Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Guida alla scelta dell’impresa di onoranze funebri

Non è mai semplice trovare un’impresa di onoranze funebri: nella maggior parte dei casi si tratta di una incombenza molto gravosa, anche perché stiamo parlando di una necessità che è correlata a situazioni di fragilità emotiva e di dolore. Anche per tali ragioni, è indispensabile prendere in considerazione degli aspetti peculiari per la scelta, così da non correre il rischio di subire sorprese poco piacevoli. Nel settore delle Onoranze funebri Milano, per esempio, sono operativi numerosi professionisti molto rispettosi e di comprovata serietà. Come in tutti gli ambiti, tuttavia, anche questo settore presenta dei soggetti che approfittano delle situazioni di debolezza da parte della clientela per trarre un vantaggio nei confronti della concorrenza in maniera non leale. Così, non è improbabile che i familiari della persona defunta abbiano a che fare con servizi di scarsa qualità, per di più a prezzi molto elevati, basati su preventivi sommari o addirittura con servizi extra che non devono essere considerati obbligatori in mancanza di accordi adeguati.

Il preventivo

È evidente, quindi, che il primo punto che deve essere valutato per la scelta dell’impresa di onoranze funebri è il preventivo: sulla base di esso si può essere certi di trovare una realtà di comprovata serietà, grazie a una decisione consapevole e al tempo stesso oculata. Ma quali devono essere le caratteristiche da ricercare in un preventivo? È essenziale che esso sia chiaro e suddiviso in maniera dettagliata, ben articolato in tutte le voci che costituiscono il sevizio. Inoltre, è importante che i costi dei servizi obbligatori siano distinti in modo trasparente dalle voci che riguardano i diritti e le tasse, così come dai costi dei servizi supplementari a cui si desidera fare riferimento durante la fruizione del servizio. È meglio diffidare, invece, di un preventivo omnicomprensivo o comunque redatto in modo sommario, magari scritto su un biglietto da visita o su un foglio volante.

Che cosa è consentito dalla legge (e che cosa no)

Molti addetti ai lavori con pochi scrupoli hanno gioco facile nel contattare i familiari del defunto. È sufficiente, per esempio, dare uno sguardo alle camere mortuarie delle strutture ospedaliere o tenere sotto controllo le persone che entrano in Comune per adempiere le pratiche riguardante il decesso di una persona casa per approcciare i familiari e far conoscere loro i servizi di un’impresa di onoranze funebri. Si tratta, tuttavia, di una condotta che non solo è sgradevole sotto il profilo etico, ma non è neppure consentita dalla legge. Questo, dunque, deve rappresentare un campanello di allarme da non sottovalutare nel momento in cui ci si approccia alla scelta dell’impresa di onoranze funebri. Conviene diffidare dagli addetti che si avvicinano vicino alla camera mortuaria per promuovere una specifica impresa di onoranze funebri, magari facendo finta di voler fare un favore. Un’impresa che si comporta in questo modo agisce in maniera poco cristallina e corretta, e dunque non può essere considerata seria.

Un compito impegnativo

Anche per le Cremazioni Milano la scelta dell’impresa a cui rivolgersi non è un compito molto semplice, anzi. Il fatto è che molte volte non si è abbastanza concentrati per pensare ad aspetti burocratici e questioni burocratiche in situazioni di forte dolore. Un supporto nella scelta può essere offerto dal web, grazie alla possibilità di scoprire offerte ad hoc e preventivi da mettere a confronto. Grazie a Internet, inoltre, non ci si deve preoccupare, almeno all’inizio, di entrare a diretto contatto con persone estranee. Un altro suggerimento che vale la pena di mettere in pratica è quello di richiedere l’aiuto di un amico o di un parente che non sia troppo coinvolto dal punto di vista emotivo. Grazie alla loro lucidità, infatti, ogni decisione può essere presa in modo più consapevole.

Ramaglia

È utile essere consapevoli del fatto che non esistono convenzioni tra le imprese funebri e le case di riposo o gli ospedali. Le sole convenzioni che esistono, invece, sono quelle tra le amministrazioni comunali e le imprese di onoranze funebri. In tale eventualità, comunque, le imprese non possono contattare liberamente chiunque, ma solo coloro che hanno presentato una richiesta esplicita in tal senso al Comune.