Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Tutti i segreti di una macchina per la pizza

Il segreto alla base del successo e della bontà di una pizza sta anche nella qualità e nell’affidabilità dei dispositivi che vengono utilizzati per prepararla. Una realtà specializzata in questo settore, che rappresenta un punto di riferimento per la vendita di macchinari professionali, è Sigma, azienda che vanta quasi 50 anni di esperienza: sin dalla prima metà degli anni Settanta, infatti si occupa dello sviluppo di strumenti negli ambiti della pasticceria e della panificazione artigianale.

Molteplici sono i punti di forza di questa realtà: in primis un know-how ben consolidato e destinato a essere sviluppato con il passare del tempo; ma anche la notevole attenzione che viene riservata alle esigenze e alle aspettative dei clienti, la costante tendenza a innovare e la ricerca della qualità tipica del Made in Italy. Nel catalogo di Sigma si trovano diverse tipologie di macchinari per la pizza, dalle impastatrici alle stendi pizza: insomma, dispositivi che permettono di seguire ogni fase della preparazione, che si tratti di impastare, di stendere o di arrotondare.

Impastare con Tauro

Tauro di Sigma, per esempio, è una impastatrice a spirale che assicura i più elevati standard di qualità sia per i piccoli impasti di pane che per gli impasti per la pizza. Caratterizzata da un rendimento molto elevato, si avvale di un’apparecchiatura elettrica di comando molto facile da utilizzare e all’insegna della massima funzionalità, ovviamente in linea con le prescrizioni delle norme in vigore. Il rendimento della macchina è migliorato dal piantone centrale, mentre a livello di impasto possono essere raggiunti risultati ottimali grazie al rapporto tra il diametro della spirale e la vasca.

La macchina DR1411

Un altro macchinario che contribuisce ad agevolare e a rendere efficiente il processo di produzione degli impasti è DR1411, che costa poco e assicura il massimo della praticità. Ha, inoltre, un altro pregio che non può essere sottovalutato, ed è quello relativo agli ingombri: occupa davvero poco spazio. Con questo dispositivo è possibile spezzare e arrotondare fra le 800 e le 1.000 porzioni di pane e pizza ogni ora. DR1411 si avvale di un sistema di arrotondatura che ricorda la manualità di un pizzaiolo: ne derivano palline perfette, anche perché gli impasti non sono sottoposti a stress di alcun genere. Anche personale non qualificato ha la possibilità di conseguire risultati apprezzabili, per di più senza sforzi fisici significativi.

Arrotondare la pasta: grazie a Sfera è più facile

Nel novero dei prodotti disponibili nel catalogo di Sigma c’è anche Sfera, una arrotondatrice a coclea che permette di realizzare oltre 1.500 pezzi all’ora, tanto in panificazione quanto in pizzeria. Si tratta di una macchina facile da usare, con un sistema di arrotondamento che minimizza la pressione che viene esercitata sulla pasta dal momento che si basa sulla forza centrifuga e sulla forza di gravità. Non si tratta di un dettaglio di secondo piano, poiché in questo modo gli impasti non vengono stressati, dato che la loro elasticità e la loro temperatura non vengono alterate. L’alimentazione monofase da 220 V, infine, determina consumi decisamente contenuti, a prescindere dal fatto che si abbia bisogno di arrotondare paste molto umide, morbide o dure.

La stendi pizza Sprizza

Infine, per stendere la pizza ci si può affidare a Sprizza, una macchina che si distingue dagli altri modelli della stessa categoria perché non usa le presse a caldo, finendo così per schiacciare gli impasti, ma funziona tramite un sistema brevettato di microrollatura protetta, con il quale viene riprodotta la manualità del pizzaiolo. La base della pizza può essere preparata a freddo, con la bordatura già presente.