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Occhiali da sole: leader di mercato che non conoscono crisi

Gli occhiali da sole sono un accessorio che tutti possiedono. Se ci fai caso sono indossati come fermacapelli e anche durante la stagione fredda le persone continuano ad indossarli. Tra gli accessori di moda esistenti è anche quello per cui vi è ampio mercato senza distinzioni di prezzi e modelli per uomo e donna, motivo per cui è un oggetto di culto irrinunciabile per entrambi.

Occhiali da sole

Indossare gli occhiali da sole non è più la soluzione ai raggi UV per proteggere gli occhi ma un tratto distintivo del proprio stile, del proprio modo di essere. Non a caso gli occhiali Ray Ban, oggi divenuti prodotti di massa, sono stati caratteristici degli spiriti rocker, degli amanti delle due ruote e del look borchiato total black.

È l’accessorio a fare l’outfit

Se è vero che ogni occhiale appartiene ad un preciso stile è vero anche che oggi questa distinzione si sia limata nel tempo per far posto a mode più veloci e passeggere e per aprire le porte a mix di stili che contemplano vecchio e nuovo in un unico modo di essere. Questo significa che il retrò degli occhiali a goccia non è più il tratto distintivo del radicale intellettuale perché è indossato con disinvoltura dalla fashion blogger in abbinamento a jeans a vita alta e spalline larghe per rievocare la nostalgia per epoche mai vissute, come i meravigliosi anni settanta. La scelta degli occhiali da sole, oggi, è diventata una semplice questione di gusto che non ha più alcun che di classista come un tempo.

Tutti producono e vendono occhiali da sole

Per questo modelli, tagli, colori e tipo di lenti sono il mix globale di scelte e gusti derivanti dalle mode del momento, dagli stili dei famosi a contratto con le case produttrici e dalle tendenze che repentinamente emergono dai social per poi propagarsi al mondo intero. L’occhiale da sole diventa quindi un accessorio da sostituire tutti gli anni e non più un cimelio da spolverare con cura e riporre amorevolmente nella custodia.

I negozi della grande distribuzione di abbigliamento producono e vendono occhiali da sole a basso costo solo ed esclusivamente in abbinamento alla linea della stagione per poi cambiarli nuovamente appena i saldi volgono al termine. L’occhiale da sole è un bene di massa, sostituibile e imitabile in forme e colori. La scelta del miglior modello oggi deriva più dalla forma del viso che dalla volontà di indossare un preciso modello.

Un mercato che non conosce crisi

Ci sono i nostalgici ovviamente, quelli che non abbandonerebbero mai il loro Ray Ban per indossare modelli di altri marchi. Ci sono i fashion addicted, quelli che spendono una cifra superiore alla media nazionale ogni anno per avere il modello glamour più appariscente di tutto il negozio. E poi ci sono le persone comuni, il cui unico scopo è possedere un buon modello di occhiali da sole per guidare senza essere abbagliati e nascondere le occhiaie dopo nottate brave e ore piccole.

Qualunque sia il modo di essere l’occhiale da sole è un bene che non conosce crisi e che reinventando e cambiando stile tra vecchio e nuovo continua ad essere leader di mercato tra gli accessori di moda uomo e donna.