Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Le 11 migliori friggitrici ad aria senz’olio

Le friggitrici ad aria senza olio sono diventate una scelta popolare per coloro che desiderano gustare cibi fritti croccanti e deliziosi, ma senza l’aggiunta di olio in eccesso. Questi innovativi elettrodomestici utilizzano la tecnologia dell’aria calda circolante per cucinare i cibi, offrendo una soluzione più salutare rispetto alle tradizionali friggitrici a olio.

Nell’articolo che segue, esploreremo i vantaggi delle friggitrici ad aria senza olio, scopriremo come funzionano e forniremo utili consigli per utilizzarle al meglio. Sia che tu sia un’appassionato di cucina alla ricerca di alternative più salutari, sia che tu desideri semplicemente goderti cibi fritti senza sensi di colpa, le friggitrici ad aria senz’olio potrebbero essere la soluzione perfetta per te.

Friggitrice ad aria senz’olio: Recensioni e Prezzi

Classifica Marca e Modello
1 NINJA Zone Foodi MAX
2 Sencor Air Fryer
3 Moulinex EZ4018 Fry Deluxe
4 CHEFREE AFW01
5 ARINTUL Airfryer
6 Ultenic K20
7 De’Longhi MultiFry Extra Chef FH 1394
8 Klarstein VitAir Turbo
9 Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection
10 Princess Digital Aerofryer XL
11 Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection

1. NINJA Friggitrice senza olio Dual Zone Foodi MAX – la migliore in assoluto

NINJA Friggitrice senza olio Dual Zone Foodi MAX
NINJA Friggitrice senza olio Dual Zone Foodi MAX – la migliore in assoluto

La Ninja Friggitrice senza olio Dual Zone Foodi MAX [AF400EU] è un elettrodomestico da cucina che offre molteplici funzionalità. È infatti una delle friggitrici ad aria senz’olio migliori sul mercato, anche relazionandosi al perfetto rapporto qualità prezzo.

Iniziando ad analizzarne alcune caratteristiche, possiamo dire che la capacità di questa friggitrice è di 9,5 litri, e questo significa che consente di cucinare grandi quantità di cibo contemporaneamente. È dunque ideale per delle famiglie numerose o per quando si hanno ospiti, per evitare di far partire più cicli di cottura.

La tecnologia Dual Zone permette di utilizzare separatamente due zone di cottura all’interno della friggitrice. Questa funzionalità è ottimale, poichè consente di cuocere alimenti diversi contemporaneamente, mantenendo i sapori separati.

La friggitrice è dotata di due cassetti, che possono essere utilizzati per cuocere alimenti diversi in modo indipendente o per sfruttare la tecnologia Dual Zone. Questi sono removibili totalmente e possono essere anche lavati in lavastoviglie.

La Ninja Foodi MAX, in più, offre 6 modalità di cottura diverse, che includono friggitura, arrosti, cottura al forno, grill, essiccazione e riscaldamento. In questo modo si potranno portare a termine diverse preparazioni, senza la necessità di utilizzare strumenti differenziati. Anche dal punto di vista della pulizia, sarà sufficiente l’uso di un solo elettrodomestico.

Uno dei punti di forza di questa friggitrice è la capacità di cuocere gli alimenti senza l’aggiunta di olio. Ciò permette di ottenere piatti più sani, riducendo l’assunzione di grassi.

Pro: Questa friggitrice ad aria è versatile e adatta per friggere, arrostire, cuocere al forno, grigliare, essiccare e riscaldare. In più, è facile da pulire grazie ai cassetti rimovibili.

Contro: Alcuni utenti potrebbero preferire il gusto dell’olio nella cottura dei cibi fritti. In più, la friggitrice ad aria in questione potrebbe risultare un po’ ingombrante nella cucina.

La mia opinione: La friggitrice Ninja senza olio Dual Zone è un’opzione versatile e conveniente per preparare piatti gustosi e salutari. È dunque perfetta per il suo scopo.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ninja Foodi Max Dual Zone Friggitrice ad Aria digitale, 2 Cestelli Antiaderenti,...
  • RISPARMIO ENERGETICO: risparmio fino al 65% sulla bolletta energetica* (*test e calcoli basati sul...
  • 2 ZONE DI COTTURA INDIPENDENTI: cucina 2 cibi utilizzando diverse funzioni, tempi e temperature in...
  • 6 FUNZIONI DI COTTURA: croccantezza massima, frittura ad aria, cottura arrosto, al forno,...

2. Sencor Friggitrice ad Aria Air Fryer – la più venduta

Sencor Friggitrice ad Aria Air Fryer – la più venduta

La friggitrice ad aria Sencor con doppio compartimento offre una tecnologia avanzata di circolazione d’aria ad alta velocità. Il controllo tattile rende facile da utilizzare e si riscalda rapidamente in soli 3 minuti. Con una potenza di 1700W e una capacità totale di 8L, può cucinare grandi quantità di cibo. Al suo interno, difatti, sarà possibile mettere a punto differenti cotture, senza dover sporcare nessun altro elettrodomestico. Il doppio compartimento sarà utile per poter realizzare ben due alimenti diversi, senza il rischio che ci sia della contaminazione.

Il colore argento le conferisce un aspetto moderno e elegante. Questa friggitrice ad aria, infatti, sarà perfetta in ogni ambiente: si adatterà in maniera armoniosa senza essere di intralcio nella propria cucina. La tecnologia di circolazione d’aria ad alta velocità garantisce una cottura uniforme e croccante, riducendo l’uso di olio e ottenendo piatti più sani.

Pro: La rapida fase di preriscaldamento consente di iniziare la cottura in tempi brevi: impiega soltanto tre minuti, dunque i consumi saranno ridotti così come i tempi necessari alla preparazione dei vari pasti. È inoltre facile da pulire.

Contro: Questa friggitrice ad aria è facile da usare, ma potrebbe avere una capacità limitata e richiedere più tempo di cottura rispetto ad altri elettrodomestici simili sul mercato.

La mia opinione: La friggitrice ad aria Sencor è un’opzione compatta e conveniente per cucinare alimenti croccanti e sani.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Sencor Friggitrice ad Aria Air Fryer, Doppio Compartimento, Tecnologia di...
  • [FRIGGITRICE SENZA OLIO DI ALTA QUALITÀ]: Questa friggitrice elettrica Air Fryer utilizza una...
  • [CONTROLLO TATTILE E SCHERMO LED]: Dotata di sensori tattili e di un display LED chiaro, la nostra...
  • [GRANDE CAPACITÀ E POTENZA]: Con una capacità totale di 8L (2 x 4L), questa friggitrice è...

3. Moulinex EZ4018 Fry Deluxe – miglior rapporto qualità/prezzo

Moulinex EZ4018 Fry Deluxe – miglior rapporto qualità/prezzo

Moulinex EZ4018 è una friggitrice ad aria senza olio con tanti numeri interessanti. Garantisce una capienza è di 4 litri con potenza da 1500 watt e mette a disposizione ben otto modalità preimpostate. Questo modello consente di cucinare fino a sei porzioni alla volta. Cuoce ad aria da 80° fino a un massimo di 200°. Il modello è di colore nero, facilmente adattabile a qualsiasi tipologia di cucina.

Per cucinare in modo molto più sano, questo robot da cucina è una scelta ottimale. Garantisce benessere a tutta la famiglia ed evitare di far sporcare i fornelli, risparmiando tempo nella pulizia di tutto quello che una frittura tradizionale comporta. È così preparare preparare ogni piatto preferito come e meglio di prima per una totale soddisfazione del palato.

La friggitrice nasce per ridurre i tempi della padella e quelli relativi alla sporcizia delle stoviglie. La fatica diminuisce e ogni cottura diventa molto più salutare rispetto al passato. Ciò avviene anche grazie alle otto modalità disponibili, per una temperatura che raggiunge un massimo di 200 gradi per realizzare ogni tipo di ricetta. Inoltre, il display è molto intuitivo grazie al suo pannello touchscreen, con spegnimento automatico e allarme acustico. I componenti estraibili della friggitrice in questione possono essere inseriti nella lavastoviglie. Il cestello è facile da estrarre e da pulire, grazie alla possibilità di rimuovere la griglia.

Dando un’occhiata alle opinioni degli utenti, va segnalata l’opportunità di usufruire di un apparecchio di alta qualità anche senza la necessità di inserire olio. L’utilizzo si rivela semplice anche per utenti meno esperti e i tempi sono alquanto rapidi. Nella maggioranza dei casi, una volta comprata non se ne può fare a meno.

Pro: Tra i pro del modello, sottolineiamo una potenza superiore alla media e la versatilità, con la possibile cottura di prodotti a base di carne, pesce e verdure.

Contro: il funzionamento iniziale richiede un po’ di pazienza.

La mia opinione: Nel complesso, se hai intenzione di mangiare diversi cibi in maniera diversa, questo modello può essere la svolta perfetta. Una piccola rivoluzione, che porterà un livello di benessere fisico a tutta la famiglia.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Moulinex Easy Fry Deluxe, Friggitrice ad Aria per Preparazioni Sane,...
  • FRIGGITRICE AD ARIA : Ottieni risultati croccanti e dorati senza olio, con il 99% in meno di grassi...
  • MULTIFUNZIONE GOURMET: Friggere, arrostire, grigliare e cuocere con facilità. Dai pezzi di pollo...
  • CONTROLLO PRECISO: Regolazione accurata della temperatura da 80°C a 200°C per risultati perfetti...

4. CHEFREE AFW01 Friggitrice ad Aria Compatta – la più economica

CHEFREE AFW01 Friggitrice ad Aria Compatta – la più economica

Una valida alternativa è senz’altro rappresentata dalla friggitrice ad aria compatta Chefree AFW01, dotata di finestra ViweCooK. L’apparecchio in questione garantisce un voltaggio elevato, da 1500 volt, con una capienza pari a 5 litri. Consente di risparmiare fino all’80% sui consumi elettrici e fino al 90% sull’olio. Importante è anche la presenza di un valido tostapane incorporato.

Uno dei grandi vantaggi di questo spettacolare modello è la possibilità di avere una finestra che permette di visionare all’interno della friggitrice, evitando di dover aprire il cestello per controllare lo stato della cottura. È un vero vantaggio per chi cucina. Il processo di cottura diventa molto divertente da condividere con i propri bambini, con la chance di vedere il cibo crudo che si trasforma.

Inoltre, questa friggitrice ad aria ha una forma si adatta a tutte le famiglie e fa risparmiare molto. Ha una forma molto compatta, in modo da occupare poco spazio sulla cucina. Nonostante le sue dimensioni ridotte, ha una grande capienza ed un modello perfetto per grandi famiglie. Il modello ha sei tipologie di cottura preimpostate, in modo da facilitare ogni cottura. Tutti i pezzi interni sono facili da estrarre e pulire.

Dando un’occhiata ai feedback dei clienti, si può apprezzare un ottimo connubio tra misure contenute e spazi interni molto ampi. Piace anche la piccola finestra che consente di visualizzare la parte interna del cestello senza doverla estrarre.

Pro: i punti di forza principali del prodotto racchiudono l’utilizzo quasi nullo dell’olio, unito a tempi di cottura mantenuti sempre sotto controllo e a una visione sempre di ogni meccanismo.

Contro: le prime cotture sono accompagnate da una lieve puzza di plastica e il prezzo è leggermente elevato.

La mia opinione: Prova la friggitrice ad aria Chefree per toccare con mano le sue potenzialità ed entrare in possesso di un modello adatto a ogni situazione.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

CHEFREE Friggitrice ad Aria Compatta con Finestra ViewCook, 5L, 1500W, 6...
  • 【Finestra trasparente per osservare il cibo in ogni momento 】: La friggitrice ad aria è dotata...
  • 【Multifunzione: 6 programmi】: AFW01 ha 6 programmi. CHEFREE semplifica la cottura, con un solo...
  • 【Meno olio, più sano】: Con la friggitrice senza olio AFW01, è possibile gustare cibi sani...

5. ARINTUL Airfryer friggitrice ad aria calda senza olio da 5,5 litri – la più conveniente

ARINTUL Airfryer friggitrice ad aria calda senza olio da 5,5 litri – la più conveniente

La friggitrice Arintul è una friggitrice ad aria calda che permette di non utilizzare olio in cottura. Arintul si presenta con una linea elegante ed ha una capienza di 5,5 L; oltre ad essere antiaderente, è dotata anche di un vassoio di sgocciolamento. Il vassoio che si trova all’interno è molto solido e adatto alle alte e prolungate temperature, infatti non si deforma, rendendolo quindi un prodotto durevole nel tempo, rispetto magari a molti altri.

ARINTUL è touch screen e molto sensibile al tocco, rendendola così molto facile da utilizzare. Il dispositivo è dotato di 6 programmi preimpostati, ma è altresì possibile impostare separatamente sia la temperatura che il tempo di cottura delle pietanze, a seconda delle ricette. La friggitrice ad aria calda Arintul permette di cucinare in modo salutare, senza grassi aggiunti, qualsiasi cibo desiderato, anche carne e pesce, dotata anche di sistema di drenaggio dell’olio rende le pietanze croccanti ma non secche e cotte in maniera uniforme.

Durante la cottura è possibile estrarre il contenitore per controllare la cottura dei cibi, ripartendo dal tempo interrotto oppure anche modificandolo a seconda delle esigenze. Per il primo utilizzo è importante fare un’ accensione della durata di 20 minuti così da far evaporare gli odori di rivestimento, fare poi un preriscaldamento di circa 1 minuto ed è subito pronta all’uso.

Pro: ARINTUL friggitrice è un prodotto facile da utilizzare soprattutto grazie al display touch screen e alle sue funzioni, ma anche molto facile da pulire, smontando semplicemente il contenitore e lavandolo. Inoltre non ha dimensioni eccessive!

Contro: La friggitrice ARINTUL non ha aspetti negativi, forse la ventola potrebbe leggermente infastidire, ma in realtà il rumore è molto contenuto.

La mia opinione: Ho testato ARINTUL per giorni, abbandonando il forno di casa, e ora non posso più farne a meno. Un prodotto molto valido e facile da usare. Indispensabile da avere in cucina, soprattutto per mangiare sano!

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

ARINTUL Airfryer friggitrice ad aria calda senza olio da 5,5 litri, set di...
  • 【Salutare "frittura", senza olio】 La friggitrice ad aria è pensata appositamente per chi ama i...
  • 【Facile da usare】La friggitrice ad aria è sensibile al tocco. Molto semplice e conveniente. Con...
  • 【Durante la cottura】è possibile rimuovere il contenitore interno per controllare le condizioni...

6. Ultenic K20 Friggitrice ad Aria a Doppio Cestello, Friggitrice ad Aria Senza Olio, 7.6 L – la nostra scelta

Ultenic K20 Friggitrice ad Aria a Doppio Cestello, Friggitrice ad Aria Senza Olio, 7.6 L – la nostra scelta

La friggitrice ULTENIC K20 è un dispositivo di cottura ad aria molto pratico e sano. Si presenta con un design elegante ed è dotato di un display touch a led con tasti a sfioramento, davvero sensibile, rientrando così nella categoria di elettrodomestici intelligenti. Dispone di ricette online e sull’App e tante funzioni come frittura ad aria, max crisp, arrosto, disidratare, riscaldare, al forno, ecc. ULTENIC K20, con la sua potenza di 2850W, permette di friggere senza l’uso di olio, cuocendo i cibi in modo sano, sia i freschi che i surgelati, ottenendo fino al 90% di grassi in meno rispetto alle fritture classiche, ma rimanendo sempre croccanti fuori e morbidi dentro grazie all’umidità trattenuta all’interno.

Il dispositivo ha una capienza totale di 7,6 L, ma suddivisa in due cestelli di 3,8 L ciascuno. La divisione in due scomparti permette la cottura simultanea di due cibi diversi in modi differenti, ma con la possibilità di terminare le cotture contemporaneamente, comportando così la riduzione dei tempi di attesa. I cestelli sono rimovibili e lavabili anche in lavastoviglie, grazie al rivestimento antiaderente, tutti i componenti non contengono BPA o PFOA. ULTENIC K20 utilizza un riscaldamento a rotazione, importante per non far raggiungere ai cestelli la massima potenza contemporaneamente, riducendo così i consumi di energia e rendendolo un prodotto sicuro.

Pro: Un’enorme vantaggio di ULTENIC K20 è sicuramente la possibilità di cuocere due tipi diversi di pietanze insieme, importante per soddisfare le esigenze di più persone.

Contro: non presenta aspetti negativi. ULTENIC K20 soddisfa le esigenze di 2-8 persone, per questo è un prodotto molto capiente che richiede un po’ di spazio in più in cucina, questo forse è un modesto fastidio per chi ha una piccola cucina, ma alla fine vale comunque la pena acquistarlo.

La mia opinione: ULTENIK K20 ha soddisfatto le mie esigenze di famiglia numerosa, mettendo in tavola piatti diversi ma insieme. Un prodotto sicuro che non può mancare in casa.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ultenic K20 Friggitrice ad Aria Senza Olio a Doppio Cestello con 6 Programmi,...
  • Doppia Zona e Cottura Simultanea: 2 cestelli con una grande capacità di 4 litri. È possibile...
  • Molte funzioni e Ricette Online: 6 modalità a scelta,frittura ad aria, Max Crisp, arrosto, al...
  • Più Sano e Più Veloce: Con 2850 W, ti consente di ottenere una frittura senza olio più sana e...

7. De’Longhi MultiFry Extra Chef FH 1394

De’Longhi MultiFry Extra Chef FH 1394

La De’Longhi MultiFry Extra Chef FH 1394 è un’ottima friggitrice ad aria considerata dagli esperti del settore una tra le migliori in assoluto complice l’alta capacità della sua vasca di cottura all’interno della quale possiamo cuocere fino a 1,7 kg di patate fresche, senza che essa che rappresenti un vero e proprio ingombro in cucina. Infatti il segreto del successo commerciale di questo modello risiede proprio in questo equilibrio tra potenza e praticità d’uso.

Inoltre i suoi vantaggi sono per la maggior parte racchiusi nel pacchetto delle sue funzionalità laddove alla classica modalità di cottura ventilata viene affiancata la cottura grill con la possibilità quindi di scegliere tra modalità di cottura differenti. Di conseguenza è facile dedurre che i consumi siano automaticamente elevati con un massimo di 2400 W. Infine per ciò che concerne il suo funzionamento basti pensare che esso è strutturato su 4 programmi preimpostati per la specifica cottura di patate fritte, pizza, torte o spezzatino, con l’opportunità di optare per un uso libero servendosi contemporaneamente del timer e del selettore della potenza

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello che sia in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa (per un massimo di 8 persone) e dunque perfetto per chi vuole optare per un multi-cooker utilissimo per preparare tante pietanze diverse. Di contro non lo consigliamo per chi vuole solo preparare i fritti.

Punti di forza: spicca per il suo carattere multifunzionale e soprattutto per la sua facilità d’uso.

Punti deboli: purtroppo a causa della sua potenza risulta essere un pò troppo rumorosa.

De'Longhi FH1394/2 Friggitrice ad Aria e Multicooker, Cuoce, Frigge e Sforna,...
  • Performance di cottura eccellente il cibo è croccante fuori, morbido e gustoso dentro
  • Cottura rapida Salva tempo: solo 27 min per 1 kg di patatine congelate; elevata capacità 1,7 Kg di...
  • Un prodotto per moltissime pietanza - Scarica gratuitamente la APP per esprimere la tua creatività...

8. Klarstein VitAir Turbo

Klarstein VitAir Turbo

La Klarstein VitAir Turbo è un friggitrice ad aria di ottima fattura e considerata tra le migliori in circolazione per ciò che concerne il suo rapporto qualità/prezzo. Di conseguenza ad un costo contenuto possiamo acquistare un modello dalle buone caratteristiche tecniche. Basti pensare che la capienza della sua vasca è di 9 litri con la possibilità di realizzare una grande varietà di piatti.

Ciò è reso possibile dalla moltitudine di impostazioni e modalità, ma soprattutto dal numero degli accessori in dotazione che consente di preparare numerose e varie pietanze: dalle patate fritte agli arrosti, dalle fette impanate alle torte, fino ai dolci e alla pizza. Senza dimenticare la possibilità di acquistare separatamente non solo gli spiedini rotanti per la cottura a vapore ma anche una griglia rotante per l’arrosto. Infine data la sua relativa potenza di 1400 Watt i tempi di cottura non saranno rapidi

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello con il quale si possono realizzare tanti piatti diversi ma soprattutto in grande quantità per via della capienza della sua vasca. Di contro non ci sentiamo di consigliarlo a chi sta cercando un prodotto dalle dimensioni compatte adatto semplicemente per preparare patatine fritte.

Punti di forza: spicca per il suo carattere versatile ma soprattutto per il numero degli accessori in dotazione a cui si aggiungono quelli che possono essere acquistati in seguito. Essa è dotata non solo di una vasca capiente per famiglie numerose ma anche di un timer e della funzione di auto-spegnimento

Punti deboli: purtroppo oltre ai tempi di preparazione un pò troppi lunghi in virtù della sua non molto elevata potenza (1400 watt) delude anche per quanto riguarda la manutenzione dato che la pulizia a mano non è molto agevole.

No products found.

9. Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection

Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection

Il Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection è una friggitrice ad aria particolarmente apprezzata dagli utenti al punto da essere considerata una tra le più vendute sul mercato. I motivi che si nascondono dietro questo successo commerciali sono da attribuire in massima parte ai suoi vantaggi strutturali. Infatti il cestello in dotazione consente di preparare fino a 800 g di alimenti in una volta sola con la possibilità di soddisfare le esigenze di un nucleo familiare fino ad un massimo di 5-6 persone.

A conti fatti siamo di fronte ad un modello particolarmente semplice nonché dotato di funzionalità di base: come quella di selezionare manualmente la temperatura e i tempo di cottura ma anche quella relativa allo spegnimento automatico per evitare che si brucino gli alimenti in preparazione. La potenza di questa friggitrice ad aria ha un valore basso (1425 W) che è ben commisurato alle dimensioni del cestello

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello indicato per piccoli nuclei familiari o giovani coppie attente ai consumi. Di contro non è indicata per coloro che si aspettano dei fritti simili a quelli cotti tradizionalmente

Punti di forza: spicca per la sua semplicità d’uso ma anche per la presenza di elementi facilmente lavabili in lavastoviglie.

Punti deboli: purtroppo non ha accessori in dotazione oltre al fatto che il ricettario presente all’interno della confezione è solamente in inglese.

Philips HD9220/20 Viva Collection AirFryer Friggitrice Low-Oil e Multicooker,...
  • Tecnologia brevettata Philips RapidAir: un turbine d'aria rovente all'interno dell'area di cottura;...
  • Cucina in maniera più sana e gustosa; basta cibi grassi
  • Patatine, crocchette, polpette, croccanti fuori e morbide dentro, con un solo cucchiaio d'olio

10. Princess Digital Aerofryer XL

Princess Digital Aerofryer XL

La Princess Digital Aerofryer XL è una rinomata friggitrice ad aria particolarmente indicata per nuclei familiari di medie dimensioni, caratterizzata da una capienza di 3,2 l con la possibilità di cuocere fino ad un massimo di 800 g di cibi. Quello che però ci ha maggiormente colpito di questo modello è la varietà dei programmi preimpostati, i quali consentono di impostare con un singolo tocco le temperature più adeguate per cuocere diverse pietanze.

Inoltre all’interno della confezione troveremo una comoda griglia accessoria in acciaio inox ideale per raddoppiare la superficie di cottura a disposizione con l’opportunità di cuocere due pietanze diverse nello stesso tempo. La potenza non è molto elevata (1500 w) il che si traduce in una maggiore lentezza per ciò che concerne la fase di riscaldamento rispetto alle friggitrici più potenti. Un limite piuttosto prevedibile considerando il suo prezzo contenuto, al punto da essere considerata la più economica friggitrice ad aria in circolazione.

Ideale: per coloro che stanno cercando un apparecchio ideale per i nuclei famigliari di medie dimensioni (massimo 5-6 persone). Di contro questo modello non è indicato per una coppia, per via della sua eccessiva capienza unitamente ad una potenza non molto elevata che come sappiamo prolunga i tempi di riscaldamento.

Punti di forza: spicca non solo per la possibilità di cuocere due pietanze insieme ma anche per la sua facilità di utilizzo. Inoltre le sue componenti sono facilmente estraibili per poterle lavare tranquillamente in lavastoviglie.

Punti deboli: purtroppo non c’è alcun ricettario in dotazione.

Princess Friggitrice ad Aria Calda XL 182020, 1500 W, 3.2 Litri, Airfryer senza...
  • Versatile: griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo...
  • 80% di grassi: friggi gli alimenti solo con l'aria calda, grazie alla tecnologia di circolazione...
  • Facile da usare: le 7 funzioni di cottura, il controllo regolabile della temperatura, il timer...

11. Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection

Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection

Questo modello della Philips si distingue dai suoi competitors per la sua elevata capacità ma soprattutto per le sue interessanti specifiche tecniche: dalla capienza del suo cestello di cottura di 4 l con la possibilità di cuocere fino a 1,2 kg di alimenti per volta alla potenza elevata che supera appena gli oltre 2000 W, in modo daa garantire tempi di riscaldamento rapidi. Basti pensare che servono solo 3 minuti per raggiungere la temperatura che abbiamo impostato in precedenza.

Inoltre le tempistiche di cottura così come il timer si possono controllare tramite un pannello di comando touch non solo molto semplice da usare ma anche decisamente intuitivo. In questo modo tutti possono usare la Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection, indipendentemente dalla propria dimestichezza acquisita. Tra le funzioni aggiuntive vi segnaliamo la possibilità di memorizzare una combinazione di temperatura e tempo di cottura per la preparazione per uno specifico piatto facendoci guadagnare del tempo prezioso.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello capace di soddisfare le esigenze di nuclei famigliari di medie dimensioni. Di contro lo sconsigliamo a chi ha poco spazio libero in cucina per via della sua struttura che in altezza risulta essere un pò troppo ingombrante.

Punti di forza: questo modello ha una serie di vantaggi capaci di alzare la posta in gioco. Innanzitutto spicca per la sua intuitiva praticità che lo rende un prodotto facilmente utilizzabile anche da coloro che non sono esperti e che dunque sono alle prime armi. Infatti dal punto di vista strutturale esso rappresenta una novità, dato che il suo funzionamento risulta piuttosto semplice. A ciò dobbiamo necessariamente aggiungere la possibilità di riscaldare velocemente le pietanze che stiamo preparando per via della sua elevata potenza. Inoltre si distingue soprattutto per la sua manutenzione dato che le sue componenti sono facilmente estraibili con la possibilità di lavarle comodamente in lavastoviglie.

Punti deboli: purtroppo risulta decisamente ingombrante in altezza per questo è sconsigliato l’acquisto per coloro che hanno poco spazio a disposizione in cucina. Senza dimenticare che è sprovvisto di un ricettario in lingua italiana. Quello in dotazione per quanto sia preciso e dettagliato è scritto solamente in inglese, andando fortemente a limitarne l’uso specie per chi non conosce le lingue.

Philips Airfryer XL HD9240/3 Friggitrice Low-oil e Multicooker con Tecnologia...
  • Tecnologia brevettata Philips RapidAir: un turbine d'aria rovente all'interno dell'area di cottura...
  • Capacità 1,2 Kg per preparare fino a 5 porzioni
  • Patatine, crocchette e polpette croccanti fuori e morbide dentro, con un solo cucchiaio d'olio

Guida all’acquisto

Friggitrici ad aria come funziona

Una delle domande più diffuse è senza dubbio la seguente: come funzionano le friggitrici ad aria? Questo elettrodomestico appena citato, per chi ad oggi non ne avesse mai sentito parlare, permette la frittura degli alimenti sfruttando le altissime temperature raggiunte nell’apposita camera di cottura.

Come funziona la friggitrice ad aria?

Qualunque friggitrice ad aria calda in commercio funziona grazie alla sua speciale camera di cottura. Con le friggitrici convenzionali, bisogna immergere completamente l’alimento nell’olio bollente oppure avere l’accortezza di girarlo a metà cottura. Nella friggitrice ad aria calda l’alimento è interamente circondato dal vettore di calore e come risultato i cibi diventano altamente croccanti all’esterno mentre internamente rimangono morbidi.

L’aria calda eventualmente si può riscaldare fino a raggiungere temperature massime di 200 gradi.  Tra le altre cose, tuttel e friggitrici ad aria sono molto energivore: vedono un consumo elettrico compreso tra i 800 e i 2.000 watt. In poche parole, quello che stiamo cercando di farvi capire, è che il consumo elettrico di questi apparecchi è alto ma il ritorno economico e salutistico non va assolutamente dimenticato. Un ritorno economico è chiarissimo: si evita di acquistare l’olio che serve per friggere, si evita, logicamente, anche l’investimento in termini di gas per poter scaldare la padella.

In conclusione, per chi non vuole rinunciare per nessuna ragione al mondo alle capacità del cestello, ne a risparmiare qualche euro, ne tantomeno alla qualità, vi consigliamo di puntare sulla friggitrice ad aria Duronic AF1. Sul web ha ricevuto un sacco di opinioni positive. Tale elettrodomestico lo si può acquistare su Amazon a soli 80 euro con spese di spedizione gratuite. Diverse le funzionalità che offre e sopratutto fa egregiamente il proprio lavoro.

Come friggere le patatine ad aria

Sicuramente nonostante i tantissimi alimenti apprezzabili nel nostro paese uno dei più buoni sono senza dubbio le patatine fritte. Tuttavia per essere fritte evidenziamo fin da subito che vanno fritte in una determinata maniera per avere il sapore perfetto. Qui sotto ora brevemente ma dettagliatamente vi spiegheremo pertanto come fare, in pochissimi e rapidissimi passaggi, come fare per poter friggere correttamente le deliziose patatine.

In primis sicuramente bisogna accuratamente selezionare gli ingredienti. Per avere come risultato finale delle patatine croccanti è tassativo prediligerle a pasta gialla. Questo perché contengono acqua e dunque di conseguenza vanno a creare un fritto asciutto e al tempo stesso compatto. Per quanto riguarda la forma è altamente consigliato affidarsi a quelle a bastoncino. Capitolo frittura, invece, consigliamo vivamente di utilizzare dell’olio extravergine in quanto riesce benissimo a tenere saldamente anche con temperature piuttosto elevate.

Come friggere le patatine: il tipo di cottura perfetto

Quello più consono è quello francese. Prendete le patate gialle, pelatele nel miglior modo possibile e tagliatele a forma di bastoncino in base alle dimensioni che più vi piacciono. Ora, arrivati fino a qui, bisogna immergere le patate in acqua completamente fredda per qualche minuto: proseguendo asciugatele con la carta da cucina. Mettete l’olio e lo strutto in una qualunque padella, non fa differenza. Oppure puoi utilizzare una friggitrice o una friggitrice ad aria se preferisci.

La temperatura massima è di 140 gradi. Ora immergete le patatine e friggetele per un tempo stimato che varia dai 5 ai 10 minuti. Passati i minuti in questione togliete le patatine con un mestolo forato e asciugatele con della carta assorbente. Portate a questo punto l’olio a 190 gradi e immergete nuovamente le patatine per qualche minuto. Scolate di nuovo le patatine, mettete sulla carta assorbente e un po’ di sale.

Ultimo aggiornamento 2024-04-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API