici ed è spesso...
  • Il compagno ideale per OSU!: Speciale per i giocatori di OSU!. La Star G640 è una tavoletta grafica...
Wacom Onebywacom Small Tavoletta Grafica Con Penna, Nero
  • Disegna e dipingi con piú precisione; la nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre...
  • Devi editare fotografie? adesso è tutto più facile: dallo scontornare agli effetti di colore piú...
  • Configurazione semplice: qualsiasi sia la tua specializzazione; non devi far altro che connettere il...
GAOMON S620 6,5 x 4 Pollici Tavoletta Grafica con Penna Senza Batteria per...
  • (PENNA PASSIVA E AMBIENTE) - È uno stilo senza batteria che adotta la tecnologia passiva più...
  • (8192 PRESSIONE DELLA PENNA DI ALTO LIVELLO E 4 CHIAVI DI ESPRESSIONE PERSONALIZZABILI): ti fornirà...
  • (266 PPS REPORT RATE / 5080LPI RESOLUTION / 10MM PEN HEING READING / 6.5 * 4 POLLICE AREA ATTIVA) -...
Tavoletta Grafica 10x6 Pollici con Touchpad Intelligente e 4 Tasti Scorciatoia,...
  • 【Touchpad con Design Unico】La tavoletta grafica ha un touchpad intelligente (sembra un touchpad...
  • 【Design Ultrasottile e Spazio Creativo Più Ampio】La tavoletta grafica ha una vasta area di...
  • 【Penna Professionale Sensibile Alla Pressione 8192】Le pennellate sono delicate e le linee più...
Tavoletta Grafica Bambini,12 Pollici LCD Lavagna, LCD a Colori per Bambini...
  • 🔅【Giocattoli Educativi Per Bambini】: La lavagna cancellabile bambini fa divertire i bambini...
  • 🔅【Salute e ambiente】 :Questa è una lavagna da disegno per bambini sana ed ecologica,Tenere...
  • 🔅【Cancellabile e bloccabile】: lavagnetta cancellabile bambini tavolo da disegno magnetico...

Ultimo aggiornamento 2024-04-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API