Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Attrezzature per ristoranti: tutto per la tua cucina professionale

Le attrezzature per ristoranti, bar o pizzerie sono le componenti principali per l’allestimento di una cucina professionale. Un ambiente lavorativo attrezzato e completo di tutto l’occorrente permette di lavorare con più efficienza e di proporre un servizio di qualità.

In circolazione è possibile trovare diversi rivenditori di attrezzature per ristoranti: è importante, però, saper scegliere dove e cosa acquistare per poter fare gli acquisti più appropriati e allestire una cucina funzionale.

Attrezzature per ristoranti

Ecco alcuni consigli!

Quali aspetti considerare per l’allestimento di una cucina professionale

Quando si vuole allestire un locale con le giuste attrezzature per ristorazione è necessario valutare differenti aspetti.

  • Spazio a disposizione: in base alle dimensioni del locale, possono essere scelte attrezzature professionali ben differenti. Lo spazio va a definire e a influire sia sulla scelta della grandezza dei vari componenti che sulla tipologia. In ambienti più ristretti, infatti, si dovranno definire le necessità primarie e quelle trascurabili, non potendo integrare tutte le soluzioni disponibili. Questo permetterà di ottimizzare lo spazio a disposizione e di scegliere le attrezzature per ristoranti più adeguate.
  • Tipologie di locale e cucina offerta: a seconda del servizio che si offre e dei piatti che si vogliono preparare, possono esserci attrezzature professionali ben differenti. La scelta dipende proprio dalle necessità. Per una cucina professionale esistono moltissimi prodotti per ogni tipo di lavorazione, forni per la lievitazione, abbattitori, macchine per il sottovuoto, roner per cotture particolari e molto altro…

Definire il proprio stile di cucina è utile per investire sulle attrezzature che effettivamente vengono sfruttate.

  • Capacità e mole di lavoro: anche la quantità di persone da servire, i pasti da preparare, la tipologia di alimenti da conservare e da trattare determinano la scelta delle attrezzature. È possibile optare per attrezzature più grandi e potenti o per modelli più contenuti e semplici.

Quali attrezzature per ristoranti, bar e pizzerie acquistare?

Un locale, a seconda della tipologia, può richiedere attrezzature per una cucina professionale ben differenti.

Le attrezzature per ristoranti e pizzerie più acquistate sono: i piani cottura, i forni, le cappe d’aspirazione, i frigoriferi, gli abbattitori e i tavoli refrigerati.

Ma è possibile integrare anche altri componenti secondari, come: le macchine sottovuoto, le affettatrici, gli estrattori di succo, le lavastoviglie o le planetarie.

Altri locali puntano, invece, sulle friggitrici, sulle piastre per i panini, sul forno per la pizza o su altre attrezzature più adatte alle proprie proposte culinarie.

Altre attrezzature per una cucina professionale completa

L’arredamento di una cucina professionale comprende anche altre componenti fondamentali. In cucina è necessario avere piani per lavorare, armadi, scaffalature, cassettiere e lavelli.

Tutte queste attrezzature sono essenziali per ristoranti e pizzerie, ma anche per altre attività ristorative, per determinare uno spazio di lavoro comodo e funzionale.

Le attrezzature per ristorazione, l’arredamento e gran parte dell’utensileria utilizzata in cucina viene progettata in acciaio inox 430 0 304, per assicurare un prodotto duraturo, resistente alla corrosione e agli urti, facilmente lavabile e igienizzabile.

Dove acquistare le attrezzature per ristoranti?

Oggi, le attrezzature per ristoranti e ristorazione possono essere acquistate sia nei negozi che online. Molte aziende del settore hanno aperto e-commerce professionali per la vendita online di tutte le attrezzature e componenti necessari per la sala e la cucina.

Un esempio di brand specializzato nella vendita di attrezzature per la ristorazione online è ProjectFood, nota azienda con esperienza pluridecennale. Questa realtà ha un ampio catalogo online che comprende una vastissima gamma di prodotti con tutte le indicazioni tecniche.

Acquista le attrezzature per ristoranti, bar, mense e fast food nello shop online di ProjectFood. Qualità ad un prezzo conveniente!