Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori deumidificatori per eliminare l’umidità in casa

I deumidificatori sono strumenti utili per eliminare l’umidità che si forma all’interno di un’abitazione. Il loro funzionamento permette di rendere l’aria più secca, ed impedire in questo modo il formarsi di muffe e funghi, rendendo quindi l’aria molto più salubre. In questa guida vi daremo utili suggerimenti su come acquistare un deumidificatore per eliminare l’umidità in casa, quali caratteristiche valutare e i modelli migliori attualmente in commercio.

Deumidificatori per eliminare l’umidità in casa: Recensioni e Prezzi

Classifica Marca e Modello
1 Suntec DryFix 20 MAX
2 Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P
3 ANSIO Mini deumidificatore portatile elettrico
4 Pro Breeze Deumidificatore D’Aria Mini
5 COMFEE’ Deumidificatore Casa Muffa Da 12L/24H
6 Ariston Deos 12

1. Suntec DryFix 20 MAX – il migliore in assoluto

SUNTEC DryFix 20 MAX deumidificatore d’aria – il migliore in assoluto

Questo deumidificatore Suntec DriFix 20 Max si propone come un prodotto in grado di combattere in maniera efficiente l’umidità che si accumula all’interno della propria abitazione, andando a garantire un ambiente il quanto più salutare possibile.

La sua potenza massima si attesta sui 378 Watt, ma il deumidificatore in questione offre due diverse modalità di ventilazione, arrivando a movimentare fino a 120 m3/h d’aria. Di conseguenza, l’articolo in questione è adatto ad ambienti ampi fino a 63 metri quadri. Grazie a queste caratteristiche, il Suntec DryFix 20 Max andrà a contrastare la formazione di muffe e l’accumulo di umidità in camera da letto, in bagno o in cucina, proteggendo allo stesso tempo gli intonaci che rivestono le pareti, i tessuti e il mobilio.
Inoltre, il prodotto offre tre diverse funzionalità, tant’è che può essere utilizzato come semplice deumidificatore, come depuratore d’aria, ma anche come pratico asciugabiancheria.

È importante sottolineare che come deumidificatore, questo Suntec andrà a ridurre il tasso di umidità tra le mura domestiche, combattendo allo stesso tempo tutte le eventuali sostanze nocive in sospensione. Il tutto senza trascurare l’impatto ambientale ridotto grazie all’impiego di un gas refrigerante naturale, ovvero l’R290.

Pro: Tra i punti a favore di questo deumidificatore domestico rientrano le sue pratiche funzioni, adatte davvero a ogni esigenza, ma anche la presenza di un pratico filtro antipolvere a carboni attivi e la possibilità di impostare un timer regolabile a piacimento.

Contro: Una nota dolente di questo Suntec DryFix 20 è legata all’apertura del serbatoio dedicato alla raccolta della condensa. Quest’ultima, infatti, risulta piuttosto difficile da aprire e, considerando il materiale plastico unito al sistema a incastro potrebbe essere più sottoposta a eventuali rotture.

La mia opinione: dopo averlo testato posso affermare che si tratta davvero di un ottimo modello.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

SUNTEC DryFix 20 Design deumidificatore d’aria | Per spazi fino a 63 m2 o 150...
  • 💧 DEUMIDIFICAZIONE EFFICIENTE : DryFix 20 Design combatte efficacemente l’umidità presente in...
  • 💧 3 in 1 : deumidificatore d’aria, depuratore dell’aria e asciugabiancheria in un unico...
  • 💧 ECOLOGICO : il compressore del deumidificatore utilizza R290, un refrigerante naturale, il cui...

2. Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P – il più venduto

Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P – il più venduto

Il deumidificatore d’aria Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P è un articolo che si propone come la scelta ideale per adattarsi a ogni esigenza di deumidificazione domestica. Infatti, questo modello in particolare risulta sin da subito caratterizzato da una linea decisamente semplice e improntata alla massima funzionalità. Le sue forme sono per lo più squadrate, mentre la colorazione bianca è in grado di adattarsi a ogni contesto, complice la sobrietà unita a un tocco di eleganza. Le sue dimensioni complessive si attestano invece a 276 x 185 x 500 millimetri di ingombro per un peso di soli quattro chili e mezzo. Queste caratteristiche lo rendono quindi facile da trasportare, ma anche da posizionare all’interno di stanze poco spaziose. Inoltre, la sua pratica maniglia ergonomica, unita alle ruote posizionate alla sua base, favoriranno ulteriormente la mobilità del deumidificatore.

Dopodiché, è importante sottolineare come le funzionalità del prodotto siano facilmente selezionabili e gestibili servendosi dello schermo a Led con tecnologia touch. Il serbatoio di raccolta dedicato alla condensa vanta una capienza pari a 2 litri e la sua semitrasparenza permette agli utilizzatori di verificare il livello dell’acqua in qualsiasi momento. In questo modo, l’elettrodomestico potrà continuare a funzionare continuativamente per periodi piuttosto lunghi. A tal proposito, la capacità di deumidificazione massima si attesta sui 10 litri al giorno e il volume d’aria nel quale il dispositivo potrà operare senza sforzo è pari a 45 m3.

Infine, l’Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P è corredato da un pratico segnale che si attiverà nel momento in cui il serbatoio avrà raggiunto i due litri. Tuttavia, questo modello offre la possibilità di collegare un tubo alla sua parte posteriore, dove è presente un tappo, per scaricare la condensa dove si preferisce.

Pro: Il principale punto a favole di questo deumidificatore d’aria è indubbiamente la sua grande trasportabilità, permessa dal suo peso contenuto pari a soli 4,4 kg e alle pratiche ruote posizionate alla base.

Contro: Il difetto principale del prodotto è legato alla sua rumorosità che, nonostante non sia eccessiva, lo rende poco pratico se utilizzato in camera da letto durante le ore notturne.

La mia opinione: quello che mi ha maggiormente convinto è la sua eccellente portabilità che lo rende perfetto per ogni genere d’uso.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Olimpia Splendid 01939 Aquaria Slim 10 P Deumidificatore Casa Muffa 10...
  • Deumidifica fino a 10 litri al giorno
  • Con gas refrigerante naturale r290 per il minimo impatto sul riscaldamento globale
  • Maneggevole e facile da trasportare, con soli 185 mm di spessore

3. ANSIO Mini deumidificatore portatile elettrico – miglior rapporto qualità/prezzo

Il deumidificatore ANSIO ha trasformato il mio spazio di lavoro in 40 giorni, risolvendo umidità e muffa dell’ufficio, aspetto di cui anche i miei apparecchi tecnologici hanno beneficiato (per lavoro tengo accesi più computer, monitor, e due gruppi di continuità). Sto valutando di prenderne uno anche per la camera da letto dei bambini in modo che respirino un’aria più sana.

Il mini deumidificatore ANSIO copre fino a 15 mq, è piccolo, portatile e leggero. Ha un serbatoio da 500 ml che posso rimuovere facilmente per svuotare l’acqua, si spegne automaticamente se si riempie e questo è un aspetto importante riguardo alla sicurezza. Asciuga 250 ml ogni 24 ore (a una temperatura di 30 gradi e una umidità dell’80%) e le sue prestazioni lo distinguono dagli altri modelli anche quelli di dimensioni più grandi. Anche i ridotti consumi, il prezzo di acquisto contenuto e le dimensioni sono importanti punti a favore che secondo me rendono unico questo deumidificatore. Un piccolo investimento per una grande resa.

Pro: facilmente trasportabile, lo si colloca facilmente in ogni stanza, si spegne da solo, rende l’aria più piacevole da respirare, risolve problemi di umidità e muffa, prolunga la vita e l’efficienza degli apparecchi elettrici/elettronici presenti nella stessa stanza.

Contro: copre solo aree fino a 15 mq, quindi in ambienti grandi possono servirne due oppure va collocato dove c’è più necessità e spostato all’occorrenza (ad esempio proprio vicino alla parete che mostra i segni della muffa per risolvere più velocemente). Inoltre a seconda del tempo di utilizzo, va svuotato spesso. A seconda della sensibilità di ognuno, il ronzio emesso potrebbe non essere adatto a rimanere acceso in camera mentre si riposa.

La mia opinione: risolve l’eccessiva umidità, cancella la muffa dai muri e dagli angoli, ha una elevata efficienza e un ottimo rapporto qualità prezzo. Si può collocare facilmente in qualsiasi stanza, funziona con un solo bottone, è leggero e fa risparmiare dal momento dell’acquisto fino all’impatto in bolletta.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

ANSIO Deumidificatore, 500ml, Mini deumidificatore portatile elettrico,...
  • Deumidificatore portatile, piccolo e compatto contro muffe e umidità.
  • Migliora la qualità dell'aria. Ideale per casa, ufficio, bagno, cucina e piccoli spazi fino a 15...
  • Capacità di deumidificazione di circa 250 ml al giorno a 30°C e UR 80% con capacità massima del...

4. Pro Breeze Deumidificatore D’Aria Mini – il più economico

Pro Breeze Deumidificatore D’Aria Mini – il più economico

Tra la mia abitazione principale, il laboratorio dove lavoro e la seconda casa al mare, nell’ultimo anno ho testato tre deumidificatori diversi. In particolare però negli ultimi due mesi ho provato Pro Breeze Deumidificatore D’Aria Mini e mi ha stupito, anche paragonato agli altri più grandi e costosi. Confermo la qualità del prodotto: rimuove umidità e muffa dall’aria e ha risolto le macchie scure nelle pareti della stanza da letto.

Il design è molto piacevole, sia per le piccole dimensioni sia per il colore. Misura 156 x 130 x 220 mm e si adatta davvero ad ogni spazio. Ma quello che abbiamo apprezzato di più in famiglia è la facilità d’uso perché basta scegliere la posizione, accenderlo, e lasciarlo lavorare. Considerando le dimensioni, sono rimasto sorpreso dalla performance: può raccogliere fino 250 ml di acqua al giorno (il serbatoio ne contiene fino a 500 ml).

Siccome è termoelettrico e non necessita di compressore interno è anche silenzioso (ricorda il rumore di un computer con le ventole in funzione) e adatto a rimanere in funzione anche la notte. Rispetto agli altri modelli si distingue assolutamente per il consumo energetico, appena 0,023 Kw all’ora. Un’altra funzione molto utile è lo spegnimento automatico in caso di serbatoio pieno.

Pro: deumidificatore molto compatto, efficiente, silenzioso, con spegnimento automatico. Adatto all’utilizzo notturno, efficace contro la muffa alle pareti, nelle stanze in cui stendiamo la biancheria, quando vogliamo respirare un’aria migliore in ambienti troppo umidi.

Contro: non ha display LED né indicatore di umidità. La vaschetta va svuotata spesso (ovviamente dipende dall’uso), indicativamente almeno ogni tre giorni altrimenti si spegne.

La mia opinione: è facilissimo da usare, fa risparmiare energia, necessita di poca manutenzione, 0 competenze tecniche per usarlo, è sicuro, silenzioso e fa il suo lavoro nonostante le piccole dimensioni. Se avete una casa grande potreste valutare l’acquisto di più deumidificatori in modo da coprire più di una stanza e migliorare la qualità dell’aria respirata.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Pro Breeze Deumidificatore Casa 500ml, Deumidificatore Mini Compatto, Silenzioso...
  • Rimuove l’umidità: Perfetto per rimuovere umidità, muffa e acari della polvere che si trovano...
  • Piccolo e compatto: Leggero, portatile e compatto capace di rimuovere 250ml di umidità per giorno,...
  • Auto spegnimento: Il deumidificatore si spegnerà in maniera automatica una volta che l’acqua...

5. COMFEE’ Deumidificatore Casa Muffa Da 12L/24H – il più conveniente

COMFEE’ Deumidificatore Casa Muffa Da 12L/24H – il più conveniente

Come contrastare il caldo estivo? Semplice, con COMFEE’ Deumidificatore Casa Muffa Da 12L/24H. Prodotto che, stando alla mia esperienza, può essere considerato una delle più autorevoli soluzioni attualmente in commercio, quello recensito all’interno di quest’articolo rappresenta quanto di più funzionale per rendere la propria abitazione totalmente priva di umidità.

Disponibile in un’elegante colorazione bianca, questo dispositivo si caratterizza per una notevole facilità di utilizzo. I quattro pulsanti posti sulla parte anteriore permettono, infatti, di controllare l’intera unità con estrema semplicità. Nello specifico, COMFEE’ Deumidificatore Casa Muffa Da 12L/24H mette a disposizione degli utenti due modalità di deumidificazione, entrambe pensate per soddisfare le esigenze di tutti.

A rendere questo prodotto un articolo unico non sono, però, solamente le grandi prestazioni che è in grado di offrire, ma anche e soprattutto il suo carattere ecologico. A differenza della maggior parte dei deumidificatori, COMFEE’ Deumidificatore Casa Muffa Da 12L/24H risulta completamente rispettoso dell’ambiente. Il refrigerante naturale R290 impiegato nel dispositivo genera un impatto minimo impatto riscaldamento globale, ragione per la quale il prodotto rappresenta l’ideale anche per abbattere i costi in bolletta.

Rispetto agli altri dispositivi proposti da COMFEE, azienda tra le più note del settore, quello recensito all’interno di questo articolo dispone di ulteriori funzionalità, fra queste un’efficiente filtro lavabile, un serbatoio d’acqua ancor più capiente e un design compatto capace di adattarsi a qualsiasi ambiente.

Pro: Dopo aver utilizzato questo articolo per diversi giorni, posso affermare con sicurezza che l’elemento più apprezzabile del prodotto è proprio il risparmio energetico che caratterizza il suo funzionamento. Impossibile, però, non citare altri vantaggi, efficienza e rispetto dell’ambiente su tutti.

Contro: Il prodotto è, forse, il migliore deumidificatore del momento. Non si riscontrano aspetti negativi in esso.

La mia opinione: Il mio pensiero riguardo a COMFEE’ Deumidificatore Casa Muffa Da 12L/24H è, in realtà, molto semplice: Se dovete acquistare un deumdificatore scegliere questo!

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

COMFEE' Deumidificatore Casa Muffa 12L/24h, Adatto fino a 20㎡, Tanica da 2L,...
  • 【Deumidificazione silenziosa】Il deumidificatore COMFEE' rimuove 12 litri al giorno. Applicabile...
  • 【Operazione Semplice】4 pulsanti per controllare l'intera unità. 2 modalità di deumidificazione...
  • 【Rispettoso dell'ambiente】il refrigerante naturale R290 offre il minimo impatto sul...

6. Ariston Deos 12 – la nostra scelta

Ariston Deos 12 Deumidificatore Portatile – la nostra scelta

Prodotto pensato appositamente per poter essere portato in ogni luogo, Ariston Deos 12 Deumidificatore Portatile fa della funzionalità la sua principale qualità. L’utilizzo prolungato dell’articolo mi ha permesso di contrastare in modo ottimale l’umidità, in qualsiasi ambiente desiderassi. Leggero, versatile e facile da programmare, Ariston Deos 12 Deumidificatore Portatile si appresta a diventare l’articolo perfetto per l’estate 2023, in quanto semplice da utilizzare e, anche in virtù delle sue dimensioni compatte, facilmente trasportabile ovunque.

A differenza della gran parte deumidifcatori moderni, questo modello portatile riesce a coniugare leggerezza e praticità a una notevole capacità. Questo, infatti, riesce nel complesso compito di generare una capacità di deumidificazione pari a 12litri/giornalieri, ovvero il rapporto necessario a eliminare ogni traccia d’umidità in ambienti di grandezza non superiore ai 25 metri quadri.

Dopo averlo provato per diversi mesi, posso affermare con assoluta certezza che l’articolo descritto all’interno di questa recensione, proprio come la gran parte delle produzioni Ariston, garantisce all’utente un utilizzo duraturo e un funzionamento ideale dovuto anche alla funzione antimuffa. Per quanto riguarda il consumo, il controllo elettronico del livello di deumidificazione consente di regolare quest’ultimo a proprio piacimento, fino al raggiungimento massimo di 250 w. Qualsiasi sia il livello impostato, Ariston Deos 12 Deumidificatore Portatile garantisce notevole silenziosità, ragione per la quale può essere utilizzato anche durante le ore notturne.

Pro: Il principale vantaggio di questo dispositivo riguarda, senza ombra di dubbio, la praticità. Questo, infatti, può essere trasportato ovunque con grande facilità.

Contro: Non si registrano particolari pecche.

La mia opinione: Come superare l’umidità estiva? Semplice, con Ariston Deos 12 Deumidificatore Portatile.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Ariston Deos 12 Deumidificatore Portatile, Bianco, ‎36 x 25.3 x 44 cm, 11.4 Kg
  • Consumo massimo 250 w
  • Controllo elettronico del livello di deumidificazione
  • Elevata silenziosità

Ultimo aggiornamento 2024-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API