Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Supporto tv: attenzione alle caratteristiche della parete!

Quando si compra un supporto per tv, è sempre necessario tenere in considerazione le caratteristiche della parete su cui esso dovrà essere installato. Nelle case di oggi nella maggior parte dei casi le pareti divisorie e i muri sono realizzati in calcestruzzo cellulare (si ha a che fare così con le pareti friabili), in mattoni o in cemento (pareti dure e piene) o in cartongesso (con i tramezzi e le pareti cave). In base alla tipologia di parete si può valutare il tassello necessario per fissare il supporto porta tv. Dopo aver scelto il tassello, poi, è necessario verificare con cura il peso che può essere sostenuto in funzione del carico, che comprende sia il peso della tv che il peso del supporto.

Quale supporto per le pareti friabili o cave

Come si può facilmente immaginare, non ci sono problemi per le pareti dure e piene, che sono adatte ad accogliere qualunque tipo di piastra di fissaggio. Diverso è il discorso per le pareti friabili e cave, per le quali è necessaria una superficie di fissaggio ampia, grazie a cui il carico può essere distribuito in maniera corretta sul muro. In tale eventualità è opportuno che la staffa di fissaggio sia larga.

Il peso del televisore

Prima di acquistare una staffa tv da soffitto regolabile o di qualunque altro tipo si deve verificare anche il peso del televisore. Questa informazione è riportata sulla confezione di imballaggio del prodotto. In funzione di tale dettaglio si può essere certi di optare per un supporto tv caratterizzato da un carico massimo adeguato allo schermo, e che coincide con il carico massimo che può essere sostenuto senza che si corra il rischio di danneggiamenti. Lo stesso discorso vale per il carico dei tasselli di fissaggio considerati compatibili con la parete. Nel caso in cui il peso massimo consentito dalla staffa sia inferiore a quello del televisore, non bisogna rischiare: serve una soluzione che sia in grado di sostenere un carico maggiore, per poter contare su un margine di sicurezza adeguato.

Le dimensioni di uno schermo piatto

Per ciascun supporto tv sono segnalate le dimensioni degli apparecchi compatibili, e fra queste è molto importante, sulla parte posteriore del televisore, la distanza fra i fori destinati ad accogliere le viti di fissaggio del supporto, che è correlato allo standard VESA e serve a certificare la compatibilità del fissaggio tra la staffa porta tv e lo schermo. Quando si parla di standard VESA si fa riferimento a una norma internazionale valida per i produttori di televisori attraverso la quale viene, appunto, stabilita la distanza tra i fori delle viti di fissaggio.

Tutte le informazioni da conoscere in vista di un acquisto

I vantaggi offerti da uno schermo piatto sono davvero tanti, a cominciare dalla possibilità di guadagnare spazio e di ottenere un notevole comfort visivo. Sul mercato si trovano diverse tipologie di supporti tv, con modelli regolabili o fissi, orientabili o pieghevoli, inclinabili o girevoli. Vale dunque la pena di esplorare e conoscere le varie soluzioni, anche per trovare quella che meglio si adatta all’allestimento della camera da letto. Il supporto per tv che consente di agganciare il televisore a parete in modo ottimale deve essere adatto al peso dello schermo e alle sue dimensioni, oltre che alla parete.

I consigli per una scelta consapevole

Come si è detto, le opzioni a disposizione sono numerose: è possibile scegliere un supporto regolabile, orientabile, inclinabile, fisso, e così via. Più lo schermo è piatto, più il supporto tv dovrebbe adeguarsi a tale caratteristica, in modo da non essere troppo visibile. Certo, è sempre necessario tenere in considerazione le connessioni del dispositivo, così che i collegamenti risultino agevoli; è importante anche la distanza fra il televisore e la seduta. Una staffa per tv a fissaggio su guide, per esempio, è consigliata quando si ha a che fare con dei pannelli in cartongesso, in quanto è dotata di una superficie ampia per gli attacchi. Non c’è alcun braccio orientabile, il che può essere un vantaggio nel senso che si riduce lo spazio fra lo schermo e la parete. I supporti tv fissi, invece, consentono di fissare la tv a un’altezza specifica in maniera permanente; non sono né orientabili né inclinabili.