Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come rimettersi in forma per l’estate senza stress, ecco tutto quello che devi sapere

Ogni anno è sempre la stessa storia: con i primi caldi e con l’arrivo della primavera sono in tanti a ricordarsi dell’importanza della dieta e della forma fisica, non tanto per motivi di salute quanto piuttosto per poter fare bella figura in costume da bagno. Quello che viene definito da alcuni come beach body, cioè corpo da spiaggia, è un risultato che però non può essere ottenuto in poco tempo ma solo ed esclusivamente con costanza e dedizione.

Perdere troppi chili in un lasso di tempo molto ristretto, tra l’altro, non è soltanto un obiettivo difficilmente realizzabile ma è soprattutto molto pericoloso: capita, infatti, che le persone facciano di tutto per dimagrire e per poter sfoggiare la classica tartaruga, ma senza pensare in alcun modo a quelli che potrebbero essere i rischi per il loro benessere.

Quale può essere, dunque, un modo per rimettersi in forma prima del fatidico ritorno in piscina o sul bagnasciuga? Ecco qualche consiglio utile.

L’importanza del non fare tutto da soli

C’è ancora chi pensa di poter risolvere determinati difetti fisici (se così li vogliamo chiamare) come le maniglie dell’amore e la pancetta con una sorta di fai da te: ecco dunque spuntare come funghi diete improvvisate o inutili e sfiancanti sessioni di addominali. Niente di più sbagliato!

Il percorso verso un fisico tonico e atletico dovrebbe passare prima di tutto per un consulto presso un medico nutrizionista, che ci fornirà tutte le informazioni necessarie sugli alimenti da evitare e su quelli invece che dovremmo assumere in base al nostro corpo e al nostro stile di vita. Spesso, per esempio, tendiamo ad eliminare da un giorno all’altro i carboidrati, convinti che siano dei nutrienti che ci fanno ingrassare: qualunque esperto, invece, dirà il contrario!

Per quanto riguarda l’allenamento, inoltre, può rivelarsi molto utile affidarsi ai consigli di un personal trainer, che ci aiuterà in questo percorso indicandoci gli esercizi più adatti per le nostre esigenze.

Le migliori pratiche da applicare e il principio del buon senso

Ovviamente, nonostante sia sconsigliato muoversi senza il supporto di specialisti del settore fitness, esistono una serie di attività che possiamo svolgere tutti i giorni e di comportamenti da tenere che risulteranno essere sempre validi.

In riferimento all’attività fisica, ad esempio, è necessario sapere che dovremmo farne ogni giorno, per almeno una mezz’ora: nessuno ci chiede di ammazzarci in palestra per ore e ore, a volte basta una semplice passeggiata. Modificare le nostre abitudini quotidiane in questo senso potrà rivelarsi molto utile per bruciare un po’ di calorie ma anche per mantenere attivo il nostro metabolismo. Scegliamo per esempio di fare le scale invece di prendere l’ascensore, e se dobbiamo percorrere distanze brevi preferiamo la bicicletta piuttosto che l’automobile.

Potrebbe anche risultare molto utile dotarsi degli strumenti giusti da installare direttamente all’interno delle nostre case: se non si gradisce un allenamento all’aperto un’opzione molto interessante può per esempio essere rappresentata dall’acquisto di tapis roulant elettrici, che sono disponibili sul mercato a diverse fasce di prezzo e che, oggi come oggi, non occupano nemmeno una quantità così eccessiva di spazio.

Anche per quanto riguarda l’alimentazione per rimettersi in forma varrà comunque il principio del buon senso: bisognerebbe infatti evitare quanto più possibile i cibi troppo processati, o troppo grassi o ricchi di zuccheri, prediligendo la frutta e la verdura. Vietato chiaramente anche l’abuso di drink alcolici, che tendono ad essere tra l’altro molto calorici!

La dieta mediterranea, da questo punto di vista, è un vero toccasana!

La funzione dell’acqua

Idratarsi è fondamentale non soltanto se si vuole cercare di perdere peso, ma lo è in generale per rimanere in salute. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno contribuisce, fra le altre cose, alla percezione del nostro senso di sazietà, prima e dopo i pasti.

L’acqua ci dà la sensazione di avere lo stomaco più pieno e, inoltre, contrariamente a qualunque altra bevanda zuccherata o succo di frutta è ovviamente priva di calorie.

Il ruolo della pazienza: come cambiare prospettiva

Non è certo un mistero che tutti vorremmo raggiungere determinati tipi di obiettivi in men che non si dica, ma nella stragrande maggioranza dei casi il cambiamento fisico e la tonificazione corporea sono processi che richiedono mesi, se non addirittura anni.

Per riuscire a perdere peso e/o a sviluppare addominali degni di nota bisognerà dunque essere prima di tutto molto pazienti e consapevoli che prima di poter vedere i primi risultati bisognerà attendere.

In questo senso vale la pena mettere da parte l’ossessione per la bilancia. Ma non finisce qui. Un processo simile deve partire prima di tutto da noi stessi e dalla nostra necessità di sentirci bene con noi stessi. Partire con un atteggiamento negativo, pessimista e troppo restrittivo di certo non ci aiuterà a risolvere il nostro problema.