Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Miglior forni elettrici

Uno dei fattori fondamentali da prendere in considerazione nel momento in cui si decide di acquistare un fornetto elettrico sono le sue dimensioni perché da esse dipenderà il numero delle pietanze che si potranno cucinare o scaldare. Di conseguenza la sua relativa capacità unitamente all’ampiezza della superficie sono due aspetti che non bisogna assolutamente sottovalutare ai fini di di un’opportuna valutazione. Questi però non sono gli unici fattori che influiscono sul livello di questi prodotti, anzi ve ne sono molteplici. Per questo motivo abbiamo preparato per voi una guida all’acquisto soffermandoci sui vari e differenti criteri di valutazione.

Forno elettrico: Recensioni e Prezzi

Classifica Marca e Modello
1 Forno De’Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI
2 Forno De’Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI
3 MOULINEX FORNETTO OPTIMO
4 De’ Longhi EO20792
5 Forno elettrico ad aria da tavolo Cecotec
6 Forno elettrico professionale per pizza Royal Catering

1. Forno De’Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI – il migliore in assoluto

Forno De’Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI – il migliore in assoluto

Con una capacità di 32 litri e una potenza di 2200 W, questo forno elettrico nero è perfetto per soddisfare le tue esigenze culinarie. Grazie alle sue 7 funzioni di cottura, tra cui Heat Convection, cottura tradizionale, grill, gratinatura, scongelamento, girarrosto e mantenimento in caldo, potrai sbizzarrirti in cucina e preparare piatti deliziosi per te e la tua famiglia. Il diametro interno di 34 cm offre uno spazio sufficiente per cuocere grandi teglie e pentole.

Il forno De’Longhi Sfornatutto MAXI presenta una porta con doppio vetro, che mantiene costante la temperatura interna e riduce gli sprechi di calore. La cavità smaltata Total Flat non solo facilita la pulizia, ma garantisce anche una distribuzione uniforme del calore per risultati di cottura eccellenti. La luce interna ti permette di controllare visivamente il progresso della cottura senza dover aprire la porta, mentre il timer di 120 minuti con auto spegnimento e l’indicatore acustico ti avvisano quando i tuoi piatti sono pronti. Gli accessori inclusi, come le 2 griglie, la leccarda smaltata e lo spiedo per girarrosto con impugnatura, ampliano le possibilità di cottura e ti consentono di sperimentare nuove ricette.

Pro: tra i vantaggi di questo forno ci sono le sue dimensioni compatte di 46,5P x 53,5L x 34,5H cm, che lo rendono perfetto anche per cucine di piccole dimensioni.

Contro: è importante considerare che il suo diametro interno potrebbe essere limitante per alcune pentole o teglie di grandi dimensioni.

La mia opinione: Rispetto ai suoi concorrenti De’Longhi Sfornatutto MAXI permette di avere un’ottima qualità ad un ottimo rapporto con il prezzo, lo consiglio vivamente. Dopo aver provato De’Longhi Sfornatutto MAXI per 20 giorni, posso dire che non mi ha mai deluso, il suo modo di cucinare non fa seccare il cibo e favorisce anche il mantenimento di tutti i sapori e gli aromi delle pietanze. Si presenta quindi come una scelta ottima per soddisfare tutte le semplici esigenze che una cucina comporta.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

De'Longhi EO32852 Sfornatutto MAXI Forno Elettrico con spegnimento automatico,...
  • SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 32 litri con spegnimento automatico e segnale acustico di...
  • REGOLABILE: cucina alla perfezione tutte le tue ricette grazie al termostato regolabile da 80 a...
  • SETTE FUNZIONI di COTTURA: cottura ventilata Heat Convection, cottura tradizionale, grill, funzione...

2. Forno De’Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI – il più venduto

Forno De’Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI – il più venduto

Questo Forno Elettrico è un’eccellente scelta per chi cerca un forno versatile e efficiente. Realizzato in plastica nera di alta qualità, il forno De’Longhi EO32752 è elegante e si integra perfettamente nella tua cucina. Le dimensioni compatte di 34,5 cm di profondità, 53,5 cm di larghezza e 46,5 cm di altezza consentono di posizionarlo facilmente anche in spazi limitati.

Le caratteristiche aggiuntive sono davvero notevoli: Con 6 funzioni di cottura, puoi preparare una varietà di piatti con facilità. La presenza di una luce interna ti permette di controllare il cibo mentre cuoce. Il timer ti aiuta a gestire il tempo di cottura in modo preciso. Inoltre, il forno è dotato di tre elementi riscaldanti, doppio vetro e guarnizione salva calore per una maggiore efficienza energetica e sicurezza. Il forno dispone anche di spegnimento automatico e segnale acustico di fine cottura per garantire risultati perfetti ogni volta. Nella confezione troverai anche 2 griglie e 1 leccarda smaltata, che aggiungono ulteriore convenienza al tuo utilizzo quotidiano.

Pro: un’ampia capacità di 32 litri e potenza di 2200 W. Design elegante. 6 funzioni di cottura. Luce interna e timer integrato. Tre elementi riscaldanti. Doppio vetro e guarnizione salva calore. Spegnimento automatico e segnale acustico di fine cottura. Inclusi 2 griglie e 1 leccarda smaltata.

Contro: Potrebbe però risultare per alcuni utilizzatori un forno piccolo per esigenze complesse, come la necessità di introdurre più teglie al suo interno.

La mia opinione: Dopo aver provato il forno De’Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI posso dire di essermi trovato molto bene con i suoi materiali e soprattutto le sue dimensioni che per esigenze, non troppo complesse, risulta essere una delle scelte migliori sul mercato. Consiglio vivamente l’acquisto per chiunque abbia la necessità di un forno elegante e allo stesso tempo performante per tutte le esigenze culinarie.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

De'Longhi EO32752 Sfornatutto MAXI Forno Elettrico, 32 Litri, 2200 W, Plastica,...
  • SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 32 litri con spegnimento automatico e segnale acustico di...
  • REGOLABILE: cucina alla perfezione tutte le tue ricette grazie al termostato regolabile da 80 a...
  • SEI FUNZIONI DI COTTURA: cottura ventilata Heat Convection, cottura tradizionale, grill, funzione...

3. MOULINEX FORNETTO OPTIMO – miglior rapporto qualità/prezzo

MOULINEX FORNETTO OPTIMO – miglior rapporto qualità/prezzo

Il fornetto Optimo, nella sua versione da 39L ventilata, risulta abbastanza compatto e versatile con un peso di 8,5kg (non è stato difficile trasportarlo da un ripiano all’altro ) e inoltre riesce ad adattarsi a postazioni non molto ampie grazie ai suoi 57 x 37 x 38 cm. Dopo averlo testato per svariati giorni, ho potuto apprezzare la potenza dei suoi 2000w e le sue 7 modalità di cottura regolabili tramite il termostato che raggiunge temperature fino a 240°C, le modalità sono: convezione, per una cottura veloce e uniforme; convenzionale per pizze o quiche; grill per salsicce e braciole; impasti; bagnomaria per creme e terrine; girarrosto e scongelamento, grazie al timer da 120 minuti automatico, mi è bastato scegliere i minuti di cottura (mediamente 10-15 minuti, in base al tipo di alimento) e aspettare tranquillamente che la cottura si finita.

Rispetto alla precedente versione da 19L, la versione da 39L, presenta ulteriori aggiunte che hanno semplificato non poco la mia esperienza in cucina e che mi hanno portato poi a consigliare questo prodotto, come l’interno con rivestimento anti-aderente, la lampada interna, caratteristica sottovalutata, ma decisamente utile, e infine l’utilissimo kit girarrosto. Tra le differenze che ho potuto notare non solo con modelli precedenti, ma anche con prodotti concorrenti dello stesso segmento, come le numerose modalità di cottura, possibilità di cuocere due piatti contemporaneamente pur mantenendo dimensioni compatte e due strati della porta in vetro.

Per quanto riguarda il primo utilizzo, ci sono alcuni accorgimenti da tenere in mente,come mettere il forno su una superficie stabile, rimuovere tutti gli adesivi e protezioni all’interno e all’esterno, rimuovere tutti gli accessori (griglia, spiedo, ecc.), pulire il forno e gli accessori con un panno umido e asciugare con cura, dopodiché, posizionare il selettore di funzione in posizione “forno”, impostare il termostato del forno alla massima temperatura e impostare l’ora da 15 a 20 minuti e il forno si avvierà. È possibile che fuoriesca un po’ di fumo, questo fenomeno è del tutto normale e scompare con l’uso.

Pro: Silenziosità e grandezza, puoi cucinare anche più cose assieme, riesce a concentrare bene il calore, ed è molto versatile grazie alle sue molteplici funzionalità e modalità di utilizzo.

Contro: Tende a scaldare un pò, soprattutto la parte superiore, materiali di ottima qualità ma non troppo resistenti, tende ad appannare il vetro per qualche minuto.

La mia opinione: Il forno ha un ottimo rapporto qualità prezzo, arriva a temperatura velocemente, abbastanza capiente per la tipologia, al netto di qualche piccola pecca trascurabile, mi sento di consigliarlo vivamente. Codice Amazon: B01KYFJ3ZS.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Moulinex OX4858 Optimo Forno Elettrico Ventilato 39 Litri, Potenza 2000 W, Max...
  • FORNETTO ELETTRICO: Il forno portatile ventilato Moulinex Optimo è stato progettato per soddisfare...
  • 7 MODALITÀ DI COTTURA: Convezione per una cottura veloce e uniforme; Convenzionale per pizze o...
  • FACILE DA USARE: Padroneggiare il tuo forno Moulinex non potrebbe essere più semplice, con tre...

4. DE’ LONGHI EO20792 – il più economico

DE’ LONGHI EO20792 – il più economico

Il forno DE’ LONGHI che ho avuto il piacere di provare per 5/6 ore mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, perché nonostante la capacità di 20L e la potenza non troppo elevata, circa 1300w di potenza, si difende egregiamente se paragonato a prodotti di una fascia di prezzo più elevata. Anche il forno De’ Longhi ho diverse modalità di cottura come la funzione forno ventilato, che permette di cuocere due pietanze diverse contemporaneamente, senza mescolarne i sapori, riducendo addirittura i tempi di cottura, la Funzione girarrosto per polli perfettamente arrostiti, oltre alle più classiche modalità come, lo scongelamento o il mantenimento caldo. La grande capacità nonostante le ridotte dimensioni (26,5 x 49 x 38,5 per un peso di 7kg) è abbastanza per cuocere pizze fino a 30 cm di diametro.

Per facilitarne la pulizia, troviamo un comodo vassoio raccogli briciole, oltre all’interno anti-aderente che non permette ai residui alimentari di restarci attaccati. Timer da 120 minuti con spegnimento automatico e campanello per programmare il tempo di cottura. Termostato regolabile da 80-200°C per tutti i tipi di cottura. Ovviamente, al primo utilizzo è consigliabile sempre collocare il forno su una superficie piana, rimuovere completamente gli adesivi interni ed esterni e procedere ad una pulizia generale, non dimenticandosi di asciugare il tutto.

Pro: Facile da pulire, ma un po’ piccolo per il fabbisogno di una famiglia di 4/5 persone, nella maggior parte dei casi, dipende dalle dimensioni, il pollo allo spiedo tocca le pareti durante la rotazione..

Contro: Lato negativo, il fatto che non sia chiaro quando è in temperatura, dato che non spegne la spia e la luce interna resta sempre accesa ma risulta essere troppo fioca, altra pecca la temperatura massima che non supera i 200°C.

La mia opinione: Pur essendo compatto, cucina in poco tempo ed ho tutte le carte in regola per essere un top della sua categoria, chiudendo un occhio per quanto riguarda qualche piccolo deficit, che però non causa particolari problemi nell’uso quotidiano, mi sento vivamente di consigliarvelo. Codice Amazon: B008B3BD0E

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

De’Longhi EO20792 Sfornatutto, Forno Elettrico, capacità 20L, 7 funzioni di...
  • SFORNATUTTO: forno elettrico con capacità 20 litri con spegnimento automatico
  • REGOLABILE: cucina alla perfezione tutte le tue ricette grazie al termostato regolabile da 100 a...
  • SETTE FUNZIONI DI COTTURA: forno ventilato, forno tradizionale, grill, girarrosto, scongelamento,...

5. Forno elettrico ad aria da tavolo Cecotec – il più conveniente

Forno elettrico ad aria da tavolo Cecotec – il più conveniente

Sono un venditore on line di elettrodomestici ed articoli per la casa ed ovviamente prima di proporre una novità ai miei clienti testo accuratamente ogni apparecchio prima di renderlo disponibile sul web e e dopo aver provato questo pratico forno elettrico per una decina di giorni sono rimasto positivamente sorpreso dalla sua efficienza e comodità di utilizzo.

Facilissimo da usare, questo elettrodomestico moderno può essere regolato fino a 230° ed è dotato di una comoda luce interna per controllare lo stato di cottura degli alimenti. In più ha 3 funzioni differenti per cuocere il cibo: cottura parte superiore, inferiore, superiore/inferiore, tutte progettate allo scopo di ottenere cotture uniformi grazie alla sua potenza di ben 1600 watt e al timer integrato.

Dimensioni: ‎50,2 cm x 37,8 cm x 30,5 cm, peso: 7,65 kg, composto in lega di acciaio, di colore nero, la sua linea elegante ma essenziale è studiata per adattarsi ad ogni stile di arredamento casalingo, in più è fornito di una porta a vetro doppio ad alta resistenza termica, allo scopo di mantenere costante la temperatura in fase di cottura ed ottenere alimenti più appetitosi.

Pro: Elettrodomestico particolarmente facile da usare, all’interno della confezione sonno presenti anche comode istruzioni cartacee per avviarlo, una griglia per la cottura ed un comodo vassoio raccogli briciole.

Contro: Purtroppo l’assistenza clienti non è rapidissima nel rispondere, sicuramente il servizio è migliorabile in futuro.

La mia opinione: Ottimo elettrodomestico, da esperto del settore lo consiglio sicuramente, soprattutto per la sua capacità di cuocere o semplicemente scaldare i cibi in modo rapido ed uniforme. Articolo di qualità, consigliato anche come possibile idea regalo anche per chi vuole sperimentare o vuole iniziare a cimentarsi nell’arte culinaria.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Cecotec Forno Elettrico ad aria da Tavolo Multifunzione Bake&Toast 2800 Black....
  • Forno da tavolo in acciaio laccato nero con capacità di 28 L e 1600 W di potenza per alte...
  • 6 funzioni combinabili: calore su, calore giù, combinato su e giù, convezione e calore su,...
  • Cucina a convezione in modo omogeneo con l'aria che avvolge il cibo, ottenendo risultati più teneri...

6. Forno elettrico professionale per pizza Royal Catering – la nostra scelta

Forno elettrico professionale per pizza Royal Catering – la nostra scelta

Da appassionato di tecnologia ed elettronica sono diversi anni che gestisco un negozio on line di elettrodomestici ed articoli per la casa, compresi i forni elettrici. Ovviamente mi tengo sempre sulle novità da poter proporre ai miei amati clienti e dopo aver testato questo moderno forno elettrico per 15 giorni posso affermare con certezza che si tratta di un articola che rispetta pienamente tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche richieste dal mercato odierno del settore di appartenenza.

Facile da utilizzare, questo forno è particolarmente efficiente, infatti tramite i suoi 2000 watt di potenza può velocemente raggiungere i 350° e grazie alle 2 manopole regolabili e indipendenti (riscaldamento superiore ed inferiore) si può gestire a proprio piacimento la fase di cottura della pizza. In più è fornito di tasto per l’illuminazione, timer impostabile da 0 a 120 minuti con autospegnimento automatico integrato.

Dimensioni: 56,50 cm x 56,50 cm x 27,00 cm, peso: 21,70 kg, costituito in acciaio inox e da una linea estetica essenziale ma in grado di adattarsi ad ogni stile d’arredamento, questo forno è fornito con una solida piastra in argilla refrattaria (40 cm x 40 cm x 1,5 cm), studiata nei dettagli per non alterare in nessun modo l’aroma della pizza e distribuire in modo uniforme il calore al fine di ottenere pizze gustose con croste croccanti. In più dispone di un comodo cavo per l’alimentazione di ben 1,38 metri di lunghezza.

Pro: Ottimo articolo, in grado di cuocere la pizza in modo rapido ed uniforme, comodo anche per scaldare pizze pre cotte o surgelate.

Contro: L’assistenza clienti dedicata a questo articolo non è particolarmente rapida ed efficiente, servizio senz’altro migliorabile.

La mia opinione: Ottimo elettrodomestico, comodo da usare e pulire dopo l’utilizzo (appena raffreddato basta un semplice panno umido ed un altro per asciugare), inoltre all’interno della confezione è presente un pratico opuscolo cartaceo con consigli per cuocere la pizza ed istruzioni per impostare i comandi del forno, semplicissimi da usare anche per chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli e desidera sperimentare o semplicemente cimentarsi nell’arte culinaria, consigliato anche come possibile idea regalo.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Royal Catering Forno Elettrico per Pizza Professionale RCPO-2000-1PE 1...
  • In acciaio inox
  • Piastra in argilla refrattaria
  • Superficie di cottura da 40 x 40 x 1,5 cm

Guida all’acquisto

1.Capacità

Quando parliamo di capacità ci riferiamo alla capienza interna dello spazio di cottura che si esprime in litri. In commercio esistono diversi modelli di fornetti elettrici che partono da una capacità di circa 9 l fino ad un valore abbondante di circa 50 l. in media però i modelli più capienti e richiesti attualmente sul mercato sono quelli di circa 35 l. Per capire meglio questo parametro, basta pensare che un forno tradizionale da cucina ha una capienza di circa 60 litri. Di conseguenza il fornetto elettrico è un elettrodomestico decisamente più contenuto non solo per le sue dimensioni ma anche per la sua capienza.

Ogni range di litri corrisponde al numero delle persone per le quali possiamo utilizzare il fornetto elettrico: dai 13 ai 20 l è perfetta per circa 3 persone, dai 24 ai 30 litri è ideale per circa 4 persone, mentre dai 30 a salire è specifica per circa 6 persone. Ovviamente questa è un’approssimazione dato che tutto cambia a seconda del tipo di alimento. In ogni caso possiamo affermare che per un utilizzo familiare ci si deve orientare verso l’acquisto di un fornetto con capacità intorno ai 30 litri, mentre per chi desidera usare il fornetto solo come supporto in cucina si può orientare anche su fornetti meno capienti.

2.Dimensioni

Le dimensioni del fornetto elettrico influiscono sul tipo di spazio che si ha a disposizione nella propria cucina. Ragion per cui prima dell’acquisto bisogna fare attenzione alle misure quali l’altezza, la larghezza e la profondità del piccolo elettrodomestico e capire esattamente dove intendiamo posizionarlo. In questo senso anche la lunghezza del cavo è un fattore importante da valutare. A tal proposito un modello con un cavo corto potrebbe comportare delle difficoltà nel posizionarsi in cucina e necessitare di una prolunga.

3.Tipi di cottura

I tipi di cottura di un fornetto elettrico sono un fattore assai importante dato che essi informano il potenziale acquirente circa i possibili risultati di cottura dei cibi. Essi influiscono sulla scelta definitiva dato che in questo modo potete verificare se quel fornetto elettrico che volete acquistare è in grado di effettuare il tipo di preparazione che state cercando.

  • Cottura statica: ogni fornetto elettrico ha questo tipo di cottura, laddove gli alimenti vengono cotti per via del riscaldamento delle resistenze e selezionando la temperatura dal termostato
  • Cottura ventilata: la cottura tradizionale è coadiuvata dalla possibilità di utilizzare una ventola che trasmette il calore ai cibi durante la fase di cottura in maniera omogenea. Tra i suoi vantaggi spicca la possibilità di cuocere i cibi in maniera più veloce.
  • Grill: questo tipo di cottura è ideale per rendere le pietanze più croccanti. In particolare con la carne, sfruttando il riscaldamento alla massima potenza possibile della resistenza.
  • Girarrosto: questo tipo di cottura è presente nei fornetti elettrici che prevedono l’accessorio per girarrosto, laddove vengono infilzati gli alimenti che poi vengono poi cucinati attraverso un movimento rotatorio continuo.
  • Scongelamento: questo serve per scongelare gli alimenti grazie all’attivazione della ventola che consente la circolazione di aria a temperatura ambiente all’interno della cavità di cottura
  • Delicata: questo tipo di cottura è caratterizzata da un’attivazione della sola resistenza inferiore, in modo da produrre una temperatura meno elevata ed aggressiva
  • Mantenimento in caldo: questa modalità di cottura consente al forno di mantenere una temperatura bassa per le pietanze già cotte per tenerle in caldo fino al momento di essere servite.

Ovviamente la completezza di tipi di cottura di un fornetto elettrico corrisponde alla fascia di prezzo più elevata mentre, mentre i fornetti dal costo più basso hanno un funzionamento più essenziale. Alcuni modelli poi si caratterizzano per la presenza di programmi di cottura automatici e preimpostati in cui basterà selezionare il tipo di alimento da preparare e il forno provvederà da solo a cuocerlo. In ogni caso un prodotto per essere sufficientemente valido deve avere tre modalità fondamentali: cottura statica, cottura ventilata e la grill.

ID tabella non valido.

4. Funzioni

Luce interna: questa è una caratteristica che non dobbiamo sottovalutare in un fornetto elettrico dato in assenza di una luce interna non possiamo vedere lo stato di cottura del nostro alimento laddove è strettamente sconsigliato aprire lo sportello durante la cottura andando a compromettere la preparazione delle pietanze. La luce interna consente di monitorare ogni momento lo stato di cottura degli alimenti. Questa funzione è assente nei fornetti molto economici ed essenziali, mentre è impossibile non trovarla in quelli di fascia di prezzo medio-alta ed alta.

  • Timer con autospegnimento e segnale acustico: il timer è sempre presente nei fornetti elettrici  e consiste in una ghiera girevole dove si può regolare la durata della cottura da 1 a 60 minuti. Alcuni modelli hanno un timer acustico che avverte quando il tempo di cottura è stato raggiunto arrivando a spegnersi da solo una volta superati i minuti stabiliti.
  • Indicatore luminoso della temperatura: questa funzione è molto utile in un fornetto elettrico. Nei modelli che non prevedono un led luminoso che si accende quando la temperatura selezionata è stata raggiunta c’è invece una sorta di segnale acustico che però non è facilmente percepibile come il segnale luminoso
  • Funzioni extra: alcuni modelli si caratterizzano per avere un doppio utilizzo per cui oltre a fungere da normale fornetto elettrico, possono anche essere utilizzati con la funzione di macchina del pane. Questa però è una caratteristica appartenente ai fornetti più completi e cioè quelli appartenenti ad una fascia di prezzo elevata

5. Prestazioni

Con il termine prestazioni ci riferiamo in massima parte alla potenza con cui un fornetto elettrico può cuocere gli alimenti. Questo fattore nasce dalla somma di due elementi: il wattaggio che possiede l’elettrodomestico e le temperature indicate dal termostato. Per ciò che concerne il Wattaggio è possibile trovare fornetti che vanno da una potenza di circa 600 W fino a circa 2300 W, laddove una buona cottura dipende spesso da un wattaggio potente. Infatti se un modello ha una potenza bassa non solo cuoce i cibi in maniera inadeguata ma impiegherà molto tempo con un aumento consistente dei consumi.

Di conseguenza la potenza è strettamente collegata all’utilizzo che desiderate fare del vostro fornetto elettrico ed è un fattore da considerare prima dell’acquisto per non restare delusi dalle prestazioni del vostro apparecchio. Nel caso in cui la vostra maggiore preoccupazione si concentra sui consumi, possiamo affermare che ogni fornetto elettrico non ha un consumo di energia costante ma ne assorbe parecchia solo inizialmente per scaldarsi. Per quanto riguarda invece le temperature, i fornetti sono dotati di un termostato con un range tra i 100°C e i 230°C circa. L’efficacia della temperatura che un fornetto è in grado di raggiungere è strettamente collegata ai materiali con cui è stato realizzato. Solo materiali di qualità svolgono un’azione termoisolante capace di mantenere in maniera ottimale in calore le pietanze all’interno della cavità di cottura.

6. Accessori

Gli accessori non sono da considerarsi un fattore essenziale per la scelta di un fornetto elettrico, ma hanno comunque un ruolo importante perché rappresentano un extra che viene offerto in dotazione e che quindi ci eviterà di acquistare dei componenti aggiuntivi in un secondo momento. Tra gli accessori disponibili vi segnaliamo le leccarde e griglie con eventuali maniglie per estrarle, i vassoi e le teglie. Inoltre, nei modelli con cottura girarrosto troviamo l’accessorio ad esso dedicata mentre nei modelli multifunzione possiamo trovare teglie specifiche per esempio per impastare e lievitare le pagnotte. Invece nei fornetti dedicati alla realizzazione della pizza si prevede in dotazione la paletta per pizze e a volte anche dei ricettari.
Il numero degli accessori è variabile in base a quanto questo fornetto sia sofisticato e quindi costoso. Comunque, questi accessori possono essere acquistati anche separatamente in un secondo momento nel caso siano necessari.

7.Materiali

Sicuramente la qualità dei materiali è l’aspetto più importante da considerare per l’acquisto. Le leghe utilizzate influenzano molto le prestazioni. Per fare un esempio basti pensare che uno sportello in doppio vetro e con una cavità di cottura rivestita da materiali resistenti si scalderà più in fretta e sarà in grado di mantenere il calore più a lungo. A ciò bisogna aggiungere che solo i materiali di qualità rappresentano una garanzia di sicurezza. Ragion per cui è sempre importante verificare che il fornetto che si sceglie di acquistare sia stato realizzato con materiali di qualità per utilizzarlo in tranquillità, senza timori di effetti nocivi per sé stessi.

8.Marche

Privilegiate sempre marchi che siano affidabili e conosciuti perché essi rappresentano la migliore garanzia di qualità e tutela per sé stessi. In questo modo siete sicuri che avete acquistato un modello assemblato con criteri di sicurezza elevati capace di offrirvi anche delle prestazioni all’altezza delle vostre aspettative. Rivolgersi ad un marchio noto offre anche il vantaggio di avere un punto di riferimento nella fase post-vendita. Per quanto riguarda il mercato dei fornetti elettrici, il miglior marchio è la De’Longhi seguita da Ariete, Girmi, Severin, DCG, Tristar e G3 Ferrari.

9.Prezzo

Il costo di un forno elettrico può variare da un prezzo di circa 30€ fino ad arrivare intorno ai 300€. La variazione di fascia economica dei fornetti elettrici dipende da diversi fattori, sia strutturali che funzionali: dai materiali utilizzati alle funzioni di cui un fornetto è dotato, dalla sua capacità e cioè dalla sua potenza e dalla capienza interna al tipo di cottura che è possibile realizzare con esso.

Ultimo aggiornamento 2024-03-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API