Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

5 utilizzi del limone per la bellezza della pelle

Il limone può essere utilizzato come un alleato per la bellezza della pelle. Poiché è ricco di oli essenziali, vitamine e sostanze nutritive, è un toccasana per la salute dell’epidermide e, in generale, per la bellezza. Per queste sue proprietà, il limone è impiegato come ingrediente nei prodotti cosmetici biologici e naturali. Vediamo quali sono i 5 modi per utilizzarlo come un’arma di bellezza per prendersi cura della propria pelle.

utilizzi del limone per la bellezza della pelle

1 – Realizzare una maschera viso anti acne

Uno dei modi migliori per utilizzare il limone per prendersi cura della propria pelle è quello di realizzare una maschera per il visofai da te”, a base di questo agrume. Si può mescolare il limone, ovvero il succo di una metà di un limone di grandezza media, con circa 60 grammi di yogurt naturale intero.

Questi due elementi ricchi di sostanze nutritive per la pelle hanno una forte azione antibatterica e la presenza dell’acido citrico aiuta a eliminare le impurità. Mischiando bene il composto e spalmandolo sul viso senza andare a finire sul contorno occhi, i risultati dopo 15 minuti di posa, saranno sorprendenti. Questa maschera è preziosa contro l’acne, però, non va utilizzato quotidianamente, quando piuttosto è opportuno usarla almeno tre volte al mese per ottenere dei risultati migliori ed evitare un trattamento troppo aggressivo per l’epidermide.

2 – Creare una lozione contro le macchie cutanee

Un altro consiglio per usare il limone come alleato per la bellezza della pelle è quello di sfruttare l’acido citrico che si trova nel succo di limone per attenuare la presenza di macchie sulla pelle. Le macchie cutanee, spesso dovute alla vecchiaia o semplicemente all’esposizione al sole, possono essere facilmente eliminate con una locazione a base di succo di limone.

Basterà tamponare un pezzetto di cotone imbevuto di succo per andare a pulire la pelle dalla presenza di questi inestetismi. Usando la lozione almeno una volta a settimana, le macchie pian piano si attenueranno e si schiariranno. Non usate però, questa lozione a base di succo di limone su una pelle particolarmente sensibile o irritata. In un caso del genere, piuttosto, è opportuno diluirla con un po’ di olio d’oliva, così da poter procedere al trattamento.

3 – Realizzare un gel viso contro i brufoli

Il limone è perfetto anche per contrastare la pelle grassa e, quindi, la conseguente presenza di brufoli. Mescolando il succo di limone con un gel a base di aloe vera che è cicatrizzante e idratante, l’effetto antisettico e lenitivo sarà assicurato. Basterà usare questo prodotto almeno una volta a settimana per avere tutti i benefici possibili e combattere la presenza dei brufoli.

4 – Usarlo come esfoliante contro i punti neri

Il limone può essere un’arma molto potente contro i punti neri. Infatti, se volete ripulire la pelle in profondità una o due volte a settimana potrete usare il succo di limone mescolato con miele e zucchero di canna per creare un effetto scrub e, di conseguenza, riuscire a pulire la pelle dalle impurità. Eliminerete, di volta in volta, i punti neri. Nella zona “T” (ovvero fronte, naso e mento) potete insistere con questo prodotto completamente naturale. Questo rimedio naturale può essere utilizzato due volte a settimana.

5 – Usare limone contro la cellulite

Sempre per restare in tema circa il potere del limone per la salute della pelle, è opportuno ricordare che può essere un anti cellulite perfetto. Infatti, il limone mixato con olio di jojoba e olio di mandorle è un toccasana per combattere questo inestetismo. Mescolando l’olio evo al succo di limone e facendo dei messaggi localizzati potrete favorire la circolazione e andare a drenare i liquidi in eccesso. I massaggi vanno fatti almeno 20 minuti tutti i giorni per 3 mesi e pian piano i risultati arriveranno e saranno davvero strabilianti!