Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Secchezza vaginale in menopausa: che problemi porta? Ecco i rimedi!

Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo subisce molti cambiamenti. Uno dei cambiamenti più comuni che le donne sperimentano è la secchezza vaginale. Questo può essere un problema molto frustrante e talvolta doloroso.

Può rendere il sesso scomodo o addirittura impossibile. Può anche portare ad altri problemi, come le infezioni del tratto urinario.

Cause della secchezza vaginale in menopausa

Le cause della secchezza vaginale possono essere molteplici. La causa più comune è una diminuzione della produzione di estrogeni. Questo può accadere durante la menopausa, dopo il parto o durante l’allattamento. Altre cause sono alcune condizioni mediche, come il diabete, e alcuni farmaci, come gli antistaminici.

Esistono molti modi per trattare la secchezza vaginale. Il più comune è quello di utilizzare una crema idratante o un lubrificante vaginale. Questi prodotti sono reperibili al banco della farmacia locale. Se non funzionano, il medico può prescrivere una crema vaginale o una compressa.

Questi trattamenti contribuiscono ad aumentare i livelli di estrogeni e a rendere la vagina più lubrificata.

Se soffrite di secchezza vaginale, non soffrite in silenzio. Parlate con il vostro medico delle opzioni disponibili e trovate il trattamento più adatto a voi.

La secchezza vaginale può essere molto fastidiosa. Può rendere il sesso doloroso o addirittura impossibile. Può anche causare altri problemi, come le infezioni del tratto urinario.

Rimedi per la secchezza vaginale in menopausa

Ci sono diverse cose che si possono fare per alleviare i sintomi della secchezza vaginale. Tra queste, l’uso di un lubrificante durante i rapporti sessuali, l’evitare bagni o docce calde e l’indossare abiti larghi.

Le ragioni per cui si verifica la secchezza vaginale sono molteplici. Può essere dovuta a cambiamenti ormonali, a farmaci o alla menopausa stessa. Qualunque sia il motivo, esistono modi per trattarla e trovare sollievo.

Integratori per la menopausa

La secchezza vaginale è un problema comune in menopausa. Può causare disagio, dolore durante i rapporti e un aumento delle infezioni del tratto urinario.

Esistono molti lubrificanti da banco che aiutano a contrastare la secchezza vaginale, ma possono essere costosi e possono richiedere un’applicazione frequente.

Alcune donne trovano sollievo dalla secchezza vaginale utilizzando integratori che contengono fitoestrogeni, composti di origine vegetale che imitano gli effetti degli estrogeni nell’organismo.

Esempi di integratori contenenti fitoestrogeni sono il cohosh nero, il dong quai, il trifoglio rosso e la soia.

È importante parlare con il proprio medico prima di assumere qualsiasi integratore, poiché alcuni possono interagire con i farmaci che si stanno assumendo o avere altri effetti collaterali.

Altri rimedi per la secchezza vaginale in menopausa

Gli idratanti vaginali sono un’altra opzione per trattare la secchezza vaginale. Vengono applicati direttamente sulla vagina e aiutano a reintegrare l’umidità.

Esistono diversi idratanti vaginali disponibili senza prescrizione medica, ma è importante parlarne con il medico prima di usarne uno, perché alcuni possono causare irritazioni.

Oltre all’uso di lubrificanti e integratori, ci sono altre cose che si possono fare per alleviare la secchezza vaginale.

Tra queste, mantenersi idratate bevendo molti liquidi, evitare sostanze irritanti come i doccini e i saponi aggressivi ed evitare bagni o docce calde.

Se nonostante i tentativi di autocura, la secchezza vaginale persiste, esistono trattamenti che possono aiutare. Questi includono:

Idratanti e lubrificanti vaginali – Per combattere la secchezza vaginale si possono usare idratanti e lubrificanti vaginali da banco. Possono essere applicati prima del rapporto sessuale o usati quotidianamente.

Terapia estrogenica vaginale a basso dosaggio – Questo trattamento può assumere la forma di crema, anello o compressa. Aiuta ad aumentare l’idratazione e l’elasticità della vagina.

Terapia ormonale sistemica – Questo tipo di terapia sostituisce i livelli di ormoni in calo nell’organismo. Di solito viene assunta sotto forma di pillola, ma può essere somministrata anche tramite cerotto, gel o crema. La terapia ormonale sistemica presenta alcuni rischi, per cui è importante discutere tutti i possibili effetti collaterali con un operatore sanitario prima di iniziare il trattamento.

Anello estrogenico vaginale – Questo piccolo anello flessibile viene inserito nella vagina e rilascia lentamente estrogeni nel corso di tre mesi. L’anello può essere rimosso e sostituito a seconda delle necessità.

Compressa vaginale di estrogeni – Questa compressa viene inserita in vagina con un applicatore e si scioglie nel corso della giornata, rilasciando estrogeni.

La secchezza vaginale è un problema comune in menopausa. Può causare disagio, dolore durante i rapporti sessuali e un aumento del rischio di infezioni. Ci sono diverse cose che si possono fare per alleviare la secchezza vaginale:

  • Utilizzare un lubrificante durante il sesso. Questo può aiutare a ridurre l’attrito e a rendere il sesso più confortevole.

  • Provare una crema o un anello vaginale a basso dosaggio di estrogeni. Può contribuire ad aumentare l’umidità della vagina.

  • Bevete molti liquidi. Questo aiuta a mantenere il corpo idratato e può contribuire a ridurre la secchezza vaginale.

  • Evitate di usare saponi o detergenti aggressivi vicino alla vagina. Questi possono eliminare gli oli naturali e peggiorare la secchezza.

Se la secchezza vaginale è persistente o se il problema è di natura fisica, rivolgetevi al vostro medico. Il medico può prescrivere una crema idratante vaginale o una terapia a basso dosaggio di estrogeni.

La secchezza vaginale è un problema comune alle donne in menopausa. Può causare disagio e persino dolore durante i rapporti sessuali.

Ci sono diverse cose che si possono fare per alleviare i sintomi della secchezza vaginale:

  1. Utilizzare una crema idratante vaginale. Questo aiuta a mantenere l’area lubrificata e a ridurre l’attrito durante il sesso.

  2. Utilizzare una terapia a basso dosaggio di estrogeni. Può essere sotto forma di crema, anello o compressa da inserire in vagina.

  3. Evitare tutto ciò che potrebbe irritare l’area, come saponi profumati o doccette.

Altri rimedi per alleviare i sintomi della menopausa

Se siete alle prese con i sintomi della menopausa, ci sono altre cose che potete fare per sentirvi meglio. Oltre a provare alcuni dei rimedi casalinghi indicati sopra, ecco alcune altre opzioni:

1. Rimanere idratate. Bere molta acqua può aiutare a ridurre sintomi come le vampate di calore e la sudorazione notturna.

2. Evitare cibi e bevande scatenanti. Alcune donne trovano che alcuni cibi o bevande scatenino i sintomi della menopausa. I fattori scatenanti più comuni sono la caffeina, l’alcol e i cibi piccanti. Se notate che certi alimenti peggiorano i vostri sintomi, provate a evitarli.

3. Fate esercizio fisico regolare. L’esercizio fisico può aiutare a migliorare l’umore, a ridurre lo stress e a favorire un sonno migliore, tutti fattori che possono contribuire ad alleviare i sintomi della menopausa.