Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Sistemi di antifurto per la protezione dei cantieri

Un’impresa edile che è specializzata nella costruzione e ristrutturazione di immobili industriali, pubblici e civili, nonché appaltatrice di opere di consolidamento e risanamento, pone molta attenzione alla soddisfazione del cliente. Gli atti vandalici come anche i furti ai danni sia dei cantieri che degli appartamenti interessati dai ponteggi, sono da considerarsi come un evento ineluttabile e in quanto tale devono essere opportunamente affrontato e risolto.

antifurto per cantieri

Molti cantieri che si trovano ad operare in particolari zone disagiate, vivono il costante clima di esasperazione causato da episodi funesti, poiché nonostante l’adozione delle misure più opportune per scongiurare furti e atti vandalici, non si è riusciti ad eliminare del tutto il problema.

Questi cantieri hanno bisogno ancor prima di uno strumento idoneo ed all’avanguardia, di una consulenza specifica che analizzi punto per punto la reale necessità, e solo dopo si predispone la cura adeguata. L’allarme per ponteggi più efficace non è l’ultima soluzione tecnologica che offre il mercato, bensì l’esperienza di chi ha affrontato un numero tale di situazioni variegate per poter decidere qual è la più idonea a rispondere ad un’emergenza furti.

Uno degli elementi per valutare un allarme per ponteggi è la mobilità. Da intendersi sia nello spazio che durante tutta la durata di tutti i lavori da effettuare. Situazioni particolari vanno protette in modo particolare, per cui se è necessario si ricorre anche all’impiego della videosorveglianza.

Soluzioni standardizzate ma applicabili con flessibilità

L’antifurto in un ponteggio deve funzionare quando non c’è personale a lavoro. Occorre però tener conto della vita del condominio. In particolare, un antifurto non deve limitare l’utilizzo delle finestre, a tale scopo le aree da proteggere non solo hanno dei vincoli da rispettare ma devono assicurare efficacia proprio nei punti di maggior pericolo.

Ancora una volta è l’esperienza che porta con se delle soluzioni pratiche e funzionali a non scoraggiarne l’attivazione a causa dei frequenti allarmi accidentali,  ed al contempo a rendere sicuro il ponteggio.

L’antifurto per ponteggi non è solo uno strumento, ma è un preciso know how che viene passato agli utilizzatori attraverso la formazione sul campo. L’impresa edile che ha coscienza del modo di funzionare dell’antifurto, si sente maggiormente responsabilizzata e collabora innalzando lo standard di comportamento per il tema sicurezza. A questo scopo le esercitazioni in campo servono a mostrare come sapersi comportare nel caso pratico.

Eliminare situazioni di vulnerabilità può significare adottare misure tecnologiche all’avanguardia. Oltre alle dotazioni wireless da utilizzare per affrontare punti da proteggere particolari, oggi la tecnologia offre modi semplici per comunicare i tentativi di intrusione che possono consistere in chiamate multiple tramite sistema GSM o anche videosorveglianza da remoto. In alcuni casi particolari, può essere conveniente affiancare il servizio di un istituto di vigilanza.

Un ponteggio, e più in generale un cantiere, non rimane immobile nel tempo. Per rifare una facciata si avanza in maniera progressiva e così deve fare il sistema di antifurto per ponteggi. La capacità di seguire il cantiere dipende dalla facilità di spostamento e di installazione dello stesso. Se le operazioni vengono fatte da personale qualificato, non si corrono pericoli di cattivo funzionamento.

Un sistema di antifurto per ponteggi, deve essere, oltre che efficace per i malviventi, anche convincente per gli operai edili che ogni giorno lo attivano e lo spengono. Questo particolare è importante poiché non sono rari i casi in cui gli stessi utilizzatori, o non lo utilizzano del tutto oppure lo spostano a piacimento, compromettendone il funzionamento. Se l’antifurto è quello giusto, e la comunicazione, tra l’impresa che lo installa e la ditta edile, viene seguita passo-passo, le condizioni di successo sono assicurate.