Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Telepass ha creato un’app per il trasporto merci: come funziona

È nata nei scorsi giorni una speciale app sviluppata da Telepass (in aggiunta ad uno specifico dispositivo satellitare ad essa collegato) per tenere monitorati i mezzi pesanti e per contribuire al miglioramento del settore della logistica, affinché anche in Europa diventi il più integrato e aggiornato possibile.

I vantaggi sono duplici: da un lato, l’app aiuterà a ridurre i tempi di percorrenza, mentre dall’altro contribuirà in maniera evidente a limitare i danni dell’impatto ambientale dei mezzi che circolano sulle nostre strade, come quelli della flotta di Senatransukraina. Scopriamo insieme tutti i dettagli a riguardo.

Come funziona l’app di Telepass per i mezzi pesanti: tutto quello che c’è da sapere

Come spiegato dall’azienda, l’app è una sorta di display virtuale grazie al quale è possibile configurare il nuovo dispositivo satellitare, che permette di determinare il peso e l’asse dei veicoli avvisando il conducente nel caso in cui il servizio di telepedaggio non fosse disponibile nel Paese in cui il mezzo pesante sta circolando.

All’interno dell’app, inoltre, è presente una sezione che riporta un sunto di tutte le notifiche recenti e un’altra con tutti i documenti necessari e i manuali legati al veicolo, fondamentali all’autista per viaggiare in certi paesi.

Il dispositivo e l’app a disposizione dei guidatori dei mezzi che trasportano merci sono inoltre integrabili all’interno dell’ecosistema dei Sales Partner (pensiamo ad esempio ai servizi legati alle carte per fare rifornimento di carburante).

Ma non finisce qui. Questo strumento è inoltre disponibile in ben 11 lingue (sono destinate ad aumentare con i prossimi aggiornamenti) ed è in grado di fornire ai conducenti molte altre informazioni preziose. Ad esempio, può dare informazioni audio in tempo reale sul veicolo, come l’impostazione di assi e peso.

Abbinato all’app e al dispositivo mobile di Telepass sarà fornito anche il servizio KMaster, dedicato in questo caso ai responsabili delle flotte. Tramite questo strumento sarà possibile accedere a vari servizi per la gestione della flotta, come la geolocalizzazione dei mezzi, la velocità dei veicoli e la gestione dei dati.

Si tratta di una novità di non poco conto, visto e considerato che permetterà ai fleet manager di tenere sempre sotto controllo il rispetto delle norme da parte dei conducenti nei vari Paesi, evitando così il rischio di incorrere in multe anche piuttosto salate.

Perché le barriere Telepass sono importanti: il ruolo della sostenibilità ambientale

Ancora una volta si parla dell’importanza delle innovazioni tecnologiche nell’ambito di una maggior sostenibilità ambientale. Recenti studi condotti dalla prestigiosa Università Ca’ Foscari di Venezia hanno dimostrato che grazie alle barriere Telepass è possibile ridurre di molto le emissioni inquinanti di C02. Solo nel 2019 sono state risparmiate 3.350 tonnellate di C02, con un risparmio di ben 35.000 viaggi e di 1.500.000 litri di benzina.

In assenza di Telepass, infatti, le auto sono costrette a fermarsi e a ripartire, situazione inevitabile quando si formano code davanti caselli. I vantaggi di questo strumento risultano quindi a maggior ragione validi per i mezzi pesanti come quelli di Senatransukraina, visto che in base agli ultimi studi i camion che pesano oltre 32 tonnellate riescono a risparmiare fino a 1.500 tonnellate di gas inquinante.