Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Biciclette: cambiare il cavo del freno della bicicletta

Tra le numerose funzionalità della bicicletta l’impianto frenante è quello più importante, che determina la sicurezza della persona. L’impianto frenante è costituito da un cavo che si tende quando si preme la pinza apposita posta sul manubrio. Col tempo il cavo si logora e quindi è necessario sostituirlo per rendere la bicicletta perfettamente funzionante. Eseguire questa operazione è semplice con il fai da te, basta procurarsi il materiale necessario e in pochi minuti è possibile cambiare il cavo del freno della bicicletta.

cambiare il cavo del freno della bicicletta

Reperire il materiale adatto alle riparazioni da effettuare con il fai da te non è difficile, è sufficiente rivolgersi ad aziende specializzate nel settore ciclistico come Capro, che produce una vasta gamma di prodotti per biciclette di alta qualità come guaine, trasmissioni flessibili, fili interni, cambio, minuteria per freni, deragliatore per bici da corsa, normali, sport e MTB, filo frizione; permettendo di trovare tutto ciò che occorre per i bici-ricambi.

Procedimento per cambiare il cavo del freno della bicicletta

Prima di iniziare l’operazione è necessario procurarsi gli attrezzi adatti per poter effettuare il cambio del cavo del freno della bicicletta. Per eseguire l’intervento occorrono: una chiave a brugola, un cacciavite, un cavo per freno, del lubrificante spray.

Cominciare l’operazione sfilando il cavo del freno: per eseguire questa fase correttamente mantenere la bicicletta ben ferma poggiandola sul cavalletto. Una volta fissata bene la bici procedere allentando il bullone del morsetto con delicatezza: eseguite questa operazione servendovi di un cacciavite o di una chiave a brugola ed estraete il cavo dalla leva del freno. Accertatevi che nella cavità non rimangono residui di metallo e fate la stessa cosa anche sull’altra punta del cavo.

Fare scorrere il cavo nell’involucro di protezione

Dopo aver eseguito questa operazione è il momento di lubrificare il cavo nuovo in modo che scorra attraverso l’ingranaggio senza fatica. Mettere il cavo all’interno dell’involucro e nella guaina di protezione, facendolo spuntare all’estremità tramite un ugello o qualcosa di analogo.

Proseguire facendo scorrere il cavo nel foro, nello stesso percorso dove era infilato quello vecchio, in modo che percorra il telaio della bicicletta e arrivi ai freni. Se si tratta di una mountain probabilmente dovrete spingere il cavo attraverso un tubo V-brake per poter portare quasi a termine l’operazione. Per ultimare l’opera adesso è sufficiente collegare nuovamente il cavo alla leva dei freni, e come avete fatto all’inizio utilizzate il cacciavite o la chiave a brugola.

Accertatevi che il filo frizione sia perfettamente teso e poi avvitate i morsetti serrando bene. Provate a tirare la leva del freno per permettere al cavo di allungarsi e quindi serrate in modo definitivo i morsetti.

Tagliare il cavo in eccesso e avvitare le pinze dei freni

Dopo aver teso bene il cavo del freno è necessario avvitare nuovamente le pinze dei freni. Prima, però, bisogna tagliare il cavo in eccesso con una tronchese, avendo cura di lasciare fuori alcuni centimetri di margine dal freno e sigillate con del filo metallico facilmente reperibile nei negozi che trattano ricambi per biciclette oppure nei negozi di ferramenta.

Adesso potete togliere la bicicletta dal cavalletto e potete verificare facendo delle prove se l’operazione è andata a buon fine. Provate quindi a stringere la pinza e se il filo frizione è teso e la ruota si blocca allora vuol dire che è tutto a posto.

Una volta saliti in sella abbiate cura di eseguire un ulteriore controllo per accertarvi che tutto sia perfetto e per rendere più agevole il funzionamento degli ingranaggi mettete del lubrificante anche sulla catena e sulle altre parti meccaniche in modo che quando azionate il comando il filo del freno diventa ben teso.