Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Per un video sono importanti i like o le visualizzazioni?

Quando si posta un video su Youtube si tende generalmente a contare il numero di visualizzazioni come prova del suo relativo successo on line. Non è un caso che per rendicontare la fama di un’artista sul web si prende come riferimento il numero di visualizzazioni su Youtube. Su questa lunghezza d’onda anche i like video sono un criterio fondamentale per capire se quello specifico video è stato apprezzato oppure no dalla community. Essi poi sono la dimostrazione che è stato fatto un buon lavoro con la possibilità di aver creato con quel like un meccanismo di fidelizzazione In siffatto contesto è lecito chiedersi: ma allora cosa è più importante per un video i like o le visualizzazioni?

Tra i due la scelta è ardua, perché entrambi sono indicatori di uno specifico segmento dell’engagement. La visualizzazione e in particolare il tempo dedicato per guardare il video contribuisce ad alzare il valore del contenuto offerto, ma i like video non sono da meno anzi confermano l’apprezzamento da parte del pubblico che non si è limitato quindi solo a visualizzare, ma ha fatto molto di più palesando alla Rete il suo gradimento rispetto a quello che ha visto. In generale le due cose contribuiscono ad accrescere la popolarità del vostro canale. Ma qual è a conti fatti il parametro che dobbiamo tenere sempre sotto occhio?

Certo se si conoscesse il modo con cui opera l’algoritmo di YouTube probabilmente avremmo la risposta servita su un piatto d’argento. Dato che esso lavora cambiando di continuo non è facile capire qual è il fattore trainante. Ragion per cui quello che possiamo fare è ricavare la soluzione analizzando i canali più famosi e popolari della community proprio con lo scopo di capire qual è la direzione da seguire in questo caso. In tal senso vediamo che sono spesso le visualizzazioni a trainare i like, in quanto i video con più visite sono spinti dalla piattaforma e quindi volano in tendenza riuscendo poi a conquistare anche i mi piace. Di conseguenza sembra che i primi siano una conseguenza dei secondi. Ma è sempre così? Purtroppo non possiamo stabilire una regola, ma possiamo orientarci sui risultati ricorrenti con lo scopo di individuare una strategia costante.

Di certo quello che possiamo fare è sicuramente puntare ad aumentare il numero delle visualizzazioni, augurandoci di ottenere più like possibili. In tal senso se un video ha molti like e poche visualizzazioni si potrebbe pensare che quegli apprezzamenti non sono “naturali” ma “forzati”. In ogni caso l’importante è avere un numero maggiore di like rispetto ai “non like“. Concludendo sia le visualizzazioni che i like video sono importanti, ma tra i due concentriamoci a far crescere il numero dei primi.