Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Le tecniche più efficaci per ascoltare attraverso i muri

Ascoltare le conversazioni private attraverso i muri è possibile adoperando delle tecnologie professionali che si trovano in vendita regolarmente. È legittimo chiedersi se origliare sia un atto legale o meno, e per trovare una risposta a questa domanda è sufficiente fare riferimento a ciò che specifica in merito il Codice Penale.

L’articolo 615 bis del codice, infatti, specifica che chiunque si procuri immagini o notizie che riguardano la vita privata in maniera indebita nei luoghi di privata dimora utilizzando degli strumenti di ripresa sonora o visiva va incontro a una pena di reclusione compresa fra un minimo di 6 mesi e un massimo di 4 anni. In termini concreti, se si origlia appoggiando l’orecchio a una porta o a un muro non si compie alcun reato, ma ciò avviene nel caso in cui si usino le microspie audio, le microcamere o altri dispositivi di spionaggio in maniera non autorizzata.

Come fare per ascoltare le conversazioni attraverso ai muri

Esistono un sacco di metodi fai da te a cui si può fare riferimento se si vuol provare ad ascoltare una conversazione in un’altra stanza. Un sistema molto usato è quello che prevede di effettuare un foro nella parete e utilizzare in bicchiere, mentre in alternativa si può impiegare uno stetoscopio con un microfono e gli auricolari. Tuttavia, va detto che in tutti e due i casi queste sono soluzioni non efficaci, o che comunque sono in grado di funzionare unicamente in un limitato numero di occasioni e in contesti particolari: per esempio se le conversazioni avvengono a voce abbastanza alta, e se i muri non sono troppo spessi.

I microfoni da muro

Per quel che riguarda le soluzioni professionali e i kit da spia, invece, la gamma di alternative è molto ampia. Noti anche con il nome di microfoni a contatto o da parete, sono dispositivi che permettono, appunto, di ascoltare tramite le pareti e i muri garantendo risultati più che apprezzabili. Questi articoli professionali si basano su una capsula microfonica che ha la capacità di percepire i suoni che arrivano dai solai, dai pavimenti, dai soffitti o dalle pareti. Il pickup microfonico deve essere appoggiato contro la superficie attraverso cui si desidera ascoltare, e a quel punto il segnale audio viene trasmesso al corpo elaboratore, che ha il compito di amplificarlo. Per ascoltare è sufficiente usare delle cuffie o degli auricolari.

Quali sono i benefici offerti da un microfono a contatto

Il microfono a contatto, come si è visto, è un dispositivo professionale che garantisce un livello di funzionalità molto più elevato rispetto a quello che deriva dai metodi fai da te. È, infatti, molto più efficace; il consiglio è di optare per un prodotto certificato, che sia progettato e realizzato secondo gli standard tecnologici più elevati.

Il funzionamento è assicurato da un microfono molto sensibile che riesce a captare ogni rumore minimo attraverso i soffitti, i pavimenti e i solai fino a uno spessore di 60 centimetri. È molto semplice usare il microfono, anche nel caso in cui non si disponga di competenze tecniche specifiche. Un ingresso ad hoc, inoltre, permette di collegare il microfono a un registratore vocale esterno, il che può essere utile se si ha la necessità di memorizzare e di archiviare le conversazioni che si ascoltano. Un microfono di questo tipo in genere ha un peso attorno agli 80 grammi ed è dotato di un selettore che permette di regolare il volume, oltre che di una batteria da 9V.

Ultimo aggiornamento 2024-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API