» »Unlabelled » LuganoMusica lancia l'Artist in Residence: tre concerti con il talento di Daniil Trifonov - dal 16 gennaio

Un giovanissimo musicista per una sala appena nata: scelta simbolica, ma soprattutto segnale concreto che LuganoMusica intende trasmettere, istituendo la figura dell'Artist in Residence e affidandola per il primo anno a Daniil Trifonov.

Accanto a tanti nomi prestigiosi, la prima stagione al LAC ospita quindi anche uno dei maggiori talenti della giovane generazione di interpreti.

Nell'arco di tre concertiil 16 e il 22 gennaio e il 6 giugno presso la Sala Teatro LAC - il pianista russo darà prova multiforme del suo immenso talento, passando non solo da Mozart a Rachmaninov, da Chopin a Berg, ma anche attraverso i diversi ruoli di solista con orchestra, solista in récital al pianoforte e accompagnatore.

 

"Il suo tocco è dolce e demoniaco nello stesso tempo: non ho mai sentito nulla di simile", ha detto Martha Argerich poco dopo che Trifonov si è aggiudicato, nel 2011, l'ultima edizione del Concorso Ciajkovskij di Mosca.

 

Per il primo dei tre concerti, sabato 16 gennaio alle 20.30, Daniil Trifonov si presenterà con un recital solistico alla Sala Teatro del LAC.

Il pubblico avrà modo di godere di alcune pagine decisamente rare: la serata si aprirà con la Ciaccona dalla Partita n. 2 BWV 1004 di Johann Sebastian Bach, nella singolare trascrizione pianistica per la sola mano sinistra realizzata da Johannes Brahms. Il concerto di Trifonov proseguirà con la serie degli Studi op. 10 di Chopin, seguiti dalla Sonata n. 1 in re minore op. 28 di Sergej Rachmaninov, una pagina spesso negletta e perciò sconosciuta alla maggior parte degli ascoltatori.

Il concerto del 16 gennaio sarà preceduto, alle ore 18.30 presso la Sala 4 del LAC, dalla proiezione del film Daniil Trifonov. La magia della musica prodotto dalla RSI nel 2015 per la regia di Christopher Nupen. Un appuntamento interessante – gratuito per i possessori del biglietto del concerto serale - per avvicinarsi alla personalità dell'artista in residence di LuganoMusica 2015/16.

 


--
Luigi Palamara
Giornalista, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Cell.: +39 338 10 30 287

About Luigi Palamara

Reggio Calabria e la sua Provincia dentro la cronaca e non solo.
«
Next
Post più recente
»
Previous
Post più vecchio

Nessun commento :

Lascia un Commento