Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Rimedi contro l’insonnia (disturbi del sonno)

I disturbi del sonno sono un fenomeno molto diffuso e, spesso, si identificano tutti sotto il nome comune di “insonnia”. Questo termine si utilizza per esprimere la difficoltà ad addormentarsi. L’insonnia comporta nel tempo stress e ansia in quanto non si dorme adeguatamente, con gravi ripercussioni nella vita di tutti i giorni. Vi sono diversi modi per affrontare questo particolare tipo di disturbo. In primis, si può scegliere di utilizzare semi di cannabis, infusi o praticare corsi di rilassamento per riuscire ad addormentarsi più facilmente. Alternativamente, si può optare per la psicoterapia o per una cura farmacologica. Scopriamo insieme quali sono le cause dell’insonnia e quali sono i rimedi che possono essere utilizzati per combattere tutte le forme di disturbi del sonno.

Da cosa dipende l’insonnia

L’insonnia è uno specifico disturbo del sonno che può dipendere da molti fattori. Innanzitutto, dipende dallo stress, dalle tensioni quotidiane e, in più, dall’utilizzo di sostanze di tipo eccitante, farmaci o anche stati temporanei, come ad esempio, la sindrome premestruale. Di solito, chi si trova ad affrontare l’insonnia, specie dopo il suo manifestarsi in modo reiterato nel tempo, si rivolge a uno psicologo per capire qual è l’origine di questo problema. Altri, si rivolgono a degli specialisti che aiutano a prevenire il fenomeno. Gli esperti, dopo un’attenta analisi sulle cause del problema, stabiliranno quali sono i migliori rimedi da usare per eliminarlo.

I rimedi contro l’insonnia più diffusi

Vi sono diversi rimedi contro l’insonnia che possono essere presi in considerazione quando si verifica questo fenomeno. Oltre a quelli di tipo farmacologico, ve ne sono anche alcuni naturali. Tra i rimedi naturali spicca la possibilità di utilizzare la cannabis optando per le offerte di Seedsman. L’utilizzo della cannabis, infatti, aiuta a rilassare i muscoli e a far sparire le tensioni. Di conseguenza, sarà molto più facile rilassarsi e riuscire a dormire. Ma anche la camomilla, la melissa o altre erbe – come ad esempio il tiglio o la valeriana – aiutano molto a rilassarsi e a prendere sonno più facilmente. In alternativa, è possibile optare per delle specifiche compresse sempre a base naturale come quelle ricche di melatonina oppure i rimedi omeopatici, tra cui spunta la tintura madre ottenuta dalle radici del gelsomino.

Invece, tra le cure farmacologiche all’insonnia vi sono farmaci sedativi o ansiolitici come Lorazepam oppure Ramelteon. È opportuno specificare che, in alcuni casi, per combattere l’insonnia basta anche un trattamento psicologico approfondito. Cioè, una terapia che aiuta a risolvere tensione e ansia alla radice eliminando il problema sul nascere.

Come prevenire i disturbi del sonno

Se volete prevenire i disturbi del sonno, la cosa migliore è andare a dormire con regolarità scegliendo sempre la stessa ora. Poi, evitate di riposare il pomeriggio e, soprattutto, non addormentatevi subito dopo la cena. È opportuno anche rilassarsi con alcune specifiche pratiche prima di andare a letto, nonché non tenere TV o computer accesi prima di addormentarsi. Può essere utile, poi, praticare un esercizio fisico costante, in modo tale da stabilire un equilibrio per il proprio corpo. In questo modo i risultati contro l’insonnia arriveranno facilmente. In caso di difficoltà potete sempre optare per i rimedi naturali che vi abbiamo citato, che aiuteranno molto senza effetti collaterali.