Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Recensione iPhone 12 Mini

Apple ha rilasciato i nuovi modelli di iPhone e, oltre alla versione standard, 12 Pro e 12 Pro Max, ha creato una versione più economica e di più piccole dimensioni: l’Iphone 12 Mini, il nuovo entry level della famiglia di Apple.

Questo nuovo modello è una novità sul mercato: ha un costo ridotto, ma non rinuncia alle performance, la scheda tecnica si discosta pochissimo dai modelli Standard, Pro e Pro Max, permettendo all’Iphone 12 Mini di confrontarsi con i top di gamma del settore. Le principali differenze tra questo modello e gli altri nominati precedentemente, si ferma principalmente alla dimensione e all’autonomia, quest’ultima risulta essere l’unico vero compromesso da raggiungere per chi dovesse decidere di scegliere Iphone 12 Mini.

iPhone 12 Mini: ecco la nostra recensione

Questo modello Apple sembra davvero essere una versione più piccola del 12 Pro: il processore A14 Bionic permette di avere le stesse prestazioni dei modelli di ultima generazione e delle versioni Pro; presenta 2 fotocamere, come il modello standard, contro le 3 dei modello Pro, con lo stesso sensore 12 Mp degli altri modelli (solo il modello iPhone 12 Pro Max ha un sensore più potente).

Nel complesso comunque ha delle ottime prestazioni, non si scalda durante l’utilizzo, le foto sono ottime in tutte le modalità disponibili, sia la modalità Wide e la standard. Il display Super Retina XDR OLED da 5,4 pollici è di gran lunga superiore rispetto a ciò che eravamo abituati con Iphone 11, differenze che aumentano guardando i contenuti video che supportano l’HDR. Iphone 12 Mini supporta anche, dove è possibile, la connessione 5G.

Design iPhone 12 Mini

L’Iphone 12 Mini si presenta con alcuni elementi estetici che richiamano alcuni modelli passati della famiglia Apple: con un rivestimento in vetro nella parte posteriore e la scocca in alluminio con gli angoli meno arrotondati. Lo schermo piatto, come nella versione base, richiama il design dell’Iphone 4, ma le similitudini si fermano solo ad alcuni dettagli estetici, perché, come detto in precedenza, le prestazioni sono di gran lunga migliorate rispetto ai modelli passati.

Il Design del nuovo Iphone 12 mini è sicuramente uno dei punti di forza, ideato per chi non vede di buon occhio il trend di Apple di creare modelli di dimensioni sempre più grandi, ma cerca un Iphone più piccolo, leggero e con un design elegante e nuovo con alcuni richiami ai modelli passati. Le dimensioni sono 131,5 x 64,2 x 7,5 mm ed è di fatto uno dei più piccoli modelli di Apple, pesa solo 135 grammi, ma senza apparire povero di materiali ed è molto piacevole all’utilizzo pratico, permettendo all’utente di utilizzare tutte le funzioni con una sola mano, senza dover utilizzare la funzione apposita di reachability (che è comunque presente nelle impostazioni).

Le dimensioni ridotte possono non convincere tutti, ma l’assenza di cornici (nonostante la presenza del notch, che ha le stesse dimensioni della versione Max) e il form factor in 18:9 lo rendono adatto e comodo all’utilizzo. Il modello è disponibile in 5 colori: bianco, nero, rosso, blu e verde.

Autonomia

Quando arriviamo ad analizzare l’autonomia dell’Iphone 12 Mini, con una batteria da 2.815 mAh, possiamo notare la differenza con i modelli più grandi: rispetto al modello Pro ha una capacità di batteria inferiore, dovuta anche alle dimensioni, ma con qualche accortezza non porterà troppe difficoltà all’utente. Bisognerà quindi ottimizzare e prestare attenzione all’utilizzo, limitando i processi in background, regolare la luminosità del display e attivare la modalità di risparmio energetico prima di raggiungere un livello basso di batteria.

Data di uscita iPhone 12 Mini

La data di rilascio è fissata il 13 Novembre 2020, ma è consigliabile prenotarlo, visto che Apple ha annunciato che la disponibilità nei prossimi mesi sarà limitata. Bisogna considerare che, nel prezzo di base, bisognerà aggiungere il caricabatterie e gli auricolari, nel caso in cui non siate già clienti Apple, i quali non sono inclusi nel set d’acquisto base, perché Apple ha iniziato una campagna di riduzione dell’impatto ambientale e sta cercando di diminuire l’inquinamento. Se non siete in possesso di questi accessori potrete acquistarli separatamente, il caricabatterie è disponibile nella versione magsafe, con la ricarica wireless o nella verisone classica. Se cercate delle cuffie adatte ad Iphone è consigliato acquistare le Airpods, nella versione base o Pro.

Conclusioni

L’iphone 12 Mini è un ottimo smartphone, ha un avanzato comparto tecnico, un design nuovo ed elegante e punta molto sulla comodità d’utilizzo e la maneggevolezza. Uno smartphone pensato per le persone che non vogliono un telefono con una fascia di prezzo elevata come gli altri modelli della famiglia Apple, ma che non vogliono rinunciare alle performance.

L’acquisto non è consigliato a chi cerca uno smartphone con una durata di autonomia elevata, l’unico punto non ottimale è l’autonomia, viste anche le dimensioni fisiche del dispositivo. Nella sua versione base ha uno spazio di archiviazione di 64 GB. Il prezzo risulta essere molto conveniente e adatto a chi vuole entrare nel mondo Apple spendendo il meno possibile, ovviamente il prezzo aumenta in base allo spazio di archiviazione desiderato, Iphone 12 Mini è disponibile nei formati da 64, 128 e 256 GB.

Memoria 128 Gb Colore Bianco

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Apple iPhone 12 mini (128GB) - bianco Apple iPhone 12 mini (128GB) - bianco Nessuna recensione 602,65 EURAmazon Prime

Memoria 128 Gb Colore Azzurro

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Apple iPhone 12 mini (128GB) - Azzurro Apple iPhone 12 mini (128GB) - Azzurro Nessuna recensione 458,87 EURAmazon Prime

Memoria 128 Gb Colore Rosso

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Apple iPhone 12 mini (128GB) - (PRODUCT) RED Apple iPhone 12 mini (128GB) - (PRODUCT) RED Nessuna recensione 489,93 EURAmazon Prime

Memoria 128 Gb Colore Nero

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Apple iPhone 12 mini (128GB) - nero Apple iPhone 12 mini (128GB) - nero Nessuna recensione

Memoria 128 Gb Colore Verde

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Apple iPhone 12 mini (128GB) - verde Apple iPhone 12 mini (128GB) - verde Nessuna recensione