Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Gioco online ecco le passioni degli italiani

Gli italiani, si sa, sono particolarmente attaccati ad una serie di tradizioni e di abitudini che non cessano di abbandonare. Alcune di queste, durano da secoli. Tra queste troviamo, per esempio, l’amore verso il gioco: è proprio in Italia che sono stati ideati tantissimi giochi di carte innovativi per l’intero panorama europeo, nonché si è ampliato e rafforzato un amore incontrastato verso le lotterie.

Basti pensare che, specie in certe regioni italiane, la passione per giochi come il Lotto ha portato persino alla nascita di vere e proprie professioni ad hoc, se così le possiamo chiamare: non di rado è possibile imbattersi in figure che attuano una sorta di interpretazione dei sogni volta poi ad effettuare delle giocate. Ma esistono dei giochi che gli italiani amano maggiormente rispetto ad altri, oppure no? Scopriamolo insieme.

I giochi più amati

Tra i giochi più amati dagli italiani non è possibile non citare il Lotto, come anticipato. Si tratta di un gioco molto antico, che trova le sue radici abbastanza recenti, sotto certi punti di vista. Basti pensare che sia entrato in vigore in Italia nel 1987, anche se esistevano delle forme differenti di questo gioco. In poco tempo le ricevitorie italiane hanno cominciato a proporre ai clienti questa tipologia di “scommessa”. Cosa da non sottovalutare, è il fatto che anche le case di produzione siano riuscite a capire quanto sia amato il Lotto in Italia, arrivando a proporlo anche in versione virtuale.

Ancora, tra i giochi più amati dagli italiani troviamo sicuramente i giochi di carte, con particolare riferimento al Blackjack. Si tratta di un’attività che ormai si è diffusa dappertutto e ancora oggi è particolarmente apprezzata: basti pensare al fatto che esistano persino dei siti di casino online con il  blackjack gioco live, che propongono delle partite in tempo reale, giocate contro altri utenti o contro il croupier vero. In questo caso le regole di gioco se l’esperienza di gioco sono le stesse come in una casa da gioco vera sul territorio.

Ma gli italiani, si sa, sono attaccati anche alle tradizioni, quindi è quasi normale che questi si divertano anche con giochi quali Scopa, 7 e mezzo e briscola.

Non solo giochi di carte, però, anche altri giochi la fanno da padrone. Per esempio, le slot machines: queste continuano ad essere particolarmente amate e sono disponibili in differenti versioni. Stesso discorso per le roulette, in particolar modo quelle francesi, le più amate e utilizzate.

Come scelgono il gioco giusto gli italiani

Abbiamo parlato dei siti di gioco, ovvero delle piattaforme che sono diventate maggiormente utilizzate dagli italiani negli ultimi mesi. Ma come effettuano le iscrizioni e quindi le scelte, gli italiani? Ci sono dei fattori determinanti che orientano la scelta degli stessi.

Tra questi troviamo, per esempio, la varietà di giochi messi a disposizione all’utente: basti pensare al fatto che alcuni siti propongono un gran numero di giochi rispetto ad altri, cosa che sicuramente influenza la scelta.

Tra gli altri fattori troviamo poi alcune caratteristiche della piattaforma che spesso vengono sottovalutate. Parliamo per esempio della grafica, della musica e di tutto ciò che permette di attirare e rendere accattivante un gioco o un sito in generale. Vari studi hanno dimostrato come si tratti di principali fattori che possano influenzare l’utente nella scelta ma persino determinarne il tempo trascorso.

Infine, è interessante anche constatare come questi siti siano ormai giocati su ogni tipo di device, dai pc ai tablet, passando per gli smartphone. Ciò significa che il sito debba essere quanto più responsive e facilmente visitabile tramite questi device. Ecco allora che la scelta dell’utente sarà influenzata anche da questo fattore: alcuni siti, per esempio, non sono particolarmente responsive e adattati, l’utente è meno invogliato a rimanervi collegato e giocarci diverso tempo.