Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Carte Play Station Store: come comprarle e come utilizzarle

Nei negozi di giochi e di elettronica sono da tempo disponibili delle gift card per Play Station. La Carta prepagata PSN consente di caricare dei fondi sul proprio account Play Station, da utilizzare poi per tutti i prodotti acquistabili tramite Play station, dai contenuti multimediali ai giochi, dalle applicazioni fino all’abbonamento mensile.

Carte Play Station Store

Perché servono dei fondi sull’account della Play Station

Fino ad alcuni anni fa chi possedeva una console era ben conscio delle spese da sostenere periodicamente, essenzialmente solo per l’acquisto di nuovi giochi. La maggior parte dei giochi disponibili su Play station, anche oggi, sono infatti a pagamento: si acquista il titolo cui si vuole giocare, quindi lo si mantiene “in eterno” sul proprio account, per poterlo usare e riusare negli anni. Ogni volta che si voleva, e si vuole anche oggi, un nuovo gioco, lo si deve acquistare, pagando con la carta di credito o tramite i fondi presenti sul proprio account.

Inoltre oggi lo store Play station propone anche altri tipi di contenuti multimediali, come film o applicazioni di vario genere. In più chi vuole giocare in rete, con amici o conoscenti, deve per forza avere a disposizione l’abbonamento a Play station Network, una rete globale che consente di mettere in contatto fra loro tutti gli utenti Play Station. L’abbonamento mensile ha un costo del tutto sopportabile da chiunque, e inoltre consente di accedere ogni mese a offerte speciali o anche di scaricare alcuni giochi a titolo totalmente gratuito.

Come pagare l’abbonamento a Play station Network

Come abbiamo detto, si tratta di un abbonamento gratuito. Non esiste alcun obbligo, quindi volendo ci si può abbonare anche per un singolo mese, ma la maggior parte dei giocatori tendono a rinnovare ogni mese l’abbonamento, per godere di tutti i vantaggi che questo porta. Per il pagamento si può collegare il proprio account a una carta di credito, o a un portafoglio elettronico, dal quale sarà scalata mensilmente la cifra dovuta, oltre al pagamento eventuale di altri servizi acquistati. Molti utenti di Play Station Network preferiscono invece caricare dei fondi sul proprio account, utilizzando apposite card. Questo consente loro di avere un maggiore controllo sulle spese mensili, in quanto una volta finiti i fondi non sarà possibile alcun acquisto o rinnovo, fino alla successiva ricarica.

Acquistare una card PSN

Le card PSN consentono quindi di versare dei fondi sul proprio account Play station, per poi utilizzarli come si crede, per l’abbonamento mensile a Play Station Network o per l’acquisto di giochi o di altri contenuti. Le si può acquistare in qualsiasi negozio di giochi o di elettronica, oppure direttamente online. Alcuni siti infatti offrono queste card, di qualsiasi taglio. Per comprarle è sufficiente scegliere quella che si preferisce e pagarla con un qualsiasi metodo di pagamento elettronico. Non si deve poi attendere molto per avere la possibilità di utilizzare la card. Il sito infatti non ci spedirà la versione fisica della carta, ma il codice stampigliato su di essa tramite e-mail. Dopo pochi secondi dall’acquisto si riceve la comunicazione dal sito contenente il codice da utilizzare per ricaricare l’account.